LE DEVOZIONE di Anisha Rai ( Newton Compton ) - Recensione

Autrice: Anisha Rey
Genere
: romance erotico
Ambientazione:  New York
Pubblicazione: Editrice Newton Compton, coll. Anagramma,gennaio 2014 pp. 320, € 9.90
Parte di una serie: No
Livello sensualità: MOLTO ALTO
Disponibile in Ebook:

TRAMA: Da sposa fedele a schiava del piacere maschile. Nishtha, giovane indiana, approda a New York: il marito Madhur, in punto di morte, l’ha affidata all’amico Jordan Mathers, un rampante avvocato americano. Nishtha, cresciuta nella fede induista, è fedele e devota al suo uomo e l’abnegazione è la sua pratica di vita. Jordan è bello, ricco e potente, ma anche intransigente ed egoista. Un vero pragmatico. Tra i due l’incontro è freddo, troppo lontani i loro mondi, estranei e sconosciuti i loro modi: uno spirituale, l’altro fisico e dal forte senso pratico. Jordan inizia Nishtha al bondage. Per la giovane è un viaggio senza ritorno nella filosofia occidentale, nel BDSM e nella venerazione del maschio padrone. Un lento, eccitante e sofferto gioco delle parti in cui la spiritualità dell’amore tantrico e la carnalità dell’universo sadomaso si incontrano e si scontrano. Nell’erotismo velato, trattenuto, nella sospensione del piacere che si protrae giorno dopo giorno, si compie la sottomissione dei sensi, finché Jordan sente che Nishtha è finalmente sua, e non più di Madhur. Nasce in lui, nonostante la brutalità delle sue pratiche e l’apparente misoginia, un’inarrestabile attrazione. Un sentimento trascinante, che non avrebbe mai potuto prevedere...

Gli erotici li leggo piuttosto volentieri anche se, lo ammetto, non  mi fanno impazzire…inoltre, l’interesse cala in proporzione all’uso di manette, fruste, BDSM e compagnia bella. Piuttosto, in libri del genere, sono  attratta dalla psiche dei protagonisti; è la mente e la psicologia che calamita la mia attenzione, ma anche in questo caso vengo esasperata dal macho di turno che si trasforma in gelatina davanti alla scemotta
di turno. Insomma dei dominatori ad uso e consumo di un romance mieloso ne faccio a meno.
Per fortuna esistono le eccezioni e le amiche insistenti che dicono di provare, spodestandoti dal tuo piedistallo  e facendoti ricredere…. se non fosse stato per Samantha questo libro lo avrei evitato come la peste. Per cui, grazie Samatha!
Lo stile della Rai risulta fluido, pulito, senza fronzoli; scorrevole e decisamente d’impatto. Niente a che fare con gli erotici letti e buttati nel cestino.
Perché mi è piaciuto così tanto? Semplice, c’è coerenza. Nishtha e Jordan sono due persone distanti sia per cultura che per approccio alla vita: tanto devota moglie lei, quanto cinico e autoritario lui e così rimangono, fino alla fine. Niente cedimenti, niente cuoricini palpitanti, ma solo una vera tensione erotica portata all’estremo, e suspense fino alla fine. L’amore c’è, ovvio, ma solo come presa di coscienza, dopo tribolazioni e un percorso degno di un romance.
La Rai gioca con i soliti clichè, dal contratto da firmare alla dominazione fatta non solo di fruste ma anche di controllo mentale, e riesce a renderli veri e credibili, tanto da farci trattenere il respiro  pagina dopo pagina. Scordatevi il Mr. Grey della situazione perchè in confronto a Jordan, Grey è un povero lattante alle prime armi.
La storia pone sullo stesso livello due protagonisti diversi ma complementari. Parliamoci chiaro, perché è Jordan stesso che lo dice: a lui piace impartire dolore e a lei a riceverlo. Un sadico e una masochista. Punto. Niente discussioni ma una piena tolleranza reciproca. Può sembrare strano, ma la Rai è talmente brava ad entrare nelle loro teste, che il tutto risulta scorrevole, semplice e coerente.
Jordan è un cinico avvocato di successo senza scrupoli  che sa quello che vuole, conosce se stesso e non fa mistero di quello che è. Un dominatore, ma non uno qualsiasi; la Rai gli dona un’intelligenza e una profondità tali da renderlo vero.
Jordan ha la sua quotidianità, fatta di lavoro e vita privata, regole ferree che non trasgredisce e un’ironia sagace. Insomma, è un uomo normale, con i suoi scheletri nell’armadio; un personaggio maturo di quasi 43 anni (alleluia!) ma affascinante e pericoloso.
Ecco un uomo che si definisce sadico, maniaco del controllo ma che, allo stesso tempo, ha sentimenti e principi che lo rendono umano, affascinante e pieno di sfaccettature. Finalmente un dominatore con cognizione di causa.
Dall’altra parte abbiamo Nishtha, una donna semplice, dolce che, sia per cultura che per stile di vita, trova in Jordan l’altra metà della mela. Non senza remore si affida a lui e attraverso un percorso fatto di introspezione personale arriva a capire la sua vera natura di masochista per approdare all’amore, alla devozione e affidarsi completamente all’uomo che ha scelto di seguire.
Quello che colpisce di questo libro è la scorrevolezza e la piena naturalezza dello stile che racconta una storia d’amore e di possesso e allo stesso tempo di piena introspezione dei personaggi, sia attraverso le descrizioni sia attraverso i dialoghi, che affascinano ed esaltano la psicologia della natura umana. Finalmente non abbiamo un libro dove il sesso da palestra è descritto nove pagine su dieci con lo stile di una mattonata sullo stomaco, ma è un sesso diverso. Prima di tutto è emozionante e poi non si ferma solo in camera da letto, Jordan si muove in modo tale che anche un suo sguardo, una parola, una frase diventa sesso e sensuale attrazione che ti tiene sulle spine in attesa di un'altra sua comparsa. La curiosità su cosa farà, cosa dirà o come reagirà alle diverse situazioni, diventa il vero perno centrale della storia e Nishtha d’altro canto non è da meno, le sue risposte e i suoi colpi di scena la rendono così vera che è impossibile non vederla. Una donna che ha una sua logica poiché pensa e ragiona come solo una persona con il suo background può fare. Non si impunta, non mette il broncio ma cerca di capire l’uomo che le sta accanto e risponde di conseguenza.
Finalmente un erotico di tutto rispetto, un libro vero che arriva al cuore e ti entra sotto pelle. Niente da dire neanche sul finale, che magari può sembrare affrettato, ma che comunque risulta coerente col resto della storia.
La Newton Compton Editori, ogni tanto ci azzecca e speriamo di poter leggere qualcos’altro di questa autrice. Anisha Rai mi ha conquistato, non solo per lo stile ma anche per la storia che racconta. Sfido le scettiche come me a leggerlo e ad innamorarsene. Cara Rai, tanto di cappello. Brava!











