ROMANCE PREFERITO DEL 2012 - RISULTATI SONDAGGIO

PIU' O MENO TRE MESI FA ABBIAMO INSERITO SUL BLOG IL SONDAGGIO IN CUI VI CHIEDEVAMO  DI DIRE QUALE FOSSE  IL PIU' BEL ROMANCE CHE AVETE LETTO NEL 2012. AVETE VOTATO IN TANTE E VI RINGRAZIAMO PER QUESTA MASSICCIA ADESIONE. IN TUTTO SONO ARRIVATI 539 VOTI.  NON TUTTE PERO' HANNO SCELTO DI SCRIVERE IL TITOLO DEL ROMANZO PREFERITO MA SI SONO LIMITATE A VOTARE IL GENERE. 
FRA QUELLE CHE HANNO SCRITTO ANCHE IL TITOLO ( SONO STATE 107)  DOBBIAMO OSSERVARE CHE LA SCELTA E' STATA PIUTTOSTO FRAMMENTATA E  SOLO ALCUNI TITOLI HANNO RACCOLTO UN CERTO NUMERO DI VOTI, LA MAGGIORANZA HA OTTENUTO VOTI UNICI O QUASI. 
DA UNA PARTE QUESTO  TIPO DI RISULTATO PARREBBE  INDICARE CHE TUTTO SOMMATO L'OFFERTA DI ROMANCE IN ITALIA E' DI DISCRETO LIVELLO, VISTI I VARI TITOLI CHE AVETE PROPOSTO COME MIGLIORE, DALL'ALTRA PARTE, PERO', I TITOLI CHE HANNO OTTENUTO IL MAGGIOR NUMERO DI CONSENSI NON HANNO SOMMATO UN NUMERO VERAMENTE CONGRUO DI VOTI (ANCHE SE A GUARDARE BENE I TITOLI CI PARE CHE LE SCELTE SIANO STATE PIUTTOSTO MIRATE). IL PROSSIMO ANNO PENSEREMO A UN SONDAGGIO CON UNA ROSA DI NOMINATIONS FISSE, COSI' I RISULTATI SARANNO MENO FRAMMENTATI. 
IN OGNI CASO... ECCO I RISULTATI PER IL 2012!


AND THE WINNERS ARE...
GENERE PREFERITO NEL 2012 
LO STORICO ( 155 VOTI)
2° CLASSIFICATO
L'EROTICO (121)
e poi nell'ordine: 
paranormale (65 voti); 
contemporaneo (45 voti);
romantic suspense ( 46 voti) 


IL ROMANZO PREFERITO DEL 2012 
ROMA 40 DC - DESTINO D'AMORE
DI ADELE VIERI CASTELLANO ( 13 voti)

VEDI QUI la nostra pagina dedicata al romanzo

2° CLASSIFICATO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
DI E.L. JAMES ( 9 voti)
VEDI QUI la nostra pagina dedicata al romanzo

 e poi nell'ordine: 
La sposa spagnola di Kathleen McGregor (5 voti)
Il gioco della seduzione di S.E.Phillips (4 voti)
(potete vedere tutti gli altri titoli votati andando alla scheda qui sotto)

VEDI QUI la scheda riassuntiva delle votazioni 
dalla piattaforma per sondaggi di POLLDADDY

Tutto sommato questi  risultati che non ci stupiscono: il romance storico continua a essere il preferito, non a caso il libro più votato è uno storico, così come il terzo classificato, e il secondo romanzo classificato è erotico, anzi l'erotic romance per eccellenza dell'anno, bestseller da milioni di copie, tradotto in moltisisme lingue. Il genere erotico,anche in seguito a questo successo è il genere di punta dell'anno appena trascorso.
In particolare siamo felici per questo primo posto del romanzo di Adele Vieri Castellano che oltre ad essere un'amica del nostro blog è una meravigliosa scoperta per il romance italiano. Il 31 gennaio uscirà il suo nuovo romanzo, Roma 42 DC - Cuore Nemico, secondo capitolo della sua trilogia Roma, e il nostro blog la prossima settimana gli dedicherà  un countdown da non perdere! Complimenti anche a Kathleen McGregor che ha ottenuto un buon piazzamento, dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la bravura delle autrici italiane (lei ha il nome anglosassone ma è italianissima). 
La quarta classificata è una fantastica autrice di  romance contemporaneo, Susan Elizabeth Phillips che le lettrici italiane hanno cominciato a conoscere grazie alla Leggereditore che ha cominciato a tradurne i romanzi.Speriamo di poterne leggere molti altri.

