QUESTIONE DI PRATICA di Julie James (Mondadori) in libreria - Recensione

  • ESCE OGGI IN LIBRERIA ANCHE QUESTO SPLENDIDO CONTEMPORANEO DI JULIE JAMES CHE DOPO ESSERE STATO PUBBLICATO NEI ROMANZI MONDADORI DA EDICOLA, E' STATO PER MESI IN CIMA ALLE CLASSIFICHE DI VENDITA DEGLI EBOOK. SAGGIA DECISIONE QUELLA DI AVERLO FATTO ENTRARE DI DIRITTO ANCHE IN LIBRERIA.
  • CON L'OCCASIONE, RIPUBBLICHIAMO LA NOSTRA RECENSIONE DEL ROMANZO E CONSIGLIAMO A TUTTE LE AMICHE CHE SE LO SONO PERSE IN EDICOLA DI NON LASCIARSELO SCAPPARE. UN VERO GIOIELLINO DI ROMANCE COMEDY!

Autrice: Julie James 
Titolo originale: Practice Makes Perfect 
Genere: Contemporaneo 
Ambientazione: Chicago, USA 
Pubblic. originale: Berkley (2009) pagg. 304 
Pubblic. italiana: I Romanzi Mondadori, edicola: coll. Emozioni, nr. 10 (2012); libreria: Oscar Best Sellers, 16 settembre 2014 , € 9,50 
Parte di una serie: No 
Livello sensualità: Medio 
Disponibile in Ebook: Sì, €2,99

  • TRAMA: Payton Kendall e J.D. Jameson sono avvocati dello stesso studio. Femminista convinta, Payton ha lottato per avere successo in una professione dominata dagli uomini. Ricco e presuntuoso, J.D. ha fatto del suo meglio per ignorarla. In pubblico sono inappuntabili. Devono esserlo. Per otto anni si sono tenuti a distanza di sicurezza e si sono tollerati solo per una ragione: riuscire a diventare soci dello studio. Tutto però cambia quando viene chiesto loro di collaborare a un caso importante. Costretti a lavorare gomito a gomito, si scoprono presto invischiati in un’insidiosa attrazione, ma l’offerta a cui più ambiscono verrà fatta a uno solo: la competizione si fa rovente e la battaglia dei sessi ha inizio…

