ALEX ( #2.5 GD Team) di Monica Lombardi (Emmabooks) - Recensione

Autrice: Monica Lombardi
Genere: Romantic Suspense
Ambientazione: 
Pubblic. italiana: Emma Books, 25 febbraio 2015, pp.74
Livello di sensualità: Medio
Disponibile in E-Book: solo in ebook  € 1,99 

TRAMA: Xavier. Il suo cognome. La X tatuata sulla sua pelle. Per non dimenticare l’evento che, più di ogni altro, ha cambiato la sua vita. Ha cambiato lei. Xavier è il suo passato, è il suo presente, è ciò che è diventata. Grazie a un uomo che ha scommesso su di lei a dispetto delle apparenze, a dispetto di ogni ragionevole prudenza. E ha vinto.Tornare in Brasile ora sembra non avere senso. Eppure può essere l’unico modo per trovare le risposte a domande che Alexandra non avrebbe mai creduto di doversi porre. Xavier, forse, sarà il suo futuro.


Scrivere un racconto non è facile. Paradossalmente, infatti, scrivere un romanzo lo è molto di più.
Non è facile ricreare, nell’arco di poche pagine, un intero mondo dotato di vita propria e che sappia tenersi in piedi da solo nonostante la brevità della storia.
Alex fa parte della serie GD Team e quindi possiede una solidissima base alle spalle cui fare riferimento, ma è altrettanto vero che questo piccolo e potente racconto potrebbe benissimo passare per uno stand-alone. Perché? Cercherò di spiegarmi. Occorre precisare, innanzitutto, che leggere gli altri romanzi della serie che l’hanno preceduto, non potrà che arricchire e aggiungere diverse sfumature alla sua trama e ai suoi personaggi. Io lo consiglio, anche se, in questo caso, non è indispensabile.
Alex, con le sue sole settantaquattro paginette, è un racconto perfettamente completo così com'è.
È delicato, commovente e ricco di struggente romanticismo.
Messo da parte, per un momento, il ritmo adrenalinico cui ci aveva abituati, Monica Lombardi si dedica a quella che è l’altra faccia della medaglia del romantic suspense e che molto spesso tende a passare in secondo piano: le emozioni. Nel dedicarsi a questo genere può succedere di perdere di vista, fra una sparatoria e un agguato, quello che è l’obiettivo fondamentale di ogni romance, non importa se storico o contemporaneo, che si rispetti: il percorso di nascita, crescita e affermazione di un amore o, comunque, di un sentimento importante come quello che lega Alex, la protagonista del racconto, a due uomini diversi.
Quando si tratta di romantic suspense, la vera difficoltà sta nel raccontare come questo possa accadere in situazioni fuori dall’ordinario, dove il pericolo e il rischio la fanno da padrone.
Ed è qui che emerge il vero talento di ogni autrice.
Romantic suspense non significa soltanto adrenalina, ritmo incalzante e pallottole vaganti. Significa anche introspezione e sentimento.
Monica Lombardi neanche stavolta delude le mie aspettative. Al contrario. Grazie ad uno stile più armonioso, curato e in definitiva più maturo, Monica compie un bel salto di qualità e ci regala una storia che si può davvero definire “indimenticabile”.
Confesso che ho trovato in Alex uno dei personaggi più riusciti dell’intera serie. Nonostante le poche pagine, infatti, è una figura di un’intensità davvero sorprendente. Già in Vertigo e Free Fall avevo sottolineato la capacità dell’autrice nel creare personaggi sfaccettati, ma Alex rappresenta un passo in avanti. Questo ritratto di donna, dal passato difficile e dal futuro incerto, riesce a bucare la carta e prendere vita davanti al lettore.
Ammetto che avrei voluto poter disporre della versione cartacea di questo racconto. Mi sarebbe piaciuto sottolineare alcuni passaggi e rileggerli senza dover avere a che fare con la barriera del monitor di un pc.
Il finale aperto aggiunge altra carne al fuoco alla trama generale della saga, già di per sé abbastanza avvincente e ramificata. Eppure credo che il pregio principale di Alex consista nell’essere qualcosa di più rispetto al semplice seppur piacevole interludio fra un romanzo e l’altro della serie che pretende di apparire. È un tassello fondamentale ma al tempo stesso originale e indipendente di quel grande mosaico che è la storia del GD Team.
Magnifico. Non ho altre parole.
 






