SI DIREBBE AMORE di Julie James (Mondadori) - Recensione

Autrice:  Julie James
Titolo originale:  A lot like love 
Traduzione: Lucia Rebuscini
Genere:   contemporaneo
Ambientazione:  Chicago, U.S.A.
Pubb.originale: Berkley Sensation (marzo 2011), pp.289
Pubb. italiana: Romanzi Mondadori, collana Emozioni n.22, Dicembre 2013
Parte di una Serie:  serie FBI / US Attorney
Livello sensualità: Medio/Alto
Disponibile in ebook: Sì
Premi e riconoscimenti della critica:
Premio National Readers’ Choice nel 2012, All About Romance (AAR) Annual Reader Poll for Best Contemporary Romance AND Funniest Romance (2012), DABWAHA Romance Tournament for Best Contemporary Romance (2012)

TRAMA:  Jordan Rhodes, ricchissima ereditiera proprietaria di un’enoteca, è abituata a essere corteggiata per il suo denaro, e non è affatto preparata al fascino di Nick McCall. Agente dell’FBI, Nick ha bisogno della sua collaborazione per smascherare Xander Eckhart che ricicla denaro sporco della mafia e che Jordan conosce per motivi professionali. Il piano è che Nick si finga il suo fidanzato per il tempo necessario a piazzare alcune cimici di sorveglianza, ma tutto si complica quando Eckhart s’insospettisce e assolda un investigatore per pedinarli. La loro finta relazione dovrà allora durare più della notte prevista, facendo vacillare le loro rispettive certezze sull’amore…

 

L'agente dell'FBI Nick McCall ha appena concluso una estenuante e pericolosa missione sotto copertura, il suo unico pensiero è di prendersi una vacanza, staccare la spina e riuscire a raggiungere New York e la sua famiglia per festeggiare il compleanno della madre, una dolce e invadente italoamericana che spera solo di vederlo accasato al più presto. Purtroppo non ha fatto i conti con una nuova missione che gli capita tra capo e collo e si ritrova immischiato in una storia di mafia e denaro sporco. Il capo gli propone di lavorare in coppia con un agente più giovane Seth Huxley. La missione:  piazzare delle microspie nell’ufficio del ricco proprietario di locali, ristoranti e wine bar Xander Eckhart, sospettato di aiutare il boss Roberto Martino nel riciclaggio di denaro proveniente dai suoi loschi affari.
La soluzione arriva tramite Jordan Rhodes, bellissima figlia di un miliardario che ha deciso di vivere secondo le proprie forze, aprendo un’esclusiva enoteca dove la gente più in vista di Chicago soddisfa la propria curiosità su nuovi ed esclusivi vini. La donna è introdotta nell’alta società di Chicago ed è amica di Xander, ma come convincerla a collaborare con i federali? Semplice,  sfruttando l’affetto per il fratello Kyle,  finito in prigione per reati informatici, in quanto accusato di aver oscurato per più giorni Twitter in rappresaglia verso il tradimento dell’ultima fidanzata.
Complice un virus influenzale che colpisce l’agente speciale Huxley, i due protagonisti pur odiandosi saranno obbligati a fingere di avere una relazione e partecipare a uno degli eventi più esclusivi nell’ambiente del vino e delle degustazioni,  dove Jordan dovrà riuscire a distrarre l’indiziato e permettere a Nick di agire indisturbato,  collocando le cimici nel sancta sanctorum di Xander Eckhart . Tutto sembra molto semplice, ma naturalmente per catturare l’attenzione delle lettrici e rendere la trama più accattivante le cose si complicheranno da subito.
In questo libro troviamo due personaggi che solitamente promettono scintille: Nick il classico uomo alpha, un po’ ruvido,  alto,  moro e fascinoso e Jordan, splendida, elegante e spiritosa, una donna che si è costruita una professione che la appassiona, per rendersi indipendente dai miliardi del padre. Entrambi i protagonisti hanno in comune l’amore verso la propria famiglia e la dedizione per il loro lavoro, ma sono irrimediabilmente diversi, provenendo da ambienti opposti:  acqua e olio che l’autrice riesce ad unire in una emulsione con un pizzico di humor.
L'operazione sotto copertura del FBI fornisce slancio sufficiente per mantenere la storia parecchio movimentata, ma non toglie la passione che la lettrice si aspetta da un romance. Con  una bella mossa, i personaggi del romanzo precedente Jack Dallas e Cameron Lynde, fanno da comparse in questo libro. Jack ha lasciato da parte la propria carriera nel Bureau, per non intralciare quella di Cameron come procuratore distrettuale, cose che purtroppo succedono solo nei libri.  La James ha costruito un serie e non ha paura di popolarla con una varietà di personaggi ricorrenti, sappiamo infatti che il prossimo libro sarà dedicato al pirata informatico Kyle.
Non sono riuscita a dare un punteggio pieno, nonostante lo scambio di battute brillanti e sagaci e la passione che cresce pagina dopo pagina, per una serie di ragioni: la storia mi è sembrata divertente, ma piuttosto stereotipata,  un altro affascinante agente dell'FBI  che si innamora della donna ricca  che doveva proteggere. Diciamo che il cliché è stato sfruttato sia nei libri che in molti film. Ho trovato la parte suspense della storia quasi inesistente. Inoltre penso che se chi legge non è un’ enologa o una collezionista di vini costosi, può trovare le discussioni dettagliate dei vari vini  e delle visite alle tenute un po' noiose.
Vorrei infine spezzare una lancia per le traduttrici e gli editor nostrani, per una volta hanno fatto bene a cambiare le carte in tavola: nella serie in lingua originale l’affascinante collega di Nick, nonché protagonista del primo libro della saga, si chiamava Jack Pallas... non oso pensare le risate delle lettrici italiane se si fossero trovate un eroe con un cognome del genere.  