    Una cosa che proprio non riesco ad apprezzare del corrente trend/boom sentimental-erotico è che quel tipo di etichetta spesso non solo penalizza la trama e l'aspetto propriamente romance della vicenda, ma l'esigenza di proporre i protagonisti in numerose e variegate evoluzioni erotiche toglie quasi del tutto all'autrice la possibilità di proporre quella che a mio avviso è la 'glassa sulla torta' di ogni romance che si rispetti: la tensione erotica. Se i protagonisti sono costretti ad arrivare al dunque già a pagina tre, che tensione ci potrà mai essere?
    QUESTIONE DI PRATICA è invece  in questo senso davvero esemplare, perchè qui la tensione erotica fra la caparbia Payton e il fascinoso J.D.  si può tagliare proprio col coltello, si respira in ogni pagina ed è il motore portante di tutta la vicenda. E l'autrice dà sapientemente forma a questa tensione in una serie di irresistibili dialoghi che ricorda da vicino le commedie sofisticate americane degli anni '50. Ricordate Spencer Tracy e Katharine Hepburn ne La Costola d'Adamo?
    L'odio è l'altra faccia dell'amore, si sa, ma di questo non sembrano essere coscienti i due protagonisti, Payton Kendall e J.D. Jameson, che per otto anni hanno lavorato per lo stesso importante studio legale di Chicago e che si trovano ora a dover lottare per ottenere l'unico posto di avvocato associato per cui uno solo di loro verrà scelto ( e l'altro, per politica aziendale, sarà costretto ad andarsene). Pur non lavorando agli stessi casi, Payton e J.D. non sono mai andati particolarmente d'accordo a causa del diverso status sociale, di reciprochi pregiudizi e dispettucci vari nel corso degli anni. Improvvisamente, prima di prendere la fatidica decisione, lo studio li costringe a lavorare insieme a un caso e, potete contarci, saranno scintille! Dotati entrambi, per ragioni diverse, di un alto spirito competitivo, sia Payton che J.D.  non  risparmieranno  qualche colpo basso, pur di ottenere l'ambito posto, nè risparmieranno sagaci scambi di opinioni che rendono i dialoghi di questo romanzo un vero spasso. A parte la suddetta tensione erotica, infatti, QUESTIONE DI PRATICA è un vero gioiellino di comicità, che piacerà a quelle di voi che amano commedie sentimentali leggere e divertenti.
    Lavorare insieme, nonostante la competizione, costringerà Payton e J.D. non solo a conoscersi meglio  ma anche  a fare i conti con una più o meno conscia reciproca attrazione che entrambi per  anni erano riusciti a nascondere. Ma chi vincerà alla fine? L'amore o l'ambizione?
    Cover edizione edicola
    Trattandosi di un romance, non facciamo fatica a intuirlo, però la soluzione proposta dall'autrice, alla fine,  è convincente. Così come è convincente la sua caratterizzazione dei protagonisti, di cui mostra i punti di forza ma anche le debolezze. J.D. ( a cosa stanno queste iniziali non lo sapremo mai) è un eroe romantico che ci cattura per il fascino e il carisma, ma è soprattutto  quell'insight che fa capire l'uomo dietro alla maschera dell'avvocato di successo che ce lo fanno amare. Payton, a sua volta, è una protagonista fantastica. Le eroine della  James hanno sempre una marcia in più. E' un condensato di caparbietà e femminilità, a cui non mancano debolezze ( una fra tutte, quella di non riuscire a comportasi come vorrebbe in presenza di J.D.) e lati oscuri. Di origini basso borghesi, democratica e veghiana, con una madre hippy, Payton ha dovuto lottare e lavorare duro per ottenere il suo posto nello studio legale e la possibilità di diventare socia sarebbe il coronamento dei suoi sforzi. In un altro personaggio il marcato spirito competitivo potrebbe  risultare antipatico, ma qui è giustificato dalle circostanze e assolutamente accettabile. Così come non facciamo fatica a capire  perchè Payton abbia provato sulle prime un'istintiva antipatia  per uno come J.D.: ricco, affascinante, sicuro di sè, figlio di un giudice dell'alta corte e di una madre protagonista dei salotti bene di Chicago, non sembra aver dovuto sudare molto per ottenere quello che vuole dalla vita. In realtà, le persone sono spesso diverse da come sembrano; lavorando insieme e conoscendosi meglio Payton e J.D. capiranno di avere molte più cose in comune di quanto pensassero e, soprattutto, di non odiarsi affatto, anzi.  E a questo punto, dopo pagine e pagine di tensione sessuale, quando il controllo viene meno...la passione è come un fiume in piena! Lecito aspettarsi una scena d'amore con i contro fiocchi. Purtroppo non è così, nel senso che c'è ed è anche piuttosto piacevole ma...mi aspettavo fanfare e fuochi d'artificio dopo tanta attesa, invece, chissà perchè, la James la liquida in poche pagine e glissando non poco. Peccato! Se ci fosse stata una scena erotica come dico io, a coronamento di una storia che sa toccare tutti i tasti giusti ( i miei, almeno)  QUESTIONE DI PRATICA sarebbe
    entrato direttamente nella lista dei mie romanzi Indimenticabili, a cui da qualche anno non riesco ad aggiungere titoli.
    Anche così, comunque, rimane un vero keeper, un libro coinvolgente e divertente che non mi stanco mai di rileggere, per un sacco di motivi : per la storia, per le caratterizzazioni dei personaggi, anche quelli minori, per i particolari inerenti all'attività legale ( l'autrice ha lavorato come avvocato), per la vivacità dei dialoghi  e lo stile fluido di scrittura. Leggendo in inglese è di fatto qualche anno che questo libro fa bella mostra di sè sul ripiano dei mie Preferiti  (l'ho anche scaricato sul Kindle)  e sono felice che ora anche le lettrici italiane possano leggerlo. Per me è sicuramente il migliore della James che ho letto fin ora. Se vi piacciono le commedie che hanno al centro la battaglia fra i sessi, non riuscirete davvero a metterlo giù. Non lasciatevelo scappare.



     



    Julie James, che è un'amica del nostro blog, 
    ha citato l'uscita del romanzo in italiano e noi sul suo blog, 
    guarda qui!

     E LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA ALL'AUTRICE

    In questo video Julie James parla di romance e di Questione di Pratica 

    DA LEGGERE DI JULIE JAMES
    Just the Sexiest Man Alive (2008) - Ed. italiana: DELIZIOSA SFIDA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2012 - LEGGI QUI la ns recensione.
    Practice Makes Perfect (2009) - Ed. italiana: QUESTIONE DI PRATICA, Mondadori, edicola: collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2012 - libreria: Oscar Best Sellers, settembre 2014
    It Happened One Wedding (2014) - inedito
    Serie FBI/US Attorney
    1. Something About You (2010)- Ed. italiana: QUALCOSA DI TE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2013 - Jack Dallas e Cameron Lynde- 
    2.  A Lot Like Love  (2011) - Ed. italiana: SI DIREBBE AMORE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2013 Nick McCall e Jordan Rhides
    3. About That Night  (2012)  
    Ed. italiana: RICORDANDO QUELLA NOTTE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2014 Kyle Rhodes e Rylann Pierce
    4. Love Irresitibly  (2013) Cade Morgan e Brooke Parker

    L'AUTRICE
    JULIE JAMES si è laureata in legge alla University of Illinois e ha lavorato per la  Corte D'Appello degli Stati Uniti a Jacksonville( Florida). E' poi entrata a far parte di uno degli studi di avvocati più importanti del paese dove è rimasta per alcuni anni, finchè non ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema. Dopo che due sue sceneggiature sono state opzionate da dei produttori hollywoodiani, Julie ha deciso di  lasciare il lavorod'avvocato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti in sei lingue e  Something About You, uscito nell' aprile 2012 è entrato in classifica bestseller negli Stati Uniti.

    VISITA IL SUO SITO: http://juliejames.com/



    TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUAL E' IL TUO PREFERITO FRA QUELLI FIN ORA USCITI DI JULIE JAMES?

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!