Abbiamo letto: LA FIAMMA DELLA PASSIONE di Jessica Andersen (Leggereditore)


Autrice:     Jessica Andersen   Titolo originale:     Night Keepers  
Traduttrice:  Giorgia Canuso
Genere:     Paranormal Romance, Urban Fantasy   Ambientazione:   New Mexico  + Chichén Itza' (Mexico)
Pubblic.  originale:  Signet ( 2008), pagg. 464 
Pubblicato in Italia:   Leggereditore (13 giugno 2013) pagg. 544 
Parte di una serie:serie Nightkeepers   (o  Final Prophecy)
Livello sensualità:   Medio Alto 
Disponibile ebook?:  non ancora


TRAMA:  La fine dei tempi è una minaccia molto più reale di quanto si possa immaginare. L’unica speranza è affidata a un gruppo di monaci guerrieri che vive in segreto tra gli umani sin dai tempi dei Maya: i Custodi della Notte. Leah Daniels, detective della narcotici di Miami, pensava di essere abituata agli imprevisti. Ma certo non si aspettava di essere incatenata a un altare di pietra, in un antico rituale sanguinario, né tantomeno di essere salvata da un uomo affascinante che dice di averla conosciuta nelle sue visioni. Lui è il principe dei Custodi della Notte e dovrà scegliere tra scongiurare l’apocalisse o proteggere il suo amore, in una lotta contro il tempo e contro la fine dei tempi.

Nuovo Paranormal Romance ricco di novità, con protagonisti i Custodi della Notte, un gruppo di potenti monaci guerrieri aventi poteri magici che alla distruzione della loro terra d'origine (Atlantide) si sono mischiati ai comuni mortali. Hanno vissuto in pace sia presso gli antichi Egizi, che poi tra i Maya, almeno fino all'arrivo di Cortez e dei conquistadores spagnoli , che in trent'anni decimarono indiscriminatamente Maya e membri dell'Ordine, distruggendo gran parte dei loro libri di incantesimi. Esisteva anche un gruppo di magi oscuri, adoratori dei demoni, che formano l'Ordine di Xibalba che per sfuggire al massacro si sono rifugiati sottoterra, divenendo negli anni legenda e poi mito. I Custodi della Notte superstiti invece, si trasferirono invece a Nord, nel New Mexico dove aprirono un centro di addestramento.

La storia vuole che ogni ventiseimila anni, la Terra, il Sole e la Luna si allineano nel centro esatto della Via Lattea... e scoppia l'inferno. Durante l'ultima Grande Congiunzione, nel 24.000 a.C., si verificarono grandi catastrofi  e dei terribili demoni assetati di sangue sorsero dagli inferi per distruggere Atlantide. I pochi sopravvissuti, i Custodi della Notte, riuscirono a scacciare i demoni, rimandandoli negli inferi e chiudendoli dietro una barriera di energia psichica. Da allora, i Custodi della Notte e i loro servitori, i winikin, hanno un unico scopo: sopravvivere fino alla prossima Grande Congiunzione, quando il potere dei magi sarà l'unica cosa a potersi frapporre fra l'umanità e il ritorno dei demoni... il 21 dicembre 2012.

Eh già, proprio 'quella' fine del mondo di cui tanto si è parlato l'anno scorso...

A circa trent'anni dall'anno zero,  il re dei Custodi  ebbe una visione che gli lasciò la convinzione di poter sigillare per sempre con un incantesimo, l'intersezione tra Terra, cielo e inferi e impedire così l'Apocalisse imminente. Il 21 giugno 1984, durante il solstizio d'estate, re Giaguaro Sfregiato guidò l'attacco contro i demoni, sotto i sacri tunnel di Chichén Itza' (l'unico luogo dove déi e demoni possono accedere sulla Terra) convinto di vincere. Ma le cose andarono diversamente.

 Ventiquattro anni dopo, il 21 giugno 2008, a poco più di quattro anni dall'Apocalisse, la detective della narcotici di Miami-Dade, Leah Ann Daniels, sta indagando sul capo della setta nominata Survive2012, ovvero l'uomo che si fa chiamare come un demone coccodrillo dell'inferno Maya:  Zipacna, sospettato di essere la causa dei misteriosi sacrifici umani  iniziati diciotto mesi prima con cadenza trimestrale (durante i solstizi e gli equinozi) ed anche l'assassino del fratello di Leah. Durante un  pedinamento, Leah viene catturata da Zipacna e poi posta su di un altare in pietra per essere sacrificata e farla divenire un makol,

e quando tutto sembra stia per finire con la sua morte, compare Fulmine a ... salvarla.

