Abbiamo letto: IL NUMERO PERFETTO di Megan Hart ( HM)

Autrice:   Megan Hart
Titolo originale:  The space between us 
Traduttrice: Silvia Zucca
Genere:  contemporaneo/erotico
Ambientazione: USA
Pubbl. originale:  Harlequin MIRA, 2012
Pubbl.italiana: Collana HM ,maggio 2013, €9.90
Livello sensualità:  ALTISSIMA
Ebook: disponibile

TRAMA: L’amore arriva sotto diverse forme e sapori, e io voglio solo essere in grado di gustarle tutte. Tesla Martin scivola sensuale nella vita mentre al Morningstar Mocha, dove lei lavora, la gente va e viene senza sosta. Finché un giorno entra Meredith, forte, carismatica e sensuale, una vera ammaliatrice in grado di far confessare a chiunque i più intimi segreti. Tesla viene travolta dal vortice erotico di questa nuova amicizia, dove tutto sembra possibile, persino lasciarsi sedurre dal marito della sua nuova mentore, mentre lei sta a guardare. Piano piano nasce un triangolo che lascia il mondo fuori. È tutto ciò che Tesla ha sempre sognato, voluto e di cui ha bisogno. Ma proprio quando l'equilibrio sembra perfetto, uno dei tre vertici inizia ad allontanarsi, lasciandone solo due.


*ATTENZIONE SPOILERS*
Sono stata a lungo indecisa sulla valutazione da attribuire a questo libro, anzi ho dovuto farlo decantare alcuni giorni per decidere se mi fosse piaciuto o meno.
Questo non è un tipico romance erotico, forse non è neanche un romance, ma molto di più, è uno spaccato di vita, un romanzo incentrato su personaggi sicuramente sui generis, lontani forse dai nostri abituali orizzonti conoscitivi, ma non per questo meno coinvolgenti.
L’impressione, dopo aver chiuso questo libro, è stata quella di avere un grumo denso di emozioni contrastanti dentro di me. Avevo letto un romance? C’era stato un lieto fine? Questo lascio a voi giudicare, io sto meditando ancora ora, non riesco a tirare una riga netta e dare una definizione precisa.
Questa storia parla di ménage a trois, bisessualità, ma anche molto altro: affetti, famiglia, fiducia, rispetto ed amore. E’ il viaggio di Tesla, la protagonista. La seguiamo attraverso un ménage con una coppia di sposi, Meredith e Charlie, attraverso le sue amicizie di lunga data e le sue passate relazioni sessuali fino a scoprire un’ eroina che è uno spirito libero,
sicura di sé, ma anche imperfetta e vulnerabile.
Tesla abita nel seminterrato della casa dei suoi amici Vic e Elain, non vuole cambiare ed è felice di vivere un giorno alla volta. L’unica cosa complicata della sua vita sono le relazioni personali che non sono assolutamente nella norma: ha due genitori che non frequenta ed un fratello, Cap, al quale è molto legata, ma la loro non era una famiglia tradizionale. Hanno trascorso le estati in una specie di comune hippy, il “Compound”, di cui i suoi genitori erano parte integrante. L'educazione sessuale di Telsa è stata poco ortodossa ed ha modellato la sua vita. Lei stessa, parlando di sè, ammette di avere una sessualità fluida. Attraverso il meccanismo dei flashback riusciamo a capire meglio il suo passato ed il tipo di rapporto che intercorre con Vic e la sua famiglia.
Meredith è la versione moderna della mitologica sirena, una cliente abituale della caffetteria dove Tesla lavora. Flirta con tutti, soprattutto con Tesla che è fortemente attratta da lei e, benché a conoscenza che la donna sia sposata, quando un giorno quest’ultima le chiede di uscire, Tesla accetta. Anche se non è un appuntamento vero e proprio c'è molta tensione sessuale tra le due donne. Meredith intende sedurre Tesla, non per lei, ma per indurla a fare sesso con suo marito, mentre lei assisterà come spettatrice. Dopo l'incontro con il marito, Charlie , Tesla acconsente al ménage, soprattutto perché segretamente lei vuole Meredith. Ciò che inizia come una cosa casuale, evolve in una relazione travolgente ed alla fine Tesla diventa il terzo componente del matrimonio.
Meredith è un personaggio che mi ha suscitato subito una grande antipatia. E’ una manipolatrice che gioca con i sentimenti della gente intorno a sè, egoista e molto superficiale. Possiede però un notevole carisma infatti le persone sono naturalmente attratte da lei. Non mi sono piaciute le sue azioni e le conseguenze che ne derivano, ma ho trovato il suo carattere realistico e interessante. Come lettrici ci rendiamo conto subito delle sue bugie e delle sue cattiverie, ma la gente che la circonda non sembra accorgersene,  accecata dalla forza che è in lei, tutti vogliono piacerle e guadagnarsi la sua approvazione e vengono attratti come da una calamita nella sua ragnatela abilmente intessuta.
Charlie, il marito mi è apparso come lo zerbino di Meredith, sembra vivere per renderla felice. All’inizio partecipa al ménage solo perché la cosa eccita la donna, per compiacerla nei i suoi desideri più segreti. Con lo scorrere delle pagine, seguiamo però la sua crescita e la sua evoluzione. Lentamente si affranca dall’influenza di Meredith e si avvicina sempre di più a Tesla, fino ad arrivare alla ribellione e al rifiuto di assecondare ulteriormente le fantasie della moglie.
Questo è un libro cupo e commovente. Mi ha letteralmente agganciato dalla prima pagina. Mi ha fatto mettere in discussione alcune delle mie convinzioni e mi ha spezzato il cuore.  Le scene hot  come al solito sono “over the top”, dopo tutto stiamo parlando di  Megan Hart.  Una delle  cose che mi ha fatto decidere di non dare 4 cuori a questo libro è il finale. Dopo aver letto l'ultima frase ero confusa, ho anche pensato che mancassero delle pagine. Mi sembrava un po' incredibile che le cose potessero finire in quel modo. Mi aspettavo qualcosa di più, qualcosa di unico, qualcosa di più realistico e tipico di Megan Hart e non solo un semplice e brusco “vissero tutti felici e contenti”, ma poi sarà vero che sarebbero stati veramente così bene e soddisfatti della loro relazione?
Megan Hart come al solito gioca con le emozioni delle sue lettrici, le stimola, le stritola e poi ci passa sopra come un bulldozer asfaltandole, riesce a lasciarti confusa, ti mette quasi a disagio con le tue convinzioni e i tuoi sentimenti.
Il fascino di questo romanzo non è l’ erotismo, ma è costituito dal dramma psicologico, da tutte quelle emozioni contrastanti, tutto il bisogno, la confusione, il desiderio e il dolore di Tesla; confesso di averlo riletto una seconda volta prima di finire questa recensione, ma il senso di malinconia e di claustrofobia latente non mi ha abbandonato… potrò sembrare masochista, ma alla fine ho deciso che questo libro mi è piaciuto, certo è che Megan Hart ha scritto di meglio.





