ACCADDE IN AUTUNNO di Lisa KLEYPAS (Leggereditore) - Recensione

In occasione dell'uscita della nuova edizione di questo romanzo da Leggereditore, ripubblichiamo la nostra recensione.

Autrice: Lisa KELYPAS
Titolo originale: It Happened One Autumn
Traduttrice: Piera Marin
Genere: Storico
Ambientazione:
Stony Cross Park, Hampshire, 1843 
Pubblic. originale
:
ed. Avon, settembre 2005, pp.400
Pubblicato in Italia:
1^ed 
Mondadori, I Romanzi n. 886 - novembre 2009; 2^ ed.Leggereditore, 26 settembre 2013,pp.36, €10
Parte di una serie:
2° libro della serie Wallflowers
- Le Audaci Zitelle.
Livello sensualità:
ALTO
Disponibile in ebook: Sì


TRAMA: Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”.

LILLIAN BOWMAN
Lillian è un'attraente americana arrivata in Inghilterra insieme alla sorella Daisy alla ricerca di un marito appartenente alla nobiltà britannica che possa di riflesso dare lustro alla sua famiglia di ricchi imprenditori. Lilian ha però ben poco in comune con le eteree, timide ed educatissime fanciulle del ton londinese. Lei è diretta, atletica, forte ed appassionata nell'esprimere il suo parere senza peli sulla lingua. Di conseguenza l'alta società non la guarda di buon occhio, primo fra tutti, Marcus, Lord Westcliff, uno dei migliori partiti di Londra, ma in tutto e per tutto il classico orgoglioso ed arrogante Lord inglese che la considera troppo rumorosa, troppo sfacciata,troppo testona, troppo...irresistibile?


Quando Lillian Bowman e Marcus, Lord Westcliff si incontrano in Segreti di una notte d’estate (Secrets of A Summer Night), l'antipatia reciproca è palpabile. Lillian vede Marcus arrogante, superbo e noioso. Marcus, da parte sua, la considera sguaiata e poco educata e la relega immediatamente, insieme all'altra sua amica 'di tappezzeria' Annabelle, nel gruppo delle 'cacciatrici di marito' , una delle tante americane in cerca di un ricco e titolato gentiluomo inglese da sposare.
Ma le cose cambiano in Accadde in autunno (It Happened One Autumn). Lilian ritorna con la famiglia a Stony Cross Park, residenza di Westcliff con il quale suo padre, magnate di un'industria di saponi, vorrebbe fare affari e comincia a vedere Marcus sotto un'altra luce, molto più rilassato e a suo agio a casa propria, mentre lui inizia ad abbassare la guardia nei confronti dell'adorabile Lillian. Inizialmente entrambi cercano di evitarsi a causa della reciproca vecchia antipatia, ma quando Marcus sorprende Lilian unendosi a lei e alla sorella Daisy in una partita di rounders, la sorpresa lascia presto spazio all'interesse...e l'interesse all'infatuazione. Marcus prova gli stessi sentimenti per Lillian ma si rifiuta di riconoscerlo apertamente, finchè non comparirà all'orizzonte un ricco pretendente seriamente intenzionato ad ottenere la mano della ragazza e lei non potrà fare a meno di accettare l'offerta per compiacere la famiglia.Davanti alla prospettiva di perdere Lilian per sempre, Marcus sarà capace di lasciarsi andare e dare finalmente voce ai suoi sentimenti per l'adorabile e vivace americana?
Tutto ha inizio con un profumo. Lillian Bowman e sua sorella Daisy si recano nella bottega del sig. Nettle, il quale appreso con stupore che Lillian ha il raro dono di ‘sentire’ l’odore delle persone e saper riconoscere uno per uno gli ingredienti contenuti all’interno di una fragranza, le regala un profumo speciale e raro, con un ingrediente segreto: un ingrediente magico, che, secondo Daisy, farà sì che un duca si innamori di lei. Lillian scopre con sorpresa che il profumo è veramente magico, peccato che funziona sull’uomo sbagliato. Pare proprio che Marcus, Lord Westcliff, non sappia resistere al suo odore e non perde occasione per annusarla, baciarla, toccarla, senza riuscire più a smettere.
Bello e avvincente, si rimane incollate col libro in mano per leggere le evoluzioni di questi due personaggi Lillian e Marcus, così diversi eppur così uguali, che si incontrano e scontrano di continuo regalandoci scenette sia comiche che molto sensuali, di volta in volta. Lei non riesce a credere che un uomo come lui possa realmente interessarsi ad una donna poco raffinata come lei, lui non vuol credere e accettare di essere innamorato di una donna così inadatta al ruolo di sua contessa.
Ironia, comicità e molta sensualità permeano tutto il romanzo. Senza dimenticare la parte ‘inquietante’ della storia. La non accettazione di Lillian quale futura moglie del figlio della vecchia, fredda, acida e perfida contessa madre, la quale coinvolgerà un vecchio amico di Marcus, Sebastian St. Vincent, in un complotto ai danni dei due innamorati.
Figura interessantissima Sebastian St. Vincent, uomo dissoluto e privo di scrupoli, nonché donnaiolo incallito, che dapprima mi aveva affascinata nella figura di canaglia-amico di Lillian, poi indignata quando si è trasformato nel ‘nemico’. Sono proprio curiosa di leggere come la Kleypas ha trasformato questa discussa adorabile canaglia nel suo prossimo libro. E per giunta accoppiandolo alla dolce, innocente e timida Miss Evangeline Jenner. Ma di loro, riparleremo alla prossima occasione.
Non perdetevi questo romanzo!







