Anteprima recensione: FONDENTE COME IL CIOCCOLATO di Megan Hart ( HM )

IN TUTTE LE LIBRERIE DAL 29 GENNAIO 2013
Autrice: Megan Hart
Titolo originale: Dirty
Genere: erotico
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Pubb. originale: Harlequin MIRA, pp. 432 
Pubbl. italiana: 1^ ed. italiana. HarlequinMondadori, coll. Passion (2007); 
2^ edizione: collana HM , gennaio 2013 
Parte di una serie: 1° serie dedicata a Dan e Elle
Livello sensualità:  ALTISSIMO
Ebook: disponibile (6,90euro)

TRAMA: L'ho incontrato in un negozio di dolciumi e lui ha fatto una battuta sul mio sacchetto di praline al cioccolato. Da allora non faccio altro che pensare a lui, sta diventando un'ossessione. Mi è capitato un sacco di volte di lasciarmi sedurre da uomini il cui unico pensiero era quello di fare sesso. Mi è capitato di andare a casa con loro, a volte, solo perché è piacevole desiderare ed essere desiderata, nonostante fossi consapevole che era tutta una finzione e che alla fine sarei stata delusa. 
Io non mi scuso per chi sono o per cosa ho fatto a letto o fuori dal letto. Ho il mio lavoro, la mia casa e la mia vita, e per molto tempo non ho desiderato altro. Fino a Dan. Fino a ora.

A volte il dolore è come una consolazione che ci concediamo perché ci terrorizza meno che tentare di essere felici.
Nessuno vuole ammetterlo; tutti sosteniamo che vorremmo essere felici, se potessimo.
Allora perché il dolore è il sentimento a cui restiamo aggrappati più a lungo?
Perché i ricordi che ci restano impressi in maniera indelebile nella memoria sono legati ai torti subiti, alle lacrime versate, alle delusioni?
Forse è perché la gioia ha sempre breve durata, contrariamente alla sofferenza.(cit.)
Ecco un altro titolo assurdo che nulla ha a che fare con quello originale. La solita ipercritica, direte voi. No, ma a volte mi chiedo cosa abbiano in mente gli editori quando devono lanciare un libro sul mercato italiano. In inglese il titolo è “Dirty” Sporco/a,  forse un libro con un incipit del genere non era pubblicizzabile o vendibile? Chissà…?
Certo è che con il titolo originale non avrebbe tratto in inganno le lettrici che cercano il dolce, il romance e lo zucchero ad ogni costo.
Questo libro è un vero e proprio pugno nello stomaco, denso e pesante, non è un libro che dà conforto,  non è una coperta calda per un pomeriggio invernale, questa è una storia intensa, avvincente e che mi ha emozionato nel bene come nel male.
Non penso sia un libro che possa lasciare indifferenti o lo si odia o lo si ama ed io l’ho amato. Questa storia d’amore non convenzionale, erotica e ruvida, è stata un’esperienza introspettiva ed oscura molto lontana da tutto ciò che ho mai letto e che ho apprezzato fino ad ora.
Elle è un vicedirettore contabile ligia al dovere e sempre vestita in bianco e nero. Un giorno incontra in una cioccolateria di lusso un uomo, che con una scusa attacca discorso e le offre da bere in un pub. Non conosce nulla di questa persona, ma le rimane la voglia di rivederlo.  Si incontrano nuovamente un sabato sera in un locale per caso e, lì sulla pista da ballo affollata, scoppia la passione. Dopo questo incontro bollente finalmente si  presentano,  lui è Daniel e fa l’avvocato. Per la prima volta dopo anni, Elle svela il suo vero nome a Dan.  Elle di solito, non va mai oltre un rapporto sessuale veloce con gli uomini,  ma negli ultimi tre anni della sua vita prima di incontrare Dan, ha rinunciato al sesso, stanca di rimorchiare individui anonimi nei bar.
 Dan sconvolge le sua vita e con il passare del tempo il loro legame diventa sempre più forte. Elle però ha delle regole:  niente baci sulla bocca, niente abbracci, niente coinvolgimenti emotivi e sentimentali.
Ad un certo punto Dan non riesce più ad accontentarsi e ad accettare i misteri ed i silenzi della ragazza, cerca di indurla a raccontarsi, ma Elle preferisce troncare la loro “non” relazione, piuttosto che rivangare il suo oscuro passato.
Megan Hart ha scritto un  romanzo erotico, eppure le sue scene di sesso non le ho trovate mai volgari, certo sono forti o estreme, come ad esempio sesso in luoghi pubblici o un menage a trois, ma perfettamente integrate nella storia. Elle è una donna complicata segnata da una madre terribile e da una famiglia ancora peggiore, l’unico rapporto che ancora mantiene è quello telefonico con il fratello minore che vive sulla west coast con il suo compagno.
Dan è semplicemente perfetto, ma non troppo da risultare stucchevole. La sua pazienza nel far capitolare Elle mi ha conquistata . Un uomo deciso, fantasioso,  ma al tempo stesso tenero. Fa tutto ciò che è in suo potere per trattenerla e darle ciò di cui ha bisogno per sentirsi al sicuro. Non la domina con la forza, cerca di comprenderla e di lasciarla libera, diversamente sa che la perderebbe per sempre.
Questo non è un libro solo erotico, anche se il sesso gioca un ruolo importante nel modo in cui si dipana la storia dei protagonisti. Questa è una lenta scoperta di sé, di ricerca dell’autostima, e di perdono. I temi che tocca sono terribili e difficili da leggere; penso che sia uno dei romance più intensi che io abbia mai letto, ho amato questa storia di crescita e di accettazione di se stessi  e non sono riuscita a staccarmi fino alla fine anche se, il titolo ed il primo capitolo, stavano per farmelo abbandonare
Ho dato il punteggio pieno a questo libro, molte non saranno d’accordo, ma questo romanzo si è rivelato profondo e sofferto . Mi  è piaciuto lo stile di scrittura, i personaggi, la trama, non c'è niente che non mi convinca, questo libro è fedele al suo titolo, ovviamente quello inglese, “Dirty”!







