UNA PARTICOLARE SPECIE DI SEDUZIONE di Savanna Fox ( Sperling & Kupfer) - Recensione

Autrice: Savanna Fox
Titolo originale: Bound to Be Dirty
Traduttrice: Roberta Zuppet
Genere: Contemporaneo, erotico
Ambientazione: Vancouver/ Canada
Pubblic. originale: Berkley, 2014

Pubbl. italiana: Sperling & Kupfer. coll Pandora, 9 /9/14, pp. 364, €14,90
Parte di una serie: 3° della serie “Dirty girls book club”
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook:Sì, € 5,99


TRAMA: Quando Lily e Dax si sono conosciuti – lei, attraente con i suoi capelli biondo grano e gli occhi azzurri, e lui con quell'aria da ragazzaccio che Lily ha sempre trovato molto sexy –, l'intesa tra loro era perfetta, dentro e fuori dal letto. Ma ora, dopo dieci anni di matrimonio, l'incanto si è spezzato: troppa routine, troppo lavoro. Dax, professione pilota, sempre più spesso preferisce volare in regioni selvagge e remote che stare con lei. Ad animare le serate di Lily restano solo le letture erotiche che si concede insieme alle amiche del club del libro. Di fronte all'ultimo titolo scelto, però, Lily è scettica: il bondage e la sottomissione di cui parla la storia non fanno per lei. Eppure, di lì a poco, Dax inizia ad avanzare proposte più audaci del solito. Che si sia lasciato tentare proprio dal romanzo, dimenticato da Lily in giro per casa? Di sicuro, ciò che ha sempre considerato proibito accende in lei un piacere inaspettato... Sedotti da quelle pagine, Lily e Dax ritrovano la passione abbandonandosi a nuove esperienze erotiche e scoprendo un lato sconosciuto di se stessi. Ma tutto questo basterà a tener vivo anche l'amore? 


Dopo mesi di attesa ho finalmente potuto assaporare questo nuovo e avvincente romanzo di Savanna Fox, un’autrice  di talento che sa narrare l’erotismo in maniera candida e coinvolgente.
“Una particolare specie di seduzione” è un romanzo che vi emozionerà stupendovi, i protagonisti infatti sono una coppia sposata da ben dieci anni; è vero, manca la magia del primo incontro, ma in compenso c’è l’incantesimo della riscoperta, il fascino dell’innamorarsi della stessa persona per ben due volte. Dax e Lily sono una giovane coppia, si conoscono fin da ragazzini e insieme hanno condiviso gioie, dolori, momenti di sconforto e attimi di gioia ma poi, come capita a molte coppie sposate, si sono un po’ persi… o meglio, non hanno nutrito a sufficienza il loro legame, lasciandolo sfibrato e traballante. Il destino però, quando meno te lo aspetti, ci mette lo zampino e, complice un romanzo erotico scelto dal club del libro di Lily, rimette tutto in discussione. Lily, come intuito dai precedenti romanzi della serie, è un brillante medico che all’apparenza può apparire fredda e distaccata, ma che in realtà cela un bisogno profondo di amore, un affetto che non ha mai ricevuto dai suoi genitori, troppo occupati a criticare ogni sua scelta, compresa la sua decisione di sposare Dax, un ex cattivo ragazzo, con una famiglia sbandata alle spalle e un’adolescenza turbolenta che ha trovato pace solo grazie all’amore incondizionato di Lily, una ragazza dal ceto sociale più alto ma dal cuore ingenuo e puro. La narrazione della Fox oscilla fra presente e un pizzico di passato, che ci mostra, attraverso alcuni episodi significativi, quando grande e profondo fosse il legame tra Dax e Lily, che, nonostante l’evidente crisi matrimoniale, non hanno mai tradito i voti coniugali restando reciprocamente fedeli, cosa non da poco considerando i frequenti periodi di lontananza a cui hanno costretto il loro legame.
All’inizio della mia recensione vi ho accennato ad un cambiamento, merito soprattutto  di un romanzo erotico scelto dal club del libro, ebbene, preparatevi perché adesso ve ne dirò delle belle. Il romanzo in questione non è un semplice erotico, perché ruota attorno alla
disciplina del BDSM,  divenuta famosa dopo la pubblicazione della celeberrima trilogia. Ora, immaginate che il romanzo estremamente spinto che state leggendo sul vostro kindle finisca in mano a vostro marito: Voi che fareste? ma soprattutto : Lui che farebbe? Sicuramente da parte di entrambi sarebbe lo choc il sentimento prevalente, poi però nel cervello di un uomo amante del sesso potrebbe farsi strada un pensiero, anzi no, una voglia…il desiderio struggente di compiacere la propria compagna, donandole lo stesso estatico appagamento vissuto dalle protagoniste di questi (fantasiosi) romanzi. Ed ecco che un matrimonio dove la passione si stava spegnendo riprende vita, perché anche se è vero che il sesso in un rapporto non è tutto, è comunque una parte importante della vita di coppia e poi attraverso i momenti di intimità si possono esplorare nuove emozioni, ed è questo il caso di Lily e Dax, che, utilizzando la loro intensa compatibilità sessuale, riescono a riscoprirsi, portando alla luce nuovi sogni e nuove speranze. Ovviamente la vita non è un romanzo, questo la Fox lo mette in chiaro più volte, ma a volte siamo noi gli scrittori del nostro destino, nel bene o nel male. Prima di giungere all’agognato happy end, Dax e Lily dovranno guardarsi dentro e capire che amare è, innanzitutto, un incontro a metà strade fra due anime che scelgono di seguire la stessa direzione, perché viaggiare su strade parallele non ci conduce mai nei luoghi dove risiede la felicità.









