'LETTERE D'AMORE' DEI GRANDI DELLA LETTERATURA CON IL CORRIERE DELLA SERA

SEGNATEVI QUESTA DATA, 15 LUGLIO 2014, PER RICORDARVI DI PRENOTARE IN EDICOLA IL PRIMO DEI VOLUMI DELLE 'LETTERE D'AMORE', LA NUOVA GRANDE COLLANA  IN USCITA CON IL CORRIERE DELLA SERA. 

Vorrei servirti, coccolarti, essere ai tuoi piedi e fare l'amore sin quasi a morirne, annientata da te, fare l'amore ancor meglio, non avere più alcun pudore, abbandonarmi totalmente al desiderio, non essere più su questa terra, essere stanca al punto di non avere neppure più la forza di dire "ti amo". 
Edith Piaf

Tenere, spudorate, folli... E' in uscita una collana di libri più unica che rara, che raccoglie in 20 volumi, i carteggi d'amore di alcuni fra i nomi più celebri della letteratura, della scienza e dell'arte di Ottocento e Novecento. Da Kafka a Frieda Kahlo, da Oscar Wilde a Albert Einstein da Heminqway a Edith Piaf. Denominatore comune? L'amore, declinato in tutte le sue sfumature: desiderio, tormento, tenerezza, estasi. Una collana di libri da leggere, ma anche da regalare, per scoprire com'erano veramente questi personaggi che hanno fatto la storia di due secoli, non nella loro veste pubblica, ma nel privato, nei  loro sentimenti più intimi , a volte inconfessabili messi nero su bianco in queste lettere. In un'epoca come quella in cui viviamo in cui di lettere vere se ne scrivono pochissime, queste parole d'amore incise sulla carta, pregne come allora dei sentimenti che le hanno ispirate, ci toccano il cuore e fanno pensare: a differenza loro, niente rimarrà probabilmente ai posteri dei nostri pensieri d'amore affidati alla posta elettronica o a Facebook. 
La collana prevede 20 volumi ( ciascuno a €6,90+ prezzo del quotidiano) . Un volume a settimana, un genere di passione diversa ogni volta. Potete acquistare tutti i libri della collana, andando sul sito dedicato alle LETTERE D'AMORE qui:  http://goo.gl/0VbfT3


La prima uscita, il 15 luglio,  è dedicata alle LETTERE D'AMORE A ALBERTINA ROSA di PABLO NERUDA. Quello che emerge da queste lettere, pubblicate solo nel 1975, è un amore giovanile del poeta cileno per una compagna di università, Albertina Rosa Azócar Soto, nei primi anni '20 del Novecento. 
Spesso ci si è chiesti chi fosse la "Mariposa", cioè la farfalla, a cui sono dedicati alcuni dei versi più indimenticabili di Neruda. Queste lettere svelano il mistero e ricostruiscono il burrascoso legame fra i due giovani innamorati. "Importante, e singolare, è il fatto" fa notare nella prefazione al libro Giuseppe Bellini, "che la destinataria le abbia tutte conservate, nonostante fosse passata a nozze con un altro uomo. Forse, al di là del sentimento, fu la coscienza del loro valore a determinarne la conservazione, in quanto documento di un amore che aveva avuto per protagonista un artista di tanto rilievo come Neruda."
Le lettere coprono circa un decennio e l'ultima è del 1932, due anni dopo il matrimonio di Neruda con  Maria Antonieta Agenaar Vogelzanz. Albertina sposerà, quattro anni dopo, Angel Crucha Santa Maria, un altro poeta e amico intimo di Neruda. 
Nonostante la vita li abbia poi allontanati, le LETTERE D'AMORE A ALBERTINA ROSA , rimangono a testimonianza di un intenso amore giovanile che ha ispirato a  Pablo Neruda alcune tra le poesie d'amore più belle di tutti i tempi.


UNA LETTERA...
Temuco, settembre, 16, di notte
Albertina Rosa
Piccola, ieri devi aver ricevuto un giornale con una poesia sull’assente (l’assente sei tu). Ti è piaciuta, Piccola? Adesso credi al fatto che ti penso? Tu invece? In dieci giorni, una sola lettera. Io disteso sull’erba umida, la sera, penso al tuo basco grigio, ai tuoi occhi che amo, a te. Esco, alle cinque, per vagare per le strade deserte, per i campi vicini. Solo un amico mi accompagna, a volte. Ho litigato con le numerose fidanzate che avevo prima, e adesso sono più solo che mai, e sarei anche più felice che mai se tu fossi con me.
Pablo Neruda ventenne
L’8 ho piantato un albero nel patio di casa mia, una gaggia. Dalle fattorie ho anche portato, pensando a te, un narciso bianco, magnifico. Qui, la notte, si scatena un vento terribile. Vivo solo, nei piani alti, e a volte mi alzo per chiudere una finestra e far tacere i cani. A quest’ora starai dormendo (come sul treno) e apro una finestra perché il vento ti porti fino qui, senza svegliarti, come facevo io. E poi domattina, in tuo onore, farò volare un aquilone di quattro colori e lo lascerò andare nel cielo di Lota Alto. Riceverai, amore, un lungo messaggio, una di queste notti, all’ora in cui la Croce del Sud passa dalla mia finestra.
Probabilmente la poesia citata in questa lettera era questa, la famosa Me Gustas Quando Callas  
Mi piace quando taci

