Anteprima recensione: LA LETTERA ZETA di Marie Sexton (Dreamspinner Press)


Autrice: Marie Sexton
Titolo originale: The letter Z
Traduttrice: KillerQueen
Genere: M/M
Ambientazione: Colorado/Las Vegas USA
Pubblic. Originale: Dreamspinner Press
Pubblic. Italiana: Dreamspimmer Press in Italiano in uscita martedì 29 luglio 2014
Parte di una serie:
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook: solo ebook
Pagine: 107
Serie: Coda, Promesse (libro 1) -Dalla A alla Z (libro 2)

TRAMA: Zach e Angelo si sono sistemati nella loro nuova vita a Coda, Colorado, trovando posto nella comunità con l’aiuto dei loro amici Matt e Jared. Zach e Angelo stanno anche lavorando ai dettagli della loro relazione, ma quando prendono una decisione che non trova l’appoggio di Jared, Angelo si ritrova in conflitto con il migliore amico del suo compagno, nonché compagno del suo migliore amico. Quando i quattro decidono di fare un breve viaggio a Las Vegas, Angelo crede che lui e Jared potrebbero tornare ad andare d’accordo come prima. Invece, un incontro casuale con l’ex ragazzo di Zach porta Angelo a farsi molte domande riguardo a se stesso e alla sua relazione con Zach. Matt e Jared ci sono sempre stati quando Zach e Angelo hanno avuto bisogno di aiuto. Ma quando si tratta di riconsiderare la loro relazione, gli amici potrebbero portare più danni che benefici.


