OBIETTIVO PERICOLOSO (#2 I-TEAM) di Pamela Clare ( Leggereditore) - Recensione


Autrice: Pamela Clare
Titolo originale: Hard Evidence
Traduttore: Vincenzo Urso
Genere: Contemporaneo , Romantic Suspense
Ambientazione: Denver (Colorado)USA
Pubblic. originale:Berkeley, 2006, pp.352
Pubblic.italiana:Leggereditore, ebook:6/11/14  e cartaceo: 20/11/14 , €12
Parte di una serie: 2° libro della serie  I-TEAM
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook? Sì, € 4,99

TRAMA: La giornalista investigativa Tessa Novak non poteva immaginare di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. È sera, e una ragazza la supplica di aiutarla, ma lei non fa neanche in tempo a rendersi conto di quanto sta accadendo che un sicario in giacca di pelle nera fredda la giovane davanti ai suoi occhi. Tra la folla che si aggira intorno alla scena del crimine Tessa scorge un uomo con la stessa giacca che indossava il killer e, ancora sconvolta dall’accaduto, è convinta di riconoscere in lui l’assassino. L’uomo in realtà è Julian Darcangelo, agente dell’FBI sotto copertura che collabora con la polizia di Denver sulle tracce di un mafioso russo di nome Burien, e le attenzioni della giornalista rischiano di far saltare la sua copertura.Ma nel momento in cui Tessa punta Julian, diventa anche lei un obiettivo: quello dell’assassino. 
Dovranno guardarsi le spalle a vicenda, e imparare a fidarsi l’uno dell’altra, per non soccombere alla minaccia di un killer che li vuole entrambi morti. Dopo Rischio letale, tornano Reece Sheridan, Kara McMillan e il team investigativo del Denver Independent.



“Sono per metà  italiano.”
“ Quale metà?” Le parole le uscirono dalla bocca  prima che potesse fermarle. Stava flirtando con lui? Lei non flirtava  mai con gli uomini . 
Le labbra di lui si incurvarono in un lento sorriso sexy che le fece battere il cuore . 
" Dalla cintola in giù." 