E SE VOLETE SAPERE DI PIU' DEI PERSONAGGI DELLA SERIE GD TEAM, MONICA LOMBARDI HA APPENA PUBBLICATO UNA GUIDA ALLA SERIE CHE COME DICE LEI......è una bussola, una mappa, un atlante, il cui scopo è riunire tutti i punti di riferimento del mondo del GD Team e rivelarne molti suoi segreti. 

ABBIAMO CHIESTO A MONICA LOMBARDI ...
Perché una Guida del GD Team?
L’idea è venuta per due motivi. Primo, a Natale è uscito un racconto natalizio sul blog di Emma Books, come regalo alle lettrici, e alcune avevano espresso il desiderio di averlo anche sul loro reader. Secondo, la serie ha un gruppo nutrito di personaggi principali e molti personaggi secondari, qualche lettrice aveva lanciato l’idea di avere una lista, da qualche parte, come promemoria prima di lanciarsi nella lettura di un nuovo libro della serie. Ci è sembrata una bella idea, e da questi due contenuti abbiamo costruito il resto. Credo che il GD Team sia la prima serie italiana ad avere una Guida, ne sono molto orgogliosa.
Quali contenuti troveremo?
Il racconto di Natale e le schede dei personaggi, principali e secondari. Ma ripercorreremo anche la storia e la cronologia del Team, le musiche e le location, e abbiamo raccolto delle domande dai lettori, sulla base delle quali i personaggi sono stati intervistati. Li ho spremuti come dei limoni. E poi, qualche piccola sorpresa. Che serie suspense sarebbe, senza sorprese?





DA LEGGERE NELLA SERIE GD TEAM
0.5 (Prequel - novella) "Nicky" - ed.Emma Books - 13 ottobre 2014 - Nicole "Nicky" Kelly e Jaime "Jet" Travis - LEGGI QUI la ns. recensione
1.0 "Vertigo" - ed.Emma Books -   giugno 2014- Benjamin “Buck” Buckler e Alex Xavier - LEGGI QUI la ns. recensione
2.0 "Free fall" - ed.Emma Books - dicembre 2014 - Nicole "Nicky" Kelly e Jaime "Jet" Travis -  LEGGI QUI la ns. recensione
2.5 "Alex" - ed.Emma Books - febbraio 2015 - Alex Xavier e Benjamin “Buck” Buckler


ASCOLTA LA PLAYLIST DEL RACCONTO
Scrivendolo, l'autrice ha pensato ad una playlist che sottolineasse 
le emozioni del racconto. 
BUON ASCOLTO!
1. What if - Coldplay
2. Echo - Jason Walker
3. Take Me To Church - Hozier
4. I Lived - One Republic




****

L'AUTRICE
Monica Lombardi è nata a Novara da padre toscano e mamma istriana. Lavora come interprete e traduttrice free-lance. Sposata, madre di due figli, vive da più di trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra la scrittura, le traduzioni e il suo ruolo di mamma.
Oltre a Three doors – La vita secondo Sam Bolton (Emma Books), Monica è anche autrice di una serie rosa crime di cui è protagonista il tenente della Homicide Unit di Atlanta Mike Summers . Ha partecipato alle antologie di Emma Books Gli uomini preferiscono le befane e Voci a Matera. Altri suoi racconti sono riuniti nella raccolta Blue Girl e altre storie.


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? CONOSCI LA SERIE GD TEAM DI MONICA LOMBARDI? QUAL E' IL LIBRO CHE PREFERISCI?

2 commenti:

  1. Monica Lombardi ha ragione: una guida è quello che ci voleva per questa serie così ricca di vicende e personaggi, sempre sull'orlo del rasoio e della suspense. Una bella recensione da un'amante del RS ci voleva e le cinque stelle stimolano alla scoperta e alla lettura. Imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessia per queste bellissime parole <3
    Hai assolutamente ragione nel dire che "Alex" è diversa dagli altri capitoli della serie: è più una storia dell'anima che non una narrazione di fatti, come il genere suspense in sé richiede. Sono fortunata a essermi - senza neanche saperlo, allora - lasciata la porta aperta per raccontare questa storia, che contiene rivelazioni che hanno sconvolto me per prima. "Alex" ha anche portato nel mondo del Team personaggi che mi hanno incantato con la loro forza e la loro disperazione e che hanno ancora molto da dire - e lo diranno, dalla prima all'ultima parola :)
    Grazie dunque per essere diventata una lettrice così affezionata del Team, e grazie ad Adele qui sopra per la sua continua amicizia <3
    Buona lettura e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!