Abbiamo letto: LA ROSA DI SIVIGLIA di Caress Crawford ( Emmabooks vintage)

Autrice: Caress Crawford
Genere: Storico
Ambientazione: Siviglia, Spagna, 1548
Pubblic. Italiana: Emma Books Vintage,€ 2,99
Parte di una serie: NO
Livello sensualità: BASSO
Disponibile solo in ebook

TRAMA: Siviglia, 1543. La giovane e bella pittrice Lucinda Fuentes, figlia di un rinomato ritrattista scomparso qualche anno prima e di cui la fanciulla ha ereditato bottega e talento, viene invitata al castello dei Vasconcelos per ritrarre Sofia, moglie del facoltoso e chiacchieratissimo conte Cristobal. Sin dall’arrivo al castello, Lucinda percepisce subito una strana atmosfera che la inquieta: la diafana e sofferente Sofia, minata da un male misterioso che la costringe nelle sue stanze, vive emarginata dal marito Cristobal, un affascinante ma tenebroso aristocratico che pare nutrire scarso affetto per la fragile moglie impostagli dalla famiglia. Sofia ha una sola amica, la bella Elena de Silva, una nobile madrilena che ha preso residenza vicino al castello dei Vasconcelos dopo l’improvvisa – e misteriosa – morte del marito a Madrid.La vita di Lucinda sta per subire una svolta improvvisa. Basterà un bacio di Cristobal e niente per lei sarà più lo stesso...


Dopo un periodo di “abbuffate” di romance contemporanei sentivo il desiderio di tornare al mio primo amore ovvero il romance storico, infatti quando voglio davvero evadere da tutto ciò che mi circonda, cerco una bella storia che mi faccia respirare aria dei tempi passati, che mi faccia vivere con l'immaginazione un'avventura proiettata in un'altra epoca,  non importa quale! Voglio precisare che anche con un contemporaneo trovo delle notevoli differenze dal mio quotidiano infatti non ho nessun miliardario bello e sexy che mi aspetta su un elicottero per portarmi a vivere un sogno....mmmh, mannaggia!
Con questo spirito sognante ho cominciato a girellare su internet per trovare qualche idea sulle nuove uscite in digitale imbattendomi in questo libro della Emmabooks e spinta da altre letture fatte risultate molto piacevoli, ho deciso che sarebbe stato mio!
 Mi sono ritrovata nella Spagna del XVI secolo più precisamente a Siviglia, dove Lucinda Fuentes, un'orfana talentuosa si mantiene dipingendo ritratti per le ricche famiglie, riscuotendo molto successo e proprio grazie all'inattesa commissione di ritrarre la marchesa di Vasconcelos, una giovane donna molto malata e dall'esistenza infelice, conoscerà il  marito di lei ovvero proprio il committente del ritratto, il temibile e tenebroso marchese Cristobal de Vasconcelos, descritto nel libro come un cobra ammaliatore e penso che miglior paragone non potesse essere fatto.
Il libro mi è piaciuto per tanti aspetti, da quelli più banali dati dal suono di questi nomi così armoniosi  e vellutati che ti rimangono in bocca (ah, come adoro lo Spagnolo!) dal fatto che l'autrice non ha mai descritto nel dettaglio i protagonisti, lasciando quindi a noi lettori tutto il gusto di immaginarli e crearli come meglio ci piace, fino ad arrivare ad aspetti strutturali del racconto data dalla capacità di questa scrittrice di creare un romanzo fitto di avvenimenti che si aprano e si snodano, per tutto il racconto con un abile fluidità.
 Troviamo un libro garbato intriso di intrigo, misteri da svelare, amicizia sincera...e non, astuzia e un susseguirsi di colpi di scena, ma come comune denominatore c'è l'amore fulmineo nato prepotentemente tra i due protagonisti, all'inizio celato combattuto e “soffocato” dai sensi di colpa, ma vedremo che quando l'amore è con la “A” maiuscola nessuna costrizione sociale o intrigo malvagio può impedire a questo fiore di sbocciare.
Credo però che i due protagonisti dovranno ancora lottare per conquistare il tanto agognato lieto fine...l'epilogo promette ancora molte avventure!






DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE

Un principe per Sissi (2009) - ed. Harlequin Monddaori, coll. I grandi amori, nr.1
Il volto del peccato (2011) - ed. Harlequin Mondadori, coll.Harmony Passion, nr.45

L'AUTRICE
Poco si sa di Caress Crawford, se non che è figlia di diplomatici ed esperta di storia moderna.Vive fra l'Italia e il sud della Francia, dove collabora con varie università.


AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? VI PIACE IL SETTING SPAGNOLO PER I ROMANZI STORICI?


1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!