LA LOCANDA DI HARBOR ROSE di Debbie Macomber ( Sonzogno) - Recensione

Autrice: Debbie Macomber
Titolo originale: The Inn at Rose Harbor
Traduttrice: Claudia del Giudice
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Stato di Washington, USA
Pubblic. originale: Ballantine Books, 2012, p.428
Pubblic. italiana: Sonzogno editore , 30 ottobre 2013, pp.256, € 16,00
Parte di una serie: Rose Harbor 
Livello sensualità: BASSA
Disponibile in ebook? Sì


TRAMA: 
Benvenuti a Cedar Cove, luogo dell’anima con vista sull’oceano
«L’idea è quella di accogliere molti personaggi in una locanda graziosa, che sia soprattutto un luogo di guarigione e di speranza. Gli ospiti vanno e vengono, ciascuno con la sua storia straordinaria e indimenticabile. E durante il soggiorno si sentono a casa loro. Proprio come vorrei si sentisse il lettore.» DEBBIE MACOMBER
Dopo la perdita del marito, soldato dell'esercito americano, Jo Marie Rose,senza dare ascolto a chi le consiglia prudenza, decide di lasciare il lavoro sicuro alla Columbia Bank e di trasferirsi lontano dalla grande città. Un annuncio, scovato su Internet, attira la sua attenzione: è in vendita una pittoresca locanda a Cedar Cove, paesino affacciato sull'Oceano Pacifico. Con vista sul faro che svetta dal porticciolo naturale, quel luogo è perfetto per ritrovare l'equilibrio che Jo Marie teme di aver smarrito.
Stabilitasi in questa oasi di apparente tranquillità, immersa in un paesaggio incantevole, accarezzata da brezze salmastre, la giovane donna sente subito la sferzata di nuova energia.
Così si mette al lavoro per trasformare la graziosa locanda in un alberghetto, dove dedicarsi con calore all'accoglienza dei clienti e continuare a svolgere le attività predilette: il bricolage, l'arredamento, i lunghi lavori a maglia.
E' proprio vero che la vita, per quanto provata dalla sofferenza, può sempre ricominciare.
Quando accoglierà i primi ospiti, infatti Jo Marie realizzerà con stupore quante sorprese si nascondono tra quelle mura.
La vita di ciascuno di loro è un universo al tempo stesso meraviglioso e travagliato: c'è chi cerca l'amore, chi il perdono e chi vuole ritrovare se stesso.
IL B&B ROSE HARBOR- così come Jo Marie chiama la sua locanda- diverrà, per volontà e decisione della sua amabile proprietaria, un luogo dove nessuno che desideri aprire il propri cuore rimarrà inascoltato.


Questo romanzo, dolce e delicato, si affianca ai molti altri che animano le scene dell'incantevole località di Cedar Cove, ubicata nello stretto di Puget, di fronte a Seattle.
E' qui che trovano rifugio le anime tormentate, afflitte, in cerca di una svolta della propria vita.
La pace di Cedar Cove e dei suoi amichevoli ed affettuosi abitanti cura le ferite dell'animo senza invadenza,
ed è questo il percorso che compie anche la nostra protagonista, Jo Marie  Rose, che a causa  dello straziante dolore dovuto alla perdita del marito Paul, caduto tragicamente durante  una missione di pace in Afghanistan solo dopo pochi mesi di matrimonio, decide di cambiare radicalmente la sua vita in cerca di un nuovo inizio. Quindi, lascia il lavoro, vende tutti suoi averi e, innamoratasi di una villetta trasformata in B&B, si trasferisce a Cedar Cove.
Lì la sua vita si intreccia, anche molto superficialmente con i primi due ospiti del B&B, Josh ed Abby, che da subito sente vicino per condivisione di dolori ed insicurezze. E l'atmosfera rasserenante di Cedar Cove compie la sua magia e rimette tutti i tasselli a posto, ricomponendo il puzzle della vita di ciascuno.
Jo Marie,  che pure è una bellissima giovane donna , in questo particolare momento della sua vita non è concentrata su se stessa, sulla ricerca del'amore e di emozioni forti, bensì è chiaramente in un momento di stand-by, per cui è tesa a raccogliere i cocci della sua vita, a ricostruirsene una nuova senza affanni nè stress, a riconquistare,  piano piano  l'equilibrio e la serenità persi. Però,  i primi segnali  di una primavera affettiva per Lei  ci sono già!
Non voglio dire di più sulla storia che, al termine rimane incompiuta proprio per la protagonista, facendo più che presumere che continuerà nel prossimo romanzo ( Rose Harbor in Bloom), ma vorrei un attimo dilungarmi sulle sensazioni che questo romanzo mi ha trasmesso.
Innanzitutto,  resta nel lettore un sentimento di estrema pacatezza, un dolce tepore che concilia con sogni sereni, come se si fosse bevuta una tazza di calda, dolce camomilla , quale ultimo gesto della giornata, che traghetta dalla veglia, con tutte le sue ansie, preoccupazioni e malesseri , nelle braccia accoglienti e riposanti di Morfeo.
Certo, questo romanzo non è indirizzato agli gli amanti delle sensazioni forti e  delle pulsioni incontrollabili, delle eccitanti performance sessuali e delle scene di violenza, perché ne è chiaramente l'antitesi.
Io, però, lo  consiglio a tutte come valida alternativa alle letture smaccatamente erotiche, che ormai imperversano di questi tempi...che piacevole diversivo!