ebook

DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Nota*: Ci sono dei personaggi ricorrenti in alcuni di questi romanzi ma non sono vere e proprie serie e si possono leggere autonomamente senza problemi, a parte Tempeted- Quello che Desidero da leggere prima di Broke - Pensieri Proibiti

DIRTY (2007)  - ed. italiana: FONDENTE COME IL CIOCCOLATO, Harlequin Mondadori ,2007 ( coll. Passion)/ 2013 (coll.HM) - 
BROKEN (2007)-  ed. italiana: PENSIERI PROIBITI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
THIS IS WHAT I WANT - ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2007
TEMPTED(2008)(racconto) -  ed. italiana: QUELLO CHE DESIDERO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008
REASON ENOUGH (2009)(racconto  con gli stessi protagonisti di FONDENTE COME IL CIOCCOLATO Dan e Eve) -  ed. italiana: VOGLIA DI FUTURO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2008
STRANGER(2009) -  ed. italiana: NOTTE DI PIACERE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
DEEPER (2009) -  ed. italiana: INSEPARABILI, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2009
SWITCH (2009)-  ed. italiana: LE PAROLE DEL DESIDERIO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
NAKED (2010) -  ed. italiana: PIACERE A NUDO, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2010
THE CHALLANGE (2011)(racconto)  ed. italiana: LA SFIDA nella raccolta SEI.SOLO.MIA, Harlequin Mondadori, 2012
PRECIOUS AND FRAGILE THINGS (2011) - ed. italiana: FRAGILI E PREZIOSE, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
COLLIDE (2011) - ed. italiana: SEDUCIMI ANCORA, Harlequin Mondadori, coll. Passion, 2011
PRECIOUS AND FRAGILE (2010) - ed. italiana: FRAGILI E PREZIOSE, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2013
THE SPACE BETWEEN US (2012) - ed. italiana: IL NUMERO PERFETTO, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2013
FLYING (2014) - ed. italiana: SCONOSCIUTI, Harlequin Mondadori, HM libreria, 2014

L'AUTRICE
Megan Hart , autrice di erotic romance,ha iniziato a scrivere storie fantasy, horror e di  fantascienza prima del diploma. Il suo lavoro di scrittrice a tempo pieno inizia però nel 1998, anno in cui riuscì a far leggere  il suo primo manoscritto. Ma il suo primo romanzo pubblicato è uscito nel 2002. Da quel momento in poi la Hart non si è più fermata. Ama scrivere storie che spaziano dal genere romantico all'erotico per arrivare al suspense. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e riscontra allo stesso tempo un grande successo tra il pubblico dei lettori.
VISITA IL SUO SITO: http://www.meganhart.com/


HAI GIA' LETTO QUESTO ROMANZO ( NELLA PRECEDENTE EDIZIONE)? VORRESTI LEGGERLO?CONOSCI ALTRI  ROMANZI DI QUESTA AUTRICE? COSA PENSI DEI ROMANCE CHE TRATTANO ANCHE STORIE CON ELEMENTI DRAMMATICI COME QUESTA,TI COINVOLGONO O LI EVITI?

17 commenti:

  1. bella recensione, il 29 non me lo lascerò sfuggire, veramente ho cercato questo romanzo, dopo averne letto l'anteprima nel blog, ieri sera credevo uscisse il 22. sono d'accordo con te per quanto riguarda il titolo, spero vivamente che dopo tutti i colori delle sfumature, non abbia inizio la cioccolateria in tutti i suoi gusti! ciao Stefania

    RispondiElimina
  2. Laura hai fatto una recensione STUPENDA e mi hai reso impossibile non leggere questo libro.Devo dire che mi sono anche commossa e intenerita per questa ragazza.

