MELE DOLCI A VIRGIN RIVER di Robyn Carr ( Harlequin Mondadori) – Recensione

Autrice: Robyn Carr
Titolo originale: Sunrise Point
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: California, Usa
Pubbl. originale: Mira Books, 2012,pp.378
Pubbl. Italiana: Harlequin/Mondadori, coll. Harmony Romance, ottobre 2014,€6,50
Parte di una serie: 19° serie “Virgin River”
Livello di sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook: in uscita dal 21 novembre 2014

TRAMA: La vita a Virgin River scorre quasi in un'altra dimensione, avvolta nell'abbraccio protettivo dei boschi che la circondano. Il luogo ideale per trovare rifugio e rigenerarsi.
Quando Tom Cavanaugh torna a Virgin River per occuparsi del frutteto di famiglia, ha le idee chiare sul tipo di donna con cui metterà su casa: dolce, perbene e magari un po' ingenua. Un tipo da sposare, insomma. Niente a che fare con Nora Crane, che ha iniziato a lavorare al frutteto, nonostante si tratti di un'attività faticosa e decisamente stancante. Ma farebbe qualsiasi cosa per le sue due bambine. È abituata ad andare avanti e a rimanere a galla nonostante tutto, senza mai darsi per vinta e senza perdere la concentrazione. Allora come mai ha iniziato a pensare sempre più spesso a quel fusto del suo capo?
Peccato che lui sembri interessato alla vedova di un suo commilitone, Darla, di passaggio a Virgin River. O forse ha già deciso di restare? Ma allora perché Tom continua a baciare Nora?



A Virgin River è tempo di respirare il dolce profumo delle mele e lasciarsi avvolgere dall'incanto degli accesi colori autunnali. Nella romantica e avvolgente cornice in cui, ancora una volta, ci trasporta l'autrice
della serie ambientata in questo luogo quasi fuori dal tempo, veniamo trascinati in una piacevole serenità. Protagonista del romanzo e nuova arrivata nel piccolo paese creato dalla penna di Robyn Carr, è Nora Crane, ventitreenne forte e determinata, con un passato difficile alle spalle. Nora proviene dalla  città, non si è mai regolarmente sposata, ma ha avuto due bambine dal suo ex compagno Chad, un uomo finito in galera che l'ha abbandonata senza farsi alcuno scrupolo. Sola, in una misera casa occupata abusivamente e piena di debiti per l’affitto che lui non ha mai regolarizzato, Nora affronta la sua nuova situazione grazie all'aiuto del reverendo Kincaid, della moglie Ellie e dell'intera comunità che si dimostra generosa, affiatata e solidale verso i più deboli. Ma la ragazza non ha paura di mettersi in gioco in prima persona per mantenere il suo piccolo nucleo familiare e l'unica occasione che le si presenta è un lavoro al frutteto della famiglia Cavanaugh. 
Nella dimora immersa nel verde dei lunghi filari, abitano l'affascinante trentenne Tom, un ex marine reduce dall'Afghanistan, orfano e figlio unico, e sua nonna Maxie, vedova dal rigido codice morale, ma persona alla mano e di buon cuore. Una nonna intraprendente e allegra, che dà vivacità al racconto e con il suo calore umano lo rende davvero rassicurante. Il primo incontro tra Tom è Nora, ci fa subito conoscere la sensualità di un altro protagonista Alpha. Un uomo sexy, con ogni singolo muscolo del corpo modellato alla perfezione sia dalla sua precedente vita militare che dalla fatica del lavoro alla fattoria. Sollevare cassette di mele è certamente una buona palestra per allenarsi e mantenere intatto il suo indiscutibile fascino. E Nora non può che restare colpita da quella magnetica elettricità che si sprigiona dal suo bel capo. A sua volta, Tom resta ipnotizzato da quella ragazza, in cui la bellezza si mescola alla semplicità dei modi e alla fragilità per un’esistenza che non le ha risparmiato dolori e sofferenze.
Ma a frenarlo dall’abbandonarsi  totalmente ad una relazione con lei è proprio il suo difficile trascorso. Tom è alla ricerca di una donna meno tormentata, che possa garantirgli una stabilità emotiva che lui stesso, reduce dai traumi e dagli orrori della guerra, non ha ancora trovato. Desidera una compagna più affidabile, proprio come sua nonna Maxie. Diciamo che questo suo desiderio può far sorridere, rivelando una mentalità un po' ingenua, ma credo che l'autrice volesse creare un personaggio in cui, dietro l’aspetto esteriore duro e fortemente maschile, si nascondano dei solidi valori di vita. Un compagno che tutte desiderano, in cui poter trovare una buona dose di affidabilità ma anche di carica sessuale. Il lato sensibile di Tom, la sua paura di affrontare le responsabilità che comporterebbe una relazione seria con una donna che è già madre, lo rendono un personaggio vero, con i suoi pregi e i suoi difetti. Si riesce a cogliere la sua tenerezza verso le bambine che Nora ogni tanto gli affida e, allo stesso tempo, si apprezza la serietà con cui affronta le sue contraddizioni interiori. Rimanere fisso nelle sue convinzioni morali o cedere al desiderio bruciante che gli scorre nelle vene? Un dilemma un po' insolito da parte di un uomo, ma che alimenta la curiosità su come andrà a finire la vicenda.
Ma, a complicare la storia che potrebbe nascere tra Tom e Nora, è un'altra presenza femminile. Darla, la giovane vedova di un commilitone di Tom, che si stabilisce dai Cavanaugh come ospite a lungo termine ed è l'esatto opposto di Nora. Questa donna in carriera racchiude tutte le qualità che, all'inizio, potrebbero attrarre un uomo. É bella, sexy, elegante, di classe, intelligente, simpatica e chi più ne ha più ne metta. Ma tutto questo splendore risulta un po' fastidioso sia agli occhi di Maxie che a quello delle lettrici. Fasciata nei suoi stivali Jimmy Choo e svolazzante nella sua Cadillac rosso fuoco, lavora per una compagnia farmaceutica e non ha certo problemi di soldi come Nora. La tenera protagonista, frenata dal confronto con la rivale, dovrà lottare contro le sue stesse insicurezze e sperare che Tom possa accorgersi molto presto di quanto sia bella la sua semplicità rispetto al fascino dorato di Darla. Intorno alla vicenda ruotano ovviamente anche altri personaggi, come il padre che Nora ha ritrovato dopo anni di assenza, gli amici e le amiche di Virgin River, appartenenti sempre al mondo degli ex militari.
Il romanzo richiama l'atmosfera delle piccole comunità americane, immerse nella placida quiete del paesaggio, tra feste della zucca e minacce di orsi bruni, in cui la quotidianità descritta dall'autrice con efficace realismo facilita il nostro immedesimarsi nella storia e nei suoi personaggi. Il linguaggio è scorrevole, veloce e mai noioso. Non ci sono grandi colpi di scena, né una forte dose di suspense, ma la storia scivola leggera e rilassante, adatta per trascorrere una serata autunnale in dolcezza.