 Ebook             Cartaceo

DA LEGGERE NELLA SERIE WALLFLOWERS/ AUDACI ZITTELLE

Magia d'amore ( Again the Magic) - prequel - pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi Emozioni , giugno 2011( Lady Aline Marsden e John Mackenna + in trama secondaria- lady Olivia Marsden e Gideon Shaw)
Segreti di una notte d’estate  (Secrets of A Summer Night)– 1° libro – (Annabelle Peyton e Simon Hunt) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 864 giugno 2009 e  da Leggereditore, settembre 2013 - Leggi QUI la ns recensione
Accadde in Autunno ( It Happened in Autumn) - 2° libro – (Lilian Bowman e Marcus Westcliff) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 886, novembre 2009 e  da Leggereditore, settembre 2013 - Leggi qui la nostra recensione
Scandalo in primavera (Scandal in Spring) - 4° libro - (Daisy Bowman e Matthew Swift) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 912, giugno 2010
L'ultima sorpresa(Wallflower Christmas)- spin-off - (Rafe Bowman e Hannah Applegate) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi n. 938, dicembre 2010 
Fino a mezzanotte(Mine Till Midnight) - spin-off /1° Hathaways- (Amelia Hathaway e Cam Rohan) pubbl. in Italia da Mondadori, I Romanzi Passione n.64, giugno 2012


GUARDA IL BOOKTRAILER ORIGINALE



Vuoi sapere qualcosa in più sulla serie delle Audaci ZitelleLeggi qui il nostro post riassuntivo.


LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università . Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici.
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor.
Nel 2012 dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly.
Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.

AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? QUESTA RECENSIONI VI HANNO INVOGLIATO A LEGGERLO? COSA VI INTRIGA PARTICOLARMENTE DELLO STILE DI LISA KLEYPAS?

12 commenti:

  1. Ebbene il mio commento... è nel blog di Juneross! :-D
    Sì. qualche giorno fa ho scritto uuna recensione, assai meno affascinante e accurata d quella di Rachele, su questo volume e non posso che ammirare l'acume, la precisione e la scrittura pulita con cui la nostra cara Rachele descrive questo libro. Personalmente, lo considero uno dei volumi più interessanti dell'anno, sul fronte romance e anche io, come te, muoio dalla voglia di leggere la storia di Evie e Sebastian.
    Spero solo che lui non si trasformi in un cucciolotto...
    Brava!!!! E coplimenti per la spelndida veste grafica natalizia!!!
    stefi

