NUVOLE di S.M.May ( Triskell) - Recensione


Titolo: Nuvole
Autore: S.M. May
Genere: contemporaneo M/M
Ambientazione: Italia, Padova
Editore: Triskell Edizioni, giugno 2013
Collana: Rainbow
Formato: e-book, pp.86
Disponibile solo in ebook su http://www.triskellevents.org/edizioni/, su Amazon e su tutte le principali piattaforme digitali ad € 2,99
Livello di sensualità: MEDIO

TRAMA: Al ritorno da una vacanza con la sua fidanzata, Luca conosce all’aeroporto Mircea, un giovane medico straniero, scoprendo che abitano nella stessa città. È l'inizio di un rapporto intenso ma inatteso che costringerà Luca a riconsiderare se stesso e tutta la sua vita, con, senza o addirittura oltre Mircea.
Perché l’amore, quando ti prende, è solo uno sbuffo rarefatto nel cielo, un’impalpabile scia che ti segna dentro, ma continua a mutare forma sotto il tuo sguardo, senza che tu possa dominarlo o costringerlo, o anche solo credere di farlo tuo per sempre.


Innanzitutto devo complimentarmi per il coraggio dimostrato da SM May, autrice italiana, e dalla Triskell
Edizioni, giovane casa editrice, nel cimentarsi con un genere in Italia pressoché sconosciuto e di difficile accettazione. Grosso errore, secondo me, questo sentimento di diffidenza o peggio di negazione verso gli M/M, sia da parte del pubblico che da parte delle Case Editrici; evidentemente è preferibile il pressante bombardamento di romanzi erotici a cui siamo sottoposti ultimamente e che nella maggior parte dei casi altro non sono che veri e propri porno o tutt’al più manuali di ginnastica. E’ una mia opinione personale, certo, ma posso assicurare che non è dettata da perbenismo o da senso del pudore; ci sono tantissimi M/M che superano di gran lunga molti romanzi erotici etero sia per stile che per buongusto.
Ma torniamo a “Nuvole”. Il titolo, ma soprattutto l’idea di nominare i capitoli non con un semplice numero, bensì con parole che illustrano l’andamento meteorologico di un cielo che, da tempestoso, diventa sereno mi è piaciuta molto. Non è solo originale, ma rispecchia alla perfezione lo svolgersi della storia. Il cielo è la vita di Luca e le nuvole che vi si addensano, i fenomeni che lì si scatenano altro non sono che il dipanarsi dei suoi pensieri, delle sue sensazioni.
“Nuvole” è un romanzo delicato e lo si capisce sin dall’inizio. La poesia di SM May che anticipa lo svolgimento del romanzo, è un concentrato di tutta la storia, il senso di ogni amore, l’ impermanenza di un amore difficile e al di là delle convenzioni.
…Fino a quando – lo so
del tempo ho la premonizione –
ti esilieranno anche dal cielo
mio candido filiforme amore
lontano dalla mia vista
e dal mio pensiero
confinato in un limbo di uragano
come aquilone senza spago
contro venti di settentrione
 La presa di coscienza di Luca della propria omosessualità, l’amore “proibito” per Mircea, i sentimenti che quest’ultimo esterna, racchiudono una drammaticità ed una sofferenza che l’autrice riesce a stemperare donandoci una delicata poesia

“Come diceva Goethe, un arcobaleno che dura un quarto d’ora non lo si guarda più. Mircea invece era la quiete serena dopo il fortunale. E l’eco della sua bellezza perdurava a lungo, facendo ancora più male.”
che si fà più intensa e sensuale durante le scene di sesso fra i due uomini. Bella è la descrizione del primo bacio che i due si scambiano sotto un temporale; temporale che si scatena anche nel cuore di Luca mettendo in dubbio quelle che, sino a quel momento, erano certezze.

Chiuse gli occhi e lasciò ancora che le sue labbra si dischiudessero del tutto, che si aprissero e si richiudessero su quelle di Mircea: le sentì mordicchiare e poi mordere decise, e poi succhiare, sempre più golose. Permise che la sua lingua vagasse nel buio, combattendo diffidente contro un’altra lingua, ad armi pari, e che poi esplorasse solitaria una sconosciute terra delle meraviglie.”

