LUCI E OMBRE di Abigail Roux e Madeleine Urban (Dreamspinner) - Recensione


OGGETTO DI DISCUSSIONE DELLA BOOK CHAT DI OGGI E' LUCI E OMBRE, QUARTO ROMANZO DELLA SERIE M/M CUT & RUN DI ABIGAIL ROUX E MADELEINE URBAN,  PUBBLICATO DA DREAMSPINNER PRESS ITALIA. UNITEVI ALLA NOSTRA CHAT!

Autrice: Abigail Roux & Madeleine Urban
Titolo originale: Divide & Conquer
Traduttore:  Martina Nealli
Genere:  Contemporaneo/RS / MM
Ambientazione:  Baltimora USA
Pubblic. originale: Dreamspinner Press, 2011
Pubblic. Italiana: Dreampinner press italia, 30 dicembre 2014 
Parte di una serie: 4° serie Cut & Run 
Livello sensualità: ALTA
Disponibile in ebook? Solo in ebook



TRAMA: La città di Baltimora, nel Maryland, è in pieno subbuglio. Un’escalation di violenza ha suscitato polemiche e proteste fra i cittadini, e a farne le spese in termini di popolarità sono le forze dell’ordine, compresa l’FBI. Da qui le ultime trovate del Bureau per migliorare la propria immagine pubblica: un torneo di softball cittadino e una serie di conferenze rivolte ai commercianti e alle scuole. Peccato che per gli agenti speciali Ty Grady e Zane Garrett i nuovi impegni si traducano in meno ore libere da trascorrere insieme – ore che avrebbero volentieri passato ad approfondire la loro relazione.

Finché non esplode – letteralmente – una nuova ondata di crimine, che mette a dura prova non solo la popolazione e l’FBI, ma anche il rapporto incerto e altalenante che unisce Ty e Zane. I due uomini si ritrovano nei guai fino al collo, costretti a brancolare nel buio in cerca dei bombaroli e dei rapinatori, e con un solo modo per raggiungere vivi la luce in fondo al tunnel: chiudere gli occhi e fidarsi l’uno dell’altro.


Book Chat-Recensione di Samanthalarossa e Alexandra


Siete sorprese? Sto per parlarvi di un Romance M/M, non è una cosa che succede tutti i giorni, la gran parte delle mie recensioni sono storiche con molte incursioni nel romance erotico e contemporaneo, ma questa è la prima volta che mi cimento con commenti su questo genere.
Questa serie di libri che vede come protagonisti due agenti speciali del FBI, mi ha incuriosito fin dal primo libro, l’argomento era ghiotto: indagini federali, serial killers, sparatorie e
storia d’amore e d’attrazione. L’unica differenza, se così si può dire, è che i protagonisti erano due uomini: Ty Grady, ex marine e testa calda e Zane Garret, un esperto di missioni sotto copertura con precedenti di dipendenza da alcool e droghe. Due personaggi decisamente interessanti, due mine vaganti all’interno del bureau, due personalità borderline. Nel primo libro della serie i due si conoscono, indagano insieme e provano un’irresistibile attrazione sessuale; nel secondo si concedono una vacanza presso la famiglia di Ty sui monti del West Virginia; nel terzo, durante un’inchiesta sotto copertura su una nave da crociera, Ty al culmine di una situazione disperata, pronuncia le tre fatidiche paroline che mancavano al loro rapporto.  In questo quarto capitolo ritroviamo Zane che ancora ripensa alla dichiarazione del partner, non trovando il coraggio di esternare i suoi sentimenti mentre la città di Baltimora è in allarme rosso per una serie di attentati dinamitardi. Non so se questa serie sia tipica nel mondo M/M per questo ho chiesto aiuto ad un esperta del genere la nostra Alexandra. Che cosa unisce e cosa differenzia la storia di Ty e Zane rispetto agli altri romance da te letti e recensiti?

