LE SINTONIE DELL'AMORE di Colleen Hoover ( #2 Hopeless- Leggereditore) - recensione

Autrice: Colleen Hoover
Titolo originale: Losing Hope
Traduttrice: L. Maldera 
Genere: New Adult
Ambientazione:  Texas. USA
Pubblic. originale:  Atria Books, 2013
Pubblic. italiana: Leggereditore, 17 luglio 2014 in ebook, 24 luglio 2014 in cartaceo , pp. 352, € 12
Parte di una serie: 2° della Duologia Hopeless
Livello sensualità: MEDIA
isponibile in ebook? Si


TRAMA: Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata. La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.

 Quando ti tocco, ti tocco perchè voglio farti felice. Quanto ti bacio, lo faccio perchè hai la bocca più incredibile che abbia mai visto e non ne posso fare a meno. E quando faccio l'amore con te, è esattamente questo che sto facendo. Faccio l'amore con te perchè sono innamorato di te. I sentimenti negativi che per tutta la vita hai associato all'essere toccana con me non c'entrano niente. Non c'entrano con noi. Io ti tocco perchè ti amo e per nessun'altra ragione al mondo".
 Colleen Hoover è una delle pochissime autrici che compro sempre “a scatola chiusa”, non mi interessa informarmi sui vari blog o cercare il parere di altre lettrici, perché so con assoluta certezza che quando inizierò una storia firmata dalla sua penna eccelsa, non avrò rimpianti e imparerò qualcosa di nuovo e importante sull’amore, sul destino e sull’impatto che il dolore può avere nelle nostre vite. “Le sintonie dell’amore” non è semplicemente la storia di Sky e Holder raccontata dal punto di vista di quest’ultimo, perché non ci sono emozioni riciclate, ma sentimenti inediti e nuovi spunti di riflessione. Il primo romanzo mi aveva colpita al punto che negli ultimi mesi mi è capitato spesso di tornare fra quelle pagine per rivivere  i momenti più toccanti, quelli più romantici e anche i più dolorosi, ed ogni volta venivo invasa da quella triste speranza tipica delle persone realiste che però continuano ugualmente ad avere un’incrollabile fiducia nei sogni e nel futuro. Quanto profondo era l’amore di Holder per la sorella? Che cosa prova la prima volta che incontra Sky?  Che sapore ha il loro “non primo bacio”? Queste sono solo alcune delle domande che riceveranno risposta leggendo questo romanzo che ci farà comprendere, anche attraverso il diario tenuto da Holder, quanta sofferenza emana l’assenza di una persona cara scomparsa tragicamente e quanto faccia male al cuore non avere più la possibilità di parlarle, di sentirla ridere e di guardarla negli occhi. Se nel primo romanzo Holder mi era sembrato un giovane uomo maturo, profondo e genuino, in questo libro si dimostra anche forte, riflessivo e appassionato; è stato bello assistere al suo innamoramento, entrare nel suo cuore ha avuto sui miei sensi lo stesso effetto di una cioccolata calda in pieno inverno: rassicurante, calorosa e irresistibile. Colleen Hoover suscita dei sentimenti profondi pur utilizzando uno stile leggiadro, riuscendo, senza apparire minimamente morbosa o melensa, ad affrontare argomenti scabrosi come la pedofilia, il suicidio e la sottrazione minorile in modo sorprendentemente naturale, anche grazie all’ avvincente ironia che pervade buona parte della narrazione, che non diventa mai pesante o eccessiva, restando, innanzitutto, una storia d’amore fra due ragazzi giovani che sperimentano momenti di condivisione emotiva, fisica e spirituale. Mi piacerebbe parlarvi ancora e ancora di Sky e Holder, ma nulla che potrei aggiungere renderebbe giustizia alla squisita perfezione di questa lettura, perché non esiste nel vocabolario italiano una parola che possa racchiudere tutti i sentimenti che si sono risvegliati nel mio cuore che ha “omaggiato” Sky/ Hope e Holder/ Dean  offrendo loro un posticino in cui potranno vivere a tempo indeterminato, continuando di tanto in tanto, ad emozionarmi attraverso il ricordo travolgente del loro amore unico.








GUARDA IL BOOK TRAILER


DA LEGGERE DI QUESTA AUTRICE
SERIE Slammed

1. Slammed (2012) - ed. italiana: TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE, Rizzoli, giugno 2013 - LEGGI QUI la ns. recensione
2. Point of Retreat (2012)
3. This Girl (2013)
SERIE Hopeless
1. Hopeless (2012) - ed. italiana: LE COINCIDENZE DELL'AMORE, Leggereditore, ottobre 2013- LEGGI QUI la ns. recensione
2. Losing Hope (2013)- ed. italiana: LE SINTONIE DELL'AMORE, Leggereditore, luglio 2014
L'AUTRICE
Colleen Hoover è arrivata alla ribalta editoriale da poco ed è già un successo. Il suo libro di esordio, TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE (Slammed) è stato pubbblicato nel gennaio 2012. Il romanzo successivo, Point of Retreat è uscito nel febbraio 2012. Ai primi due sono seguiti altri tre romanzi.La Hoover abita in Texas con il marito e i tre figli.

VISITA IL SUO BLOG:
 www.colleenhoover.com



VI ATTIRA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE?  SIETE ANCHE VOI FAN DEI NEW ADULT

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!