Personalmente preferisco gli M/M più intensi, quelli a tinte forti o spudoratamente romantici, ma questo è solo un mio gusto personale; ho letto comunque “Nuvole” velocemente e mi ha lasciato un ricordo elegantemente sensuale.
C’è solamente un aspetto che non mi convince ed anche in questo caso è una mia opinione personale: il personaggio di Bea, fidanzata di Luca, amica di una vita. Invoglia, creando lei stessa le situazioni, l’amore omosessuale fra i due, senza soffrirne troppo, senza pregiudizi, dimostrando una larghezza di vedute che quasi nessuna donna avrebbe verso questo genere di “tradimento”. Il suo atteggiamento però è giustificato dallo smisurato affetto per Luca, dalla conoscenza profonda che ha di lui, dalla consapevolezza che la loro storia è ad un bivio e, secondo me, da una grande autostima, altrettanto rara.
Ne consiglio la lettura soprattutto a chi ha un approccio ostico verso l’omosessualità e questo genere di romanzi.
Spero ardentemente che le autrici italiane aprano la via agli M/M nel nostro Paese; ritengo che sia, a questo punto, un passo dovuto e necessario.

“Mircea era il primo che mettesse a soqquadro l’ordine conosciuto delle cose, la sicurezza dei suoi affetti, la prudenza delle sue scelte sessuali. Perché era un uomo ed era tutto sbagliato.”

 







L'AUTRICE

S.M. MAY è nata quasi quarant’anni fa, riuscendo a essere per un giorno e un’ora “maggiolina” (cosa che le ha ispirato il nome che si è scelta). Ha sempre preferito leggere e scrivere rispetto a qualsiasi altra occupazione, e la cosa all’inizio infastidiva un po’ in famiglia, finché sua nonna ha sentenziato di lasciarla fare.
Ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza a diciannove anni e poi si è dedicata ad altro, studiando, lavorando e viaggiando. Adora tutto ciò che è sopra le righe e diffida dei sentimenti tiepidi, perché se non c’è la passione non c’è sapore. Attualmente vive con il marito, cuoco appassionato, e tre bimbi scatenati, nel nord-est d’Italia, in costante ricerca di una casa più grande dove fare entrare anche tutta la sua biblioteca.
Con Triskell Edizioni ha già pubblicato Good References (marzo 2013).
Se desiderate farle conoscere i vostri commenti, purché sinceri, siete i benvenuti:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE CHE UNA STORIA M/M ABBIA AMBIENTAZIONE ITALIANA? 

5 commenti:

  1. Ciao Sabrina anche io ho letto nuvole e concordo con il tuo pensiero,
    ma la tua bella recenzione ha messo in luce aspetti che non avevo notato: il nome dei titoli ed il loro andamento verso il sereno.
    Molto belli i pezzi di testo che hai evidenziato.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe leggerlo, penso che lo scaricherò, mi incuriosisce soprattutto l'ambientazione italiana x una storia m/m, era anche ora! Speriamo seguano altre autrici.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente ho un dubbio: non sono troppo poche 86 pagine per sviluppare una storia d'amore credibile???
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  4. Sabrina mi è piaciuta tantissimo questa recensione così profonda e al tempo stesso delicata...sono d'accordo con te quando dici che si dovrebbe dare più spazio al genere M/M sopratutto rispetto ai cosiddetti erotici che, con alcune recenti pubblicazioni, hanno ormai toccato il fondo!!!!
    Mi sembra un romanzo breve, molto poetico, che mostra forse il lato più sentimentale del rapporto invece che quello fisico...
    Certo nn so fino a che punto, nella realtà, una donna che scopre l'omosessualità del suo compagno si possa mostrare così aperta al problema per di più invogliandolo, tranne che a legarli nn ci sia nient'altro che una affettuosa amicizia e nn proprio una passione vera...
    Comunque è un mondo di letture tutto da scoprire questo degli M/M e spero davvero di poterne leggere presto qualcuno
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Dana qui viene proposto il lato sentimentale del rapporto, non tanto il lato fisico. Io sono abituata a qualcosa di più "pesante" , ma se lo vedi in un'ottica quasi poetica, ci sta tutto. In pratica è una poesia estesa

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!