LE COINCIDENZE DELL'AMORE di Colleen Hoover (Leggereditore) - Recensione

Autrice: Colleen Hoover
Titolo originale:
Hopeless
Traduttrice: L. Maldera
ù
Genere: New Adult
Ambientazione: 
 Texas. USA
Pubblic. originale: 
 Atria Books, 2013
Pubblic. italiana: 
Leggereditore, 31 ottobre 2013, pp. 378, € 12

 Parte di una serie: 1° della serie Hopeless
Livello sensualità: 
MEDIA
Disponibile in ebook? Si


TRAMA: Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

"Voglio dirti esattamente come mi sento ma non c'è una sola fottuta parola in tutto il dizionario capace di descrivere questo punto a metà fra l'amarsi e il volersi. Ma ho bisogno di quella parola, mi serve. Ne ho bisogno perchè tu mi senta dirla" [..]"Vivere. E' questo quello che stiamo facendo. Ci viviamo l'un l'altro. Puoi usare questo verbo". [..] "Ti vivo Sky" mormora sulle mie labbra. "Non sai quanto".
Le coincidenze dell’amore” di Colleen Hoover è un romanzo di una maestosa eleganza, ironico, avvolgente e sconvolgente. Ho potuto leggere solo due romanzi di questa straordinaria autrice, ed entrambi hanno meritato il giudizio più alto nella scala delle emozioni; la Hoover è una scrittrice perfetta perché utilizza le parole come strumento di tormento e delizia per l’animo umano. Innanzitutto non è il classico romanzo per adolescenti, come spesso, erroneamente, viene classificato il genere new adult in cui, questo capolavoro narrativo, si colloca. Al contrario, è un libro che tratta una storia estremamente matura, che narra in maniera profonda ma sorprendentemente delicata e suggestiva argomenti difficili come la violenza, la morte e il dolore nella sua forma più pura. Sky ha diciassette anni ma non è come le altre ragazzine dedite ai cellulari, alla tv e alle feste, perché vive in un mondo molto solitario in cui è bandita la tecnologia e persino lo studio avviene rimanendo all’interno della propria abitazione. La sua routine è talmente consolidata che non concepisce nemmeno l’idea di una vita diversa, almeno fino a quando, decide che sia arrivato il momento di uscire dal “guscio” per entrare nel mondo dei suoi coetanei. Il primo impatto con il liceo è quasi traumatico per Sky, i suoi compagni sono ostili e carichi di pregiudizi nei suoi confronti; la ragazza trova rifugio solo nella presenza di Brekkin, un simpaticissimo ragazzo mormone omosessuale con il quale forma un patto di sopravvivenza scolastica. Ma la vita di Sky sta per essere travolta dall’incontro con la persona più bizzarra, affascinante e sconvolgente di tutte: Holder. Holder entra nella vita di Sky in maniera irruenta e si insinua in profondità nell’anima e nel cuore della ragazza che, per la prima volta nella sua esistenza, sente di provare un sentimento potentissimo come l’attrazione fisica, fino a quel momento sconosciuto. Infatti, la giovane, a dispetto della sua fama di ragazza facile, nata a seguito della frequentazione con la disinibita amica del cuore Six, non ha mai provato nessun tipo di coinvolgimento emotivo/ fisico con nessuno e nonostante i baci e le carezze che ha scambiato con diversi ragazzi, non ha mai superato il confine. Con Holder però, tutto sembra nuovo e diverso, il loro rapporto diventa subito intenso e
particolare, persino il loro modo di comunicare è speciale e mi sono ritrovata più di una volta a sorridere per i messaggini canzonatori che il ragazzo le invia con lo scopo di smorzare l’ego di Sky, enfatizzato grazie alle parole sempre benevole dell’amica Six . “Le coincidenze dell’amore” è un prodotto talmente perfetto che ha un cuore pulsante fatto di tante emozioni e sfumature diverse che vanno dalla passione all’amore, dalla tristezza al dolore, dalla gioia all’euforia. Questa non è una semplice storia d’amore, ma è un percorso di vita e rinascita di una ragazza che per la maggior parte della sua vita ha sepolto una parte di sé stessa e soltanto attraverso il ricordo, per quanto doloroso possa essere, può riappropriarsi della propria esistenza, ritornando ad essere completa. Sky ed Holder vivono momenti che sono di un’intensità incredibile, ma l’astuzia e la grandissima bravura della Hoover sta nel raccontare tutto offuscandolo con un velo di vivace spensieratezza, che è la chiave del successo di questo libro, che è molto più di quello che mi sarei aspettata perché dentro mi ha lasciato un sentimento profondissimo e diversi spunti riflessivi sulla vita e sulla parte che hanno gli altri, ma soprattutto noi stessi, nel determinare il nostro futuro. Essendo un romance non mancano le scene d’amore, che ho trovato piene di dolcezza e di travolgente sentimento. Per come mi sento in questo momento, a lettura appena ultimata, direi che questo è uno dei libri più significativi che abbia mai letto, un romanzo che non scorderò mai e che porterò sempre nel cuore.