 Fulmine o Giaguaro Fulmineo, è il futuro re dei Custodi della Notte. Dopo la disfatta del padre ventiquattro anni prima, solo lui, la sorella Anna Zampa e altri otto bambini sopravvissero al massacro. I loro winikin li hanno cresciuti come comuni mortali, nascondendoli e raccontando loro le storie dei loro antenati.  A pochi anni dall'apocalisse, si crea la necessità di riunirli tutti per prepararsi al grande evento. Tutti i bambini non avevano più di due anni al momento del massacro e non hanno ricordi di quel giorno. Solo Fulmine che aveva nove anni e sua sorella Anna quattordici, ricordano quel funesto giorno ed entrambi hanno reagito in modo diverso. Fulmine ha accettato gli insegnamenti di Jox, il loro winikin, abbracciando il suo destino, mentre Anna ha rifiutato la magia e se ne è andata creandosi una nuova vita. Fulmine si ritrova così con un gruppo di giovani magi con poteri personali diversi, non ancora capaci di usarli, da addestrare insieme a Cinghiale Rosso (l'unico Custode sopravvissuto al massacro del solstizio) e a suo figlio Coniglio.

Non sarà  facile divenire un re. Così come non sarà facile far accettare Leah, una comune mortale con qualche strana connessione con gli déi, ai Custodi della Notte ed ai winikin (o almeno a qualcuno di loro). La loro relazione sarà ostacolata da antiche profezie e incantesimi, fino al tormentato epilogo.

Libro con una storia veramente complessa e ricca di personaggi, protagonisti poi dei libri a venire, che l'autrice ci introduce ampiamente. Da una parte affascinano le loro storie, dall'altra però a volte stordiscono e fanno perdere il filo della storia principale e potrebbe destabilizzare una lettrice poco attenta.  Ho provato a riassumere una parte della storia, ma ci sono così tanti eventi su cui discutere, così tanti personaggi, sia tra cattivi: come i makol, i Banol Kox, i Boluntiku e déi degli inferi vari; sia tra i buoni: come i vari Custodi, e quelli che non sappiamo e che non sanno ancora di esserlo, i winikin, i principi in combutta per il trono, la principessa scomparsa, gli studenti di archeologia troppo curiosi e l'umana misteriosamente coinvolte con la magia, che è impossibile farlo senza 'spoilerare' troppo. Insomma ci viene presentato un mondo nuovo così vasto che forse raggrupparlo in un unico libro deve essere stato veramente colossale anche per l'autrice stessa e che cominceremo a capire meglio già dal prossimo libro.  La storia d'amore tra Fulmine e Leah in tutto questo scenario sembra a volte un po' penalizzata, anche se i due protagonisti rimangono sempre coerenti nei loro doveri e nei loro sentimenti. Mi è piaciuto molto anche la ferrea volontà di Fulmine di trovare una soluzione alternativa alla profezia che vuole Leah morta per liberare il dio Kulkulkan (o Quetzlcoatl). L'amore anche stavolta trionfa, ma l'Apocalisse è ancora in agguato.

Buona Lettura.










DA LEGGERE NELLA SERIE NIGHTKEEPERS
1. Night Keepers (2008) -  LA FIAMMA DELLA PASSIONE,  Leggereditore 13 giugno 2013.
2. Dawn Keepers ( 2009) -  (Nate Blackhawk e Alexis Gray)
3. Sky Keepers (2009)   (Michael Stone e Sasha Ledbetter)
4. Demon Keepers (2010)   (Lucius Hunt e Jade Farmer)
5. Blood Spells, (2010)   (Brandt e Patience Whiate Eagle)
5.1 Crystal Skull, (2011), a Nightkeeper - Novella contenuta in ON The Hunt (JT Craig e Natalie)
6. Storm Kissed, ( 2011) (Reese Montana e Mendez Snake)
7. Magic Unchained, (2012) (Sven e Cara Liu)
8. Spellfire, ( 2012 )  (Coniglio e Myrinne)

L'AUTRICE
Nata nel 1973, Jessica Andersen è cresciuta nel Massachusetts. Si è laureata in Biologia, proseguendo con un dottorato di ricerca in Genetica. Ha svolto i lavori più disparati: agente di brevetti, addestratrice professionista di cavalli, maestra d'equitazione, istruttrice di guida. È autrice di più di venti romanzi usciti per Harlequin Intrigue, che hanno venduto oltre un milione di copie. È stata nominata per il RITA. Vive in una piccola fattoria con il marito, due cani, due gatti e diversi cavalli.


VISITA IL SUO SITO:



SIETE FAN DEI PARANORMALI COMPLESSI COME QUESTO? VI ATTIRA LA TRAMA E VI PIACEREBBE LEGGERLO? CONOSCETE QUESTA AUTRICE?

1 commento:

  1. L'idea di impiegare la mitologia Maya trovo sia originale e inusuale ma sono un po' perplessa perché prima di tutto ci sono troppi nomi (a volte è una vera impresa districarsi) e poi i punti di vista cambiano troppo repentinamente per i miei gusti. La trama è intricata e con la giusta dose d'azione ma non sempre risulta scorrevole (lo stile è prolisso e alcune scene potevano anche essere eliminate) mentre i personaggi sono solo abbozzati e per ora non c'è nessuno che ispiri grande simpatia.
    Vedremo il secondo. ^_^

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!