Era qualche anno che non rileggevo più questo libro di Pamela  Clare, sebbene la sua serie I-TEAM sia fra i Romantic Suspense che preferisco e  quindi sempre presente fra i miei keepers. Quale occasione migliore per riprenderlo in mano, allora, di questa attesa uscita  italiana? 
La serie I-Team mi piace per vari motivi, non ultimo il fatto che presenti eroine in gamba, molto dedite alla loro professione di giornaliste investigative, un lavoro che le porta spesso a cercare le verità più scomode in luoghi  poco raccomandabili, mettendole le loro vite in pericolo. Quelle del Investigative Team sono donne toste ma non sono wonder women, pur affrontando le situazioni con grinta, hanno i loro momenti di crisi e quando la faccenda si fa pericolosa si spaventano e vanno in panico come tutte noi. Questo è un aspetto della loro caratterizzazione le rende più credibili e vicine a chi legge. Ciononostante, devo confessare che ricordavo questo libro soprattutto per il suo protagonista e rileggendolo ho capito perchè. Perchè Julian Darcangelo è la stella spendente di questo romanzo. Come Tessa, anche noi, appena Darcangelo entra in scena, giacca di pelle nera, barba lunga, sguardo magnetico, gli appiccichiamo gli occhi addosso e non vorremmo più lasciarlo andare. 
Conosciuto nei bassi fondi di Denver come Dark Angel, in effetti dell' angelo caduto il nostro Julian ha tutti gli attributi. Storia personale difficile, madre sconosciuta, padre alcolizzato e puttaniere, è sfuggito a un destino di morte (in una prigione messicana) grazie all'intervento di agenti speciali americani. Dovendo loro la vita, Julian ha lavorato per anni per lo zio Sam, impersonando di volta in volta sotto copertura il peggio del peggio dell'umanità, senza legami, senza una famiglia, senza un minimo barlume d'amore o tenerezza nella sua vita. Un angelo che non ha mai conosciuto la luce, costretto a vivere di notte, ad aggirarsi nei vicoli, nei locali notturni, nella parte più oscura e abbietta della società, perchè il resto della gente comune si addormenti tranquilla ogni sera. E' un lavoro duro quello di Julian e quando Tessa Novak lo intravede per un attimo fra la folla, davanti al locale dove è stata suo malgrado testimone dell'omicidio di una ragazzina, pensa che sia lui il responsabile. 
L'incontro fra Tessa e Julian è il classico incontro/scontro fra calamite di poli opposti che si attraggono. Yin e Yang che anelano all'unione perfetta. Julian è fisicamente possente, scuro, affascinante, enigmatico. Tessa ne è suo malgrado affascinata, anche quando pensa che  lui sia un tipo poco raccomandabile. 
Con i suoi lunghi riccioli biondi, gli occhi chiari, il fisico minuto, la pelle perfetta, Tessa sembra una bambola di porcellana, ma è una bambola che sa tirare fuori le unghie quando è necessario, un mix di carattere, intelligenza e femminilità che  lasciano Julian senza fiato. Pur sapendo che deve stare lontano da lei, sia per non metterla in pericolo che per evitare che lei parli di lui nei suoi articoli, mettendo a rischio il suo lavoro, Julian ne è attratto come una falena dalla luce di una torcia. 
Nonostante l'aspetto angelico, Tessa nasconde a sua volta un passato difficile, da cui si è tirata fuori con forza di volontà e duro lavoro. Sa quanto può essere piena di insidie la vita per un'adolescente lasciata a se stessa, come la ragazzina che ha visto morire a pochi metri da lei, e sente che solo venendo a capo di quella matassa, solo scoprendo chi l'ha uccisa e perchè, riuscirà a darle degna sepoltura e ad evitare che il suo ricordo continui a perseguitarla. Le sue indagini, però, rischiano di mandare all'aria il lavoro sotto copertura di Julian e di attirare l'attenzione dei veri responsabili dell'omicidio. Così, quando uno sconosciuto si introduce in casa sua e la fotografa nuda e assopita nella vasca da bagno, diventa chiaro che la sua stessa vita è in pericolo. Pur sapendo che uno come lui che non sa cosa sia una vita normale  non potrà mai avere un futuro con una come Tessa, Julian si offre di proteggerla , facendola vivere per un po' nella sua casa dotata di un sofisticato sistema di sicurezza. La vicinanza forzata li farà conoscere meglio, portandoli a capire i reciprochi comportamenti, e a quel punto sarà impossibile impedire che il fuoco della passione divampi fra loro. Vivere sotto lo stesso tetto con Tessa porta Julian ad assaporare un tipo di intimità quotidiana con una donna mai sperimentata prima. E la dolcezza di lei lo irretisce completamente. Tessa a sua volta si sente protetta da Julian e completamente in balia del suo fascino scuro. Le scene d'amore sono di conseguenza un misto di sensualità e tenerezza che non lasciano indifferenti.
Purtroppo il loro idillio nella safe house durerà poco, perchè il lato oscuro che ha sempre caratterizzato la vita di Julian arriverà ad allungare i sui tentacoli anche in quella casa, mettendo a serio rischio la vita di entrambi. Trattandosi di un Romantic Suspense mi fermo qui con la trama, lasciandovi scoprire da sole il finale. Vi anticipo solo che che è un finale soddisfacente, dove tutti i nodi vengono al pettine, e c'è pure  un romanticissimo epilogo.
Tirando le somme, OBIETTIVO PERICOLOSO è un romanzo ben scritto, con un bel ritmo e il piglio giornalistico che caratterizza lo stile della Clare. Soprattutto, non è un romantic suspense solo di facciata, la parte riservata alle investigazioni è articolata e ben amalgamata con lo sviluppo della storia d'amore. Per quanto mi riguarda, però, si tratta  di una trama un po' dejà vue, i cattivi della situazione sono caratterizzati a tratti in modo un po' forzato e la protagonista ha comportamenti che non sempre sono nelle mie corde. Per contro, come ho detto, Julian Darcangelo è il protagonista perfetto per questo genere di romanzi, è il Romantic Hero per eccellenza, un misto di dark side, sensualità, machismo e cuore d'oro a cui difficilmente si riesce a resistere ( ma chi vuole resistere?).
In più, la Clare  non risparmia nel romanzo le apparizioni degli altri personaggi della serie, così si possono rivedere tutte le amiche giornaliste di Tessa conosciute nel primo libro, il suo sempre scorbutico capo Trent e l'amica Kara McMillan, che ha lasciato il Denver Independent  ed è ormai sposata con Reece Sheridan e madre a tempo pieno. Non è necessario aver Rischio Letale ( la storia di Kara e Reeece) per godere della lettura di questo, anche se sapere gli antefatti di certe situazioni arricchisce l'esperienza.
Con OBIETTIVO PERICOLOSO Pamela Clare fa di nuovo centro, regalandoci un Romantic Suspense interessante, con un  protagonista che non sarà facile dimenticare. Per fortuna potremo godere di varie sue apparizioni nei romanzi successivi. 












