SCANDALO IN PRIMAVERA di Lisa Kleypas (Leggereditore) - Recensione

Riedizione in versione libreria da  Leggereditore di questo romanzo di Lisa Kleypas precedentemente uscito nella collana da edicola de I Romanzi Mondadori. Si tratta dell'ultimo romanzo della famosa serie delle 'audaci zitelle'. Salutiamo la nuova edizione  con una nuova recensione.

Autrice: Lisa Kleypas
Titolo originale: Scandal in Spring
Traduttore: Piera Marin
Genere: Storico
Ambientazione: Londra, 1840 c.ca, Epoca Vittoriana
Pubblic. Originale: ed. Avon, 2006
Pubblic. Italiana: 1^ ed Mondadori, collana I Romanzi nr.912 (Giugno 2010), 2^ ed.Leggereditore (27 Marzo 2014)  pagg.314, € 10,00
Parte di una serie: Si, 4^ e ultimo della serie Wallflowers “Audaci Zitelle”
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook: Si € 4,99

TRAMA: Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift. Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto...

L’ultimo capitolo delle Audaci zitelle, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.


Con questo libro scende il sipario sulla strepitosa serie “Audaci Zitelle” che ho amato alla follia, ho aspettato di averli tutti e quattro tra le mani per una full-immersion sulle avventure delle quattro amiche coalizzatesi per sfuggire ad un futuro solitario e privo di sogni propri, in cui essere le protagoniste del grande amore.
Personaggio principale di quest'ultimo romanzo è la dolce Daisy Bowman sempre immersa nei suoi romanzi, la più piccola delle quattro e sicuramente la più sognatrice dall'indole avventurosa.
Dopo che sua sorella Lillian la stagione passata è riuscita ad accaparrarsi il rampollo più desiderato e influente della società, la sua famiglia auspica la stessa sorte anche per lei, ma i risultati sono alquanto deludenti tanto da far prendere al padre la decisione di non affrontare una nuova onerosa e inconcludente stagione nella ricerca di un marito; “non piaci all'aristocrazia britannica”, così l'aveva apostrofata suo padre rivelando che avrebbe rimediato, dandole in sposo l'affidabile Matthew Swift, non certo un aristocratico dal patrimonio ingente, ma proveniente da una buona famiglia di Boston.
Ambizioso dalla mente brillante per gli affari, Matthew è cresciuto nella società del signor Bowman in cui si è guadagnato una buona posizione, in lui Matthew ha trovato il mentore e sicuramente la figura paterna mancante e dal canto suo il padre di Daisy ne ha riposto fiducia trattandolo come il figlio a cui lasciare il suo impero, l'uomo a cui dare in sposa sua figlia ,aprendogli così le porte della famiglia.
Anche se Daisy desidera rendere orgoglioso il padre, non può certo accettare una unione con l'affidabile e poco eccitante Signor Swift e con l'appoggio della sorella e del cognato, decisa a trovarsi un marito a tutti i costi, fa invitare i migliori scapoli in circolazione nella tenuta da sogno di Stony Cross Park dove avrebbero soggiornato per un periodo di vacanza.
Una volta in quei luoghi finirà inesorabilmente davanti al pozzo dei desideri, dove tutte le avventure con le sue amiche zitelle sono cominciate, però questa volta il desiderio da esprimere sarà tutto per sè e una volta espresso, voltandosi si troverà davanti il Signor Swift, non proprio come lo rammentava le volte che era ospite a casa sua, quelle spalle scheletriche e le gambe come due fagiolini in abiti troppo larghi, hanno preso il posto ad un uomo fatto e finito, che non ricordano di sicuro nessun ortaggio!
Daisy imparerà a conoscerlo e guarderà oltre i preconcetti creatasi negli anni rimanendone sorpresa e scorgendo dietro a quegli occhi blu una scintilla passata inosservata,. Nulla però è semplice e la passione è ostacolata da un passato che torna a chiedere giustizia, facendo calare un velo di inquietudine e ricordando che nulla è come sembra.
Ho adorato queste “audaci zitelle” che mi hanno entusiasmato in ogni singolo libro, la bravura della Kleypas è quella di non cadere mai nel banale o nello scontato, in un ambiente sempre ben delineato e raccontato. I dialoghi sono credibili e ben strutturati lasciando spazio ad una buona dose di frizzante ironia e a tanta palpitante passione.
Ogni volte che leggo un suo libro rimango stupita di come riesca a tessere la storia intrisa di colpi di scena e svolte impensabili, inoltre amo il fatto di poter ritrovare dei protagonisti conosciuti in altri racconti, è come se ti desse la possibilità di vederne il prima o il dopo della loro avventura.
Mi è piaciuto il personaggio di Daisy, una donna dall'aspetto esile ma dal carattere come l'acciaio, che ascoltando il proprio cuore, ammalia e seduce prendendosi ciò che desidera, non aspettando, non chiedendo ma vivendo l'attimo.
Trovo che sia una delle serie più riuscite, dove l'amicizia è un pilastro fondamentale e i propri sogni se disposti a crederci e a lottare sono realizzabili.
Fino ad ora, avevo sempre sottovalutato il potere di uno spillo e di un vecchio pozzo!








DA LEGGERE NELLA SERIE AUDACI ZITELLE (WALLFLOWERS)
0.Magia d'amore ( Again the Magic) - prequel - pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi Emozioni , giugno 2011( Lady Aline Marsden e John Mackenna + in trama secondaria- lady Olivia Marsden e Gideon Shaw)
1.Segreti di una notte d’estate  (Secrets of A Summer Night)– 1° libro – (Annabelle Peyton e Simon Hunt) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 864 giugno 2009 e  da Leggereditore, settembre 2013 - Leggi QUI la ns recensione
2.Accadde in Autunno ( It Happened in Autumn) - 2° libro – (Lilian Bowman e Marcus Westcliff) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 886, novembre 2009 e  da Leggereditore, settembre 2013 - Leggi QUI la nostra recensione
3. Peccati d'inverno (Devil in Winter) - 3° libro - (Evangeline Jenner e Sebastian St Vincent) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 912, giugno 2010 e  da Leggereditore, gennaio  2014
4. Scandalo in primavera (Scandal in Spring) - 4° libro - (Daisy Bowman e Matthew Swift) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 912, giugno 2010
L'ultima sorpresa(Wallflower Christmas)- spin-off - (Rafe Bowman e Hannah Applegate) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 938, dicembre 2010 
Fino a mezzanotte(Mine Till Midnight) - spin-off /1° Hathaways- (Amelia Hathaway e Cam Rohan) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi Passione n.64, giugno 2012


Vuoi sapere qualcosa in più sulla serie delle Audaci ZitelleLeggi qui il nostro post riassuntivo.


LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università . Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici.
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor.
Nel 2012 dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly.
Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.


QUESTA RECENSIONE VI HA INVOGLIATO A LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? QUAL E' IL VOSTRO PREFERITO NELLA SERIE DELLE AUDACI ZITELLE?

1 commento:

  1. È bellissimo entusiasmante e romantico...l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha regalato numerose emozioni...che dire....leggete tutta la serie...����

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!