VUOI LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO DI QUESTO ROMANZO? CLICCA QUI




ebook                  cartaceo

Non hai il Kindle? Non importa vai QUI e scopri come scaricare gli ebook Amazon su qualsiasi device con un app apposito.


DA LEGGERE NELLA SERIE ROSE HARBOR
*Nota: questa nuova serie è ambietata nella stessa cittadina di Cedar Cove, dove l'autrice ha ambientato la sua serie omonima, pubblicata in Italia da Harlequin.
0. Prequel  - When They First Met (2012) - in Ebook - ed.italiana: IL PRIMO INCONTRO, Sonzogno, ottobre 2013 
1. The Inn at Rose Harbor (2012) - ed.italiana: LA LOCANDA DI HARBOR ROSE, Sonzogno, 2013 
2. Rose Harbor in Bloom (2013)
3- When First They Met (2012)


PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL PREQUEL DI QUESTO LIBRO  - IL PRIMO INCONTRO  - IN FORMATO EBOOK DA AMAZON...
 CLICCA QUI SOTTO !


L'AUTRICE
Debbie Macomber è regina assoluta del romanzo rosa, con 150 milioni di copie vendute nel mondo e oltre 100 titoli pubblicati, tutti bestseller. Oggi vive col marito a Port Orchard, Washington, e pur essendo felicemente nonna, non smette di dedicarsi alla scrittura e ai suoi milioni di fan in tutto il mondo. La locanda di Rose Harbor è il primo romanzo di una serie ambientata a Cedar Cove, località d'invenzione situata sulla costa del Pacifico, già scena di alcuni libri di enorme successo della scrittrice.

VI INTERESSA QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI PIACE LEGGERE LIBRI COME QUESTO, NON PRETTAMENTE ROMANCE, MA PIU' FOCALIZZATI SULLO SVILUPPO EMOTIVO E PSICOLOGICO DELLA PROTAGONISTA, SULLE SUE SCELTE DI VITA, E SPESSO AMBIENTATI IN PICCOLE CITTA' DELLA PROVINCIA AMERICANA?


6 commenti:

  1. Il prequel "Il primo incontro" mi ha messo una tale tristezza che ho deciso di non prendere il libro :(

    RispondiElimina
  2. Amo molto L'atmosfera di Cedar Cove, conosciuta già nella serie edita da Harlequin. So che spesso la sofferenza è il filo conduttore della trama, che risulta commuovente, ma questa si accompagna sempre alla rinascita, quindi dona speranza. Ogni volta che leggo un libro così, il mio cuore ringrazia!
    Il prequel di questa nuova serie, spin-off di quella già letta, mi ha colpita molto: appunto triste, ma ricco didesiderio di ricominciare.
    Ed ho davvero voglia di capire come la protagonista ci riuscirà, sicura che l'autrice saprà convincermi.
    Grazie Filomena per la bella recensione: una conferma in più che questo libro, anzi forse l'intera serie, è nelle mie corde!

    RispondiElimina
  3. Ripensaci se ti piace l'autrice. Il romanzo non è affatto triste, anzi! E' pervaso da uno spirito di rinnovamento, di svolta , di nuovi obiettivi. Poi vedi tu!

    RispondiElimina
  4. Un filino troppo buonista x i miei gusti. A giudicare dalla copertina italiana, preferirei di gran lunga un reportage fotografico sullo stile architettonico e il decor interno della locanda in questione! :-)

    RispondiElimina
  5. E' proprio il buonismo di fondo che pervade il prequel a fermarmi.
    Pensare ad un nuovo inizio dopo una perdita così profonda mi sconcerta, detesto proprio il concetto di rinascita dopo la tragedia :(
    L'autrice ti coinvolge in un amore che nasce e poi il tutto si perde per ricominciare ... che tristezza!

    RispondiElimina
  6. Si sa qualcosa su quando usciranno gli altri libri in Italia?

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!