BACI SEGRETI E LETTERE D'AMORE di Rowan Coleman ( Newton Compton) - Recensione

Autrice Rowan Coleman
Titolo originale: The Happy Home for Broken Hearts
Traduttrice: Gabriella Gregori
Genere:  Contemporary, Romance
Pubblic.originale: Arrow, 2010, pp.400
Pubblic. Italiana: Newton Compton (collana Anagramma), 2012, pp. 314
Parte di una serie: No
Livello sensualità: Medio
Disponibile in ebook? Sì, € 4,99

TRAMA: Ellie Woods trascorre le sue giornate immersa tra le pagine dei romanzi d'amore. Ma la realtà per lei è molto poco rosea: ha avuto la sua occasione per essere felice quando ha sposato l'amato Nick, ma, dopo quindici anni, la tragica e prematura morte del marito l'ha lasciata con un figlio adolescente e una montagna di debiti. Sull'orlo della bancarotta, Ellie rischia di perdere persino la bella casa vittoriana che è diventata il suo rifugio. All'orizzonte si profila una sola, drastica soluzione: cedere alle insistenze della sorella Hannah e affittare alcune camere della dimora. Entrano così nella sua vita l'eccentrica scrittrice Allegra; Sabine, in trasferta da Berlino e fresca di separazione dal marito infedele; e Matt, giornalista emergente, appassionato di riviste per soli uomini. Tutti hanno problemi e questioni irrisolte, ma grazie a loro Ellie scoprirà che fuori dalle rassicuranti mura domestiche c'è un mondo di opportunità. Ora che ha aperto la porta, troverà il coraggio di uscire per imparare di nuovo a vivere e ad amare?


E' una giornata di pioggia ed Ellie è fuori casa. E' distrutta, tutto il suo mondo le è stato strappato in un secondo. Suo marito, Nick, è morto in un incidente d'auto e con lui ogni possibilità di essere felice. O, almeno, è quello che la sua testa non smette di ripeterle. L'unica cosa che sa, mentre suo figlio di dieci anni le
stringe la mano al funerale, è che vorrebbe essere a casa, al sicuro fra le sue mura domestiche, fra le camicie e l'odore di Nick.
Un anno dopo Ellie non ha ancora superato la morte del marito. Resta sepolta in casa a leggere romanzi d'amore dove le protagoniste sono eroine formidabili che riescono a trovare il loro per sempre. Legge per lavoro, ma non è abbastanza. Diversamente da quello che credeva i suoi conti bancari non sono in regola e ha debiti da pagare. Quando le viene proposto di vendere la sua casa, la casa di Nick, non ci pensa due volte a rifiutare ma è costretta ad approvare l'idea di sua sorella Hannah di affittare le stanze vuote per fare un po' di soldi. Sua sorella, la stessa con cui suo figlio Charlie sembra andare più d'accordo, la stessa che ha un lavoro fantastico, una vita indipendente, esaltante e perfetta. La sua sorellina, che per certi versi invidia da quando era bambina, perchè riusciva in ciò che faceva e lei, invece, arrancava.
Nick era la sua vittoria più grande, il suo tutto, ciò che la rendeva speciale, che la faceva sentire protetta. Ogni aspetto della sua vita era riempito dall'amore quando c'era Nick, ma adesso, che è di nuovo sola, torna ad invidiare sua sorella.
I tre coinquilini che Ellie si aspettava non erano di certo ciò che si ritrova davanti.
Sabine, che lavora con sua sorella Hannah, si è trasferita dalla Germania dove aver scoperto che il marito la tradisce.
Allegra, la scrittrice dei romanzi che legge e a cui sistema le bozze, la sua autrice preferita, a causa di un problema alla sua casa ha dovuto cercare un posto non troppo caro e il suo editore ha subito pensato ad Ellie.
Infine, Matt Bolton, un giovane uomo che scrive per "Bang it!" trasferitosi da Manchester per lavorare come giornalista in quella rivista, se ne è andato anche perchè il suo coinquilino e migliore amico l'aveva sorpreso a letto con la sua futura moglie. Matt sembra il classico libertino a cui non importa nulla delle ragazze con cui va a letto, tanto che per la rivista in cui lavora scrive pezzi sulle sue notti brave per far ridere i lettori, no, non a seguito di sue figuracce ma mentendo spudoratamente nei confronti delle ragazze che seduce e abbandona la mattina dopo.
Ma qualcosa stona nel suo comportamento. Non è freddo ed è il primo ad aiutare in casa se c'è bisogno. Stringe amicizia con Charlie e migliora il rapporto fra lui e sua madre.
Fra una vecchia scrittrice che fa la burbera ma che, in realtà, è un'inguaribile romantica, una tedesca che non vorrebbe ma ama ancora il marito e un ragazzino di dodici anni che è sveglio abbastanza da riuscire a continuare a vivere e a sorridere nonostante il dolore per la perdita del padre, Matt ed Ellie creeranno un rapporto speciale, un'amicizia così profonda da permettere all'altro di vedere dentro la propria anima.
Matt non è il Don Giovanni che tutte credono ed Ellie aveva fatto così tanto spazio nella sua vita a Nick da perdere se stessa senza accorgersene.
E mentre i due provano a superare i limiti impostisi per spingersi uno verso l'altro, Ellie dovrà anche fare i conti con il segreto che sua sorella Hannah custodisce da tanto tempo e la sta facendo precipitare in un baratro senza fine.
Una storia emozionante sulle seconde possibilità, sul perdono e sull'imprevedibilità della vita. Su quanto sia importante non mollare e adagiarsi in balia di ciò che ci circonda.
Rowan Coleman lascia il segno.
 





COME INIZIA...




GUARDA IL BOOKTRAILER


L'AUTRICE
Rowan Coleman vive in Inghilterra, dove lavora nell’editoria. Ha vinto, nel 2001, il premio Company Magazine Young Writer of the Year e ha potuto così realizzare il suo sogno di diventare scrittrice. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002, dando l’avvio a una carriera di successo.
Per saperne di più, visitate il sito www.rowancoleman.co.uk



TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? CONCORDI CON LA NOSTRA RECENSIONE?

2 commenti:

  1. Letto l'estate scorsa e sinceramente non l'ho apprezzato molto. Credo che il titolo italiano l'abbia pesantemente penalizzato, quasi ingannevole come leggerezza e romanticismo.
    Ho un'altra edizione, e devo dire che anche la quarta di copertina faceva presagire tutt'altro come romanzo. Forse mi sarebbe piaciuto di più se avessi saputo cosa aspettarmi. Lo ritenevo un romanzo più leggero, invece porta con sè temi forti e dolori radicati nei protagonisti.

    RispondiElimina
  2. io il romanzo non l'ho letto, ma il titolo in italiano poco ha a che vedere con quello originale, che è più adatto alla sinossi del libro. anche la cover come al solito non la vedo molto adatta ai temi trattati nel romanzo. solitamente preferisco storie più leggere, perà mi pare un storia molto dolce. ci farò un pensierino.....

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!