Le Ricette del Cuore: PICCOLE TENTAZIONI AL CIOCCOLATO (Muffin)




Come sempre quando la stagione calda sembra giungere al termine mi riassale prepotentemente la voglia di cimentarmi con prodotti da forno. Complici le giornate simil-autunnali di questo inizio settembre,
ho finalmente potuto provare questa ricetta per dei muffin al cioccolato adattissimi a una prima colazione più corroborante o a una pausa tea pomeridiana.

Ciò che mi ha conquistata di questa ricetta è la facilità con cui si possono reperire gli ingredienti per la realizzazione ( facile che li abbiate già in casa) e il tempo minimo che occorre per impastare senza fruste o planetarie (basta un semplice cucchiaio di legno per mescolare). Partiamo quindi con gli ingredienti necessari per la realizzazione di 6 muffin:

v  100 gr di farina 00 

v  30 gr di cacao 

80 gr di zucchero 

v  ¼ circa bustina di lievito per dolci circa 4 gr


v  80 ml di latte 

v  1 uovo 

v  30 gr di burro 


v  50gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente scagliato)


In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, lo zucchero e il cioccolato a gocce o scagliato e il lievito per dolci. In un’altra ciotola sbattere l’uovo il latte e il burro precedentemente sciolto e fatto raffreddare.  Unire il liquido così ottenuto agli ingredienti secchi e mischiarli con un semplice cucchiaio di legno o una spatola finche si saranno amalgamati. Non è necessario una sbattitura prolungata anzi i muffin sono noti per il loro impasto rustico.
Preparate una teglia per muffin e mettete all’interno degli appositi spazi dei pirottini in carta, così eviterete anche di dover imburrare ed infarinare lo stampo. Quindi con un cucchiaio o una sacca a poche con l’apertura larga, distribuite il composto in ciascun pirottino fino a ¾ della capienza. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi  e fate cuocere per 20-25 minuti a forno statico( non ventilato). E voilà il gioco è fatto! Facile vero? Nel caso non abbiate uno stampo per muffin nessun problema, possono tranquillamente essere usati degli stampi per panna cotta in alluminio mettendo dentro gli appositi pirottini.

Nel caso ci fossero domande per dei chiarimenti  fatemele pure, sarò lieta di rispondervi! Alla prossima.

Se vi cimenterete con questi cioccolatosissimi muffin, poi vi verrà probabilmente voglia di una lettura ugualmente dolce da accompagnare a queste piccole tentazioni...per restare in tema abbiamo pensato di consigliarvi:


Autrice: Megan Hart
Titolo originale: Dirty
Genere: erotico
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Pubb. originale: Harlequin MIRA, pp. 432 
Pubbl. italiana: 1^ ed. italiana. HarlequinMondadori, coll. Passion (2007); 
2^ edizione: collana HM , gennaio 2013 
Parte di una serie: 1° serie dedicata a Dan e Elle
Livello sensualità:  ALTISSIMO
Ebook: disponibile (6,90euro)

TRAMA: L'ho incontrato in un negozio di dolciumi e lui ha fatto una battuta sul mio sacchetto di praline al cioccolato. Da allora non faccio altro che pensare a lui, sta diventando un'ossessione. Mi è capitato un sacco di volte di lasciarmi sedurre da uomini il cui unico pensiero era quello di fare sesso. Mi è capitato di andare a casa con loro, a volte, solo perché è piacevole desiderare ed essere desiderata, nonostante fossi consapevole che era tutta una finzione e che alla fine sarei stata delusa. 
Io non mi scuso per chi sono o per cosa ho fatto a letto o fuori dal letto. Ho il mio lavoro, la mia casa e la mia vita, e per molto tempo non ho desiderato altro. Fino a Dan. Fino a ora.  LEGGI QUI LA NS. RECENSIONE



 
Autrice: Laura Florand
Titolo originale: The Chocolate Thief
Genere:    contemporaneo
Ambientazione:  Parigi
Pubblic.  originale: Kensington Books, luglio 20102,pp.320
Pubblicato in Italia:  Leggereditore (13 Settembre 2012), pagg. 329, € 10.00
Parte di una serie:   1° serie 'Chocolate' 
Livello sensualità:  MEDIO
 Ebook: Sì
 TRAMA: Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano; Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Lei però è disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino a rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, fino al New York Times, portando così nuovi clienti al negozio, ma mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Tuttavia, in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’inebriante sensualità del cioccolato… LEGGI QUI LA NS. RECENSIONE.

Autrice: LEANNE BANKS
Titolo originale : Feet First
Genere: Contemporaneo   AmbientazioneAtlanta, USA
Pubblic. originale: HQN Books, 2005, pp.384
Pubblicato in Italia: ed.Harmony, coll. Romance,nr.119, 14 giugno 2013
Parte di una serie: 1° trilogia Bellagio
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in Ebook: No                                    

TRAMA: Dimmi che scarpe vuoi e ti dirò chi sei. Jenny Prillaman disegna scarpe, impazzisce per il cioccolato e il suo cuore muore per Marc Waterson. De-si-gner! Jenny ancora non riesce a crederci. Lo stilista per cui lavora le ha affidato un compito di prestigio: disegnare le scarpe per le nozze della viziata e capricciosa ereditiera Brook Tarantino. Finalmente il suo sogno sta per realizzarsi. Purtroppo, però, farlo non è come dirlo. In più, Jenny si lascia distrarre dal fascino irresistibile del suo capo. Lo vuole, per una notte soltanto. Ma per una cioccolato-dipendente come lei non sarà  facile rimanere immune al magnetico carisma dell'uomo più seducente che abbia mai baciato, anche perché un bacio tira l'altro, come gli irrinunciabili cioccolatini alla menta che non mancano mai nella sua borsa. LEGGI QUI LA NS. RECENSIONE.

BUON WEEKEND IN TUTTA DOLCEZZA!

7 commenti:

  1. Santo cielo!!! Grazie mille!!!!! Io sono una 'cioccolato dipendente', e questo è un regalo bellissimo per me: già archiviati nella lista dei desideri i libri proposti, e al più presto provvederò a cimentarmi nella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ricetta da provare......assolutamente!
    Il libro della Florand mi incuriosisce, la lista si allunga....

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam...prendo subito appunti. Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Copiata x marito e nipotini! Grazie :-)

    RispondiElimina
  6. Libri già letti tutti ma dolcini da provare magari in inverno con il tea la domenica pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Letti due (secondo e terzo) libri su tre e entrambi meritano! Non amo in modo particolare il cioccolato, preferisco decisamente la panna, ma mia figlia sì perciò proverò sicuramente questa golosa ricetta...grazie.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!