COME SABBIA TRA LE DITA di Diana Palmer ( HarlequinMondadori) - Recensione

Autrice: Diana Palmer (Susan Kyle)
Titolo originale: After Midnight
Traduttore: Maria Cristina Castellucci
Genere: Contemporaneo / Womens' fiction
Ambientazione: Carolina del Sud, USA
Pubblic. Originale: Mira Books, 2003, pp. 400
Pubblic. Italiana: Harlequin Mondadori, Collana HM, 9 maggio 2014 (Ristampa), pp. 276
Parte di una serie: No
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook: Sì

TRAMA: Nicole Seymour è una donna attraente, sofisticata e attivamente impegnata in politica a fianco del fratello Clayton. Quando incontra Kane Lombard sulla magnifica spiaggia di Seabrook ne è subito attratta e si accende in lei una sensualità sopita, soffocata da un matrimonio fallito che l'ha resa insicura. Ma Kane è l'uomo sbagliato, che potrebbe trascinare lei in uno scandalo e affossare le ambizioni politiche del fratello. Ormai, però, è tardi per respingerlo. Travolta da questa passione proibita,  Nicole si sente intrappolata tra la lealtà nei confronti di Clayton e l'amore per Kane.
Intanto un nemico invisibile si nasconde nell'ombra, disposto a calpestare ogni suo sentimento.