    RispondiElimina
  3. Mi fido delle dritte di Laura...sarà la mia prossima lettura. Francy M.

    RispondiElimina
  4. Intanto bellissima recensione, io lo avevo letto nella precedente edizione, e sono d'accordo con te il titolo non centra un tubo, la storia è un vero pugno nello stomaco che però è allo stesso tempo molto bello profondo!lo stile della Hart è particolare bisogna essere preparati per leggere i suoi romanzi, se ha voglia di romanticismo è meglio lasciare stare, di suo ho letto perfette geometrie e le parole del desiderio, quest'ultimo non mi ha entusiasmato molto!
    ma ne ho altri in attesa ^_^ Ciao Annika

    RispondiElimina
  5. Condivido tutto quello che ha scritto prima di me Annika, anche io l'ho letto nella sua prima edizione.
    Un libro che spiazza, da non prendere se ci sia aspetta la classica storia romantica.

    Ho letto qualche altro romanzo della Hart, ma nessuno che abbia trovato a questo livello. Ne ho altri 2 non letti. Ciao Maristella

    RispondiElimina
  6. Accidenti, Laura, la tua recensione mi ha talmente colpita che lo metto subito nella lista dei libri da comprare!

    RispondiElimina
  7. Volevo dirvi che oggi ho avvistato l'ebook della nuova edizione HM sul sito harmony

    RispondiElimina
  8. Recensione al contempo profonda e spumeggiante per un romanzo che sicuramente ingolosisce ... Attendo con molto piacere le prossime recensioni di Samanthalarossa !!!!!!

    Lady Peonia

    RispondiElimina
  9. D'accordo.. mi fido della recensione e comprerò il romanzo in formato e-book. Grazie per la dritta. Alexa.

    RispondiElimina
  10. Samantha complimenti per la tua recensione..: chiara e coinvolgente..! Si vede che il libro ti ha toccato nel profondo!
    Non sono una grande amante del genere erotico, ma devo dire che di quest'autrice ne ho sentito parlare sempre bene, soprattutto per alcuni titoli, tra cui questo libro!! L'ho già messo nella lista dei libri da leggere..!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione!!! bellissima!! non vedo l'ora che arrivi il 29!!! lo voglio leggereeee!!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti,davvero, per questa bella e sentita recensione...Non so se lo leggerò a breve, perchè temo mi "scarichi" troppo... se affronta temi psicologici così forti... In questo momento sento il bisogno di letture più amene... Ma la tua analisi mi ha molto incuriosita e peraltro convinta. Sicuramente è un libro che merita....
    Brava!

    RispondiElimina
  13. Libro bellissimo, toccante e profondo, i personaggi ti accompagnano nella risoluzione dei propri fantasmi interiori.una volta finito ti rimane dentro.

    RispondiElimina
  14. Bella recensione - avevo comperato questo libro ma non ancora letto - ora mi ci butto subito grazie a te salve. Adele

    RispondiElimina
  15. Ciao
    ho appena finito di leggere questo libro...che dire? hai ragione un bel pugno nello stomaco, ma mi è piaciuto tantissimo! Quello che mi è piaciuto di più è la protagonista. Una donna forte e fragile nello stesso tempo! Davvero consigliato! E grazie, perchè come sempre le vostre recensioni mi aiutano a scegliere bene ciò che leggo!!
    Nancy

    RispondiElimina
  16. Mi sono accostata a questo romanzo con circospezione pensando trattarsi del solito romanzetto erotico, che non dice di più di un'oretta di pacata suggestione e moderata divagazione dalla realtà di tutti i giorni....INVECE E' UNA BOMBA!
    Ogni frase è come un colpo al plesso solare del lettore , un caduta senza paracadute nell'abisso del dolore della solitudine profonda della protagonista, nel dramma che sottilmente condiziona la sua vita apparentemente normale, lavoro, casa, rapporti superficiali e nessuna emozione ....per non soffrire! Poi un avvenimento casuale, un incontro apparentemente insignificante scuote tutta la sua esistenza, demolendo passo dopo passo tutti i muri eretti faticosamente per proteggersi...per dimenticare.
    Ed è così che inizia una lenta, sofferta risalita a galla, dove l'amore è contrastato e mascherato da mero sesso, sempre più ardito, spinto, trasgressivo...sino a respingerlo per rinchiudersi nel vuoto consolatorio.
    Ma ormai è tardi la breccia è stata fatta e l'amore vince tutto.
    Per è, ed è il primo, va posto tra gli INDIMENTICABILI.
    CONSIGLIATISSIMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filomena Cat per questa tua mini recensione che risottolinea il fatto che questo è un bel libro, da leggere e consigliare alle amiche.

      Francy

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!