SALENTO IN LOVE, CONCORSO LETTERARIO PER RACCONTI ROMANCE

Amiche scrittrici, questa notizia è per voi. Ed è una notizia che mi fa molto piacere perché conferma che il romance, dopotutto, non è considerato da tutti letteratura di serie B. Parlo del primo premio in Letteratura Romance Salento in Love, organizzato dall'associazione culturale Morfé, che ci è stato segnalato dall'amica Ornella Albanese, sì proprio lei, una delle nostre autrici preferite. Dal momento che è originaria di quella  splendida terra, sarà proprio lei la presidente della giuria. Allora, cosa fare per partecipare? Trovate il bando sul sito della manifestazione, ma in pratica ecco cosa vi si chiede: un racconto storico d'amore di massimo 60.000 battute, ambientato nel Salento. 
Che bella regione il Salento, e Lecce, poi, è un vero spettacolo.
Visto che sono stata a farci un giro l'inverno scorso - un'esperienza bellissima che consiglio anche a voi (in qualsiasi stagione, tanto è sempre magnifico! le foto che ho pubblicato le ho fatte io) - mi è già quasi venuta una mezza idea per un racconto...Eh no, l'ideuzza me la tengo per me.
Allora, qui c'è il link al sito con le dritte necessarie, compreso il bando. Dategli un'occhiata e cominciate a pensare. C'è tempo fino al 27 novembre per inviare il vostro racconto.
Buon lavoro a tutte, dunque, sono certa che dalle vostre penne usciranno grandissime storie. D'amore, of course.
http://www.love.associazionemorfe.org/index.html


Dal sito del premio:

 Il Premio letterario "Salento in love" nasce dall’idea di un sodalizio tra il romance storico e gli scenari, per molti poco noti, della storia del Salento. È la volontà di dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare di due vite che incrociano i loro passi nel vasto panorama della Storia, rendendoli protagonisti con la loro storia d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conosce spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi orditi dalle mani dell’uomo e dal vento della Storia. E ricca di fascino è la storia dell’antica penisola salentina, una terra dai ritmi ancestrali, come le passioni umane, che può accogliere tra le pieghe delle sue traversie storiche le vicende romantiche ispirate magari da uno scorcio degli intarsi di pietra del barocco delle corti e dei giardini dei palazzi di Lecce o dalle torri fortificate che punteggiano le coste del Salento, vecchi baluardi a difesa dalle incursioni corsare e turche. Pittoreschi ritagli di arte e di storia salentina sui cui intrecciare la trama di un romance che sappia svelare, tra le righe del racconto d’amore, scenari di Storia ancora non visitati.
Agli autori che aderiscono al concorso "Salento in love", l’Associazione Morfè augura 
Buon lavoro! 


Allora, che ne dite? Ci proverete? 



4 commenti:

  1. Però può partecipare solo chi è pratico del Salento, i paletti sono un po' limitativi... :\

    RispondiElimina
  2. Grazie Viv per il bellissimo post (e per le splendide foto)! Tengo molto a questo premio proprio per le ragioni che hai spiegato tu così bene.
    Irene, capisco il tuo dubbio, ma in fondo nel romance storico la vicenda storica o il luogo in cui si svolge è solo uno sfondo, è l'intreccio che viene privilegiato, quindi secondo me si tratta di una prova che può essere felicemente affrontata anche da chi non ha una grande conoscenza del posto!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  3. Grazie Ornella, spero che arrivi anche l'idea :D

    RispondiElimina
  4. Non credo di partecipare!!!sono una frana con le parole!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!