Abbiamo letto: AMORE, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Gianinetto, Giorgi, Randazzo ( Emmabooks)

Autrici:Paola Gianinetto,Viviana Giorgi e Laura Randazzo  
Genere: Contemporaneo/Storico 
 Ambientazione: Inghilterra   
Pubblicato in Italia: Emma Books (solo in ebook) 

Parte di una serie: No 
Livello sensualità: Basso 


TRAMA: In occasione del bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio, tre autrici ci raccontano tre storie d’amore diverse, ma con qualcosa in comune: sono tutte ispirate (più o meno liberamente) al grande romanzo di Jane Austen, che compie ben duecento anni, ma non li dimostra affatto. Tre racconti, dunque, e tre protagonisti: Gemma,

scrittrice di romance che, invitata a Chawton per le celebrazioni in onore di Orgoglio e Pregiudizio, conosce l’arrogante Mr Alexander nel racconto First Impressions di Viviana Giorgi; William, figlio di Darcy e Lizzy, innamorato di Erin, nel racconto di Laura Randazzo Per onore e per amore; e infine Katherine che, nel racconto Negli occhi del drago di Paola Gianinetto, disprezza, ma è anche attratta dal bellissimo e ricchissimo  Edward. Tre storie d’amore da non perdere per immergersi nelle atmosfere “austeniane” e lasciarsi trasportare dall’immaginazione. Perché, come dice Mr Darcy: «L’immaginazione femminile è velocissima: balza in un attimo dall’ammirazione all’amore, dall’amore al matrimonio».

                                                 
“Amore,orgoglio e pregiudizio” è una splendido, romantico e appassionante omaggio a Jane Austen, antesignana della narrativa romantica e vero e proprio mito per generazioni di lettrici (me compresa) di tutto il mondo. Emma Books (casa editrice digitale di narrativa al femminile) celebra in maniera splendida e suggestiva il bicentenario della pubblicazione di “Orgoglio e pregiudizio” e lo fa attraverso il talento straordinario di tre autrici italiane, che mi hanno conquistato per il loro modo sublime di descrivere sentimenti e passioni. L’antologia si compone di tre storie d’amore commoventi e romantiche, i cui personaggi maschili ricalcano la figura affascinante e controversa di Mr Darcy,  l’eroe romantico per eccellenza che, con la sua magistrale eleganza e devozione, rimane uno dei eroi romantici più amati, discussi e imitati degli ultimi due secoli. 
Colin Firth  è Mr Darcy per eccellenza
La prima storia (quella che occupa la maggior parte del libro) è raccontata dalla penna ironica e brillante di Viviana Giorgi, un’autrice di una frugalità e di una perizia stilistica avvincenti. La protagonista si chiama Gemma Savvi, scrittrice italiana di romanzi d’amore “so hot”, che si trova a Chawton ridente cittadina dello Hampshire per festeggiare il celeberrimo anniversario della Austen e, tra visite guidate, conferenze e letture di gruppo incontra, o meglio si scontra con Liam Alexander borioso professore universitario inglese che snobba apertamente il genere rosa (di tutte le tonalità) e che considera la vivace Gemma “una donna dall’aspetto appena passabile” nonché una “macellaia” dell’arte della Austen. Insomma, Liam è personaggio decisamente cinico oltre che spudoratamente affascinante. Ma sarà poi vera la sua considerazione poco lusinghiera che ha di Gemma? Oppure dietro la sua freddezza si cela l’ardente fiamma di una passione che sta per scoppiare e travolgere entrambi? Tra dialoghi al vetriolo, appassionanti confronti e baci rubati, si consuma un’attrazione destinata a trasformarsi in vero amore. La storia scorre molto velocemente, anche grazie allo stile fluido e coinvolgente dell’autrice che, pur descrivendo minuziosamente luoghi e atmosfere, riesce a mantenere l’attenzione sempre crescente. Inoltre, ho trovato emozionanti e contestualmente perfette le citazioni presenti all’inizio di ogni capitolo che mi hanno cullato con dolcezza nel cuore della storia. 
Il secondo racconto è quello più suggestivo perché è una sorta di “come sarebbe andata se la penna di Jane Austen avesse continuato a tracciare le vite di Elizabeth e Mr Darcy”, infatti, con semplicità e dolcezza, l’autrice racconta un episodio romantico e tenerissimo relativo al figlio dei due coniugi. Credo proprio che la Austen non avrebbe saputo trovare parole e situazioni migliori per descrivere amore, lealtà e romanticismo. La terza storia è un adorabile contemporaneo, il cui unico difetto è quello di finire troppo presto. Edward è uno di quei protagonisti che adoro : cinico (in apparenza) e bello da togliere il fiato. Questo giovane e ricchissimo ragazzo imparerà (dopo aver versato qualche lacrima) che l’orgoglio si deve sempre superare quando si ama davvero, perché solo così si può cadere fra le braccia confortevoli e liberatorie di un vero amore, in questo caso la tenace e incantevole Katherine. 

Insomma, leggere questo libro è stato come compiere un viaggio meraviglioso e dolcissimo in una storia (anzi tre) inebriante e romanticamente perfetta e lo consiglio di cuore a chi desidera lasciarsi andare al piacere di una favola moderna, gustando a pieno le atmosfere di un’epoca lontana ma ancora perfettamente vivida nei sogni di ogni fanciulla.








