LA DURA VERITA' è che in amore non ci sono verità!

Ieri sera ho guardato per l'ennesima volta LA DURA VERITA' (The Ugly Truth) , il film di Robert Luketic del 2009 con Katherine Heigl e Gerard Butler che mi sono recentemente comprata anche in versione Blu-Ray non contenta di averlo già in DVD. Trovo questo film davvero irresistibile e non mi stanco mai di riguardarlo (due finali alternativi compresi). Se per caso ve lo siete perso, cercatelo assolutamente perchè passerete 97 minuti di puro divertimento. 

Innazitutto la coppia Heigl / Butler funziona benissimo,c'è una bella alchimia fra loro. La Heigl, oltre a essere obiettivamente bella, ha il pregio di avere la verve giusta per le commedie e risulta perciò  credibile  nei panni della zittella che non riesce a trovare l'uomo giusto. Delle virtù di Butler è inutile che vi dica...basta avere un paio d'occhi per capirlo, in più qui il bel Gerry recita molto bene la parte di Mike Chadway , un cinico showman che scarica il suo risentimento verso l'altro sesso in un programma in cui mette a nudo 'la dura verità' sui rapporti uomo/donna. Il suo punto di vista è semplice: le donne  cercano le situazioni romantiche, gli uomini vogliono più che altro andare subito al sodo. Le donne sono spesso intriganti, calcolatrici, subdole,anche in amore...gli uomini sono più semplici  e per questo più manipolabili.
Forse l'irritante Mike tutti i torti non li ha a dire che uomini e donne sono molto diversi, anche se poi la morale del film è che i luoghi comuni sui rapporti uomo/donna e le generalizzazioni sull'amore possono avere sì fondi di verità , ma la realtà delle singole esperienze è molto più variegata e (per fortuna) spesso lontana dalla regola generale. Niente facili generalizzazioni in amore, insomma, perchè alla fine la realtà si diverte a cambiare la carte in tavola. E infatti, il cinico Mike che odia le 'menate' delle donne, finisce per innamorarsi di una donna che di 'menate' ne ha molte ma che ha anche molte qualità e sono quelle, alla fine, a conquistarlo e  far sciogliere il suo cinismo come neve al sole. Analogamente, Abby Richter, la single 'perfettina' , si ritrova invece innamorata di uno che di perfetto ha ben poco ma che ha, sotto sotto, molte più affinità con lei del Mr Perfect dei suoi sogni.

Per dirla con il protagonista...chi lo sa davvero perchè ci innamoriamo? Quando Abby alla fine del film ( in quella strana scena in mongolfiera) glielo chiede, lui con il suo solito modo di fare diretto le risponde: "Bella domanda del cazzo, ma è vero!" e lei, allora, soddisfatta dalla sua NON- risposta lo bacia appassionatamente. Perchè ,in effetti, la verità neanche poi così dura  è che non si sa mai veramente perchè ci si innamora; noi vorremmo poter razionalizzare questo sentimento, poter carpire il segreto dell'alchimia, ma lui ci sfugge. Non ammette assiomi nè regole l'amore. Anche nella vita, come nella Dura Verità , spesso la persona apparentemente meno giusta per noi si rivela essere, alla fine, la più adatta. Come diceva Pascal: 'il cuore ha ragioni che la ragione non conosce'. E aveva ragione. Guardate questo film questo weekend, darete una bella botta di vita alle vostre endorfine! 

LA TRAMA:  Abby Richter è la produttrice televisiva di uno show televisivo a Sacramento (California). Tornando a casa dopo un disastroso appuntamento, una sera le capita di vedere un pezzo di uno show televisivo locale, "La dura verità", condotto da Mike Chadway, il cui cinismo sulle relazioni fra uomini e donne incita Abby a telefonare allo show per discutere con lui in diretta. Il giorno dopo scopre che la stazione televisiva sta per cancellare il suo show per via degli scarsi ascolti, perciò il direttore della stazione assume Mike per ravvivare gli spettatori. Prima, i due hanno un duro rapporto; Abby pensa che Mike sia rozzo e disgustoso mentre lui trova Abby una maniaca del controllo. Eppure, quando Abby trova l'uomo dei suoi sogni, un dottore chiamato Colin nonché suo vicino di casa, Mike la persuade a seguire i suoi consigli. Lei accetta il suo aiuto: se fosse riuscita ad ottenere l'uomo dei suoi sogni avrebbe lavorato felicemente con Mike, mentre se non ci fosse riuscita Mike si sarebbe dimesso. Mike riesce ad aumentare gli ascolti dello show, aiuta i conduttori sposati a ravvivare il loro matrimonio e guida Abby a fare ciò che Colin vuole, capendo però di provare qualcosa per lei.

IL TRAILER


UOMINI E DONNE: SIAMO DIVERSI... I 5 CONSIGLI DI MIKE PER CONQUISTARLO



Ti interessa questo film? Lo puoi comprare scontato QUI: La Dura Verita' (Blu-Ray) e QUI: La Dura Verita'(DVD)

Se il conflitto fra i sessi vi diverte ed eroe ed eroina che non si possono vedere ma alla fine si innamorano vi intriga, non perdetevi a dicembre l'irresistibile QUESTIONE DI PRATICA di Julie James nei romanzi Emozioni Mondadori. Avremo modo di riparlarne! 

