Vintage Romance: LAURA LONDON



Sharon e Tom Curtis negli anni '80
LAURA LONDON  è in realtà uno pseudonimo usato da i coniugi Sharon and Tom Curtis per scrivere romance storici e contemporanei, ma alcuni libri li potete trovare anche firmati con i loro veri nomi a seconda dell’anno dell’edizione. Purtroppo questi autori non hanno scritto nulla recentemente, il loro ultimo romanzo è uscito nel 1996. Un vero peccato perchè scrivono veramente bene, ma veramente. I personaggi sono sempre interessanti e i comprimari quasi meglio di loro, inoltre dove di solito gli autori di romance usano le trame come pretesto per parlare d’amore, loro invece costruiscono trame intricate ed avventurose dove l’amore c’è ma non viene mai al primo posto.
Qualche volta usano cliché del genere, ma mescolano sempre bene le carte in tavola e sanno dipingere personaggi veramente a tutto tondo, interessanti e spiritosi.
Io ho scoperto questi autori perché ho ereditato un loro romanzo da mia madre, ma è possibile trovare loro romanzi  pubblicati in Italia negli anni 70-80 ai mercatini di libri usati o su internet. Se avete tempo e voglia, cercateli, perchè  vale la pena. Sotto vi metterò alcuni link.
Inoltre, se leggete in inglese siete fortunati perché i loro romanzi stanno venendo rieditati in ebook e li potete scaricare comodamente da Amazon o da altri siti online a prezzo modico e con delle belle nuove copertine.
Mi piace il fatto che gli americani spesso rieditino autori storici in modo da renderli facilmente reperibili alle nuove generazioni di lettori.

Ma partiamo con una carrellata dei loro romanzi disponibili anche in italiano:

Titolo: L’orgoglio di Liz
Autore: Laura London
Titolo originale: A Heart Too Proud
Genere: storico
Trama: All’epoca delle guerre napoleoniche in un paesino inglese vive una ragazza, Liz, che oltre ad essere bella e giovane, è anche dotata di un intuito e di una forza che la spingono ad occuparsi di problemi in genere riservati agli uomini: lo spionaggio a favore del nemico francese. L’affascinante libertino Lord Dearborne vede in lei solo una garbata debuttante da lanciare nella società londinese. Almeno così sembra. Tanto che le incomprensioni e i dispetti allontanano sempre di più i due, che pure sembrano nati l’uno per l’altra….
La mia opinione: Ho copiato la quarta di copertina per spiegarvi la trama di questo romanzo, ma in realtà è un po' ingannevole. La protagonista Liz è molto giovane e molto ingenua, sempre con la testa per aria, ama i miti greci e prega gli dei invece del Dio cristiano. Cresciuta in campagna non si aspetta certo di vedere un giorno apparire un bellissimo Lord che le annuncia che un suo parente, l’ha affidata a lui e che lui quindi come tutore suo e delle sue sorelle la farà debuttare in società…..e non si aspetta certo che con il lord comparirà il suo amico libertino e la sua ultima amante e un giovanotto che è un altro suo pupillo….o che improvvisamente nel paesino inglese dove vive da sempre apparirà uno sconosciuto con un sospetto accento francese…..insomma si ritroverà in balia di eventi più grandi lei….Consigliato a tutti.



Titolo: La baronessa

Titolo originale: The Bad Baron’s Daughter
Autore: Laura London
Genere: storico

Trama: Squisitamente innocente, Katie Kendricks si trova di fronte a un bivio che sconvolgerebbe donne ben più esperte di lei: diventare l’amante di un uomo ricco oppure sposare un poco di buono? Da una taverna al fastoso boudoir di un bordello, lei cerca solo rifugio dal pericolo, dai debiti e dagli scandali, ci vorrebbe l’abilità di una cortigiana e lo stile di una vera duchessa per trasformare in una signora la povera orfanella chiamata Katie. Ma sarà la stessa Katie, con il tempo, a trovare una nuova se stessa, capace di conquistare il cuore apparentemente imprendibile di un affascinante libertino.
La mia opinione: La trama è classica e l’eroina specie all’inizio potrebbe stare un po’ antipatica, ma passa e lui vale il libro da solo. Un eroe che di eroico non ha nulla ma proprio nulla, dite un vizio e lui c’è l’ha, questo è il libro per chi ama i bad boys o gli uomini meno che perfetti e viziosi, molto viziosi e che non si vergognano di esserlo. 