    RispondiElimina
  2. Concordo con Rachele... assolutamente da nn perdere questo libro, veramente contiene tutti gli ingredienti giusti per conquistarmi e che non mancano mai ad una autrice così brava come la Kleypas.
    E con ansia attendiamo la storia di Evie e St. Vincent... certe volte maledico le saghe, vorrei averli già pronti uno dietro l'altro per non perdere la magia!;)

    RispondiElimina
  3. Avevo già letto un'entusiastica recensione di questo libro sul blog di Juneross e già mi era venuta voglia di acquistarlo. Adesso ne ho l'assoluta certezza. Siete riuscite a convincermi, ragazze! Prima però voglio cercare il primo romanzo della serie, per leggere la saga dall'inizio!

    RispondiElimina
  4. La trama è davvero carina. Quasi, quasi...
    Un bacio, Eli.

    RispondiElimina
  5. Io l'ho comprato, ma lo devo ancora leggere... adesso sto leggendo un fantasy insieme a Charlene della Melville...
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Il romanzo è stupendo!
    Come "quasi" tutti quelli della Keyplas, spero che Mondadori non ci faccia attendere mesi e mesi per avere il terzo e poi il quarto...magari potrebbero anche farci pervenire quelli mancanti della Keyplas! Mi sto illudendo...
    Sarei curiosa di leggeer anche le storie delle sorelle di Marcus, e i vari spin off!

    Lady Akasha

    RispondiElimina
  7. Salve a tutte ragazze.
    Effettivamente la Kleypas si fa leggere con piacere.
    Per quanto riguarda il commento di Giusy/Lady Akasha, come hai ragione sull'attesa dei libri in serie, certe volte è snervante. Ma ciò che mi disturba di più è il "non poter leggere tutto", perchè spesso i prequel e gli spin-off, o i racconti contenuti in antologie, non vengono tradotti in italiano e ti rimane sempre quel 'qualcosa mancante'. Anche in questo libro, in cui si parla delle sorelle di Marcus, manca la loro storia perchè "Again the Magic" che è il prequel non è stato tradotto. Mannaggia!!!
    Rachele.

    RispondiElimina
  8. Adoro questa serie dalla Kleypas.... ma scusatemi, ¡¡¡sonno una pazza innamorata di Sebastian St. Vincent e Evie!!!

    RispondiElimina
  9. La recensione di Rachele è perfetta, ma se ancora ci fossero delle indecise, questo romanzo per me è alla pari di Al calar della sera.
    Non si dimenticano facilmente, ti emozionano.

    RispondiElimina
  10. Tanto per curiosità, questa edizione differisce da quella dei RM o è la stessa? Il titolo dice "nuova edizione" ma ho qualche dubbio che sia stata ritradotta a così breve distanza dalla prima edizione italiana.

    Comunque credo ci sia ancora molto ma molto poco di storico della Kleypas da stampare. Se non sbaglio ormai dovrebbero aver tradotto quasi tutto, se non qualche libro molto ma molto vecchio. Ma magari mi sbaglio, il mio amore per la Klaypas è andato un poco calando nel tempo e sono due anni che devo leggere A Wallflowers Xmas e me ne manca la voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Guarda a nostro avviso la traduzione ( e quindi la versione) è la stessa perchè è stato tradotto dalla stessa persona, quindi è molto probabile che la Leggereditore abbia acquistato i diritti del romanzo già tradotto dall'agente che rappresenta la Kleypas in Italia. In ogni caso si tratta di una versione piuttostio curata sul piano della traduzione.
      Ti consiglio di 'attaccare' Wallfloers Chrsitamas a metà novembre, inizo dicembre così sarai 'in atmosfera' e senz'altto lo apprezzerai di più! :o)
      Ciao!

      Elimina
  11. Adoro anche questo secondo volume e Lillian e Marcus formano un'altra splendida coppia, con la quale di certo non ci si annoia. Assolutamente da leggere! :)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!