STANOTTE IL CIELO CI APPARTIENE di Adriana Popescu (Giunti) - Recensione

USCIRA' AI PRIMI DI LUGLIO QUESTO ROMANZO DI ADRIANA POPESCU CHE CI E' STATO SEGNALATO DALL'AMICA ANNA VIENNY. UNA VOLTA TANTO UN AUTRICE NON ANGLOSASSONE MA TEDESCA, CHE ANNA SI SENTE DI CONSIGLIARE A TUTTE LE NOSTRE LETTRICI.


Autrice: Adriana Popescu
Titolo originale: Lieblingsmomente
Traduttore: L.Ferrantini
Genere: contemporaneo/women's fiction
Ambientazione: Stoccarda - Germania
Pubblic. originale: Piper Taschenbuch  2013, pp. 384
Pubblic. italiana: Giunti Editore,  Narrativa, coll. A , luglio 2014, pp.400, €9,90
Parte di una serie: 1° della serie Lieblingsmomente-Reihe
Livello sensualità: BASSO/MEDIO
Disponibile in ebook? Non ancora

TRAMA: Per guadagnarsi da vivere la trentenne Layla fa la fotografa di eventi. Una sera, mentre lavora in una discoteca, rimane folgorata da un ragazzo che balla con gli occhi chiusi al ritmo di una musica tutta sua, come fosse completamente avulso dalla folla. Layla gli scatta una foto proprio l'attimo prima in cui lui viene colpito nell'occhio da una gomitata casuale. È quella sera che Layla e Tristan si incontrano per la prima volta. Sono entrambi impegnati in relazioni stabili, ma decidono di non rinunciare alla simpatia che provano l'uno per l'altra e di rimanere amici. Insieme passano attimi indimenticabili, come istantanee perfette: un giro in moto per gli angoli segreti della città, un pranzo lungo il fiume, una serata a guardare le stelle cadenti. Ma qual è il confine fra l'amicizia e l'attrazione? Quanto può durare un'amicizia fra uomo e donna?


Questo è un libro sui grandi sogni nel cassetto e sul coraggio che occorre per realizzarli. È un messaggio a lasciarsi andare e a rimettesi in gioco. È anche una delicata storia d'amore tra due persone speciali. Adoro questo romanzo. È stato il mio libro preferito del 2013 ed è uno dei miei libri
preferiti in assoluto. Della stessa autrice avevo già letto un chick lit  (Versehentlich Verliebt) che mi era piaciuto tanto, ma non avrei mai immaginato che questo libro mi avrebbe preso così tanto.
Layla e Tristan sono due giovani che vivono a Stoccarda e si incontrano per la prima volta in una discoteca, una sera in cui lei sta lavorando come fotografa di eventi. Tristan viene colpito per caso da una gomitata in un occhio mentre sta ballando. Layla gli disinfetta la ferita e poi sparisce. I due si rincontrano per uno strano caso del destino un paio di giorni dopo e cominciano a frequentarsi, ma solo come amici.  D'altra parte Layla ha una relazione fissa da oltre cinque anni con Oliver e  Tristan ha una ragazza misteriosa che non vive a Stoccarda. Layla  è insoddisfatta del suo lavoro, anche se non lo ammetterebbe mai con nessuno, nemmeno con se stessa. Il suo sogno é  diventare una grande fotografa, girare il mondo e catturare emozioni dentro una istantanea.
Anche la sua vita sentimentale non sta andando esattamente a gonfie vele.
La sua relazione con Oliver sta attraversando una fase di stallo. Lui è impegnato a fare carriera, spesso in giro per lavoro, lei ha molto da fare con la sua piccola azienda come fotografa di feste. Il loro rapporto è diventato monotono e pur vivendo insieme, si vedono poco e si parlano ancora meno.
Tristan non solo porta una ventata d'aria nuova nella vita di Layla, ma la sconvolge nelle fondamenta.
Le porta da mangiare la sera in ufficio, la rapisce sul suo pulmino Volkswagen e la conduce in uno dei posti più belli di Stoccarda, simula le stelle cadenti lanciando in aria candele magiche perché sa che Layla non ne ha mai vista una e ha troppi sogni ancora irrealizzati. Insieme vivono un momento speciale dopo l'altro .
Layla comincia ad avere dubbi sulla sua vita e sulle sue scelte. Le sue certezze cominciano a vacillare. Tornano a galla i rimpianti e i vecchi sogni nel cassetto.  Comincia a mettere in discussione anche il suo rapporto con Oliver. Tristan d'altra parte è un ragazzo meraviglioso e dolcissimo. È sensibile, delicato, comprensivo. Impossibile non innamorarsi di lui. Layla è molto insicura di sé, cerca in tutti i modi di resistere
all­'attrazione fortissima per Tristan. Del resto lui è impegnato con un'altra donna.
L'autrice qui fa uno splendido lavoro introspettivo sui personaggi principali, ma soprattutto su Layla. Riesce a trasportarti nel suo mondo, ti cala nei suoi pensieri, ti fa vivere le sue  emozioni, le sue ansie, le sue paure.
Tristan le regalerà le ali per volare e lei dovrà decidere se spiccare il volo per afferrare il suo sogno o  continuare con la sua solita vita. Sceglierà di volare anche rischiando di cadere? E che ne sarà di Tristan?
Una storia meravigliosa che mi ha tenuta incollata alle pagine. Ho smesso di mangiare e di dormire mentre leggevo il romanzo perché non vedevo l'ora di andare avanti. Dovevo sapere come andava a finire la loro storia. E allo stesso tempo quando sono arrivata all'ultimo capitolo, volevo che non finisse più, volevo restare con i protagonisti ancora un po', perché mi ero affezionata a Tristan e a Layla quasi come fossero persone reali. Raramente mi sono emozionata così tanto leggendo un romanzo. Mi ha fatto ridere, piangere e sognare. Mi ha regalato momenti davvero speciali ed indimenticabili. Il mio giudizio finale può essere quindi soltanto: INDIMENTICABILE. Perché è una storia che porterò sempre nel cuore.









