Abbiamo letto: A NUDO PER TE di Sylvia Day ( Mondadori Omnibus)

 Autrice: Silvya Day  
Titolo originale: Bared to you 
Genere:  erotico
Ambientazione: New York, Stati Uniti, oggi
Pubblic.  originale: Berkley Trade, 2012, pagg. 352

Pubblicato in Italia:  Mondadori (collana Omnibus stranieri) (Novembre 2012), pagg. 336, € 14.90
Parte di una serie:   1° The Crossfire Trilogy
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in Ebook: Sì.(vedi box sotto)

TRAMA: Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre. Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare. Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione.


 Passata la moda dei vampiri, con somma gioia per chi ama altri generi, è arrivata la moda dell’erotico. Adesso, basta che in un libro ci sia almeno una scena di sesso, perché ci venga propinato come erotico. Che ci vuole? Basta mettere in copertina un dettaglio come una cravatta, un paio di gemelli, un fiocco rosso o del pizzo; abbinarci una trama con un degno trafiletto da “una storia passionale e travolgente” e il gioco e fatto.
A quanto pare le 50 sfumature continuano a mietere vittime. Si cavalca l’onda del successo e così invece di pubblicare una Lory Foster o una Brockmann (che in quanto ad erotico non hanno niente da invidiare alle altre) siamo invase dai parenti sfigati di Mr. Grey e Ana.
“A nudo per te” è dichiaratamente un clone di 50 sfumature; là dove c’erano due bambocci infantili, intenti a giocare al parco, qui abbiamo due adolescenti al ballo del liceo. Un passo avanti verso la maturità, un grosso passo verso l’abisso della noia.
Le covers dell'edizione USA
Non posso dire che non mi sia piaciuto. La Day ha uno stile sicuramente migliore della James. Più fluido, più moderno, più approfondito. Il rapporto tra i due protagonisti non si base sulla dominazione ma sull’ossessione/passione di quest’uomo che non vuole legami per una donna neolaureata, carina e un po’ imbranata.
La storia scorre attraverso una scrittura fluida e per niente pretenziosa con i soliti capisaldi del romance: 1-incontro, 2-conflitto interiore da sviscerare, 3-sesso ottenebrante, 4-finale degno di una favola moderna. Insomma gli ingredienti ci sono tutti.
Descrizioni erotiche bollenti ma non volgari. La prima scena di sesso tra Gideon e Eva, in limousine, vale tutto il libro. Travolgente e passionale quanto basta. 
Cosa stona, allora? Proprio l’eccessiva somiglianza con le 50 sfumature. Lui, ricco, bello, falsamente dominatore, pieno di scheletri nell’armadio. Lei, ricca, bella, con un passato tormentato alle spalle. Quando si dice, Dio li fa e poi li accoppia. Peccato che non li  accoppi. Sarebbe stato più interessante.
Gideon, l’adone sceso sulla terra, è attratto da Eva ed ogni occasione è buona per sdraiarla sul divano dell’ufficio, strisciando ai suoi piedi quando si vede negare l’ambito premio. Per arrivare in casa base, come dicono io America, Gideon dovrà farsi una bella maratona e così cerca di sedurla con regali, telefonate e uscite in limousine. Vi ricorda niente?
Eva, figlia di venere scesa dall’Olimpo, lo vuole ma non lo vuole, ha paura di perdere la sua indipendenza, visto che la madre la fa controllare sistematicamente, ma poi si lascia andare al magnate, cedendo e perdendo i neuroni per strada non appena lui la sfiora. Si inscena così una storia turbolenta fatta di incontri bollenti di tutto rispetto e una storia tutto sommato, semplice ma ripetitiva.
Come sfondo abbiamo balli, feste, locali e un amico gay, bello, invadente e tormentato. Anche lui. Benvenuti nel regno del tormento eterno.
Lettura consigliata a chi ha amato le 50 sfumature ma non ha apprezzato gli atteggiamenti infantili; un libro piacevole ma poco coinvolgente. Senza infamia e senza lode.







