SPOSA A NATALE di Mary Balogh ( Mondadori) - Recensione

Autrice:   Mary Balogh
Titolo originale:   A Christmas Bride  
Traduttrice: Maria Grazia Griffini
Genere:   Storico
Ambientazione: Inghilterra 1810 (periodo regency)
Pubbl. originale: Signet Regency Romance, 1997
Pubbl. italiana: I Romanzi Mondadori Classic n. 1085, luglio 2014
Parte di una serie: 7° serie Dark Angel (Stapleton-Downes)
Livello sensualità: MEDIO/ALTO 
Disponibile in ebook: Sì

TRAMA: Per mantenere la promessa fatta all’anziano padre, il ricchissimo Edgar Downes è intenzionato a sposarsi entro Natale con una lady titolata. Londra è piena di signorine graziose e qualificate, ma a catturare la sua attenzione è una giovane vedova, lady Helena Stapleton. Per la verità, niente di lei aderisce al profilo ideale della futura madre dei suoi figli, eppure Edgar è attratto da tanta bellezza e intelligenza. Helena è a sua volta intrigata da quell’uomo affascinante, ma sa che un’unione tra loro non è contemplabile. Una notte di passione è tutto ciò che si possono concedere, tuttavia il destino sembra avere altri piani. E, dopotutto, Natale è un momento dell’anno davvero speciale…


Iniziare a leggere un romanzo natalizio a metà luglio non è da tutti, consideriamolo rinfrescante e un po’ aspro come un ghiacciolo al limone. Immagino già che ci saranno pareri contrastanti su questo libro di Mary Balogh, non è il solito romanzo regency con l’eroina giovane e pura che, dopo
molte vicissitudini, cede alle lusinghe del libertino titolato di turno. Helena,la protagonista, è per la maggior parte del libro l’antagonista, la cattiva di turno, il personaggio negativo, quella che attirerà le antipatie delle lettrici, se già non lo avesse fatto nel libro precedente di questa serie. Helena è infatti la matrigna di Gerard Stapelton, il protagonista un po’ insipido a mio parere, di “Un gioiello raro” (A precious Jewel).
Figlio di un mercante di Bristol, Edgar Downes è stato un avvocato in gamba, ora è diventato un ricco mercante di successo, un vero uomo d'affari. Suo padre, molto orgoglioso del figlio,  è convinto che non ci sia uomo migliore e che Edgar meriti niente di meno che una vera Lady per moglie, quindi, all'età di trentasei anni Edgar non solo acconsente alle richieste paterne, ma promette di portare la sua sposa a casa per Natale.
Edgar viene quindi coinvolto dalla sorella Cora, sposata con Lord Francis Kneller ("Un amore inaspettato" rm 12/2013), in una girandola di inviti a feste del Ton londinese dove ritroveremo, tutti i protagonisti felicemente sposati di questa serie.  In queste serate troviamo aristocratiche fanciulle con genitori disposti a tutto, pur di riuscire ad accalappiare un ricco mercante per salvare una situazione patrimoniale disastrosa. Durante il primo evento pianificato da Cora,  l’unica donna però che cattura l'occhio di Edgar, è la bella e seducente  vedova vestita con un peccaminoso abito rosso: Lady Stapleton.  Helena è ugualmente scioccata quando il bello, potente e imponente sconosciuto cattura il suo sguardo e infatti manovra a suo favore la situazione, fino a quando Edgar accetta di accompagnarla a casa, dove decide di sedurlo.
Quasi immediatamente la donna si rammarica per  la sua momentanea debolezza, e reagisce mostrando all’uomo un carattere beffardo, sarcastico, e offensivo. Edgar del resto non la pensa diversamente, preso alla sprovvista dalla natura passionale di Helena e dalla sua reazione, si rende conto di aver fatto un clamoroso errore, la loro storia non potrà avere un futuro. Ben presto scopriranno però, che ci sono state conseguenze per quella notte di seduzione che cambieranno radicalmente  la loro vita e che li obbligheranno, a prendere decisioni diverse da quelle pianificate in precedenza.
Il comportamento così poco convenzionale di Helena come eroina di un romance, nasce da una vena autodistruttiva volta a punire se stessa per un grave errore passato. Se avete letto “Un gioiello raro” della stessa autrice, potrete capire cosa abbia fatto in precedenza la donna, ma il tutto non viene svelato in questo libro dall’autrice se non alla fine, quindi non farò spoiler. Mi limito a dire che era veramente una cosa inaccettabile e particolarmente scandalosa. Ho apprezzato molto  che la Balogh abbia accettato la sfida di redimere e perdonare una donna viziata piuttosto che scrivere l’ennesimo libro con una protagonista pura e tranquilla, ansiosa di diventare una moglie devota per Edgar seppur borghese non titolato.
Mary Balogh riesce a creare una potente reazione chimica tra Edgar e Helena che facilmente ha fatto si che io perdonassi il sesso improvviso e inaspettato delle prime pagine di questo libro, ma i personaggi sono subito risultati così legati dall’attrazione fisica, da un dialogo frizzante, dalla stessa età anagrafica e dalla personalità dominante che anche questa “lussuria istantanea” non risulta affatto fuori luogo. Azzardo infine a dire, che Edgar mi ha ricordato molte volte il John Thornton di Nord e Sud  di Elisabeth Gaskell, nel suo rifiuto di fingere di  essere tutt'altro se non un imprenditore borghese.
Questa volta però vi stupirò dicendovi che la parte che forse non ho apprezzato di questo libro è stato il finale alla “volemose tanto bene”, dove ritroviamo riuniti tutti personaggi della serie, con matrimoni idilliaci, pronti a perdonare e comprendere tutto e tutti, certo capisco l’autrice poiché si trattava di un romanzo natalizio, ma anche qui la Balogh ha compiuto il miracolo aggiungendo un epilogo, dove il carattere della protagonista ritorna in tutto il suo “splendore” e che mi ha spinto a pormi una domanda: Edgar e Helena, due caratteri così forti e determinati,  che non dubito resteranno uniti per tutta la vita, vivranno veramente sempre felici e contenti?
 





DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE Dark Angel
1. Dark Angel (1994/ristampa 2010) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come Caro angelo inatteso (novembre 2011) coll. Classic nr.979 - Jennifer Winwood e il conte di Thornhill, Gabriel Fisher - Leggi QUI la ns recensione
2. Lord Carew's Bride (1995/ristampa 2010) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come La sposa di Lord Carew (dicembre 2013) coll. Classic nr 1005 - Samantha Newman e Lord Hartley , marchese di Carew
3. The Famous Heroine (1996/ristampa 2013) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come Un amore inaspettato (novembre 2013) coll. Classic nr.1023 - Cora Downes e Lord Francis Kneller
4. The Plumed Bonnet (1996/ristampa 2011) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come La dama col mantello (febbraio 2014) coll. Oro nr 133 - Stephanie Gray e Alistair Munro, duca di Bridgwater
5. The Ideal Wife (1991/ ristampa 2008) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come L'ideale di moglie (novembre 2013) coll. Classic nr.1068  - Abigail Gardiner e Miles Ripley, conte di  Severn
6. A Precious Jewel (1993/ristampa 2009) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come Un gioiello raro (aprile 2014) coll. Classic nr.1074 - Priscilla Wentworth e Sir Gerald Stapleton
7. A Christmas Bride (1997/ristampa 2011) - edito in Italia ne I Romanzi Mondadori come Sposa a Natale (luglio 2014) coll. Classic nr.1085 -  Edgar Downes e Lady Helena Stapleton

TI INTERESSA QUESTA SERIE? PUOI TROVARE TUTTI I LIBRI QUI 


L'AUTRICE
Mary Balogh, una delle più acclamate e premiate autrici contemporanee del genere storico/regency, è nata a Swansea, nel Galles, terra di mare e montagne,canzoni e leggende. Un bagaglio di emozioni che l'autrice ha portato con sè quando decise di trasferirsi in Canada con un contratto di tre mesi come insegnante. Quella che doveva essere un'esperienza temporanea si è però trasformata in una nuova vita, perchè in Canada Mary ha incontrato Robert che ha sposato e con il quale ha avuto tre figli.
In Canada Mary ha anche iniziato la sua carriera di scrittrice, pur continuando a fare l'insegnante a tempo pieno. Il suo primo successo, A Masked Deception, scritto a mano nei ritagli di tempo sul tavolo della cucina, uscì nel 1985 e vinse in quell'anno il premio della rivista Romantic Times come miglior opera prima nel genere regency. Molti romanzi e racconti hanno seguito negli anni quel primo successo e oggi Mary Balogh è una scrittrice romance a tempo pieno e ogni suo libro è atteso con impazienza da milioni di fedeli lettrici in tutto il mondo.

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUEL E' IL LIBRO DELLA SERIE DARK ANGEL CHE TI E' PIACIUTO DI PIU'? E LA TUA COPPIA PREFERITA?

6 commenti:

  1. La Balogh non delude mai. La cura della psicologia dei protagonisti è peculiare.
    Michi

    RispondiElimina
  2. avevo tralasciato questo libro un po' fuori periodo... ma con una recensione così!!!! Non si può.....
    Grazie Sam.

    Samantha

    RispondiElimina
  3. è tra i libri che ho apprezzato di più della serie. La protagonista e la sua costruzione sono la dimostrazione di quanto la Balogh sia Brava!

    RispondiElimina
  4. Molto bello e delicato questo libro a me è piaciuto, sempre degli ottimi consigli i vostri!
    CRI

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Anche a me questa storia è piaciuta molto, ho ritrovato la Balogh che mi fa partecipe delle avventure dei suoi protagonisti coinvolgendomi come se fossi io a viverle....bello! L'ho già detto vero?

    RispondiElimina
  6. Adoro questa donna!
    Ho tutti i suoi libri usciti in Italia.
    Lea

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!