E’ difficilissimo per me fare questa recensione senza svelare troppo circa la vicenda che sta alla base della storia e che è quello che dà senso alla storia stessa. Non è possibile raccontare né recensire senza rivelare. Perciò vi chiedo scusa, ma per la prima volta mi tocca fare spoiler e da questo punto in poi, se non volete sapere troppo, non andate avanti a leggere.
Zach, Angelo, Matt e Jared sono amici. Sono due coppie gay che condividono passioni, interessi e tempo libero. Dopo un anno di lavoro in cui non hanno avuto modo di prendere pause, decidono per un viaggio a Las Vegas per staccare un po’ la spina e divertirsi. Durante il soggiorno accadranno dei fatti che metteranno in pericolo l’amicizia tra le due coppie a causa della tensione  tra Jared e Angelo, che sono rispettivamente i migliori amici del loro partener, Matt e Zach. Angelo infatti avrà un comportamento che Jared non comprende e non approva. 
Quello che mi ha lasciata perplessa, è stato l’inizio del libro. Zach  concede ad Angelo di prendersi una grossissima libertà con un altro uomo: durante una festa compare all’improvviso l’ex amico di Jared.  Angelo ne è attratto fisicamente, Zach lo vede, lo capisce e gli concede di stare con lui, a patto che non lo baci. Ho pensato: va bene, siamo in una fase in cui ci sono dubbi, ci sarà un tradimento e poi tutto si appianerà. Mai previsione è stata più sbagliata da parte mia. Quando si inizia un rapporto di coppia si cerca nell’altra metà qualcosa che possa completare noi stessi, e quando Zach ha scelto Angelo, ha visto in lui esattamente ciò che cercava. La brama, quel desiderio di appartenere, quel bisogno di essere voluto ma anche di avere per sé momenti, spazi e pensieri, tanto che Angelo ha una camera tutta sua, un letto suo, uno spazio dove rintanarsi quando “l’uccello dentro il suo petto si agita sbattendo forte le ali”.  Non è un rapporto anomalo solo diverso, adattato alle loro esigenze e personalità.
Le loro esigenze sono particolari. Vivere insieme, lavorare insieme, tutto ciò ha permesso a Zach di calmare le ansie e le paure di Angelo e, nello stesso tempo, ha creato quella complicità che è fondamentale in una coppia per capire a fondo i desideri  di entrambi. Angelo sente la necessità di essere  rassicurato riguardo al ruolo che ha nella vita di Zach, ma ha anche capito che a Zach può svelare i suoi pensieri più segreti, le fantasie, i suoi bisogni. E Zach conosce quei bisogni perché in fondo, sono anche i suoi.
A lui piace sapere che il suo compagno eccita altri uomini. Lui sa bene che, quando flirta con altri, sta appagando la parte selvaggia di sé che esiste, che è nascosta dentro di lui ma che non tocca né la mente, né il cuore di Zach. Tra loro il senso di appartenenza è prevalente e costante, ma il desiderio fisico è qualcosa di diverso ed entrambi conoscono benissimo la differenza. Un atteggiamento che altri possono non tollerare ed è per questo che il loro amico Jared, venuto a conoscenza dello “pseudo tradimento” di Angelo, giudica Angelo come un traditore. E’ difficile amare questo libro se lo si legge senza comprendere i personaggi. Si rischia di avere lo stesso atteggiamento superficiale di Jared e giudicare in base al proprio sentire.
Non fatelo. Non giudicate Angelo come traditore se sente la necessità di provocare, flirtare, toccare un altro uomo. Non giudicate Zach come debole se lascia che questo accada, poiché lui stesso incoraggia il suo compagno a farlo. Non giudicate l’autrice a causa di quei ruoli complessi e difficili che ha cucito addosso ai suoi protagonisti. Marie Sexton ha il merito di aver voluto dimostrare che, in un rapporto di coppia, tutto è personale: i giochi amorosi, le trasgressioni, le relazioni, appartengono al privato, alla sfera affettiva ed emozionale che è propria di ognuno di noi. Nessuno può o deve permettersi di criticare le modalità con cui viene vissuta la sessualità all’interno di una coppia, come non sono opinabili le trasgressioni. 
Se e quando vi capiterà di leggere questo libro, non dimenticate mai che Zach e Angelo si sono conosciuti prima nell’anima, che fisicamente. Prima come persone che come amanti. Loro sanno esattamente quello che cercano in un rapporto, sanno che andare in giro per locali, flirtare con altri uomini, amici o sconosciuti, non potrà mai intaccare la solidità dei sentimenti reciproci su cui si fonda il loro amore. Un modo di realizzare sé stessi attraverso l’altro, un modo di essere che li completa e li soddisfa, loro due, anime gemelle.
Per tutto ciò, per la complessità di quei sentimenti profondi e veri che la Sexton ha saputo infondere nei suoi protagonisti, ho deciso di assegnare a questo libro 4.5 cuori. Li merita e li vale tutti, tanto più che l’autrice è riuscita a raccontarci con delicatezza e bravura la complessità dei sentimenti senza cadere nella morbosità o nella ridondanza. È riuscita a motivare le scelte, a dare un senso a ciò che Zach e Angelo provano l’uno per l’altro e a dare loro il giusto spazio per esprimersi. 




DA LEGGERE NELLA SERIE CODA
 
1. Dalla A alla Z ed. italiana - Dreamspinner Press, 23 aprile 2013
 


L'Autrice
Marie Sexton vive in Colorado. E’ una fan di tutto quello che riguarda begli uomini muscolosi che si avventano l’uno sull’altro. Ama soprattutto i Denver Broncos e andare allo stadio con suo marito. I suoi amici immaginari spesso la seguono. Marie ha una figlia, due gatti e un cane; tutti sembrano impegnati a distruggere quel che rimane della sua salute mentale. Li ama comunque.

Visita il suo sito: http://mariesexton.net/


VI INTERESSA QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? CONOSCETE  I ROMANZI DI MARIE SEXTON?

8 commenti:

  1. Non giudicherò prima di averlo letto...ma già sento che mi si piglia male ..

    RispondiElimina
  2. se Zach ed Angelo si lasciano, non leggerò più niente della Sexton. Stefania

    RispondiElimina
  3. Spiacente, ma la lettura per me è una evasione piacevole e da quel che vedo non sento alcuna vibrazione positiva. Chiaramente è soggettivo.
    Però mi si permetta... sai che sfumatura non baciare.... come chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che cavolo si inventa la sexton? Gia' mi aveva dato fastidio quando ha fatto quella cosa nella novella precedente zach e ora se ne esce con cose del genere, saro' bisotta ma non mi e' piaciuta per niente questa sua scelta sia nella storia precedente che in questa.