COSA DICE L'AUTRICE SU QUESTO LIBRO...
In un recente intervento sul sito Romance at Random Savanna Fox trattando di matrimonio e 'vissero felici e contenti' ha citato UNA PARTICOLARE SPECIE DI SEDUZIONE...

...Una delle ragioni perchè molti dei miei romanzi incentrati sull'incontro con un sexy sconosciuto non finiscono con un fidanzamento e ancor meno con un matrimonio è che scrivo libri piuttosto intensi che spesso si svolgono in un lasso di tempo ridotto. Semplicemente, non è credibile che l'eroe e l'eroina possano essere sicuri che il loro amore sia quel tipo d'amore su cui basare una futura vita insieme . Prendete, ad esempio,  i primi due romanzi della mia  serie Dirty Girls Book Club. Nel primo (Una particolare specie di tentazione) la professionista del marketing Georgia e la star dell'hockey Woody hanno un immediata e potente attrazione fra opposti che li porta (del tutto fuori carattere per lei) a lasciarsi andare all'istinto sul tavolo della sala riunioni poco dopo il loro primo incontro. Nel secondo (Una particolare specie di attrazione) , fra la ragazza di città e artista Kim e la star da rodeo Ty, scoppia un tipo simile di attrazione, innescata da un giorno al rodeo e da un ballo sexy in un Western bar. Entrambi sono romanzi erotici e sì, l'attrazione iniziale, è ampiamente di tipo sessuale, come potrebbe essere altrimenti, quando queste persone sono virtualmente degli sconosciuti? Però, quando cominciano a frequentarsi e condividere non solo i corpi ma anche le loro menti e i loro cuori, l'amore sboccia. E anche i problemi, e ci vuole forza e amore per superarli. Alla fine di ogni libro la coppia è pronta a confessarsi l'amore reciproco e ad impegnarsi a esplorare la possibilità di un futuro insieme. Ma per me non è semplicemente credibile che siano già pronti per fidanzarsi.
Il terzo libro della serie, UNA PARTICOLARE SPECIE DI ATTRAZIONE, è molto diverso. La dottoressa Lily e il pilota di elicotteri Dex erano il primo amore l'uno per l'altra. Sono rimasti fidanzati per anni mentre ognuno di loro completava gli studi e ora sono sposati da dieci anni. Ma anche se credevano ai loro voti nuziali quando li hanno pronunciati, ora non stanno vivendo 'felici  e contenti'. Sono infelici. Possono due persone, un tempo innamorate pazze ma che si sono allontanate e hanno grossi problemi di fiducia, mai sperare di trovare il loro 'happy end'? 
Quali sono i loro problemi? Inizialmente erano caratteri opposti: una ragazza bene, con buoni studi e ligia alle regole e un bad boy dei bassifondi. Arrivati al decimo anno, Lily ha aperto uno  studio medico a Vancouver mentre Dex è più a suo agio a volare nella natura e a vivere in campi per minatori o taglialegna lontani dalla città. Sono ancora caratteri opposti per molte cose e questo causa loro problemi. Lily e Dex sono persone molto indipendenti che vogliono avere il controllo delle loro vite. A volte un matrimonio evolve e marito e moglie non crescono insieme, ma intraprendono strade parallele o opposte. E' quello che succede a Lily e Dex. Però, sotto sotto, anche se non ne sono consci, anche se hanno paura ad ammetterlo, si amano davvero. Morale della favola, per molte coppie che hanno problemi, la causa è la mancanza di comunicazione, di condivisione e fiducia. E questo è particolarmente vero per Lily e Dax, poichè sono così indipendenti e hanno vissuto vite molto separate. Non hanno mai avuto grande possibilità di sviluppare una vera e profonda intimità e nessuno dei due ha avuto a questo proposito  un modello familiare a cui ispirarsi.
