ALL'IMPROVVISO NEW YORK di Melissa Hill ( Rizzoli) - Recensione

Autrice: Melissa Hill
Titolo originale: A gift to remember
 Genere: Contemporaneo
Ambientazione: New York, Usa
Pubbl. originale: Simon & Schuster, UK, ottobre 2013
 Pubbl. Italiana: Rizzoli, ottobre 2014, 16 euro
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: BASSO
Disponibile in ebook: Si.

TRAMA: Darcy Archer lavora in una piccola libreria indipendente di Manhattan. È una sognatrice: non è disposta ad accontentarsi e a trentatré anni aspetta l'arrivo del Vero Amore, quello che abita nei suoi adorati romanzi. Un giorno di dicembre, sfrecciando in bicicletta per le strade innevate della città, travolge un uomo che le sbuca davanti all'improvviso. Quando Aidan Harris viene portato via dai paramedici, sul marciapiede rimangono il suo cane e un pacco misterioso. In preda ai sensi di colpa, Darcy fa di tutto per ricongiungere il cane, un adorabile husky di nome Bailey, al suo padrone e quando scopre che nell'incidente Aidan ha perso la memoria, le cose si complicano. Inizia cosi l'indagine di Darcy che, decisa ad aiutarlo a ritrovare la sua identità, si lascia trascinare da Bailey attraverso una New York natalizia, vibrante di luci e colori, fino a un lussuoso appartamento nell' Upper West Side. Qui raccoglie indizi preziosi sulla vita dello sconosciuto, che sembra fatta di viaggi esotici, sport estremi e bellissime donne, e trova la stanza dei suoi sogni: una biblioteca privata colma di preziosissime prime edizioni. Mettendo insieme le tessere del puzzle, la sua vivida immaginazione costruisce un ritratto di Aidan incredibilmente somigliante al suo uomo ideale. Ma le sue fantasie corrispondono alla realtà? E cosa succede quando la realtà è ben diversa da quanto sembra?


Una gradevole commedia romantica, dove si respira la sfavillante atmosfera di New York, vera protagonista del romanzo. Diciamo che la storia d’amore è più che altro incentrata sull’idea Nonostante la storia d’amore non sia una travolgente passione e si sviluppi piuttosto tranquillamente, senza sconvolgimenti passionali, ho trovato carina l’idea di fondo della vicenda. L’amore a volte diventa illusione e apparenza. Credo sia capitato a tutte di idealizzare le qualità di un uomo, sperando con tutte le forze che l’immaginazione corrispondesse alla realtà. Nel romanzo, capitolo dopo capitolo, si ha la sensazione che Darcy sia un po’ come tutte le donne, portata a cercare il principe azzurro con ostinazione e qualche ingenuità. Per fortuna, essendo una commedia natalizia, tutto è bene quel che finisce bene. Nonostante Darcy scoprirà che niente è come sembra e che l’uomo ideale non esiste, il lieto fine è assicurato. La protagonista non mi ha particolarmente coinvolto, ma ho trovato simpatico il lato estremamente romantico del suo carattere. Una ragazza con la testa fra le nuvole e le pagine dei libri che adora, immersa nella deliziosa atmosfera di luci e addobbi di New York. La città è il luogo magico dove tutto può accadere e dove la scrittura ci conduce per mano, come se anche noi stessimo pedalando insieme a Darcy per le strade innevate. Il finale, di cui non svelo niente, è a sorpresa e il mistero viene finalmente svelato. La lettura è piacevole, strappa diversi sorrisi e rilassa la mente per passare un dicembre in compagnia di una storia sognante dove ogni indizio ci fa scoprire una parte di quelle illusioni che, una volta infrante, possono ugualmente portare a una felicità più concreta.
che la giovane libraia Darcy si forma dell’uomo misterioso che finisce sotto le ruote della sua bicicletta. La ragazza, amante della lettura e sognatrice compulsiva, si ritrova a doversi occupare della sua povera vittima, di cui conosce solamente il nome Aidan Harris e un indirizzo a cui la conduce il fedele husky dell’uomo che ha perso la memoria. La storia prosegue su due fronti: l’indagine di Darcy e la narrazione in prima persona dello stesso Aidan, che ripercorre i giorni precedenti all’incidente e racconta ciò che ricorda della sua storia. La storia d’amore si sviluppa a partire dai capitoli centrali e finali, lasciando spazio piuttosto all’immaginazione di Darcy e ai suoi viaggi nelle dimore lussuose delle ricche famiglie della città, in un mondo da fiaba dove tutto sembra perfetto.





ALTRI LIBRI  IN ITALIANO DI MELISSA HILL
Before I Forget ( 2008) - ed. italiana: INNAMORARSI A NEW YORK, Newton Compton, luglio 2012
The Truth About You ( 2010) - ed. italiana: UN REGALO PER SEMPRE, Rizzoli, giugno 2013
Something from Tiffany( 2011) - ed. italiana: UN REGALO DA TIFFANY, Newton Compton, luglio 2011
Innamorarsi a New York ( giugno 2012)- Newton Compton
The Charm Bracelet (2012) ed. italiana: IL BRACCIALETTO DELLA FELICITA', Rizzoli, ottobre 2013


L'AUTRICE
Melissa Hill è una scrittrice irlandese e vive a Dublino con marito e figlia. E' arrivata al successo in libreria abbastanza tardi ma è stato un successo folgorante, i suoi libri sono diventati in poco tempo best seller in molti paesi e sono stati già stati tradotti in 18 lingue. Melissa scrive anche legal thriller con il marito sotto lo pseudonimo di Casey Hill. Le sue storie sentimentali che hanno spesso New York come scintillante città di sfondo hanno affascinato e divertito anche molte lettrici italiane.

VISITA IL SUO SITO: http://www.melissahill.info/



TI PIACE LA TRAMA DI QUESTO LIBRO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? HAI LETTO ALTRI LIBRI DI MELISSA HILL?

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!