Mi piaci quando taci perché sei come assente,
e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
Sembra che gli occhi ti sian volati via
e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Poiché tutte le cose son piene della mia anima
emergi dalle cose, piene dell’anima mia.
Farfalla di sogno, rassomigli alla mia anima,
e rassomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante.
E stai come lamentandoti, farfalla turbante.
E mi ascolti da lungi, e la mia voce non ti raggiunge:
lascia che io taccia col tuo silenzio.

Lascia che ti parli pure col tuo silenzio
chiaro come una lampada, semplice come un anello.
Sei come la notte, silenziosa e costellata.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.
Distante e dolorosa come se fossi morta.
Allora una parola, un sorriso bastano.
E son felice, felice che non sia così.


IL secondo libro  della collana,  DA QUALCHE PARTE NEL PROFONDO ( in uscita il 22/7/2014) raccoglie invece alcune della tantissime lettere che lo scrittore, poeta e drammaturgo autriaco RAINER MARIA RILKE scrisse a LOU ANDREA SALOME', scrittrice e saggista russa di origine tedesca, amica di Nietzsche, a cui Rilke chiede aiuto in un momento buio della sua vita, riconoscendo in lei l'unica interlocutrice attenta e presente nei momenti più decisivi del suo tormentato percorso artistico.


Il terzo volume uscirà  il 29 luglio e sarà QUEL VIAGGIO CHIAMATO AMORE,LETTERE 1916-18, una raccolta di lettere che faranno rivivere l'intensa storia d'amore fra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana.

I PRIMI DIECI VOLUMI DELLE LETTERE D'AMORE



1. PABLO NERUDA - Lettere d'amore a Albertina Rosa - uscita 15 luglio 
2. RAINER MARIA RILKE, LOU ANDEAS-SALOME' - Da qualche parte nel profondo - uscita 22 luglio 
3.SIBILLA ALERAMO, DINO CAMPANA - Un viaggio chiamato amore - uscita 29 luglio 
4. FERNANDO PESSOA - Lettere alla fidanzata - uscita 5 agosto 
5. FRIDA KAHLO - Nel mio cuore, nel mio sogno - uscita 12 agosto
6. ALBERT EINSTEIN, MILEVA MARIC' - Cara Mileva - uscita 19 agosto 
7. ERICH MARIA REMARQUE, MARLENE DIETRICH - Dimmi che mi ami - uscita 26 agosto 
8. EDITH PIAF - Mio azzurro amore - uscita 2 settembre
9. FRANZ KAFKA - Lettere a Milena - uscita 9 settembre
10. ERNEST HEMINGWAY - Ti parlo di me - uscita 16 settembre

TUTTI I LIBRI DELLE LETTERE D'AMORE SONO ANCHE DISPONIBILI PER L'ACQUISTO DALLA DATA DI USCITA SUL SITO DELL'OPERA, DOVE POTRETE ANCHE GIA' ACQUISTARE TUTTA LA COLLANA:
 http://goo.gl/0VbfT3


COSA PENSATE DI QUESTA INIZIATIVA DEL CORRIERE DELL SERA? PERCHE' LE LETTERE D'AMORE HANNO SEMPRE UN GRANDE FASCINO?

5 commenti:

  1. Prenotato il primo volume dal mio giornalaio di fiducia. Io vado pazza per le lettere d'amore die grandi della storia. Ed è in effetti triste pensare che invece noi che ci affidiamo alla tecnologia digitale per dire al nostro uomo che l'amiamo, non lasceremo niente dietro di noi. Bella iniziativa!
    Robby

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione. Non sapevo di questa collana. Mi ispira...
    Mirca.

    RispondiElimina
  3. farò una lista dei miei preferiti e la darò al mio edicolante

    RispondiElimina
  4. Mileva Maric Einstein è una figura che mi ha sempre affascinato. Si dice Genio e Sregolatezza ma è anche tristemente vero in questo caso genio e anaffettività... curiosa, veramente curiosa di leggere le lettere che Einstein le ha scritto.

    RispondiElimina
  5. Una sorta di "dietro le quinte", insomma, per scoprire l'uomo dietro all'autore. Fantastico!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!