Tornando alla premessa che sta alla base della serie Dirty Girls Book Club, ogni volta che il club sceglie un romanzo erotico, uno dei suoi membri ha una relazione sessuale che in qualche modo rispecchia la storia che stanno leggendo. Perciò, che tipo di libro avrebbero potuto leggere che potesse rispecchiare i problemi matrimoniali di Lily , come la separazione, la sfiducia e la mancanza di intimità?
Ho scelto una lettura BDSM. Era una scelta logica per il club. Dal successo delle Cinquanta Sfumature di Grigio, sembra che molti club di lettura leggano storie BDSM ( con pratiche sado-maso). Il mio club vuole capire cosa c'è di tanto interessante in questo tipo di letture.
Tornando alla mia coppia infelicemente sposata...come farà il romanzo Legami di passione ( che non è un vero libro, gli estratti li ho scritti io) ad aiutare Lily e Dax a risolvere i loro problemi matrimoniali? Sì, prendere a prestito un trucchetto o due del libro può dare più pepe alla loro vita sessuale, ma è ovvio che il sesso non basta a salvare un matrimonio. D'altra parte, se qualche esperimento in camera da letto pone problemi di fiducia, comunicazione e condivisione...scommetto che capite dove si andrà a finire!
UNA PARTICOLARE SPECIE DI ATTRAZIONE è un romance, perciò state certe che Lily e Dax si guadagneranno e otterranno il loro 'happy end'. Il divertimento sta nel vedere come faranno ad arrivarci; spero che la lezione che impareranno risulti utile ad altre coppie, sia quelle  in procinto di imbarcarsi in una vita insieme  che quelle nel pieno della loro vita matrimoniale.
SAVANNA FOX 
(* testo tradotto da Francy)




CARTACEO         EBOOK

DA LEGGERE NELLA SERIE DIRTY GIRLS BOOK CLUB
1.The Dirty Girls Book Club (2012) - ed. italiana: Una particolare specie di tentazione, ed.Sperling & Kupfer, ottobre 2012, LEGGI QUI la ns. recensione
2. Dare to Be Dirty (2013) - ed. italiana: Una particolare specie di attrazione, ed.Sperling & Kupfer, luglio 2013, LEGGI QUI la ns. recensione
3. Bound to be Dirty (2014) - 
ed. italiana: Una particolare specie di seduzione, ed.Sperling & Kupfer, settembre 2014

L'AUTRICE
Savanna Fox,   è uno dei noms de plume della scrittrice canadese  Susan Lyons, che scrive anche come Susan Fox. L'autrice vive a Vancouver,BC e ha fatto diversi lavori prima di dedicarsi stabilmente alla scrittura di romance, lavoro che ormai la impegna  a tempo pieno da 15 anni, e si è specializzata in storie ad alto contenuto di sensualità. Soprattutto le piace scrivere romance in cui l'erotismo è una parte importante ma non la prevalente e dipingere personaggi a tutto tondo, con problemi e difficoltà personali,che possono essere superati grazie alla forza dell'amore.
VISITA IL SUO SITO: http://susanlyons.ca/

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO? VI PIACEREBBE LEGGERLO. SE L'AVETE GIA' LETTO CONCORDATE CON LA NOSTRA RECENSIONE? FATECI SAPERE COSA NE PENSATE.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!