Cartaceo                Ebook


GUARDA IL BOOKTRAILER DI UNA FAN



DA LEGGERE DI QUESTA AUTRICE
SERIE Slammed
1. Slammed (2012) - ed. italiana: TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE, Rizzoli, giugno 2013 - LEGGI QUI la ns. recensione
2. Point of Retreat (2012)
3. This Girl (2013)
SERIE Hopeless
1. Hopeless (2012) - ed. italiana: LE COINCIDENZE DELL'AMORE, Leggereditore, ottobre 2013
2. Losing Hope (2013)

L'AUTRICE
Colleen Hoover è arrivata alla ribalta editoriale da poco ed è già un successo. Il suo libro di esordio, TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE (Slammed) è stato pubbblicato nel gennaio 2012. Il romanzo successivo, Point of Retreat è uscito nel febbraio 2012. Ai primi due sono seguiti altri tre romanzi.La Hoover abita in Texas con il marito e i tre figli.

VISITA IL SUO BLOG: www.colleenhoover.com



VI ATTIRA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE?  SIETE ANCHE VOI FAN DEI NEW ADULT

54 commenti:

  1. Ho letto questo romanzo in ebook e mi è piaciuto moltissimo... È diventato uno dei miei libri preferiti per cui mo farebbe molto piacere averlo in cartaceo... Speriamo!:). Miriam

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo. chissà se , una volta tanto, sarò fortunata!

    RispondiElimina
  3. Ci provo anch'io! ^_^ la trama mi sembra molto interessante! :D

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora trovato un new adult capace di strapparmi il cuore, chissà che non lo faccia questo :P

    RispondiElimina
  5. La Hoover va nelle collane New-Adult solo per l'età dei suoi protagonisti, perchè poi storie e sentimenti sono davvero adulti e profondi!
    Grande scrittrice. Detto da una lettrice che non sopporta la prima persona, ma lei quasi me la fa amare.
    Libera

    RispondiElimina
  6. non posso perdere l'occasione! voglio scoprire questa autrice di cui sento parlare sempre positivamente!

    fraghi88 follower
    fraghi88@alice.it
    condiviso su fb come francesca ghiribelli
    https://www.facebook.com/fraghi88
    twitter come fraghi88
    https://www.twitter.com/fraghi88
    g+ come francesca ghiribelli
    https://plus.google.com/u/0/113267964871389608540/posts



    RispondiElimina
  7. Vista la recensione, giro la ruota!
    Romigrì

    RispondiElimina
  8. Grazie Rita per la splendida ed accorata recensione. Non conosco ancora il genere che mi attira ma che non ho ancora provato. Incrocio le dita per l'estrazione!!

    RispondiElimina
  9. Incrocio le dita e partecipo, ho letto questa review e ora dovrò assolutamente leggere questo libro *_*

    RispondiElimina
  10. Provo a partecipare anche a questo bellissimo giveaway! Scegliete sempre dei libri bellissimi!!

