TENTATI DALLA PASSIONE di Pamela Clare (Mondolibri) - Recensione

Autrice: Pamela Clare
Titolo originale: Surrender
Traduttrice: Sonia Comizzoli
Genere: Storico
Ambientazione: Nord America, Colonia di New York, metà XVIII secolo
Pubb. originale: Leisure; nuova edizione Berkley Sensation 2011
Pubb. italiana: Mondolibri Euroclub, dicembre 2012; pp. 350, €9,99
Parte di una serie: 1  libro serie  McKinnon's Rangers 
Livello Sensualità: ALTA
Disponibile in ebook: No

TRAMA:  Iain MacKinnon è un americano di origini scozzesi cresciuto insieme ai fratelli in mezzo agli indiani. Da questi ha ereditato lo spirito fiero e una perfetta conoscenza degli impervi territori del Nord America, dove inglesi e francesi combattono una logorante guerra di conquista. Delle sue qualità non tarda ad accorgersi il generale britannico Lord William Wentworth, che lo lega al proprio esercito con un ricatto: se non accetterà di servire la Corona, Iain verrà accusato di omicidio. Così l´uomo è costretto ad arruolarsi ed è proprio mentre pattuglia una foresta che salva una donna dagli indiani. Sa che, così facendo, infrangerà gli ordini, metterà a rischio la missione e in pericolo i suoi uomini. Ma quando stringe quel corpo indifeso al proprio, Iain non può far altro che arrendersi: ciò che non hanno potuto la guerra e i nemici, riuscirà a quella donna fragile e forte, innocente e sensuale, trasparente e insieme piena di misteri.




La recente notizia che la LeggerEditore, in seguito all’acquisto dei diritti sulla I-Team Series, porterà finalmente in Italia un’autrice del calibro di Pamela Clare, mi ha spinto a dedicare una maggiore attenzione a questa scrittrice, che prima conoscevo soltanto grazie ai suoi indimenticabili romantic suspense. Breaking Point e Striking Distance (rispettivamente quinto e sesto volume della I-Team Series) si posizionano, infatti, ai primi posti nella mia personale Top Ten insieme a romanzi del calibro di 'Peccati d’Inverno' firmato Keyplas o l’altrettanto delizioso 'Il Conto del Diavolo'di Liz Carlyle.  
La serie dedicata ai fratelli MacKinnon, rangers nell’America di metà Settecento, è molto conosciuta e apprezzata oltreoceano, a tal punto che il terzo episodio della serie, Defiant, è risultato fra i finalisti nel corso dell’ultima edizione dei RITA Awards. Le recensioni delle lettrici americane sono a dir poco entusiaste e sottolineano non soltanto l’abilità dell’autrice nel creare una storia d’amore verosimile ma anche la bravura nel conferirgli quel “qualcosa in più”, quella particolare scintilla, che distingue un romance piacevole ma senza pretese da uno degno di nota.
Tentati dalla Passione, a mio parere, è più che un buon Historical Romance. È un ottimo Historical Romance per stile, trama, ambientazione e personaggi. L’equilibrio fra tutti questi elementi è perfetto e ognuno di essi spicca sia per ricchezza sia per originalità.
Innanzitutto, quello salta subito all’occhio è l’ambientazione.
Siamo lontani dagli eleganti salotti londinesi, da raffinate soirée o sontuose serate al teatro. In Tentati dalla Passione è la natura selvaggia dell’America pre-rivoluzionaria a farla da padrone. Lo sfondo è quello delle sanguinose guerre indiane, uno dei periodi più difficili e oscuri attraversati dal continente nel corso della sua storia, dove il pericolo si nascondeva in ogni angolo e la sopravvivenza era una sfida continua.
Se avete amato L’ultimo dei Mohicani, Tentati dalla Passione non vi deluderà e per quanto mi riguarda trovo che Daniel Day Lewis sia un ottimo Iain MacKinnon.
Proprio quest’ambientazione, originale e assolutamente ben costruita, rappresenta uno degli aspetti più riusciti del romanzo. Nonostante lo stile agile dell’autrice, i dettagli utili a far rivivere un campo ranger del XVIII secolo non mancano e sono, anzi, dosati in modo da intrigare e non appesantire la trama con inutili digressioni storiche.  
I personaggi, grazie soprattutto a una buona e curata introspezione psicologica, sono il secondo elemento degno di nota del romanzo.
Ian è un vero e proprio maschio alpha ma la Clare è piuttosto brava nell’individuare il confine oltre il quale un’affascinante arroganza si trasforma in insopportabile egocentrismo e, di conseguenza, a non travalicarlo. Il risultato è un personaggio estremamente godibile: un uomo forte, leale e protettivo. Per molti versi, il cameratismo e gli ironici scambi di battute fra Ian e i suoi fratelli (con l’aggiunta dell’amico, nativo americano, Joseph) mi hanno ricordato una banda di SEALS ante litteram. E poi sono scozzesi.
Che cosa volere di più?
Annie, d’altro canto, è un’eroina più che accettabile. Ragionevolmente ingenua ma, allo stesso tempo, coraggiosa nel vero senso della parola. Questa coppia funziona e si capisce sin dal loro primo incontro e da quelle che io considero fra le più belle scene d’amore mai lette.
Una nota di merito è doveroso assegnarla anche alla figura di Lord Wentworth, un cattivo che non è poi così cattivo e che spero ottenga in futuro una storia tutta per sé.
Lo stile della Clare, come già detto, è molto cinematografico, caratteristica che si accorda bene con un genere come il romantic suspense ma che, in realtà, non stona affatto se inserita in un contesto storico. Non ci sono punti morti nel corso della narrazione: la trama scorre a meraviglia e non si può fare a meno che rimanere invischiati nella vicenda pagina dopo pagina.
Pamela Clare è un’autrice che sa gestire bene non soltanto i tempi d’azione ma anche il ritmo dei dialoghi, tutti brillanti e mai noiosi. Armatevi di matita, perché questo è un romanzo ricchissimo di citazioni da non dimenticare.
Tentati dalla Passione è un condensato di romanticismo, avventura e storia. Una lettura incantevole e superconsigliata!