LEGGI QUI LE PRIME PAGINE DEL ROMANZO
http://issuu.com/eharmony/docs/hr142_mele_dolci_a_virgin_river/5?e=1233511/9356112

La serie Virgin River è composta da 20 libri, quasi tutti editi , o in  via di edizione, dalla Harmony nella collana Romance.

1.LA STRADA PER VIRGIN RIVER (Virgin River)
2.INNAMORARSI A VIRGIN RIVER (Shelter Mountain)
3.I PONTI DI VIRGIN RIVER (Whispering Rock)
4.LE STAGIONI DI VIRGIN RIVER (A Virgin River Christmas)
5.RITROVARSI A VIRGIN RIVER (Second Chance Pass)
6.SOGNARE A VIRGIN RIVER (Temptation Ridge)
7.DESTINAZIONE VIRGIN RIVER (Paradise Valley)
8. NATALE A VIRGIN RIVER - Prequel (Under the Christmas Tree) (novella)  
9.LE CAMPANE DI VIRGIN RIVER (Forbidden Falls)
10.NOVITA' A VIRGIN RIVER (Angel's Peak)
11.TRA I BOSCHI DI VIRGIN RIVER (Moonlight Road)
12."Midnight Confessions" (novella)  - inedito in Italia
13.UN'EREDITA' A VIRGIN RIVER (Promise Canyon)
14.CHIARO DI LUNA A VIRGIN RIVER (Wild Man Creek)
15.UNA CHEF A VIRGIN RIVER (Harvest Moon)
16.Bring Me Home for Christmas -inedito 
17.SOTTO IL CIELO DI VIRGIN RIVER( Hidden Summit)
18. VIAGGIO A VIRGIN RIVER (Redwood Bend)
19. MELE DOLCI A VERGIN RIVER (Sunrise Point)
20.My Kind of Christmas - inedito in Italia


L'AUTRICE
Robyn Carr non ha mai avuto intenzione di diventare una scrittrice. Dopo aver studiato infemieristica all'università,  ha sposato il suo fidanzatino del liceo poco prima che partisse per l' US Air Force come pilota di elicotteri durante la guerra del Vietnam . Robyn ha seguito il marito da una base all'altra, e visto che non poteva stare in un luogo per molto tempo, non fu in grado di proseguire la sua carriera infermieristica come invece le sarebbe piaciuto. Quando per una gravidanza difficile le fu imposto il riposo assoluto, per distrarsi iniziò a leggere romanzi rosa. E ben  presto  decise di scrivere i propri.

Robyn Carr ha pubblicato più di 50 libri tra rosa storici e contemporanei, un romanzo di suspense, racconti, articoli, e ha anche scritto diverse sceneggiature.
VISITA IL SUO SITO: http://www.robyncarr.com


TI ATTIRA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? LO HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? CONOSCI LA SERIE VERGIN RIVER? QUALI SONO I LIBRI CHE TI SONO PIACIUTI DI PIU'?

3 commenti:

  1. Io ringrazio Francy per avermi accolto nel mondo delle recensioni in rosa per condividere tante belle letture!
    :-) Viviana.

    RispondiElimina
  2. perchè non hanno pubblicato anche il 12 e il 16?? non è giusto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anonima immagino che il 12 non l'abbiamo preso in considerazione perchè è breve, si tratta infatti di una novella, mentre il 16 è un natalizio che c'è speranza prima o poi lo pubblichino, speriamo a tempo debito e non fuori stagione ( so di libri natalizi pubblicati in estate...orrore!!!) Staremo a vedere.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!