Dopo tanti anni di letture, centinaia di libri più o meno belli di autrici conosciute e non, se mi chiedessero qual è la mia autrice preferita, non per bravura ma per una questione di affetto, direi senza dubbio Diana Palmer. E il bello è che non saprei spiegare il perché. I suoi libri hanno plots molto simili tra di loro, possono cambiare le ambientazioni, i fatti, ma i caratteri dei personaggi hanno tutti dei punti fissi dai quali la Palmer non si sposta.
Ci sono delle costanti nelle sue storie che sono il suo tratto distintivo: eroe super iper mega alpha, non bello ma carismatico, peloso (a me, e per fortuna anche a lei, piacciono non depilati) arrogante, gran donnaiolo (ma il più delle volte è una bugia che il lui di turno mantiene in piedi per convenienza), ricco ma che si è fatto da sé, fino alla fine degli anni novanta fumatore incallito perché evidentemente faceva chic, espertissimo di sesso anche se non così praticante e, dulcis in fundo, sempre, ma sempre timoroso di rivelare i propri sentimenti se non alla fine, dopo aver ferito e trattato malissimo lei. Le sue eroine sono assolutamente vergini, anche se vengono da un precedente matrimonio, bistrattate dalla vita, hanno spesso e volentieri qualche difetto fisico importante, si innamorano perdutamente dell’eroe e in virtù di quell’amore subiscono di tutto e di più e sopportano stoicamente il momento in cui lui apre gli occhi e il cuore e si trasforma in perfetto zerbino. E poi c’è la differenza di età che è uno dei tanti scogli dietro i quali si nasconde il protagonista: sono troppo vecchio per te è la frase ricorrente quando lui la vuole allontanare.  Detta così una pensa: ma davvero devo leggere una cosa del genere? Eh, bella domanda. Io sì assolutamente, perché nonostante io sappia già in partenza a che cosa vado in contro, non posso farne a meno. La Palmer ha la capacità di catturare il lettore in una rete particolare per cui mentre leggi devi assolutamente sapere fino a che punto l’idiozia prende il sopravvento sull’eroe, fino a che punto arriva a mentire a se stesso, quali sono le scuse che adduce per rifiutare, ferire, umiliare e a volte maltrattare la protagonista. Di contro poi, devo godere del momento del riscatto di lei, quando lui si prostra domandando perdono per tutto quello che ha fatto.  E tutto ciò accade anche il questo libro.
Nicole Seymour è una giovane donna che ha già avuto la sua parte di delusioni e sofferenze in amore. E’ stata sposata, ma non ha mai consumato il matrimonio e non ha mai capito perché il marito l’abbia sempre rifiutata. Questo l’ha resa dubbiosa circa la sua femminilità, il suo potere di seduzione e ha instillato in lei un senso di insicurezza, tanto da indurla a rinunciare definitivamente ad avere una vita amorosa. Ma quando conosce Kane Lombard, ecco che tutto quello che credeva morto dentro di lei, torna in vita in maniera prepotente. Ma Kane è un uomo che ha subito gravi perdite e ancora non le ha superate. E’ amareggiato, ferito, prova sensi di colpa e tutto questo gli fa avere un atteggiamento dispotico e arrogante nei confronti di Nicole che dopo due secondi che l’ha visto è innamorata persa (che vi dicevo?).
Kane conosce il segreto dell’ex marito di Nicole, sa che tipo di matrimonio ha avuto, riconosce le sofferenze e le delusioni che hanno accompagnato la ragazza, sa i pettegolezzi che si sono sviluppati e diffusi attorno a lei. Nonostante questo e nonostante l’attrazione che prova e che vede corrisposta pienamente, mette in chiaro che l’unica cosa che possono avere è una relazione fisica e nulla più. Da bastonare, come tutti gli uomini Palmer, da prendere a cinghiate davvero. Difficile, difficilissimo il rapporto tra loro, con alti e bassi, attriti e recriminazioni, con di momenti di passione assoluta, di coinvolgimento fisico e mentale, ma sempre con un distacco da parte di Kane, che provoca in Nicole un ritorno di tutti quei dubbi e insicurezze che hanno sempre caratterizzato la sua vita, tanto da spingerla ad allontanarlo nonostante ne sia innamorata, poiché stanca di soffrire e di essere delusa dagli uomini.  Fino al momento in cui Kane decide che è arrivato il
tempo per lui di ricominciare a vivere (con comodo eh…) e inizia un corteggiamento serrato il cui esito da’ per scontato, della serie: lo faccio per farti contenta, ma sappi che sei mia a solo mia. Arrogante e sicuro di sé come un vero maschio Palmer.
Ora vi sembrerà strano che dopo averne parlato in questo modo un po’ sarcastico, io vi dica che lo consiglio. Ebbene, ve l’avevo detto che ho un debole per quest’autrice, ma sono anche obbiettiva e so riconoscere quando un libro lo rileggo perché mi piace o per dovere. Questo l’ho riletto perché mi piace davvero, oltre alla storia d’amore ci sono intrighi politici, si parla di spionaggio industriale e questo proposito, anche se questo è uno stand alone, compare ogni tanto un personaggio che io amo particolarmente: Jeremiah Cortez, protagonista di Rosso Passione. Non sono legati i due libri, ma visto che la Palmer ama intrecciare le storie, quando c’è bisogno di un agente FBI lei pesca dal suo vivaio personale di agenti che in qualche maniera sono tutti legati per nascita o per parentela ad una cittadina immaginaria del Texas, tale Jacobsville. Cortez deve infatti indagare in qualità di agente dell’FBI circa un’accusa di traffico di rifiuti tossici a carico Kane. E  verso la fine del libro c’è anche un incontro ravvicinato molto molto sensuale tra Jeremiah e Phoebe, che sarà la sua predestinata. Se vi capita tra le mani magari leggete pure quello.





