IL MONDO DI DOWNTON ABBEY - Dietro le quinte della serie tv in libreria

Se siete tra le fan  che non si sono perse nemmeno una puntata della seconda stagione dell'ormai celeberrimo costume drama  DOWNTON ABBEY (della britannica  ITV)  che RETE 4 ha da poco finito di trasmettere ( il 26 dicembre scorso), probabilmente questo libro fa già bella mostra di sè su uno scaffale della vostra libreria. Per tutte le altre amiche, ecco una segnalazione interessante: è uscito alla fine di novembre, giusto in tempo per i cadeaux natalizi, edito da Rizzoli, IL MONDO DI DOWNTON ABBEY (pp.303, euro 24,90) una vera e propria guida illustrata della serie TV che ha incantato milioni di spettatori in tutto il mondo ed è stata osannata dai critici. In Inghilterra il  Christmas Special e finale di stagione ( da loro la terza) è stato seguito da oltre 8 milioni di persone. Questo affascinante viaggio dietro le quinte delle prime due stagioni della serie TV è stato scritto  da Jessica Fellowes, nipote del creatore della serie, Julian Fellowes che ne ha curato la prefazione. Come recita la quarta di copertina, il libro, che è riccamente illustrato con scatti rubati dietro le quinte, oltre a condurci nel cuore dello sceneggiato, raccoglie frammenti di dialogo e scene madri, in cui cerimoniosi rituali, domestici irreprensibili e il gioco formale tra classi danno vita a un irresistibile balletto di cui questo libro restituisce integralmente il godimento. 
La Fellowes ha corredato la sua narrazione del 'making of' della serie con varie  immagini della splendida residenza  ( che in realtà si chiama Highclere Castle) nelle cui stanze ed esterni si dipanano le storie della nobile famiglia Crawley e del suo personale di servizio. Accanto alle foto degli  attori  nei loro abiti di scena, ci sono inoltre foto originali dell'epoca in cui è ambientata la vicenda, che rendono ancora più affascinante la lettura di questo libro. 
La guida è divisa in nove parti, ognuna delle quali riguarda un aspetto di DOWNTON ABBEY  che potrebbe interessare lo spettatore : Vita di Famiglia,  Società, Cambiamenti, Vita del personale di servizio, Stile, Casa e Tenuta, Amore, Guerra e  Dietro le quinte.

IL MONDO DI DOWNTON ABBEY, siamo sicure,  non farà solo la felicità di chi ama questa serie ma potrà interessare anche chi, per varie ragioni, ne ha per il momento solo sentito parlare. E dopo questa lettura, se il desiderio di vedere o rivedere le varie puntate fin ora trasmesse si farà impellente, niente paura: il 12 dicembre è uscito il dvd della prima stagione di Downton Abbey, non ci saranno più scuse per non vederlo!

SAPETE CHE...
Ambientato In Inghilterra nei primi anni del XX° secolo, Downton Abbey è un costume drama che ha ottenuto ascolti straordinari in patria ed è stato venduto in ben 27 paesi dove ha ricevuto altrettanti plausi e riconoscimenti ( quattro premi Bafta-L'Oscar britannico- un Golden globe e tre Emmy ( uno dei quali alla fantastica Maggie Smith). E' entrato inoltre nel Guinness dei Primati come serie televisiva britannica con maggior numero di candidature agli Emmy (Oscar televisivo americano). In Italia la serie non ha ottenuto ascolti così eclatanti ( forse perchè relegata su Rete4 ?) però ha comunque attirato l'attenzione degli editori che oltre a questa guida si sono affrettati a pubblicare altri due libri ad essa indirettamente legati: 
Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey , edito da Vallardi, che racconta la vita della 'vera' Lady Cora e  Ai piani bassi-Memorie di una cuoca di Margaret Powell, edito da Einaudi, che pare abbia ispirato gli ideatori della serie. ( Vedi qui l'altro nostro post sulla serie.)





VOLETE VEDERE O RIVEDERE LA PRIMA STAGIONE
 DI DOWNTON ABBEY?  NON LASCIATEVI SCAPPARE IL DVD! 



GUARDA IL BOOKTRAILER DELL'EDIZIONE INGLESE

SEI RIMASTA ANCHE TU AFFASCINATA DA DOWNTON ABBEY? COSA NE PENSI? TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTA GUIDA? E ROMANCE AMBIENTATI IN EPOCA EDOARDIANA?

6 commenti:

  1. Ho adorato la prima e la seconda serie, sapete se c'è la terza?
    Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro questa seria. Il DVD della terza stagione è uscito in inglese.

      Elimina
  2. @Stefi Non solo c'è la terza stagione, Stefi, ma ce ne sarà anche una quarta . Per quanto riguarda l'Italia si sper che Rete4 acquisti presto anche la terza stagione che in Gran Bretagna si è appena conclusa.

    RispondiElimina
  3. Adoro questa serie!!infatti ho finito la terza stagione sottotitolata,è ancora più bella della seconda.Veramente un capolavoro,peccato che in Italia sia molto sottovalutata.

    RispondiElimina
  4. A voi tutte a chi Downtown Abbey piace, vi raccomando la lettura di "La contessa segreta" (A Countess Below Stairs) di Eva Ibbotson. C'è la stessa ambiente "upstairs/downstairs" e la storia è molto... romantica!
    Buon anno 2013 a tutte, pieno di belle letture!

    RispondiElimina
  5. @CatherineCara Catherine grazie del consiglio! e buon nuovo anno anche a te!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!