LA PROPOSTA di C.L. PARKER ( Newton Compton) - Recensione

Autrice: C.L. Parker
Titolo originale: A million dirty secrets
Traduttore: Marco di Laura
Genere: Erotico
Ambientazione: Usa
Pubblic. originale: Bantam, 2013, pp. 368
Pubblic. italiana: Newton Compton, collana anagramma, ottobre 2013, p.352
Parte di una serie: 1° duologia “Million Dollar”
Livello sensualità: Molto Alta
Disponibile in ebook? Si



TRAMA :  Lanie ha 24 anni e sua madre è molto malata. La sua salute peggiora di giorno in giorno e ha bisogno di cure mediche molto costose. Lanie, disposta a tutto pur di trovare i soldi necessari, decide di vendere l’unica cosa che ha e che può avere un valore: il suo corpo. L’uomo misterioso che paga per possederla è Noah Crawford, uno scapolo ricco, affascinante e cinico perché deluso dalle donne e dall’amore.
In cambio di due milioni di dollari, per due anni Lanie sarà la sua schiava: dovrà vivere con lui nella sua lussuosa villa, dormire nel suo stesso letto ed essere sempre a disposizione per soddisfare tutte le sue fantasie. Ma Lanie ancora non sa che gli audaci giochi in cui Noah la coinvolgerà le procureranno sensazioni inaspettate. Lui le farà da maestro, senza mai lasciarsi coinvolgere. Finché quel sesso sfrenato e così appagante non lascerà spazio anche a qualcos’altro, e ciò che era iniziato come un contratto da rispettare si trasformerà in puro, irrefrenabile desiderio…


Ormai il mercato dei romanzi erotici è una realtà sempre più consolidata, ma di questi solo pochi possono definirsi anche romance; “La proposta” di C. L. Parker, è uno di questi. La storia parte da una trama decisamente abusata: lei vergine e graziosa,  lui ricco e annoiato e oltremodo affascinante. Niente di nuovo, direte voi, e certamente avete ragione, però la scrittura graffiante, spassosa e decisamente “dirty” dell’autrice, mi ha intrigata parecchio, trasportandomi in una realtà stile “favola di cenerentola” solo molto più proibita e torbida. Ma veniamo alla storia, che la sinossi ci anticipa già abbondantemente. Delanie è una ragazza di ventiquattro anni illibata che, per pagare le cure alla madre morente, decide di vendere il proprio corpo al miglior offerente. Così, una sera, supportata dalla disinibita amica del cuore, si reca in un esclusivo club per mettere in mostra la “mercanzia” ed essere aggiudicata dal miglior offerente; offerente che, dopo piccole peripezie, si rivela essere l’aitante e assolutamente irresistibile Noah Crawford, magnate trentenne desideroso di una compagna sessualmente compiacente che cancelli dalla sua mente il ricordo doloroso di un tradimento. Sin dall’inizio però, è chiaro che Lanie non è assolutamente la schiava di Noah, gli tiene testa, risponde alle sue provocazioni con astuzia e ha un modo di fare ironico e graffiante che, oltre a stimolare la libido del bel Crawford, istiga soprattutto la sua mente, la sua anima e il suo cuore, che, un po’ alla volta, si riempie di
genuino e travolgente sentimento per la combattiva Lanie, soprattutto quando scopre i tragici motivi che hanno spinto la ragazza a diventare merce di scambio. L’autrice, però, fa il classico errore compiuto da praticamente tutte le scrittrici del genere, ossia, trasforma in pochissimo tempo una vergine in una donna sessualmente disinibita e disposta a tutto per far raggiungere al proprio uomo l’estasi del piacere. Positivo è però il fatto che non vengono descritte pratiche bondage/ sadomaso; la Parker non lesina sulle scene erotiche, ma la relazione è di stampo classico, arricchita soltanto da interludi decisamente piccanti raccontati per lo più in maniera cruda, anche se con stile ; d’altronde è pur sempre di un erotico che stiamo parlando, quindi aspettatevi un linguaggio forte e diretto. L’alternarsi dei punti di vista inoltre, mi ha permesso di superare il “deficit” della narrazione in prima persona, che spesso non ci permette di avere una visione globale dei sentimenti e delle situazioni vissute. Infine, una piccola critica va spesa per l’epilogo che lascia presagire un inevitabile seguito, ma l’autrice avrebbe potuto lasciarci un po’ meno di amaro in bocca. Non che finisca tragicamente, ma la vicenda si stava facendo parecchio interessante e mi è dispiaciuto interrompere la conoscenza di questi due personaggi fieri e combattivi. Mettendo da parte i pro e i contro, posso affermare che questo libro è stato l’unico romanzo erotico letto fin ora, che mi abbia fatto ridere di gusto, per l’assurdità di alcune situazioni e per le battute più o meno colorite che entrambi i protagonisti si scambiano vicendevolmente, rendendo il loro menage domestico decisamente stuzzicante e spiritoso. Se avete voglia di rilassarvi per qualche ora, lasciandovi ammaliare da un protagonista di tutto rispetto, allora non perdetevi questo piacevolissimo e bollente romanzo!




DA LEGGERE DELLA STESSA SERIE
1. A Million Dirty Secrets (2013) - ed italiana: Newton Compton, LA PROPOSTA, ottobre 2013
2. A Million Guilty Pleasures ( febbraio 2014) 

L'AUTRICE
C.L. Parker è una scrittrice americana, autrice di torride storie erotiche. Nativa della provincia americana, ma con il desiderio di sfondare nella grande città e abbastanza tenacia per far avverare i suoi sogni. Essendo da sempre stata bollata come 'quella che non chiude mai il becco', nessuno si è sorpreso quando alla fine si è rivolta alla scrittura come unico modo per dar sfogo alla sua voce e a quelle delle altre persone che vivono nella sua testa. Le piace ridere fino alle lacrime e vivere come se non ci fossero domani. Nel suo mondo c'è sempre una ragione perchè le cose accadono. (*Fonte:sito dell'autrice)

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? VI STA PIU' O MENO BENE IL TREND ATTUALE DI DIVIDERE I ROMANCE EROTICI IN VARIE 'PUNTATE' ? 