VI PIACCIONO QUESTO GENERE DI COMMEDIE, AL CINEMA COME NEI LIBRI? SIETE D'ACCORDO CON LA FILOSOFIA ALLA BASE DEL FILM CHE NON SEMPRE L'UOMO DEI SOGNI LO E' ALTRETTANTO NELLA REALTA'? INSOMMA, MR PERFECT SI' O NO?

17 commenti:

  1. Ho visto questo film da poco e mi è davvero piaciuto molto!!
    E' divertente, brillante e immancabilmente romantico; in più la coppia Heigl-Butler mi piace molto, soprattutto la parte di Butler ;-D
    Do a questo film un bel 10!!
    Juliet

    RispondiElimina
  2. Cassandra Rocca03/11/12, 18:38

    Ne ho sentito parlare molto bene e mi ispira molto! Da quando mi hanno tolto il videonoleggio in città è complicato ritrovare i vecchi film, ma se capitasse lo prenderei volentieri. La coppia mi piace molto e la trama è proprio il mio genere! :)
    Cassie

    RispondiElimina
  3. E' proprio un bel film, l'ho visto qualche mese fa su Cielo. La Heigl e Butler sono perfetti nel ruolo dei protagonisti e lui è davvero irresistibile^^.
    Non sapevo del finale alternativo, proverò a scovarlo in rete perchè sono curiosa di vederlo :-)

    RispondiElimina
  4. Devo recuperarlo, perché non lo conoscevo. :) Grazie.

    RispondiElimina
  5. Concordo sul fatto che sia un film assolutamente riuscito, divertente (anche se le battute di lui sono del genere un pò greve). E ovviamente Francy concordo anche sul consiglio del romanzo!!! Assolutamente da acquistare il prossimo mese il romanzo della James!!!
    Per il film, io l'ho visto prima su pc e poi su Cielo (registrato), quindi il finale alternativo non lo conosco... vedrò di rimediare.
    Maristella

    RispondiElimina
  6. Cara Francy, delizioso davvero questo film! Me lo consigliò Silvietta tempo fa ed è diventato uno dei preferiti anche di mia figlia ;)
    Per quanto riguarda la questione Mr Perfect: a volte noi donne pensiamo di sapere quel che vogliamo, per poi scoprire come la protagonista del film che ciò che funziona per noi è in realtà molto diverso da quel che pensavamo di volere ;) Sull'idealizzazione del maschio invece ci sarebbe da scrivere un trattato LOL (ma anche gli uomini quanto a idealizzazione o etichette non scherzano ;) )
    Buona domenica a tutti!

    P.S. Il romanzo della James in uscita di cui parli è Practice makes perfect? Lo devo leggere in inglese prima che esca, allora!

    RispondiElimina
  7. film molto bello e poi Butler è da sesso sfrenato.... (per me)

    RispondiElimina
  8. Splendido, mi piace tanto riguardarlo, divertente, sensuale, e accipicchia, lui è davvero un gran bel vedere ;-)
    Cris

    RispondiElimina
  9. @Monica Lombardi
    Cara Mony lo sai che la zia Silvia consiglia sempre bene!!!!
    Anche a me questo film è piaciuto tantissimo, ho riso come una pazza. La coppia Butler/Heigl è fantastica.......ma lui starebbe bene con chiunque!!!!

    RispondiElimina
  10. Un film veramente carino e divertente che ho visto anch'io qualche tempo fa. Concordo in pieno con chi ha detto che Butler è davvero un gran bel vedere!

    RispondiElimina
  11. @Monica Lombardi Sì, Monica, leggilo in ingloese è davvero delizioso! Uno dei miei preferiti di sempre!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo blog!! Amo i romanzi rosa... Ciao

    RispondiElimina
  13. @Stefy Grazie Stefy, spero tornerai spesso a trovarci e a lasciare i tuoi commenti!

    RispondiElimina
  14. Qs commedia è deliziosa, una delle più carine e divertenti degli ultimi anni.
    Quanto al quesito sulle ns aspettative perfezioniste in amore, secondo me qs atteggiamento nn si limita all'aspetto sentimentale, ma è una ns caratteristica tipica come esseri umani, miriamo alla perfezione in ogni ambito della ns vita; l'importante, x nn rimanere delusi, è sapere che la perfezione nn esiste e trattare qs ns mania x quello che è, una mania appunto. D'altronde, se solo Miss e Mr. Perfect potessero aspirare all'amore, la razza umana si sarebbe già estinta!

    RispondiElimina
  15. @ladymacbethCARA LADY piuttosto che puntare alla perfezione, direi che spesso puntiamo a quello che ' a nostro parere' è perfetto per noi per poi scoprire che l'apparente Mr Perfect in realtà perfetto per noi non è per niente perchè per piacergli veramente dobbiamo a nostra volta diventare delle Ms Perfect per lui! Cioè stravolgere la nostra natura. Assurdo!
    Viva le imperfezioni, che non solo ci rendono più umani ma spesso e volentieri anche più sexy.

    RispondiElimina
  16. @ MonicaLombardi: sono molto curiosa del tuo parere sul romanzo della James, poi facci la tua recensione o lascia qua un commento, lo leggerò davvero volentieri!!! ciao Maristella

    RispondiElimina
  17. @Francy
    Nel senso che tutto è relativo? Oh yeees! :-)

    P.S. Mamma mia, a volte dimostrare di nn essere un robot è veramente difficile! Mi va insieme la vista, una miserrima vista umana, nn perfetta da androide! :-(

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!