DA LEGGERE NELLA SERIE MACKINNON'S RANGERS 
1. Surrender (2006) - ed.italiana : TENTATI DALLA PASSIONE , Mondolibri/Euroclub, dicembre 2013 - - Iain MacKinnon e Anne Burness Campbell
2. Untamed (2008) -  ed.italiana : SEDOTTI DAL DESIDERIO , Mondolibri/Euroclub,2013  - Morgan MacKinnon e Amalie Chauvenet
3. Defiant (2012) - ed.italiana : STREGATI DAL PIACERE , Mondolibri/Euroclub,2012 - Connor MacKinnon e Sarah Woodville
3.5. Upon A Winter's Night (2013) - novella 

TI INTERESSA QUESTO LIBRO? ANCHE SE NON SEI ISCRITTA A MONDOLIBRI/EUROCLUB LO PUOI TROVARE QUI 

http://www.booksforyou.it/libri/Sedotti_dal_desiderio/Pamela_Clare/821777

 PER ENTRARE NEL CLIMA DEL ROMANZO...





L'AUTRICE
Pamela Clare, originaria del Colorado dove ancora vive, è stata un'amante della lettura fin da piccola. Il suo amore per il romance è inziato verso i 15 anni, con i libri di Kathleen Woodiwiss e Rosemary Rogers. Arrivata alle superiori ebbe la fortuna di passare un anno di studio in Danimarca e i successivi tre in giro per l'Europa di cui apprezzò in particolare castelli e chiese che le istillarono l'interesse per la storia. Tornata negli Stati Uniti, si laureò in Letteratura Classica e avrebbe voluto continuare gli studi in archeologia e storia dell'arte, ma poichè il suo vero interesse era diventare scrittrice, preferì lasciare l'università ed iniziare a lavorare in un giornale, dove coprì diverse mansioni fino a diventarne la prima editor donna. Con il tempo il suo sogno di diventare scrittrice si è realizzato; Pamela è diventata autrice di romance storici e romantic suspense, pur mantenendo il suo lavoro di editor in un giornale della sua città.  Anche se quando legge predilige gli storici, scrivere romantic suspense, per i quali attinge dalla sue esperienza sul campo come giornalista, la coinvolge totalmente. 
Pamela  è madre di due ragazzi ormai ventenni e vive a Boulder (Colorado) , vicino alle Montagne Rocciose. Adora la vita all'aria aperta e immergersi nella natura e nei panorami mozzafiato  del West americano dove ha la fortuna di vivere da sempre.


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACCIONO GLI STORICI AMBIENTATI COME QUESTO NEL '700 AMERICANO?

3 commenti:

  1. Io di questa serie ho letto l'ultimo libro e mi è piaciuto davvero moltissimo. Non era il primo romanzo che leggevo di Pamela Clare e devo dire che questa scrittrice promette davvero bene. Penso che prenderò anche gli altri due, non ho dubbi sul fatto che meritino. Peccato solo per le pecche nella traduzione: stregati dal piacere era pieno di errori!

    RispondiElimina
  2. Non leggo storico, ma la recensione mi ha incuriosita. Quasi quasi, lo provo... tentar non nuoce ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutti e tre i libri tradotti da Mondolibri ambientati al tempo delle guerre indiane e mi sono piaciuti moltissimo; della Clare ho anche letto tutta la serie romantic suspense I-Team in inglese e "Breaking Point" è il mio preferito. Inoltre è molto bello anche lo storico "Le ragioni del cuore" tradotto da Mondolibri; li consiglio tutti.
    Isa

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!