cartaceo              ebook

DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Nota*: Ci sono dei personaggi ricorrenti in alcuni di questi romanzi ma non sono vere e proprie serie e si possono leggere autonomamente senza problemi, a parte Tempeted- Quello che Desidero da leggere prima di Broke - Pensieri Proibiti

DIRTY (2007)  - ed. italiana: FONDENTE COME IL CIOCCOLATO, Harlequin Mondadori ,2007 ( coll. Passion)/ 2013 (coll.HM) - 
BROKEN (2007)-  ed. italiana: PENSIERI PROIBITI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
THIS IS WHAT I WANT - ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
TEMPTED(2008)(racconto) -  ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008
REASON ENOUGH (2009)(racconto  con gli stessi protagonisti di FONDENTE COME IL CIOCCOLATO Dan e Eve) -  ed. italiana: VOGLIA DI FUTURO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008-  LEGGI QUI la nostra recensione
STRANGER(2009) -  ed. italiana: NOTTE DI PIACERE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
DEEPER (2009) -  ed. italiana: INSEPARABILI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
SWITCH (2009)-  ed. italiana: LE PAROLE DEL DESIDERIO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
NAKED (2010) -  ed. italiana: PIACERE A NUDO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
THE CHALLANGE (2011)(racconto)  ed. italiana: LA SFIDA nella raccolta SEI.SOLO.MIA, Harlequin Mondadori, 2012
PRECIOUS AND FRAGILE THINGS (2011) - ed. italiana: FRAGILI E PREZIOSE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
COLLIDE (2011) - ed. italiana: SEDUCIMI ANCORA, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
THE SPACE BETWEEN US (2012) - ed. italiana: IL NUMERO PERFETTO , Harlequin Mondadori, coll.HM, 2013

L'AUTRICE
Megan Hart , autrice di erotic romance,ha iniziato a scrivere storie fantasy, horror e di  fantascienza prima del diploma. Il suo lavoro di scrittrice a tempo pieno inizia però nel 1998, anno in cui riuscì a far leggere  il suo primo manoscritto. Ma il suo primo romanzo pubblicato è uscito nel 2002. Da quel momento in poi la Hart non si è più fermata. Ama scrivere storie che spaziano dal genere romantico all'erotico per arrivare al suspense. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e riscontra allo stesso tempo un grande successo tra il pubblico dei lettori.
VISITA IL SUO SITO: http://www.meganhart.com/

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO ? COSA  NE PENSI? SI D'ACCORDO CON LA NOSTRA RECENSIONE? QUALE ROMANZO DI MEGAN HART TI E' PIACIUTO DI PIU'?

2 commenti:

  1. Purtroppo devo dire che non mi ispira molto, anche se mi piace l'autrice. Preferico il menage con due uomini e una donna, il perchè forse è scontato. In più non mi piacciono molto le trame tristi. Ciao Elena;)

    RispondiElimina
  2. Mah!!
    la trama non mi attraeva per niente. Due donne e un uomo (zerbino)? No grazie. Megan Hart è bravissima ma se leggo romance, che romance sia... i drammi psicologici li lascio ad altri momenti.
    La recensione di Samantha mi ha convinto. Passerò ad altre letture

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!