Mia cara, innanzitutto mi fa un enorme piacere che tu apprezzi e goda di questi libri. Questa serie è la più famosa nel mondo M/M, le uscite sono attesissime, conta nove libri (il nono è in progress) ed è assolutamente il top per chi ama libri adrenalinici, ricchi di suspense, di colpi di scena e perché no, anche con una bella, seppur sofferta, storia d’amore. 
Mi chiedi cosa differenzia e cosa unisce questi libri agli altri M/M? Ebbene, il punto in comune è ovviamente la tematica gay, sono gay romance e la coppia che vive la storia d’amore è formata da due uomini. La differenza invece sta nel fatto che, mentre le altre serie hanno come protagonisti più coppie, una per ogni libro, che
hanno a modo loro dei legami di parentela o di amicizia, qui abbiamo sempre Ty e Zane a cercare di mettere insieme le loro vite. Questo fa sì che si aspetti con impazienza l’uscita del nuovo capitolo, perché le autrici, giustamente, chiudono il pezzo di storia sempre con un qualcosa che lascia la voglia irrefrenabile di sapere cosa accadrà. Un’altra cosa che differenzia la serie è il suspense. Normalmente gli M/M sono romanzi che raccontano una storia d’amore né più né meno come accade negli M/F. Noi, ghiotte lettrici di buoni libri, sappiamo quanta fatica si fa a trovare un buon suspense e per me leggere una serie che coniuga il filone gay romance con la suspense appunto, è davvero il massimo. Ti dirò anche, mia cara Samanthalarossa, che io ho un affetto particolare per uno dei due protagonisti. Dimmi, leggendo la serie, quale dei due supereroi ti attrae di più come carattere e come modo di fare?

Il mio preferito è Ty, una vera e propria testa di ….. (censura), un condensato di adrenalina esplosiva, un vero Alpha, un capopolo. Apparentemente estroverso e superficiale è invece un amico fedele e leale che darebbe la vita per le persone a cui tiene, ha il terrore dei luoghi chiusi e si lancia sempre a testa bassa in qualsiasi situazione pericolosa. In questo capitolo sfida apertamente il dinamitardo
TY GRADY
che sta mettendo a ferro e fuoco Baltimora, accudisce con amore e dedizione il partner che durante 
un operazione, resta accidentalmente senza vista e sempre di getto come è il suo carattere, fa coming out durante una reunion con i suoi ex compagni marines; restando però in attesa per tutto il libro, di conoscere i veri sentimenti di Zane. Una confessione che alla fine quando arriverà lo destabilizzerà.
La storia tra i due protagonisti è il vero punto di forza di questo libro, infatti a mio parere, la trama suspense seppure ben avviata e interessante, ha una conclusione rapida e insoddisfacente, poteva secondo me essere approfondita senza inficiare la parte romance della vicenda. Un’altra cosa che non ho gradito è la reazione di Nick il miglior amico di Ty al suo coming out, mi è sembrato egoista e fuori luogo con l’unico scopo di creare ulteriore confusione al nostro protagonista, certo l’autrice cercava un buon protagonista per uno spin off, ma decisamente Nick per me parte con il piede sbagliato. Alexandra, e tu hai un protagonista preferito? Cosa ti è piaciuto e cosa no di questo capitolo?