LI AVETE PERSI? RIMEDIATE SUBITO!



LAST BUT NOT LEAST, RICORDATE CHE NELL'ULTIMO POST DEL SONDAGGIO VI AVEVAMO PROMESSO CHE SE LASCIAVATE UN COMMENTO VI AVREMMO PREMIATO CON UN LIBRO A SORPRESA? I COMMENTI SONO STATI POCHINI (PECCATO), FORSE PERCHE' MOLTE DI VOI AVEVANO GIA' VOTATO, IN OGNI CASO NOI MANTENIAMO LE PROMESSE: IL LIBRO A SORPRESA ANDRA' A MICAELAC CHE E' STATA ESTRATTA PRIMA FRA LE PARTECIPANTI ( vedi qui dettagli estrazione) .


ANCORA GRAZIE A TUTTE PER AVER PARTECIPATO AL SONDAGGIO, VI AUGURIAMO DI FARE ALTRETTANTE BUONE LETTURE NEL 2013!

COSA PENSATE DI QUESTI RISULTATI, VE LI ASPETTAVATE O PENSAVATE A QUALCHE CAMBIAMENTO SOPRATTUTTO CIRCA I GENERI PREFERITI ?

12 commenti:

  1. Complimenti ad Adele per la vittoria!!! E un evviva al romance italiano che si è ben piazzato in questo sondaggio, anche col romanzo di Kathleen McGregor! :-)

    RispondiElimina
  2. Adele V. Castellano23/01/13, 09:32

    Wow! Che bella notizia! Grazie a tutte le lettrici che hanno amato e letto "Roma 40 d.C. Destino d'Amore" e grazie anche a tutte coloro che lo hanno votato! Sono orgogliosa di avervi fatto sognare ma anche il risultato del sondaggio è una grande soddisfazione: due scrittrici italiane nei vostri cuori! Sono sicura che anche Kathleen ne sarà felicissima! Come dice Francy nel suo slogan, sostenete il Romance italiano, non vi deluderà!

    Un abbraccio affettuoso a tutte!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la vittoria meritatissima!!!!

    RispondiElimina
  4. il prossimo anno fate le primarie!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vittoria!!!!!

    RispondiElimina
  6. Uno di quei voti era il mio con tanto di titolo!!!! Ma c'era qualche dubbio che vincesse Adele???? Sono felice che sia arrivata davanti alle sfumature.... il Made in Italy colpisce ancora!!! Vittoria meritatissima!!! W il 31 Gennaio!!!
    Complimenti a tutte voi, vi seguo sempre.

    RispondiElimina
  7. Sono contentissima x Adele e le faccio tanti complimenti! È vero, lo storico in Italia è ancora il sottogenere preferito, però il periodo storico scelto nn è proprio usuale, x cui, insomma... un colpo al cerchio e un colpo alla botte.

    RispondiElimina
  8. nocciolina23/01/13, 22:25

    Mi fa piacere che lo storico italiano abbia primeggiato sull'erotico straniero. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Brava Adele!!!!
    Anch'io aspetto con ansia il 31. Ma ho in dubbio: la protagonista sarà Giulia?

    RispondiElimina
  10. Ciao Adelina,
    complimenti per la meritatissima vittoria e in bocca al lupo per il nuovo libro. Copertina stupenda!
    Baci
    Liliana

    RispondiElimina
  11. Anche se ho votato un erotico, il libro di Adele mi è piaciuto molto ed è tra i miei preferiti del 2012. Comunque complimenti per la vittoria.
    Anch'io non vedo l'ora che esca il nuovo libro con la storia di Aquilato.

    RispondiElimina
  12. Complimenti Adele della vittoria.
    Già in precedenza mi ero sperticata in complimenti, il romanzo mi era piaciuto moltissimo.
    Come libro dell'anno avevo scelto Danzando sui vetri rotti, perchè sentivo molto sul personale la trama, ma subito dopo arrivavi tu.
    Adesso aspetto con impazienza la tua seconda uscita.
    MMMMMM....la copertina è BELLISSIMA

    PATTY

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!