GUARDA IL BOOK TRAILER

L'AUTRICE

Chi si nasconde dietro il nome indiano che firma questo libro? Di sicuro un'italiana visto che nelle sue prime pagine non c'è l'ombra  del titolo originale del libro. Però le nostre  illazioni su di lei finiscono qui... la sua identità è coperta dal mistero...che forse fra qualche libro verrà svelata. L'aspettiamo al varco.


VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIà FATTO? SIETE D'ACCORDO CON IL NOSTRO GIUDIZIO?

15 commenti:

  1. complimenti per la recensione Cristina... sono d'accordo su tutta la tua interpretazione el libro e dei personaggi... Di solito(anzi diciamo quasi sempre) l'erotico puro non è il mio genere preferito ma questo libro va oltre ....C'è una storia, c'è un'evoluzione, c'è una direttrice di fondo che non viene abbandonata... Questa è la cosa che mi è piaciuta di più: la coerenza insieme alla capacità della scrittrice di tradurre in maniera fantastica i pensieri dei protagonisti

    RispondiElimina
  2. Mi hai proprio incuriosita, Cristina! A me gli erotici non dispiacciono, ma anche a mio parere devono essere coerenti e raccontare una storia interessante. Non sempre quelli che leggo mi soddisfano. Questo però mi ispira un sacco e penso proprio che lo prenderò.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutte!
    Ho letto la recensione e adesso sono curiosa. Avrei bisogno di una sola informazione. Il libro fa parte di una serie? Se si, di quanti libri è composta?
    Ammetto di esserne incuriosita. Grazie per il suggerimento!
    Sara G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il libro per il momento non sembra far parte di una serie, come abbiamo indicato nella nostra mini scheda all'inizio della recensione, forse non l'hai vista...ma mai dire mai...

      Elimina
  4. Avevo deciso di non acquistarlo , ma dopo aver letto questo parere positivo ho cambiato idea .Per Sara: è un libro conclusivo .CIAO

    RispondiElimina
  5. Anch'io l'avevo frettolosamente classificato tra i romance erotici fotocopia e depennato prima del tempo, ma qs rece è veramente molto convincente e ancora di più lo sono state le pagine d'anteprima. Quasi quasi mi spiace che nn sia parte di una serie, avrei visto bene un romanzo a parte con protagonisti l'amico e la ex sub di Jordan, ma forse, se qs vende bene, l'autrice potrebbe ripensarci. Inoltre, mi pare di aver capito che l'autrice, pur essendo indo-americana, abbia scelto di scrivere direttamente in italiano, scelta decisamente controcorrente e molto coraggiosa.

    RispondiElimina
  6. Grande ladymacbeth!!! ;-)
    concordo con te su tutta la linea. Un romanzo dedicato ad August lo leggerei volentieri. Finalmente un'autrice che quando dice di scrivere erotico, lo fa alla grande. Senza falsi pudori.
    Spero che Newton continui a pubblicarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, vero che l'amico del protagonista colpisce nel segno? ;-)

      Elimina
    2. Se colpisce? Mii August è un personaggio secondario di spicco! Non toglie la scena e rende ancora più visibile Jordan. ehehehe.... sarebbe mica male leggere qualcosa su di lui!!!
      Adesso la Rai ha l'obbligo morale di scrivere un altro libro.... mica può lasciarci così....

      Elimina
  7. Ero indecisa se comprare il libro perchè mi sembrava il solito erotico ma alla fine ho ceduto e devo dire che mi trovo d'accordo con Cristina. Anch'io ero molto scettica ma l'intensità dei personaggi mi ha lasciato a bocca aperta.
    Si hanno notizie su una possibile altra pubblicazione?
    Grazie!
    MSole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non si hanno notizie su una prossima pubblicazione, ma noi ci speriamo! ;-)

      Elimina
  8. letto anche io spinta dalla curiosità dei commenti di alcune amiche il cui giudizio tengo molto in considerazione, bello molto apprezzato. Lo consiglio!

    RispondiElimina
  9. Anch'io condivido il giudizio positivo! Ora aspetto il libro sul l'amico - moooolto interessante - Adele

    RispondiElimina
  10. Letto da poco e anch'io condivido l'entusiasmo. Mi ha sorpreso e emozionato!
    Sarei davvero curiosa di leggere qualcosa su August... senza Alyson tra le scatole, però! ;-)
    Silvy81

    RispondiElimina
  11. a me piacerebbe leggere anche un libro sull'altro socio dello studio e la segretaria sarebbe interessante

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!