Titolo: Prepotente è il desiderio
Titolo originale: Lightning that Lingers
Autore: Laura London (pseudonimo di Sharon e Tom Curtis)
Genere: contemporaneo

Trama: Philip Brooks di giorno è un serio biologo che alleva gufi in casa e si adopera per manenere e trasformare in riserva i terreni di famiglia; di notte, per sbarcare il lunario, è diventato la principale attrazione del Cougar Club dove, nel riflesso fumoso di un riflettore, ipnotizza centinaia di donne eseguendo un eccitante strep-tease al ritmo cadenzato di una musica sensuale. Quando conoscerà una timida libraria però la sua vita subirà una svolta…
La mia opinione: Stupendo. Un libro bellissimo e dolcissimo, non lasciatevi ingannare dalla trama, la storia è veramente dolce come la protagonista. Peccato solo sia molto breve.

Questi libri li potete trovare in biblioteca oppure usati qui:   http://www.comprovendolibri.it/

Ora passiamo ai libri inediti in italiano (che io sappia), questi non li ho ancora letti, ma intendo rimediare quanto prima:






Titolo: The Windflower
Genere: storico
Trama: Quando il famigerato pirata Devon Crandall rapisce bellezza americana Merry Wilding, ha intenzione di sedurla per estorcerle delle informazioni vitali, ma non ha fatto i conti con i desideri che risveglia in lui.

Titolo: The Gypsy Heiress
Genere: storico

Trama: Liza è cresciuta con gli zingari, stata accusata di stregoneria e non sa cosa farsene delle lezioni di buone maniere che cercano di inculcarle, solo perché all’improvviso un inglese testardo, Brockhaven, ha riconosciuto in lei, grazie a un medaglione, l’erede del casato dei duchi di Brockhaven. L’unica cosa che lei desidera è il cuore gelido di Brockhaven stesso.

Titolo: The Golden Touch
Genere: Contemporaneo

Trama: Quando il leggendario musicista Neil Stratton entra nel suo negozio di riparazione strumenti, Kathy Carter sa benissimo che è fuori dalla sua portata. Cosa potrebbe mai offrire a un affascinante cantante, con una voce capace di ispirare desiderio selvaggio in ogni donna, una insegnante di piano da Apple Grove, Wisconsin? Uno sguardo e Neil Stratton sa di volere Kathy, anima e corpo, ma lei, testarda come poche, rifiuta di arrendersi poichè vuole salvaguardare il suo povero cuore che ha già dovuto sopportare il dolore della morte del marito,io ha dato …

Titolo: Sunshine and Shadow
Genere: contemporaneo

Trama: Lui è un cinico regista californiano dal passato difficile che crede non esista più nulla che possa sorprenderlo al mondo…nè qualcosa che lui possa dargli. Ma l’improvvisa apparizione di una giovane vedova Amish, Susan Peachey riesce a stupirlo. E’ proprio lo shock di cui Alan Wilde aveva bisogno. Lei è una donna d’altri tempi, innocente, eppure saggia in modi che non riesce pienamente a comprendere, e disposta a tutto per l’uomo dei suoi sogni.



CONOSCETE I LIBRI DI LAURA LONDON? VI PIACEREBBE POTERLI LEGGERE? SIETE INTERESSATE A PUBBLICAZIONI CHE RIPROPONGONO ROMANCE USCITI NEGLI ANNI '80/ '90 ?

2 commenti:

  1. Domani vado di corsa in biblioteca perché questi romanzi proposti hanno decisamente attirato la mia attenzione. Non conoscevo gli autori, quindi grazie x averli proposti.

    RispondiElimina
  2. si sarei davvero interessata al romanzo di Laura London ' l'orgoglio di Liz ' dove posso acquistarlo????

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!