    RispondiElimina
  11. quando ho letto la trama ho pensato che mi ispirava moltissimo, poi ho letto il commento e la dicitura "indimenticabile"... non posso che desiderare di leggerlo al più presto ;) lo so, passeranno mesi prima che io sia di nuovo fortuna... ma tentar non nuoce!
    eccolo: http://www.facebook.com/#!/jessica.maccario.3

    RispondiElimina
  12. primo amore e chi se lo dimentica!!!! ma si dai rispolverando vecchi ricordi!!!! partecipo volentieri!
    minicicciola
    happysmile@live.it

    RispondiElimina
  13. Dopo una recensione così come si fa a non provare a vincerlo ;)

    RispondiElimina
  14. Di suo ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore, veramente bello e dolce. Sono curiosa per questo. Il genere new adult non lo escludo a priori ci sono libri molto carini ma ovviamente anche tanti bruttini...bisogna provare per poterlo giudicare ;)
    ti lascio l'email: ladycooman@msn.com. Ho fatto g+ al post ;)

    RispondiElimina
  15. l'autrice è nuova!quindi xkè no!proviamola!speriamo in bene!grazie x l'opportunità!continuite così

    RispondiElimina
  16. partecipo, sono molto in vena di storie intense e coinvolgenti....!!

    RispondiElimina
  17. Mi sembrava di aver postato già il mio commento su questa recensione, invece stava per sfuggirmi la partecipazione a questo giveaway. Ho rimediato in tempo: non so dire se può piacermi, perchè la trama mi lascia un po' così... ma la recensione fatta potrebbe farmi ricredere... quindi non mi resta che leggerlo per poter giudicare!

    RispondiElimina
  18. partecipo anche io!!questo libro mi piace molto a partire dalla trama fino alla copertina!!poi ovunque giri vedo recensioni a dir poco fantastiche che mi confermano sempre piu il fatto che io devo assolutamente leggerlo!!
    quindi quale occasione migliore di un giveaway???buona fortuna a tutte e grazie per l'opportunità!!:)

    RispondiElimina
  19. Questa è la seconda recensione su "Le coincidenze dell'amore" in cui mi imbatto oggi ed entrambe gli hanno assegnato il massimo punteggio. Un po' me l'aspettavo visto che della Hoover ho da poco letto "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" e l'ho praticamente adorato.
    Tento la fortuna :)

    RispondiElimina
  20. Visto le recensioni non vedo l'ora di leggerlo ! Prima di acquistare un libro leggo i vostri suggerimenti e commenti ... non mi sono mai pentita ! Grazie !!

    RispondiElimina
  21. Devo dire di non essere mai stata veramente attratta dal genere New Adult ma ho sentito parlare così bene di questa autrice che mi è venuta voglia di leggere qualcosa di suo.
    Dopo una recensione del genere non ho dubbi, leggerò questo libro.
    E se dovessi vincerlo ancora meglio!
    Grazie per questa opportunità.
    Luisa

    RispondiElimina
  22. Partecipo!
    Prima o poi dovrò provare un New Adult... :)

    Rosa

    RispondiElimina
  23. Ho letto "tutto cio che sappiamo dell'amore" e devo dire che mi ha emozionata tantissimo! Avevo già messo nella lista dei desideri quest'ultimo libro di Colleen Hoover, e sinceramente ora non vedo l'ora dipoterlo iniziare..

    RispondiElimina
  24. Ho letto il libro in inglese qualche mese fa, me ne sono innamorata subito e non vedo l'ora di leggere il seguito ovvero la storia narrata dal punto di vista maschile. Grazie per questa opportunità e incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  25. L'estratto di questo libro mi ha fatto definitivamente capitolare. Ho amato davvero moltissimo " tutto ciò che sappiamo della'amore" e credo che questo l'amerò allo stesso modo. La Hoover ha una qualità incredibile: sa descrivere i sentimenti, quelli veri,ed io l'ammiro, perchè scrivere le sensazioni su carta e saperle trasmettere al lettore è una qualità che pochi scrittori posseggono.
    Sarei felicissima se ne vincessi una copia, ma comunque vada, contenta di aver partecipato. <3

    RispondiElimina
  26. Un libro affascinante che ho desiderio di leggere dopo la bella presentazione.
    Intanto incrocio le dita, non si sa mai...