      Elimina
    2. Blackneptune, semplicemente la Sexton ha dato delle sfumature non convenzionali a una coppia. L'esclusività in un rapporto a due può non essere una regola ferrea. Zach e Angelo sono fedeli l'uno all'altro poiché non è una cosa che fanno di nascosto, ma è un qualcosa che fanno assieme per goderne entrambi. A parte all'inizio quando Angelo va a letto con Cole, dopo tutte le iterazioni che Angelo ha con altri uomini sono sotto gli occhi di Zack. Anche quella prima volta perché Zack lo consente anche se non è fisicamente presente. Ora, non è una cosa che IO accetterei nel MIO rapporto di coppia, ma sono più che consapevole che ci sono uomini e donne che vivono questo tipo di rapporto. Non sta a me giudicare perché uno ami condividere il compagno o farsi frustate o altro, fatto sta che, pur essendo un romance, ha toccato un tema che è vissuto più di quel che si pensa. Credo che l'autrice possa farlo, non? È un suo libro d'altronde. Poi a chi non piace evita di leggerla poiché è nel suo diritto farlo. In ogni caso le letture sono soggettive e se non ti è piaciuta questa, pazienza :) ce ne saranno tante altre che ti conquisteranno ;)

      Elimina
    3. Blackneptune, semplicemente la Sexton ha dato delle sfumature non convenzionali a una coppia. L'esclusività in un rapporto a due può non essere una regola ferrea. Zach e Angelo sono fedeli l'uno all'altro poiché non è una cosa che fanno di nascosto, ma è un qualcosa che fanno assieme per goderne entrambi. A parte all'inizio quando Angelo va a letto con Cole, dopo tutte le iterazioni che Angelo ha con altri uomini sono sotto gli occhi di Zack. Anche quella prima volta perché Zack lo consente anche se non è fisicamente presente. Ora, non è una cosa che IO accetterei nel MIO rapporto di coppia, ma sono più che consapevole che ci sono uomini e donne che vivono questo tipo di rapporto. Non sta a me giudicare perché uno ami condividere il compagno o farsi frustate o altro, fatto sta che, pur essendo un romance, ha toccato un tema che è vissuto più di quel che si pensa. Credo che l'autrice possa farlo, non? È un suo libro d'altronde. Poi a chi non piace evita di leggerla poiché è nel suo diritto farlo. In ogni caso le letture sono soggettive e se non ti è piaciuta questa, pazienza :) ce ne saranno tante altre che ti conquisteranno ;)

      Elimina
  4. Finitooooo...Marie Sexton non mi ha delusa neanche questa volta.Ritrovare i 4 ragazzoni di Coda è stato bello..
    4 amici 2 coppie..diverso il loro modo di vivere la propria relazione,possiamo condividere o meno,resta il fatto è che il sentimento di base è l'amore profondo che lega Zack ad Angelo o Matt a Jared .
    Il modo di vivere di Z & A ,il loro privato ,non cambia le persone stupende che sono...quello che li tiene uniti è ciò che conta.
    Li ho amati in Dalla A alla Z..e sicuramente con Lettera Z ..il mio affetto per loro è rimasto intatto.
    Matt e Jared..che dire di loro..il primo ha acquistato parecchi punti in più in questo terzo romanzo della serie..Jared ..beh..non lo giudico per il suo comportamento..dice quello che pensa ,anche se può ferire i sentimenti di qualcuno..certo è..che in lui non c'è un grammo di cattiveria..è semplicemente Jared =).

    RispondiElimina
  5. l'ho letto e continuerò a leggere i romanzi di Marie Sexton. certo questo contiene meno umorismo dei precedenti, fa ceramente capire che in una relazione ognuno è libero di interpretarla come vuole. nel libro precedenti zach sembra un po' tonto molto dolce non pensavo che fosse così aggressivo, nel senso buono del termine. mi è proprio piaciuto.
    perché amazon indica questo romanzo come il quarto della serie Coda? Io ne ho tre (Matt e Jared - Angelo e Zach e questo) e sono sicura di avere tutti i romanzi tradotti in italiano di Marie Sexton. Stefania

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!