GIBRALTAR di Cristina Bruni (Triskell) - Recensioni

Autrice: Cristina Bruni
Genere: M/M
Ambientazione: Gibilterra, inizio del 1800
Pubblic. Originale: Triskell Edizioni  8 settembre 2014
Parte di una serie: No
Livello sensualità: Basso
Disponibile in formato: pdf, epub, mobi
Lunghezza: 62 pagine
Collana: Rainbow
Prezzo:  euro 1.99 SOLO IN EBOOK

TRAMA:  Ben è un uomo giusto e un capitano impavido, ma con un cuore ferito. Tempo prima, nelle Indie, ha assistito alla morte di Jack, il più fedele dei suoi uomini: lo ha visto cadere in mare, durante una battaglia, senza aver avuto il tempo di confidargli il proprio amore.
A Gibilterra, il capitano s’imbatte per caso in uno sconosciuto, John, che gli rammenta l’amato perduto in tutto e per tutto.
Tra i due uomini nasce un’amicizia, che sfocia in amore, e questa volta Benjamin farà di tutto per riuscire a vivere il proprio sentimento prima che gli sfugga nuovamente dalle mani.


Un giorno in un negozio di libri, alla ricerca di un qualcosa che lo faccia ritornare ai tempi in cui aveva di fronte a sé una speranza ed ecco che la vita di Benjamin Scott cambia radicalmente. Vede, al di là dello scaffale di libri, un volto familiare, un volto che credeva di poter rivedere solo nella sua mente, il volto di Jack, un uomo per il quale il capitano aveva provato sentimenti profondi che aveva però rinnegato. Finché la sorte non priva Ben della possibilità di scoprire a cosa  avrebbero portato quelle sensazioni che provava.
Fino a qui tutto bene, i presupposti per una storia che possa coinvolgere il lettore ci sono senza dubbio. Solo che trattasi di racconto ed è difficile rendere appieno tutte le parti della trama.
L’autrice ha un modo di scrivere scorrevole e questo aiuta molta nella lettura. Quando mi trovo di fronte a una buona grammatica, a una buona impostazioni delle frasi, a uno stile che si sente essere curato, mi sento già predisposta a leggere con piacere perché non c’è nulla di peggio che trovarsi di fronte a qualcosa che si fa fatica a seguire e a capire, tanto da dover, a volte, interpretare.
Ma se dal punto di vista strutturale il libro ha sicuramente delle buone qualità, è nello svolgersi dei fatti che ho trovato delle situazioni che a mio parere sono inverosimili e poco attendibili.
Siamo agli inizi dell’ottocento,  ricordiamoci che l’omosessualità era punita col carcere o la pena di morte. Invece il protagonista pensa addirittura di confidare i sentimenti per un altro uomo ad un amico che sì, si capisce essere un buon amico, ma non si percepisce quella confidenza tale da poter condividere un segreto di tale portata. Altra cosa decisamente improponibile, è la confessione di un amore non convenzionale ad un frate e la leggerezza della risposta dello stesso. Ci sono insomma delle situazioni che non sono credibili per essere uno storico. Purtroppo il fatto di essere un racconto lo penalizza, perché impedisce lo sviluppo delle scene, ci si trova di fronte a situazioni che devono per forza essere concentrate e a questo punto è difficile  godere dei fatti che si susseguono.  Una cosa che ho apprezzato molto è la mancanza di sesso spinto.  In questo racconto non è necessario e approvo la scelta dell’autrice di essere rimasta  sul vago o comunque di non aver costretto i due a una maratona del sesso a tutti i costi.
Diciamo che se dovessi leggerlo come storico puro non avrebbe una grande valutazione, ma come racconto per passare un’ora  di svago va più che bene.












L'AUTRICE

Cristina Bruni adora i libri gialli e di mistero, il cinema, i viaggi e la letteratura LGBT. Quando non è impegnata a tessere nuove trame, trascorre le sue giornate scrivendo e leggendo fanfiction e commentandole con le sue pazze amiche fanwriters.



VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? SECONDO VOI LE STORIE M/M DOVREBBERO ESSERE PUBBLICATE ANCHE DA CASE EDITRICI PIU' GRANDI?

1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!