    RispondiElimina
  27. Ciao! Che meraviglia :) mi ispira tantissimo! Ho semplicemente adorato "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" e sono certa che anche questo non mi deluderà! ^^ Partecipo con grande speranza...nonostante la mia scarsa fortuna!
    Saluti :)

    RispondiElimina
  28. Adoro il genere new adult perché racconta di protagonisti non ancira completamente presi dalla routine della vita ma allo stesso tempo abbastanza grandi da rischiare di rientrarci ma che comunque hanno gli slanci i picchi e gli abissi emotivi che fanno aggrovigliare le budella a noi lettori! Non vedo l'ora di leggerlo. ...chissà se riesco a vincerne una copia. Mail: madgiorgini@yahoo.it

    RispondiElimina
  29. Grazie per l'interessante recensione, lo leggerò sicuramente!
    Speriamo che gli editori continuino con queste pubblicazioni
    ciao Maristella

    RispondiElimina
  30. Rita devo confessarti che, malgrado abbia in libreria Tutto ciò che sappiamo dell'amore, sono ancora assolutamente profana del genere NA...
    Però ho letto questa tua, come sempre, appassionatissima recensione e ti prometto che mi butterò! ;)
    Intanto partecipo al giveaway nn si sa mai...:)
    Complimenti ancora :*

    RispondiElimina
  31. Ho quasi paura a prendere questo libro...La Hoover scatena sentimenti potenti!
    Quando ho letto "Tutto ciò che sappiamo dell'amore"ne sono rimasta incantata,perchè con semplicità ha raccontato una storia forte e, durante la lettura, mi sono ritrovata puù volte con gli occhi lucidi...
    Mi farebbe davvero piacere vincere il giveaway,ma se così non fosse,vorrà dire che farò un salto in libreria!
    Ciao!

    RispondiElimina
  32. Rita complimenti per la recensione, si sente subito che ogni parola che hai scritta ti scaturisce dal cuore.
    Credo che anch'io amerò questo libro , mi emoziono già solo leggendo la citazione che avete riportato all'inizio !
    "Ti Vivo Sky ... Non sai quanto"
    Oddioooo ! Voglio questo libro !!!
    Ciao a tutte
    Gabriella

    RispondiElimina
  33. Ciao, inanzi tutto complimenti per la recensione!! invoglia a leggere il romanzo. Mi sono affacciata al New-Adult da poco e credo che questo libro mi possa piacere, la trama è avvincente e sono curiosa, sono anche andata a curiosare il primo capitolo della serie Slammer e li voglio tutti!!!!! Unaltra serie da segnare....
    ciao
    La Biblioteca Infinita

    RispondiElimina
  34. waooooooooooo che bello nn vedo l'ora di leggerlo già mi era piaciuto tantissimo tutto ciò che sappiamo dell'amore e qst mi attira moltissimo incrocio le dita XD

    RispondiElimina
  35. Ho sentito commenti entusiastici da chiunque abbia letto questo libro e con la tua recensione non fai che aumentare la mia voglia di leggerlo.
    Mi piacciono le tue recensioni, sono sempre estremamente coinvolgenti, si avverte quando uno scritto ti ha catturato in modo particolare.

    RispondiElimina
  36. Un libro meraviglioso...

    RispondiElimina
  37. di questo romanzo ho già letto svariati commenti positivi e non posso non partecipare.

    pupottina@gmail.com

    condivido:
    http://pupottina.blogspot.it/

    https://twitter.com/AntonellaPupott/status/401391935434153985

    https://www.facebook.com/pupottina/posts/10202649466424683

    RispondiElimina
  38. Troppi commenti positivi per non partecipare e sperare di vincere!