Oh, è un bene che tu abbia una preferenza per Ty, o avremmo parlato delle stessa cosa. Da questo si evince che il mio cuore batte per Zane. È vero che Ty è l’alpha, il boss, il figo, sa ballare (ricordate il tango?), canta come Pavarotti e chi più ne ha più ne metta. Ma Zane, questo imperfetto uomo pieno di discordanze, questa personalità così complessa, questo carattere che a mala pena comprende lui stesso, è il mio preferito. Mai come in questo capitolo della saga ho parteggiato per lui. Il suo bisogno di analizzare le cose, di sapere tutti i pro e contro, di arrivare a capire quali siano le
conseguenze di un’azione, lo portano a rimuginare su quei sentimenti che sa di provare ma che non riesce ad esprimere a parole.  Questo non vuol dire che non li dimostri. Il suo desiderio per Ty è evidente in ogni modo possibile ma oltre al desiderio, quest’uomo tutto d’un pezzo all’apparenza, ma in realtà pieno di crepe all’interno, lascia trasparire dai suoi gesti, dai suoi occhi quello che veramente prova. Ty lo vede, lo vede benissimo e nonostante ciò, ha il coraggio di mollare il suo compagno in un momento di estrema difficoltà in quanto cieco. Ecco. Qui ho odiato Ty con tutto il cuore e sarà meglio per lui che nel prossimo capitolo faccia qualcosa di davvero eclatante per farsi perdonare. Non conta nulla la super mega dichiarazione d’amore avvenuta nel terzo libro. Qui, in questo caso, è stato di un egoismo atroce. Per il momento il mio perdono non ce l’ha, nonostante quello che è successo dopo. Essendo il libro già uscito, posso invece permettermi di dire, senza svelare troppo, che giudico il finale davvero perfetto per la situazione che si era creata. L’autrice che cura il personaggio di Ty, ha lasciato intendere che sua fobia dei luoghi chiusi ha origini specifiche e, a quanto pare, terrificanti, motivo per cui sente il bisogno di allontanarsi. Devo
dire Samanthalarossa che concordo con te per ciò che riguarda la parte suspense, la costruzione era buona, l’intreccio anche ma la conclusione è banale e insoddisfacente. Per ciò che riguarda Nick, prevedo scintille, poiché, se davvero è invaghito del suo amico, sarà un elemento di disturbo non indifferente per ciò che riguarda la stabilità della coppia Ty/Zane, che di stabilità per ora non ne ha nemmeno l’ombra. Sono ancora troppo presi dalle loro difficoltà personali per riuscire a gestire il rapporto a due.
Bene, la conclusione tocca a me perché la mia amica Samanthalarossa ha deciso che è il momento per un buon tè! Ebbene, pensavamo ai 5 cuori, ma purtroppo la conclusione della parte suspense, che è elemento integrante del libro, è troppo insoddisfacente e non raggiunge i livelli del primo Cut&Run che era perfetto sotto quell’aspetto. Motivo per cui valutiamo Luci e Ombre  ½ .

Sì  ½ meritati e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo. Per la cronaca sto bevendo una tazza di fumante Darjeeling Tea.





GUARDA IL TRAILER TY & ZANE


DA LEGGERE NELLA SERIE 'ARMI E BAGAGLI' ( CUT & RUN )

*Serie scritta fino al quarto libro da Madeleine Urban e Abigail Roux e dal  quinto libro in poi solo da Abigail Roux.

1. Cut & Run (2008) - ED. ITALIANA: ARMI E BAGAGLI - ED. DREAMSPINNER, DICEMBRE 2013
2. Sticks & Stones (2010) - ED. ITALIANA : FORZA E CORAGGIO - ED. DREAMSPINNER, GIUGNO 2014
3. Fish & Chips (2010) - ED. ITALIANA: BULLI E PUPE - ED. DREAMSPINNER, SETTEMBRE 2014
4. Divide & Conquer (2011)- ED. ITALIANA: LUCI E OMBRE- ED. DREAMSPINNER, DICEMBRE 2014
5. Armed & Dangerous (2012)
6. Stars & Stripes (2012)
7. Touch & Geaux (2013)
LE AUTRICI
Abigail Roux è nata e cresciuta nel North Carolina. Ha un passato da pallavolista ed è specializzata in sarcasmo e dolorosa accuratezza storica, passa il tempo ad allenare una squadra di pallavolo delle superiori e indagare i misteri dell’essere una madre single. Passa il tempo libero a vivere e morire per ogni partita degli Atlanta Braves e i Carolina Panthers . Abigail ha una figlia, Little Roux, che è la luce della sua vita, un boxer, quattro gatti salvati, una famiglia folle accanto e un cast di migliaia di personaggi in testa.
Visitate il suo blog :  http://www.abigailroux.com/default.html

Madeleine Urban dice di essere una semplice ragazza del  Kentucky che scrive sin da quando è riuscita atenere in mano una matita. Anche se ha scritto e pubblicato da sola, è nella collaborazioen cona ltre autrici che tira fuori il meglio di sè. Madeleine vive con il marito, che la sostiene molto nel suo lavoro di scrittrice, e i loro due figli pelosi che si lasciano abbracciare da lei solo quando porta la pappa. Vorrebbe vivere a  Disney World, perchè crede che con il duro lavoro, un po' di fortuna e con una famiglia e amici che ti amano i sogni possono davvero avverarsi.
Nel novembre del 2011 Madeleine ha deciso di smettere completamente di scrivere per dedicarsi alla famiglia e a suoi problemi di salute. Da quel momento in poi la serie Cut&Run è stata continuata solo da Abigail Roux.

