RANOCCHIO di Mary Calmes (Dreamspinner Press) - Recensione

Autrice: Mary Calmes
Titolo originale: Frog
Taduttore: Fran Macciò
Genere: M/M, coentemporaneo
Ambientazione: Canada
Ediz.riginale: Dreamspinner Press,aprile 2012

Ediz.italiana: Dreamspinner Press, dicembre 20013 , pp.157, € 3,65 - disponibile anche l'audio book 
Livello di sensualità: MEDIO
Parte di una serie? No
Disponibile in ebook: solo in ebook

TRAMA: Weber Yates ha sempre sognato di diventare un professionista del rodeo, ma si ritrova a lavorare come garzone in un ranch in Texas. La sua unica relazione è con un uomo completamente diverso da lui, così al di fuori della sua portata che, fosse stato sulla luna, sarebbe stato più vicino. O a San Francisco, dove Weber si ferma per salutarlo un’ultima volta, prima di cercare di sistemarsi e di vivere una vita umile e solitaria, proprio come quella – pensa lui – di un ranocchio.Cyrus Benning è un neurochirurgo di successo che non si fa sfuggire un solo dettaglio. Ha messo gli occhi sul principe, vestito da povero cowboy, sin dall’inizio. Ma ogni volta che Weber se ne va, si fa sempre più difficile per Cyrus, che non sa fino a che punto il suo cuore potrà resistere. Ora il dottore ha un’ultima possibilità per dimostrare a Weber che non è certo il suo lavoro a renderlo l’uomo perfetto per lui, bensì Weber stesso. Con l’aiuto di sua sorella e della sua famiglia in pezzi, Cyrus è pronto a dimostrare a Weber che la casa e la vita che ha sempre cercato sono lì con lui, davanti ai suoi occhi. Cyrus gli ha dato un ultimatum, una volta, è vero, ma ora questo si è trasformato in un voto solenne: non lascerà che Weber esca dalla sua vita, mai più.


L’incontro con il genere MM risale a qualche anno fa, quando decisi di leggere “Hot Head” di Damon Suede ( “Testa Calda”) , incuriosita da questo libro di cui avevo sentito tanto parlare e da un genere che mi affascinava sempre di più . Posso dire, senza la minima esitazione, che è stato
amore a prima vista: forse merito del libro, meraviglioso e ancora oggi ai primi posti nella classifica dei miei libri preferiti ? Non lo so, ma qualsiasi cosa sia, sono rimasta conquistata da questo nuovo genere che oggi, insieme al Romantic Suspence, è il mio genere preferito.
Mi sono chiesta, spesso, cos’è che mi intriga e mi coinvolge così tanto in queste storie, senza mai però riuscire a darmi una risposta che non esiste a un livello  razionale visto che tutto si gioca sulle emozioni che si provano , su quello che i personaggi e le loro storie riescono a trasmetterci , facendoci scoprire lati nascosti e vulnerabili del grande e misterioso universo maschile.
Ho iniziato da poco a leggere i libri di Mary Calmes, e  “Ranocchio” è soltanto il secondo titolo dell’autrice , ma ho la sensazione che diventerò presto una sua fan perché mi piace molto il suo stile : semplice,  scorrevole con personaggi che ti entrano nel cuore e storie d’amore con momenti molto romantici , alternati a scene  molto hot raccontate con eleganza e abilità.
Nonostante l'uso prima persona non sia il mio preferito, perché  limita il punto di vista e l’introspezione ad un solo personaggio, il suo stile  avvolgente mi ha fatto entrare nella storia e visto che la prima persona è molto frequente in questo genere, dovrò farmene una ragione !
"Ranocchio" è una storia d’amore tenera  e commovente, non ci sono colpi di scena, o traumi da superare, ma quello che è chiaro fin dall’inizio è che Weber e Cyrus sono due metà della stessa anima , separate dalle paure e dall’orgoglio di Weber.
Un titolo che mi aveva incuriosito, “ Ranocchio”  , un' immagine che rimanda alle fiabe, dove il Ranocchio si trasforma , dopo il bacio dei suo amore, in Principe Azzurro.
In realtà Ranocchio è quello che pensa di essere Weber senza , però, il lieto fine delle fiabe, perché non può essere lui il Principe Azzurro di un uomo meraviglioso come Cyrus, bello , ricco e con il mondo ai suoi piedi : vive la sua storia con l’unico uomo che ama come un regalo del destino , senza pretendere o mai chiedere niente , con la convinzione che prima o poi Cyrus si stancherà di lui, un povero cowboy del Texas che non ha niente da offrire, soltanto se stesso.
“Se avessi avuto qualcosa da offrire, qualsiasi cosa, avrei preteso di averlo tutto per me, per sempre. Nessun altro. Solo io. Ma per come realmente stavano le cose, io potevo solo essere una distrazione temporanea, che sarebbe durata fino a quando lui non si sarebbe accorto che poteva avere molto, molto di più. Era un neurochirurgo e io un vagabondo senzatetto: non era per niente una fiaba”.
Weber e Cyrus sono due uomini completamente diversi ma l’attrazione che scatta tra di loro fin dal primo loro incontro,  è destinata a qualcosa di  molto profondo: rivediamo la loro prima volta insieme nei ricordi di Weber all’apertura del libro e si capisce  subito che il loro è “ Amore a prima vista” .
Weber è un uomo solo e solitario che coltiva un grande sogno : diventare un professionista di rodeo. Essendo di umili origini deve arrangiarsi a lavorare dove capita , vivendo alla giornata  .
L’incontro con  Cyrus, è l’unico momento della sua vita in cui il desiderio di una famiglia si fa sentire doloroso, ma Weber non vuole illudersi, perché l’ uomo di cui è innamorato  è fuori dalla sua portata, e ogni volta che  Cyrus cerca di legarlo definitivamente a sé, Web sente il bisogno di fuggire da quel sogno che non gli appartiene.
In partenza per  un viaggio che lo porterà a stabilirsi in Alaska per una vita solitaria, la vita di un “ Ranocchio”, Web decide di fermarsi a salutare Cyrus  a San Francisco per l’ultima volta, per rivedere il suo grande amore e conservare i ricordi per i momenti di solitudine : ma non ha fatto i  conti con la determinazione di Cyrus, che non ha nessuna intenzione di rinunciare al grande amore della sua vita.