Ebook

GUARDA IL BOOKTRAILER


DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE ( The Crossfire Trilogy)

1. Bared to You (2012) - ed.italiana : A nudo per te , ed.Mondadori , collana Omnibus, novembre 2012 
 2. Reflected in You (2012) - ed.italiana: Riflessi di te  - in uscita a febbraio 2013
3. Entwined With You (2013) - ed. Ossessionato da te - in uscita a maggio 2013
 
 L'AUTRICE 
Sylvia Day, in testa alle classifiche del "New York Times" e "USA Today" e autrice di bestseller internazionali, ha scritto più di dodici romanzi.Ha svolto i lavori più diversi, dall'impiego in un parco divertimenti a quello di traduttrice e interprete dal russo per l'Intelligence dell'Esercito americano. Ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati definiti "un'avventura esaltante" ("Publishers Weekly") e "maliziosamente divertenti" (Booklist) e sono tradotti in più di trenta paesi. Sylvia Day è stata insignita dell'RT Book Reviews Reviewers' Choice Award, dell'EPPIE Award, del National Readers' Choice Award, del Readers' Crown, ed è stata più volte finalista del RITA Award of Excellence assegnato dal prestigioso Romance Writers of America.


HAI LETTO QUESTO LIBRO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? SE L'HAI LETTO COSA NE PENSI? TI E' PIACIUTO DI PIU' O MENO DELLE CINQUANTA SFUMATURE? COSA PENSI DEL NEW EROTIC TREND IN ATTO NELL'EDITORIA ITALIANA?

16 commenti:

  1. Ciao Cristina! adoro le tue recensioni.Il libro l'ho letto,e devo ammettere che lo stile di scrittura della Day è molto buono,solo che come hai detto tu,le somiglianze con cinquanta sfumature sono davvero troppe,e questo lo ha reso un tantino noiosetto in certi punti.Sono molto curiosa di sapere come si evolverà,magari ci sarà un bel cambiamento.

    RispondiElimina
  2. una recensione scritta molto bene e molto avvincente. Concordo su diversi appunti che si fanno al romanzo e su buona parte del giudizio. Quanto al clone però, direi che non è la prima né sarà l'ultima volta, con buona pace delle lettrici, che spesso amano la reiterazione perché crea sicurezza. Parecchio del romance si basa appunto su cliché ripetuti. Per cui anche questo rientra in categoria. Sottolineo che in Italia il traduttore non prende royalties sulle vendite (e questo spero mi scagioni da ogni eventuale accusa di difenderlo con un qualche scopo personale :P ) . Finisco lanciando l'amo... io il secondo l'ho già letto, avendo tradotto anche quello... e devo dire che mi ha preso di più e l'ho trovato diverso dalle sfumature. Insomma, magari la partenza è simile, ma poi l'autrice sviluppa una sua storia. Un saluto!

    un ultima cosa: per me tre cuoricini (o tre stellette, insomma) dovrebbero significare un libro mediamente buono, mentre per voi è "così così"? Non dovrebbe essere 2?

    silvia z.

    RispondiElimina
  3. L'ho trovato più interessante delle 50 sfumature, grazie ad una prosa più matura; è il primo libro, il punto di partenza: attualmente le somiglianze mi hanno abbastanza infastidito, ma prima di dare un giudizio, voglio leggere tutti i libri, potrebbe prendere direzioni inaspettate; ci conto, avendo l'autrice già all'attivo diversi titoli. Vedremo.

    RispondiElimina
  4. Questo l'ho preferito di gran lunga alle 50 sfumature anche senza aver letto gli altri che devono ancora uscire.

    RispondiElimina
  5. non l'ho letto ma ricordo che in usa è uscito subito dopo le 50 sfumature (che ho letto)e ho trovato allucinante che glielo pubblicassero, un libro praticamente identico ad un altro. E' una cosa che non capisco, non mi piacciono queste cose e penso proprio che non lo leggerò, scriva i SUOI libri non quelli scopiazzati dagli altri...

    RispondiElimina
  6. Sono un po' combattuta; da una parte mi attirerebbe anche abbastanza x il fatto di essere meno infantile delle 50 Sfumature e xché la prosa dell'autrice è definita più matura. Inoltre, la traduttrice, di cui mi fido istintivamente xché dice un sacco di cose assennate, giudica il 2° romanzo della serie migliore, x cui, insomma, si va migliorando. L'aspetto che mi convince meno è il tipo di ambientazione così smaccatamente mondana, nn è tanto il mio genere, di solito lo trovo piuttosto noioso e stucchevole.