CLICCA QUI E SFOGLIA ONLINE IL PRIMO CAPITOLO DEL ROMANZO





ALCUNE USCITE RECENTI IN ITALIANO DI DIANA PALMER

Before Sunrise (2005) - ed. italiana: ROSSO DI PASSIONE , Harlequin, 2006
Boss Man (2005)- ed. italiana: DIRE SI' PASSIONE , Harmony   Destiny, 2006
Outsider (2005) - ed. italiana:  PASSIONE BRUCIANTE , Harmony Romance, 2007
Heartbreaker (2006) - ed. italiana:  PASSIONE IRREFRENABILE , Harmony Destiny, 2007
Winter Roses (2007) - ed. italiana: ROSA D'INVERNO ,Harmony Jolly, 2008
Iron Cowboy (2008) - ed. italiana: PROPOSTA SENZA VELI ,Harmony Destiny, 2008
Fearless (2008) - ed. italiana: EMOZIONI SENZA PAURA ,Harmony Romance, 2009
Heart of Stone (2008) - ed. italiana: UNA CONQUISTA PROIBITA ,Harmony Destiny, 2009
Diamond in the Rough (2009) - ed. italiana: UN MILIONARIO IN INCOGNITO ,Harmony Jolly, 2009
Heartless (2009) - ed. italiana: DIRITTO AL CUORE ,Harmony Romance, 2010
The Maverick (2009) - ed. italiana: IL MILIONARIO RIBELLE ,Harmony Destiny, 2010
Tough to Tame (2010) - ed. italiana: FASCINO RIBELLE ,Harmony Jolly, 2010
Dangerous (2011) - ed. italiana: PASSIONE PERICOLOSA ,Harmony Romance, 2011
Hunter (1990) - The Mercenary Womam (2000) - The Last Mercenary(2001)- HUNTER, L'ULTIMA MISSIONE,LA DONNA DEL MERCENARIO - raccolti in edizione italiana: I MERCENARI DI JACOBSVILLE Harlequin/Mondadory, MyLit, 2013
Lionhearted (2002) - Cattleman's Pride (2004) - GIOCHI DI GELOSIA, FIDANZATI PER CASO  - raccolti in edizione italiana: JACOBSVILLE DESTINI INCROCIATI ,Harlequin/Mondadory, MyLit, 2014         After Midnight (1993) , scritto come Susan Kyle-  prima ed. italiana: PASSIONE PROIBITA, Harmony DCuore, 2005 - seconda edizione : COME SABBIA TRA LE DITA, Harlequin/Mondadori, 2014

L'AUTRICE
Diana Palmer, vero nome Susan Spaeth, è una delle penne più amate e prolifiche. Costantemente in cima alle classifiche del New York Times, vanta una produzione di oltre un centinaio di romanzi capaci di appassionare e tenere col fiato sospeso milioni di lettrici in tutto il mondo. E' stata per 16 anni una giornalista nota con il suo vero nome. Dal 1979 si è dedicata a tempo pieno alla stesura di romanzi riscuotendo un buon successo e vincendo numerosi premi letterari sotto lo pseudonimo di Diana Palmer. In seguito è stata autrice di fantascienza come Susan S. Kyle, ma ha anche firmato le sue opere come Diana Blayne, Katy Currie e con il nome da sposata Susan Kyle. Felicemente sposata con James Kyle da cui ha avuto un figlio. La Palmer è un'autrice molto prolifica: attualmente ha più di un centinaio di titoli al suo attivo e non c'è da stupirsi dato che ha dichiarato che le sono sufficienti un paio di mesi per scrivere un libro! Dal suo romanzo "Diamond Girl" è stato tratto nel 1998 un film per la televisione. L'autrice vive con la sua famiglia in Georgia. ( *fonti: Wikipedia/ eHarmony)
VISITA IL SUO SITO : http://www.dianapalmer.com/i

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUAL E' IL ROMANZO DI DIANA PALMER CHE TI E' PIACIUTO DI PIU' O CHE TI PIACEREBBE VEDERE RIEDITATO?

6 commenti:

  1. Come premessa devo dire che io non amo la Palmer e i suoi uomini (da prendere a calci in faccia) ma questo libro è uno dei pochi che consiglierei.
    Bellissima recensione Alexandra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel. e sì, hai ragione! Sono per il 90% così i suoi uomini, ma che ti devo dire... io la adoro per questo. Ha uno schema e lo segue e tu sai cosa ti aspetta, non è una sorpresa!

      Elimina
  2. Devo farVi i complimenti per questa recensione. Conosco l'autrice in questione e condivido in tutto e per tutto la sua descrizione e la descrizione del suo lavoro. Ma mi sono divertita di piu' a leggere questa recensione che un suo libro... sul serio!!! Grazie mille!

    Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana! Adesso sto aspettando il suo storico che uscirà a breve! E dalla sinossi credo che dovremmo un po' tutte preparare la cinghia ;)

      Elimina
  3. Per le appassionate come di quest'autrice... il romanzo dedicato a Phoebe & Jeremiah l'Harmony lo ripubblicherà nei "Romance" ad agosto : ne ho letto l'annuncio alla fine dell' altro "Suo" Romance, uscito il mese scorso !!! Ciao a tutte

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!