Cyrus Benning è un neurochirurgo di successo , apparentemente freddo e scostante che ha messo gli occhi su Weber fin da loro primo incontro: si  è innamorato  dell’unico uomo che sia riuscito ad accendere in lui emozioni forti e sappia renderlo felice, ha visto l’uomo Weber al  di là del suo umile abbigliamento da povero cowboy ed è  pronto a rinunciare a tutto pur di averlo nella sua vita .
Fin dalle prime pagine si percepisce la disperazione di Cyrus per la paura di perdere per sempre il suo grande amore e la solidità e  forza di  Weber , che non nascono da una durezza di carattere o uno status sociale , ma al contrario ma è un mix di dolcezza semplicità e onestà che lo rendono carismatico per tutte le persone che lo circondano  : tutti lo amano perché sa essere una persona vera, dai nipotini di Cyrus a tutto il resto della sua famiglia,  e a poco a poco è proprio questa consapevolezza che lo aiuterà ad abbandonare le sue paure e capire che quello che determina ciò che siamo è quello che riusciamo a dare alle persone che amiamo per le quali diventiamo il centro della loro esistenza.
Capii finalmente che quest’uomo mi amava veramente e completamente. E non mi amava perché ero un cowboy, né perché facevo parte di un qualche ideale romantico; mi amava per quello che ero. Amava Weber Yates, il povero, disoccupato e strampalato Weber Yates. Baciava la terra su cui camminavo. Non aveva senso; eravamo così diversi. Io non ero nessuno e lui aveva il mondo ai suoi piedi, eppure sembrava proprio che non la vedesse in questo modo. Non aveva tutto se non poteva avere me. Cy mi aveva visto e rapito il cuore, aveva capito quanto lo amavo e anche che non avrei mai smesso.




L'AUTRICE

Mary Calmes vive a Lexington nel Kentucky con il marito e i loro due figli.Ama tutte le stagioni eccetto l'estate.  Si è laureata in Letteratura Inglese presso la University of the Pacific a Stockton (California) e visto che si tratta di letteratura inglese e non di grammatica, non chiedetele di indicarvi una proposizione, perchè non lo farà. Adora scrivere, immergersi nel processo e venire completamente coinvolta dalla storia che sta scrivendo, fino ad arrivare a poter dire persino che odore hanno i suoi personaggi. Mary ama acquistare libri e partecipare alle convention per incontare le sue fan.
VISITA IL SUO SITO : http://www.marycalmesauthor.com/

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI MARY CALMES?

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!