15 commenti:

  1. Grazie Rita per la recensione, però , sono sincera, sono stufa di tutti questi erotici. Ma le case editrici non si rendono conto che soffocandoci sempre con le stesse stanno stufando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh io penso di cominciare a leggere per la prima volta questo genere...

      Elimina
  2. Anche io stanca del genere avevo deciso di non prenderlo, dopo aver letto la recensione ci penserò su, grazie.

    RispondiElimina
  3. scusate volevo chiedere all'autrice della recensione la spiegazione di questa frase che non mi risulta chiara:
    "L’alternarsi dei punti di vista inoltre, mi ha permesso di superare il “deficit” della narrazione in prima persona, che spesso non ci permette di avere una visione globale dei sentimenti e delle situazioni vissute"
    come può un libro scritto in prima persona cambiare o alternare i POV?
    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina,
    in questo romanzo i punti di vista si alternano nel senso che alcuni capitoli vengono narrati dal punto di vista di lei, e altri da quello di lui. E' una tecnica che viene utilizzata sempre più spesso, soprattutto nei new adult, ma è la prima volta che lo sperimento in un erotico.

    RispondiElimina
  5. Nonostante la bella recensione devo dire che anch'io sono stanca di tutti questi erotici. Ne ho letti pochi ma nessuno mi ha conquistata perciò per il momento non ne compro altri.

    RispondiElimina
  6. Sono completamente d'accordo con l'autrice della recensione!
    Molto bello in particolare il rapporto tra i due protagonisti, la scelta di raccontare entrambi i punti di vista è vincente. Peccato per il finale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy-one!
      finalmente qualcuno che la pensa come me :)
      Purtroppo ho notato che recensire positivamente libri erotici sta diventando molto difficile. Sono molti i commenti negativi, però penso sia sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono libri scadenti, questo si, e libri di livello superiore. Ma questo avviene in tutte le categorie e non è giusto demonizzare a tutti i costi il genere.
      Ci tenevo a fare questa piccola precisazione.
      Tornando al libro, per fortuna è una duologia così nel prossimo libro avremo finalmente una definizione, meno male :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ciao anche a me è piaciuto molto e trovo i due protagonisti molto simpatici e frizzanti. Onestamente io sono una appassionata sfrenata di gialli ma ultimamente mi avevano un pochino stufato e sono passata a questo genere (mi sono decisa in questi giorni a leggere anche un romance con i vampiri che per me è fuori ogni logica ma non si sa mai che non mi possa piacere Ps. anzi si accettano consigli sui titoli) ma quando mi sono stufata dei gialli mi sono interessata ad altre trame ho scoperto altri siti (tipo il vostro) ho letto recensioni e mi sono buttata senza fare polemiche. Solitamente leggo le vostre recensioni mi segno i titoli che mi possono interessare e poi eventualmente letto il libro (come in questo caso) do un contributo altrimenti scrivere solo per fare polemica non lo trovo molto costruttivo. Scusate il tono polemico che effettivamente magari non ci vorrebbe ma era da un pochino che lo avevo sulla punta della lingua :-DDD.
      Scusate ma avete anteprima della trama del secondo che sono inesorabilmente curiosa!!!! che brutto non sapere inglese!!!! By Nico

      Elimina
  7. se questo è il nuovo che avanza, resto ancorata al passato! non mi è piaciuto per niente, ridicolo è dir poco! l'ennesima fanfiction trasformata in pseudoromanzo erotico. Ne potevo fare a meno.
    Barbara R.

    RispondiElimina
  8. Mi è .piaciuto molto in modo particolAre la veduta dei due protagonisti ..... Non vedo l' ara di leggere il seguito ......... Xké c'è un seguito vero? Kiss kiki

    RispondiElimina
  9. Appena finito di leggere... Devo dire che mi è piaciuto molto, e anche a me è piaciuta la veduta da entrambe le parti. Le uniche cose che non mi sono piaciute molto sono state: il linguaggio abbastanza volgare, per i miei gusti e il fatto, come scritto nella recensione, che Lanie è passata da vergine che non aveva mai provato questi piaceri a una donna che non è mai sazia troppo velocemente... E poi il finale, che come sempre per me arriva troppo velocemente e mi lascia sempre con l'amaro in bocca.... Però tutto sommato è bello da leggere (ce ne sono di peggiori) e non vedo l'ora di leggere il secondo.

    Caterina

    RispondiElimina
  10. Ciao ho letto molti libri erotici e a dire la verita questo e stato uno dei pochi che nn assomigliasse a cinquanta sfumature ma quello che nn mi piace e quando nn riesci a finire del tutto di leggere la storia xche la seconda parte ancora nn e uscita!!! Dico io nn e meglio completare la cosa x nn far rimanere insoddisfatti i lettori! Vabbe cmq e una bella stoia e nn vedo l ora di leggerla! A
    sapete con sicurezza quando uscira in Italia?

    RispondiElimina
  11. Ragazze, vi confermo che il secondo capitolo di questa duologia, arriverà in Italia a marzo. L'attesa è quasi terminata...così avremo modo di scoprire come finirà la storia d'amore fra Lanie e Noah :)

    RispondiElimina
  12. questo libro e strepitoso !!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!