    RispondiElimina
  39. partecipo anke io..speriamo bene

    RispondiElimina
  40. Partecipo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  41. partecipo,sembra un bel romanzo ricco di sensazioni ed emozioni,devo assolutamente leggerlo

    RispondiElimina
  42. Sono più che INNAMORATISSIMA di Collen Hoover... Come non partecipare? E spero tanto , ma proprio tantissimo, di vincere
    :)

    RispondiElimina
  43. La Hoover è una talentuosa autrice inglese (americana, per la verità) e pertanto, per tutti colori che conosco la lingua, consiglio di leggere i suoi libri in inglese. Ha uno stile molto semplice, e lo raccomando sempre a tutti :3
    Mi farebbe piacere, però, leggerlo anche in italiano ^^.
    La mia mail è bocciamarianna@gmail.com
    Ho condiviso su Twitter ed fb ;)

    E complimenti per la recensione,davvero ben fatta! :D

    RispondiElimina
  44. fan number one della hoover!! il libro è stupendo e ancora molto molto di più!!! xciò cm nn partecipare???

    RispondiElimina
  45. Lo aspettavo in italiano non so da quanto tempo!!!! Quindi spero di vincere il libro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. Ho già letto questo libro in ebook. E' meraviglioso. Fantastica la trama, i personaggi, Holder ♥ La Hoover è una grande scrittrice, ormai sono diventata sua fan *_*
    L'occasione è ghiotta, quindi il giveaway è da prendere al volo.

    RispondiElimina
  47. Finito da pochissimo grazie a un'amica che mi ha prestato la sua copia (e che non volevo rendere)
    E' a dir poco bellissimo, mi è entrato nel cuore.
    A prescindere dall'esito a Natale me lo compro!!!

    RispondiElimina
  48. Non ho mai partecipato a concorsi ma la recensione mi è piaciuta e "provare" a vincerlo anche, incrocio le dita (ma mi segno il libro che sembra da non perdere...)

    RispondiElimina
  49. Questo romanzo mi attira molto e me ne hanno parlato tutti benissimo,devo dire che dopo averlo letto la tua recensione sono ancora più convinta che questo libro meriti <3.Inoltre è già da un paio di mesi che mi sto appassionando al genere new-adult,mi pento di non averlo fatto prima.la mia e-mail è stregatta2006@yahoo.it

    RispondiElimina
  50. Non ho ancora avuto occasione di leggerlo, ma sarà sicuramente uno dei prossimi che inizierò e quindi mi piacerebbe molto riceverlo in cartaceo *-*

    RispondiElimina
  51. Ciao, una bellissima recensione :)
    Grazie per questa occasione, partecipo molto volentieri!!
    Ho letto questo libro proprio in questi giorni, ma il libro mi è stato prestato da una amica, e vorrei tanto avere una mia copia. Voglio rileggere questa bellissima storia!!
    MI sono innamorata di Holder *__*
    Ho condiviso qui:
    https://www.facebook.com/allstar.converse.16/posts/490617391045546
    https://plus.google.com/u/0/106162155260612797272/posts/DPFqFg1fvw4
    https://twitter.com/Mary1993_/status/402065710228054016

    Mary.mary1993@yahoo.it
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  52. Ciao, hai fatto una recensione splendida, complimenti! Avevo già voglia di leggere questo libro, con il tuo posto me ne hai fatta venire ancora di più! Mi sono già innamorata di "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" e senti il bisogno di innamorarmi ancora <3
    Ho condiviso su facebook qui---> https://www.facebook.com/valentina.dasta.3
    La mia mail è valentinadasta@libero.it
    Incrociamo le dita!!

    RispondiElimina
  53. Davvero una storia intrigante... devo confessare che romanzi di questo genere ne ho letti pochi. Chissà che non inizi proprio adesso. Ciao!

    RispondiElimina
  54. Commento in super ritardo, ma l'ho letto pochi giorni fa. Personalmente l'ho trovato il miglior YA letto fin'ora, anche se YA è un'etichetta che sta troppo stretta a questo romanzo profondo e pieno di sentimenti. Semplicemente meraviglioso... Concordo: indimenticabile.
    Alice

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!