DA LEGGERE DI ADRIANA POPESCU
Versehentlich verliebt (2012)
5 Tage Liebe (2013)
Lieblingsmomente (2013) - ed.italiana : IL CIELO CI APPARTIENE, Giunti, giugno 2014
Ein Tag und zwei Leben (2013-2014, romanzo a puntate)
Make it count – Gefühlsbeben (2014, con lo pseudonimo di Carrie Price)
Lieblingsgefühle (2014, seguito di Lieblingsmomente)

GUARDA IL BOOKTRAILER ORIGINALE


L'AUTRICE
Adriana Popescu è nata a Monaco di Baviera nel 1980. Ha lavorato come sceneggiatrice per la televisione tedesca prima di cominciare a scrivere per vari giornali, riviste e city-blogs. Nel dicembre del 2012 ha autopubblicato  in formato ebook il suo primo romanzo “Versehentlich verliebt “ subito dopo seguito da “5 Tage Liebe “, entrambi diventati due grandi successi.Quando Adriana Popescu non scrive si dedica alla fotografia, ordina scarpe su internet e canta canzoni insieme con la radio a voce troppo alta e sbagliando le parole. Dal 2001 vive a Stoccarda che è diventata la sua città adottiva e che rappresenta lo sfondo di quasi tutti i suoi romanzi.
VISITA IL SUO SITO: http://adriana-popescu.de/

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACEREBBE CHE GLI EDITORI INZIASSERO A PUBBLICARE STORIE ROMANTICHE ANCHE DI AUTRICI NON ANGLOSASSONI, OLTRE ALLE ITALIANE?

7 commenti:

  1. Ciao! Grrazie per aver pubblicato la mia recensione. Volevo solo segnalare che l'uscita del romanzo è stata posticipata di qualche giorno, il 2 luglio secondo Amazon Italia.
    Anna Vienny

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Penso che ci farò un pensierino come lettura estiva... abbastanza romantico per il post-luna di miele!!! Dada

    RispondiElimina
  3. Recensione bellissima che rispecchia in assoluto il libro ..mi sono innamorata della storia di Layla e Tristan davvero indimenticabile ho letto più e più volte gli ultimi capitoli perchè ricchissimi di emozioni...quindi c'è un seguito della storia di Layla e Tristan???? spero di aver capito bene...

    RispondiElimina
  4. Cara Virgy, sono contenta che il libro ti sia piaciuto. È un romanzo che ho amato alla follia. Sí esiste anche un seguito, uscito ad aprile in tedesco. Spero che la Giunti lo traduca.
    Con l’occasione volevo segnalare che esiste anche la versione Kindle di Stanotte il cielo mi appartiene.
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione e grazie a voi dopo averla letta sono andata in cerca del libro e l'ho adorato! Vorrei sapere se per caso avete idea se esista il seguito in inglese?

    RispondiElimina
  6. Anna Venny21/08/14, 16:14

    Grazie! Purtroppo no, il seguito esiste al momento solo in tedesco. Spero che venga peró tradotto presto anche in italiano.

    RispondiElimina
  7. L'ho letto in pochissimo tempo non riuscivo a staccarmi e ora che l'ho finito ho subito guardato se esiste un seguito ! ora che ho potuto vedere che c'è non vedo l'ora che lo pubblichino in italiano !!!!!! Assolutamente lo consiglio.
    Michela

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!