LE AUTRICI
VIVIANA GIORGI (aka Georgette Grig, lo pseudonimo con cui scrive romanzi storici) vive a Milano, dove lavora come giornalista freelance da molti anni, soprattutto nel campo dello spettacolo. Da qualche anno si è imbattuta nel romance ed è stato amore a prima vista. Dalla lettura alla scrittura il passo è stato molto breve, forse troppo. Bang Bang, Tutta colpa di un gatto rosso è il suo primo romanzo contemporaneo, dove si parla molto di romance e si vive come in un romance, ma in chiave decisamente ironica. La sua seconda opera, invece, è Un cuore nella bufera, un romanticissimo racconto natalizio all’insegna dell’amore, ma anche della passione.
Viviana con il nickname di Vivienne è anche da anni collaboratrice del nostro blog.
PAOLA GIANINETTO vive a Torino e lavora da molti anni come adattatrice dialoghista per la televisione. Quando da bambina le chiedevano “Che cosa vuoi fare da grande?”, rispondeva “La scrittrice”, ma per lei era come dire “l’astronauta” o “la rockstar”. Anche da grande. Poi, un giorno per caso, ci ha provato, e non ha più staccato gli occhi dal computer finché non ha finito il suo primo romanzo.
La prima persona a cui l’ha fatto leggere le ha detto: provochi in me quella famosa sensazione di “vorrei abitare in quella storia”, un mix di sogno e nostalgia, non saprei esattamente, sprigiona calore. Allora ha capito che, comunque andasse, ce l’aveva fatta. Per Emmabooks ha pubblicato anche Kyler, Principi azzurro sangue.
LAURA RANDAZZO nasce a Palermo il 17 giugno 1976. Da sempre legge e scrive. Ama fare trekking in montagna e immersioni subacquee, viaggiare e suonare la batteria. Lavora a Palermo come architetto e designer. Per Emmabooks ha pubblicatoanche  L’ombra della luna nella collana Shadow.

SE TI INTERESSA SAPERE DI PIU' SUL BICENTENARIO DALLA PUBBLICAZIONE DI ORGOGLIO E PREGIUDIZIO? LEGGI QUI


TI PIACE L'IDEA DI CONIUGARE CLASSICO E MODERNO E RIVISITARE I PERSONAGGI AUSTENIANI ANCHE IN ITALIANO COME IN QUESTO LIBRO? ALL'ESTERO L'HANNO GIA' FATTO MOLTE VOLTE, IN LIBRI E FILM, MA IN ITALIANO NON CI RISULTA. BRAVA EMMABOOKS!

13 commenti:

  1. Mooolto interessante!in effetti lo avevo già adocchiato quando ho visto la firma di Viviana Giorgi!

    RispondiElimina
  2. Non può che incuriosire le fan di Jane Austen, me compresa!
    Davvero un bel modo per festeggiare il bicentenario di un capolavoro!
    Cassie

    RispondiElimina
  3. Adoro 'orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen... come poter perdere questa 'chicca'??? Mi piacerebbe davvero averlo attraverso 'la mia biblioteca'! Alexa

    RispondiElimina
  4. Sono molto incuriosita da questo ebook.
    Certo lo ritengo un simpatico omaggio alla inimitabile Austen!Da quanto vedo deve trattarsi do un'opera ben fatta che merita di essere letta. In ogni modo sarei felicissima di aggiudicarmelo...
    Condiviso in Fb:
    https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/205147699627002

    RispondiElimina
  5. Che bello questo ebook. I racconti di Viaviana li ho letti tutti. Non vedo l'ora di leggere anche questo e anche gli altri due racconti. Ci sono voluti anni prima di convincermi a leggere orgoglio e pregiudizio pensando non fosse una lettura adatta a me ma mi sono dovuta ricredere. E' il romance top!

    RispondiElimina
  6. nocciolina08/02/13, 16:11

    Non si può non amare la Austen di "Orgoglio e Pregiudizio"! Sapere che ancora oggi ci sono tante autrici che si cimentano a costruire personaggi ispirandosi a lei, può solo far piacere, soprattutto se sono italiane! Io ci provo, anche perché sono membro de 'Il Club "Sofa and Carpet" di Jane Austen' (qualcuno di voi lo conosce sicuramente) e sarei molto curiosa di leggerlo.
    Condivido su Fb: Chiara Dis.

    RispondiElimina
  7. Che trame interessanti ha questo ebook!!!
    Per tutte quelle che amano Jane Austen e non.

    RispondiElimina
  8. partecipo molto volentieri!! :D adoro Orgoglio e pregiudizio.. *-* è proprio vero.. 200 anni portati benissimo!! :) Queste trame mi intrigano molto.. Ho sempre sognato di leggere qualcosa come sequel..
    ho condiviso qui:
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=213359642136395&id=249692691717392

    RispondiElimina
  9. Wow che meraviglia...adoro Jane Austen e adoro le favole:) la descrizione mi attira moltissimo e lo leggerò molto presto! :)

    anche io ho condiviso qui:
    https://www.facebook.com/pages/Tutti-pazzi-X-gli-eventiconcorsigiveaway-anche-sul-blogger/249692691717392

    RispondiElimina
  10. Partecipo anch'io! Quale migliore lettura per festeggiare San Valentino?
    Grazie per questa bella iniziativa!
    Ho condiviso su FB (Tina Picciocchi)

    Tina
    ladybertrice@gmail.com

    RispondiElimina
  11. eccomi a tentare la fortuna, sperando di essere ancora in tempo ;-)

    condivido nel blog
    http://pupottina.blogspot.it/

    su facebook
    http://www.facebook.com/pupottina/posts/135165839984106

    e su twitter
    https://twitter.com/AntonellaPupott/status/301663061473910785

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per i vostri gentilissimi commenti (anche a nome delle mie colleghe Gianettino e Randazzo) e per aver condiviso il link del post sui vostri blog e...

    W la Austen!

    Un abbraccio
    Viviana



    RispondiElimina
  13. preso!!non vedo l'ora di leggerlo, sicuramente non mi deluderà!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!