    RispondiElimina
  7. Di Syvia Day sto leggendo la serie paranormale Renegade Angels. Purtroppo a causa del successo di questa sua serie erotica la pubblicazione del terzo è stata spostata a data da destinarsi. Immaginate quanto sono contenta ^_^. Comunque a quanto pare scrivere erotici con BDSM al momento paga, non me la sento di darle del tutto torto se segue la scia.

    Il suo stile mi piace, almeno nei paranormali, nei contemporanei non so. Certo è piuttosto bollente anche nei paranormali, immagino questi siano persino più torridi.

    Certo che parlare di scopiazzatura riferendosi a 50 sfumature come se la serie fosse l'epitome dell'originalità letteraria mi fa un pò buffo. Nasce come fanfiction di Twilight quindi è tutto tranne che originale, e già la trama di Twilight di originale aveva pochino di suo. Ormai credo che sia tutto un rileggere trame già lette, in una maniera o in un'altra. Cambiano i particolari, e lo stile, ma poco altro.

    RispondiElimina
  8. Scusate, il commento sopra è mio, che sarei Cristina (un'altra, non l'autrice della recensione).

    Mi sono dimenticata di firmare.

    RispondiElimina
  9. Mi viene un dubbio: se questo romanzo negli USA è uscito "subito" dopo le 50 sfumature, allora probabilmente l'autrice lo aveva già scritto prima, o no??? quindi non sarebbe una scopiazzatura... ma una scelta della casa editrice di battere il ferro finchè è caldo. Cosa che fanno anche qua del resto.
    Della Day ho letto uno storico in inglese (poi uscito nella collana de I Romanzi) e non l'ho trovato così erotico e passionale... boh, per ora non mi attira, e non perchè la trama è simile a quella delle 50 sf
    ciao
    Maristella

    RispondiElimina
  10. @Anonimo A qunato sembra BARED TO YOU è uscito proprio come risposta a Cinquanta Sfumature.Non vi sarà sfuggito il giochetto sul nome C-HRISTIAN G-REY là e G-IDEON C-ROSS qui ( semplice scambio di iniziali) e le similitudini nella trama sono molte altre, però sono tante le lettricio che hanno trovato A NUDO PER TE meglio scritto di quello della James. De gustibus.

    RispondiElimina
  11. E' decisamente impossibile leggere il primo romanzo della triolgia 'Crossfire' senza fare un confronto con quelli delle '50 sfumature': decisamente molto simili. Ho letto diversi commenti in cui lettrici presumo 'assidue ed attente' trovano lo stile di Sylvia Day migliore di quello della E.L.James: in realtà, io non riesco ad esprimere un apprezzamento maggiore per l'una o per l'altra... Le trovo entrambe coinvolgenti, che hanno saputo scrivere romanzi erotici e bollenti senza cadere nella volgarità. Così come le storie di Christian-Ana e Gideon-Eva.
    A favore in più della Day, ammetto che i suoi romanzi storico-extra passionali sono parecchio coinvolgenti (li ho divorati in pochissime ore!); qualcuno mi sa dire se la James ha scritto qualcosa di simile per verificare se anche lì hanno le stesse idee?

    RispondiElimina
  12. @AlexaCara Alexa per il momento nonci risulta che la James abbia scritto storici, visto che prima di scrivere le sue 50 Sfumature ha scritto fanfictions ispirate a Twilight ( di cui 50 sfumature è la naturale conseguenza) e ha lavorato come produttrice televisiva. Se qualche nostra lettrice ha informazioni più precise riguardo a altre sue opere precedenti la trilogia, ci farebbe piacere saperlo.

    Francy

    RispondiElimina
  13. WOW! Grazie per la risposta. E' davvero emozionante e gratificante condividere la passione per la lettura in questo modo. Mi scuso fin da subito visto che è da poco che ho iniziato a scrivere nel blog e sono poco pratica... Buona lettura. Alexa.

    RispondiElimina
  14. Ciao . Sinceramente love fifty shades. Quest'ultimo si un po' simile ma leggibile !! Sono curiosa di leggere il prossimo riflessi di te, e poi si vedrà!!!

    RispondiElimina
  15. a me come trilogia(che poi non lo è,visto che ne dovrebbero uscire altri due di libri),è piaciuta molto.forse all'inizio ricorda le50sfumature,ma poi tira tutta un'altra.ed eva è sicuramente 5spanne sopra anastasia.che verso la fine del romanzo è da pestarla x quanto fastidiosa è.gedeon poi non ne parliamo,è un personaggio che ti entra nel sangue!!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!