DA LEGGERE DI JULIE JAMES 

Just the Sexiest Man Alive (2008) - Ed. italiana: DELIZIOSA SFIDA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2012 - LEGGI QUI la ns recensione.
Practice Makes Perfect (2009) - Ed. italiana: QUESTIONE DI PRATICA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2012 - LEGGI QUI la ns recensione.
Suddenly One Summer (2015) 
Serie FBI/US Attorney
1. Something About You (2010)- Ed. italiana: QUALCOSA DI TE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2013 - Jack Dallas e Cameron Lynde
2.  A Lot Like Love  (2011) - Ed. italiana: SI DIREBBE AMORE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2013 Nick McCall e Jordan Rhides
3. About That Night  (2012)  Ed. italiana: RICORDANDO QUELLA NOTTE, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , giugno 2014 - Kyle Rhodes e Rylann Pierce
4. Love Irresitibly  (2013) Ed. italiana: MOLTO DI PIU' DI UN'AVVENTURA, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , dicembre 2014 - Cade Morgan e Brooke Parker
5. It Happened One Wedding (2014) Ed. italiana: SI' TI VOGLIO, Mondadori, collana I Romanzi Emozioni , agosto 2015 - Vaughn Roberts e Sydney Sinclair


L'AUTRICE
JULIE JAMES si è laureata in legge alla University of Illinois e ha lavorato per la  Corte D'Appello degli Stati Uniti a Jacksonville( Florida). E' poi entrata a far parte di uno degli studi di avvocati più importanti del paese dove è rimasta per alcuni anni, finchè non ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema. Dopo che due sue sceneggiature sono state opzionate da dei produttori hollywoodiani, Julie ha deciso di  lasciare il lavorod'avvocato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti in sei lingue.



VISITA IL SUO SITO: http://juliejames.com/



VI INTERESSA QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE LO STILE DI JULIE JAMES?

13 commenti:

  1. Sto adorando questa serie. Love Irresistebly (ad ora il mio preferito) è stato uno dei pochi romance a cui quest'anno ho dato (su Anobii) 5 stelle. Trovo la James molto misurata, precisa ed elegante nella narrazione. Per non dire brillante, specie nei dialoghi.
    Una delle autrici che seguo sempre.
    Samanthalarossa, riguardo al nome cambiato, Pallas/Dallas, non saprei. Probabilmente hai ragione. Ma confesso di non aver mai pensato una sola volta, mentre leggevo in VO il romanzo, al gioco di parole con Pallas. D'altronde, uno così due palle piuttosto grosse ce le ha, no?
    Complimenti per la bella recensione.
    Viv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viv probabilmente non l'hai avvertito perchè leggendo in originale "pensi" in inglese ;-) In un contesto italiano si sarebbe notato di più. Credo.