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? HAI LETTO GLI ALTRI LIBRI DELLA SERIE? COME TI ASPETTI SI EVOLVA LA STORIA TRA TY E ZANE?

PARTECIPA ALLA NOSTRA BOOK CHAT!


10 commenti:

  1. lo leggerò sicuramente! gli ingredienti di questo romanzo che avete sottolineato sono quelli che mi attirano alla lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi iniziare dal primo, non ti consiglio di saltare i primi tre, e' una bellissima serie ma va' letta in sequenza

      Elimina
  2. Non conosco questa serie, ma potrebbe interessarmi
    Michi

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto M/M, ma questa serie mi ispira. Era da un po' che volevo provare questo nuovo genere e cercavo qualcosa che mi incuriosisse davvero. Grazie Alexandra e Samantha per la vostra interessante chiacchierata.

    RispondiElimina
  4. Penso che per iniziare M/M questa serie sia ottima!

    RispondiElimina
  5. e' una bellissima serie suspence mm che adoro. consiglio a tutti perche' sono tutti libri avvincenti e con una bella storia d'amore, sempre che non dia fastidio il tipo di coppia.

    RispondiElimina
  6. Splendida discussione, io adoro Ty e Zane e mi interessa leggere tutti i commenti sulla serie.
    Penso anch'io che "Armi e bagagli", il primo della serie, sia il libro giusto per chi si avvicina per la prima volta al genere M/M, le due autrici hanno creato una storia dosando in modo impeccabile il suspense, l'erotico e il romance. Fatto eccezionale è che ogni volume è bello quanto o più del precedente.
    Solo per una cosa non concordo con il vostro giudizio: in "Luci e ombre" la parte suspense per me è sufficientemente sviluppata, nel senso che prediligo il romance perciò lo preferisco così, anche se mi rendo conto che è stata conclusa in modo un po' affrettato.
    La Dreamspinner Press sta pubblicando dei romanzi bellissimi, ma a livello di serie questa è la più avvincente e io invidio chi la inizia ora, perché non deve scalpitare per l'uscita del seguito, ne ha già quattro da leggere.

    RispondiElimina
  7. Vi leggo sempre con piacere ma è la prima volta che vi scrivo.
    Ho iniziato a leggere MM per curiosità e dopo l'esperienza Logan, che ho prontamente archiviato, ho cominciato con questa serie.
    Sono a metà del terzo libro e per fortuna ho già il quarto in attesa.
    Mi piacciono da morire, sono scritti bene, senza mai entrare nel torbido e soprattutto c'è una trama, non solo storielle super banali e noiose che servono come scusa per entrare in dettagli di sesso che durano pagine e pagine....
    Si ha qualche notizia della pubblicazione dei prossimi?
    Marta

    RispondiElimina
  8. Ciao Marta, mi fa piacere che la serie ti entusiasmi. Diciamo che la Logan non è l'autrice adatta per iniziare a leggere MM e se la serie Master's Boys non fa per te hai fatto bene ad accantonarla. Invece questa saga è adattissima secondo me per avvicinarsi bal mondo dei gay romance. Credo che DSP pubblicherà il quinto volume verso la fine del l'anno, non credo prima perché ovviamente sono tanti I sottogeneri di cui deve tenere conto per le uscite ed è giusto dare spazio a tutti. Il sesto invece uscirà con Triskell Edizioni ma non ho assolutamente idea dei tempi. Buona lettura!
    ALEXANDRA

    RispondiElimina
  9. serie magnifica mi piace molto come un telefilm di Starsky e Hutch!
    Giovanna

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!