DA LEGGERE NELLA SERIE I-TEAM
1. Extreme Exposure (2005) - Ed. italiana: RISCHIO LETALE , Leggereditore, 2014 - Kara McMillan e Reece Sheridan
1.5 Heaven Can't Wait (2010) - novella-  Ed. italiana: IL PARADISO NON PUO' ATTENDERE , Leggereditore, 2014  Lissy Charteris e Will Fraser
2. Hard Evidence (2006) Ed. italiana: OBIETTIVO PERICOLOSO , Leggereditore, 2014 Tessa Novak e Julian Darcangelo
3. Unlawful Contact (2008) - 
 
Ed. italiana:CONTATTO ILLECITO , Leggereditore, 2015 -Sophie Alton e Marc Hunter
4. Naked Edge (2010)  Catherine James  e Gabriel Rossiter
5. Breaking Point (2011) 
 Natalie Benoit  e Zach McBride
5.5 Skin Deep (2012)- novella  Megan Hunter  e Nathaniel West
5.9 First Strike (2013)- novella  Laura Nilson  e Javeir'Cobra'Corbray
6. Striking Distance (2013) 
 Laura Nilson  e Javeir'Cobra'Corbray


L'AUTRICE
Pamela Clare ha cominciato a scrivere come giornalista investigativa ed è diventata in poco tempo la prima donna direttrice di due testate. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il National Journalism Award for Public Service. Madre single con due figli all’università, scrive i suoi romanzi godendosi la vista delle Rocky Mountains.


VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE QUESTA SERIE E LO STILE DI PAMELA CLARE?

17 commenti:

  1. Il Romantic Hero per eccellenza non me lo lascero' scappare! Lo prendero' di sicuro

    RispondiElimina
  2. non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. C'è un errore nel genere e nell'ambientazione.
    Sapete se verrà tradotto anche Naked edge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Amonimo! Ci farebbe piacere sapere come ti chiami , giusto per sapere chi sei! Il titolo della recensione e' Hard Evidence, il secondo volume della serie I-Team, e se la CE va avanti con le pubblicazioni, arriverà anche la traduzione di Naked Edge Il 4° titolo che, tra l'altro secondo me, e' carino ma non al livello degli altri titoli !

      Elimina
    3. Grazie Anonima per averci segnalato l'errore, abbiamo sistemato. Per il momento mi risulta che i diritti siano stati acquisiti per i primi tre romanzi della serie...moi però speriamo la Leggere vada avanti...perchè NON POSSONO non pubblicare Breaking Point!!! Pere Naked Edge concordo con Susanna, è quello che mi ha preso meno.

      Elimina
  4. Io adoro questa autrice, quindi non me lo lascerò scappare! :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione (e complimenti per il sito SPETTACOLARE!). Ho letto la serie in inglese ed è una delle mie preferite, consigliata assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mareli, grazie dei complimenti e benvenuta fra noi! Visto che questa serie ti piace qual è il tuo romanzo preferito di tutta la serie?

      Elimina
  6. uhh, quanto mi è piaciuto il primo di questa serie!!!! Aspetto con ansia l'uscita di questo nuovo titolo, sperando che non continui a slittare all'infinito!!

    RispondiElimina
  7. Lo voglio a tal punto da sognarlo la notte. Spero che Fanucci prosegua con la pubblicazione esattamente come spero che continui con la Brockmann. W il Romantic Suspense!

    RispondiElimina
  8. Lo voglio senz'altro anch'io ! La trama è accattivante e molto suspance, in linea con "Rischio letale", che mi è piaciuto moltissimo a differenza - per me- dello stucchevole " Il paradiso non può attendere".Milena

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! volevo sapere anche se fanno parte di questa serie I team ....i libri di per se sono autoconclusivi ? oppure se non leggo il primo o che mi perdo dei passaggi ??? grazie ...e come sempre ottimo lavoro.
    baci ile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile, vai sicura questi libri sono autoconclusivi, perciò non ci saranno passaggi che non capirai perchè non hai letto gli altri. Piuttosto visto che tutti i personaggi tornano spesso a fare camei nei vari romanzi, sapere quello che gli è successo nel frattempo è divertente ( di solito le coppie si danno da fare a sfornare bambini... ,-)

      Elimina
  10. Ho avuto modo di conoscere questa scrittrice leggendo il suo precedente libro è di lì mi sono innamorata del suo modo di scrivere e di raccontare i fatti anche con semplici dettagli.La Clare vuole dimostrare che le nostre eroine non sono tutte casa e chiesa o ingenue ragazze di provincia anzi loro hanno un carattere abbastanza forte e non si danno mai per vinte di fronte alle avversità che la vita gli offre.Per quanto riguarda i personaggi maschili come dimenticare i maschi alfa,in questo periodo si legge quasi nulla sul loro conto ed alle volte leggere loro fa bene agli occhi ma anche al cuore xkè ti dà una sensazione di positività e di conforto che tu come lettore speri di avere nella vita vera.La parte suspense relativa alle investigazioni è ben sviluppata, ma anche quella rosa va di pari passo....quando Tessa e Julian si ritrovano vicini, l'aria si incendia, scoppia e le scene sensuali sono veramente erotiche ma mai volgari.
    Speriamo di poter leggere altro sulla Clare

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione (e complimenti per il sito SPETTACOLARE!). Ho letto la serie in inglese ed è una delle mie preferite, consigliata assolutamente!




    cara membuat kerajinan dari barang bekas

    cara menanam jahe merah dalam karung

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jinny! La Clare piace molto anche a me. Speriamo che la Leggere editore continui con le pubblicazioni perché li ho letti in inglese e sono tutti belli o quasi quasi.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!