      Libera

      Elimina
  2. Brava Samantha! Ho i primi due libri della serie, sono lì nella pila dei "da leggere", dell'autrice però ho letto "Just the sexiest man alive" e mi era piaciuto, è vero, è brava nei dialoghi.
    Prima o poi arrivo!
    Saluti a tutte, Monica L.

    RispondiElimina
  3. complimenti samantha per la recensione... mi trovo d'accordo in toto con la tua visione di questo libro... è vero questo libro è più romance che suspence e la storia è veramente stereotipata, comunque la james scrive bene e rende piacevole una storia un pò ovvia con la bella caratterizzazione dei personaggi...

    RispondiElimina
  4. Cassandra Rocca14/01/14, 11:56

    A me è piaciuto molto, la James è una delle mie nuove scrittrici preferite! Aspetto con ansia il prossimo :)
    Cassie

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione.cercherò di procuramelo al più presto.Prendo l'occasione di dire a CASSANDRA ROCCA che ho letto il suo libro qualche giorno prima di Natale.STUPENDO.BRAVA.CIAO

    RispondiElimina
  6. Non sapevo il dettaglio sul nome cambiato, effettivamente una risata sarebbe scappata, anche se il protagonista merita indipendentemente dal nome.
    Questo secondo capitolo della serie è piaciuto anche a me, forse un pò meno del precedente, ma non vedo l'ora di leggere il prossimo.
    Kyle è stato un personaggio secondario che si è fatto parecchio notare, da un romanzo tutto suo mi aspetto scintille!

    RispondiElimina
  7. Laura brava!! Bella recensione!
    Non ho letto ancora niente di questa serie ma presto devo recuperare perchè mi ispira e a parte , gli alti e bassi in termini di valutazione, che i vari libri possono avere e' sicuramente positivo che una serie Romantic Suspence venga pubblicata nel suo corretto ordine cronologico senza strane sorprese a cui spesso siamo abituate!

    RispondiElimina
  8. Bella recensione! Concordo su tutto. E' un libro che sorprende, i due protagonisti fanno in modo che l'attenzione non cali mai. Divertenti i dialoghi e sensuali le scene d'amore. Ho adorato il fratello di Jordan e non vedo l'ora di leggere il seguito.

    RispondiElimina
  9. una recensione onesta che fa vedere pregi e difetti del libro e non ci sbrodola lodi sperticate e basta questo lo acquisterei

    RispondiElimina
  10. L’ho letto in italiano dopo averlo letto in lingua originale. Non riesco a capire perche’, ma in inglese mi era piaciuto molto di piu’. Non vedevo l’ora di leggerlo in italiano, in modo da poter apprezzare tutte le sfumature che pensavo mi fossero sfuggite durante la lettura in una lingua non mia… e invece mi ha lasciato un pizzico di delusione. Intendiamoci, Julie James e’ mooolto al di sopra della media delle scrittrici romance pubblicate, la trama scorre bene, alcuni scambi e dialoghi sono molto dinamici e divertenti. A questa seconda lettura, pero’, i personaggi principali mi si sono rivelati troppo stereotipati (e troppo simili a quelli del romanzo precedente, "Qualcosa di te"): insomma, perche’ Nick deve essere sempre scontroso? come fa Jordan ad essere cosi’ bella, di successo, intelligente, brillante, e non avere neanche un minimo difetto (fisico o psicologico) che la renda umana? E’ chiaro che continuero’ a leggere questa serie se verra’ tradotta in italiano, ma spero di trovare qualcosa di diverso nei prossimi, una scintilla che riporti in alto Julie James invece che riportarla nelle schiere (molto affollate) delle scrittrici “standard” di questo genere. Un’ultima cosa: non ho problemi di sorta con le scene erotiche, se sono scritte bene. Ma quelle in questo romanzo sono a volte condite da frasi (commenti o battute di dialogo) che sfiorano il ridicolo!
    Saluti a tutte, Eva P.

    RispondiElimina
  11. Sono pienamente in accordo con la recensione, è tutto un pò "debole", sia come suspense che come passione. E' un peccato perchè ho trovato la trama molto interessante, solo sviluppata male, sembra quasi in modo un pò troppo frettoloso. Peccato, devo ammettere che mi aspettavo di più da questo romanzo però mi è molto piaciuto il rientro dei due protagonisti del romanzo precedente; ottima la scelta delle traduttrici, decisamente Pallas sarebbe stato inadeguato.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!