SCRIVERE ROMANCE:ISTRUZIONI PER L'USO...risponde Carla Maria RUSSO

 
 Carissime lettrici, eccoci arrivate ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica di interviste alle scrittrici italiane di romance. Siccome il mondo è bello perché è vario, dopo avervi proposto le interviste a scrittrici esordienti come Stefania Auci e Angela White, questa volta, invece, la nostra attenzione si è rivolta nuovamente ad una rappresentante di lungo corso della categoria a cui molte di voi (alcune riuscendoci anche, di recente) aspirano a far parte: Carla Maria Russo, il cui nuovo romanzo "La Regina irriverente" è stato ultimamente presentato dal nostro blog.
Ringraziamo Carla Maria per aver accettato di rispondere alle nostre domande e per la sua gentilezza e disponibilità, ecco a voi le sue risposte. Buona lettura!     
CARLA MARIA RUSSO PER SCRIVERE ROMANCE
LMBR: Definisci una scaletta prima di iniziare un romanzo e poi ti basi su quella per lo sviluppo della trama?
CARLA MARIA RUSSO: Non preparo nulla di scritto. La trama è tutta nella testa. Scrivo “senza rete”.
LMBR: La stesura del romanzo segue l'ordine cronologico del romanzo stesso, oppure scrivi varie scene e situazioni in una sequenza diversa e poi le colleghi nella trama? Ad esempio, il prologo o, in alternativa, l'incipit e l'epilogo, o comunque la fine, sono sempre la prima e l'ultima parte che scrivi?

CARLA MARIA RUSSO: Nella prima stesura, quella più importante perché più istintiva, seguo il dipanarsi temporale della storia. Dunque l’incipit è scritto all’inizio e la conclusione alla fine e lo stesso vale per le altre scene. Nel corso delle revisioni, può capitare (ma non è frequente) che aggiunga qualche digressione che prima non esisteva. Si tratta però di piccole aggiunte che non modificano l’essenza della trama.
LMBR: Immagini prima la trama, in cui in seguito inserisci i personaggi adattandoli allo sviluppo che hai in mente, oppure, come prima cosa, dai vita ai protagonisti creando poi un intreccio in cui possano muoversi?
CARLA MARIA RUSSO: In genere le due cose nascono contemporaneamente. Le mie storie sono sempre tratte dalla realtà e riguardano vicende private e personali che mi colpiscono e mi affascinano  perché molto avvincenti e moderne. Dunque sia il/la protagonista, sia la trama sono già tracciate, almeno a grandi linee, quando avvio la narrazione.
LMBR: Il tuo primo approccio con le case editrici è stato facile, oppure hai ricevuto anche dei rifiuti prima che il tuo primo romanzo fosse accettato e pubblicato?
CARLA MARIA RUSSO: Ho impiegato cinque lunghi anni a scrivere i miei primi due romanzi (La Sposa Normanna e Il cavaliere del Giglio) e non mi passava nemmeno lontanamente per la testa di proporli a una casa editrice. L’occasione si è presentata allorché mia figlia Gaia, che aveva allora dodici anni e che mi vedeva battere furiosamente sui tasti del computer, mi ha chiesto perché non scrivessi un romanzo adatto alla sua età. Così, per accontentarla, durante il mese di vacanza, scrissi un romanzo per lei. Le piacque così tanto che mi impose di presentarlo a una casa editrice, la quale, dopo sei mesi, mi diede una risposta positiva. Continuai a scrivere ancora un paio di lavori per ragazzi, il secondo dei quali fu accettato da Il Battello a Vapore. Una volta entrata in Piemme, mi feci presentare l’editor degli adulti e le presentai gli altri romanzi.
LMBR: Nei rapporti con le case editrici, è meglio affidarsi ad un agente letterario, oppure ci si può anche proporre da sole?
CARLA MARIA RUSSO: Io ho fatto da sola per parecchi anni. Ho preso un agente nel 2007, perché stare dietro da sola alle incombenze e decisioni pratiche  mi risultava difficile.
LMBR: Se una scrittrice alle prime armi, ma comunque non completamente esordiente, avesse già pubblicato un proprio romanzo presso una casa editrice e, a tempo debito e non trovandosi a proprio agio con detta casa editrice, volesse cambiarla, potrebbe proporre lo stesso romanzo già precedentemente pubblicato, magari rivisto, ampliato e migliorato, oppure avrebbe migliori opportunità di farsi notare scrivendo un romanzo totalmente nuovo?
CARLA MARIA RUSSO: Quando una casa editrice pubblica un romanzo ne acquista ( e ne paga) i diritti, che dunque diventano proprietà della casa editrice e non più dello scrittore. Di conseguenza, l’autore non può più disporre liberamente della sua opera e presentarla a una nuova casa editrice. Esistono termini contrattuali e di legge da rispettare, normati dalle clausole riportate sul contratto e dalla legge sulla editoria. In ogni caso, io opto per la seconda possibilità. Sempre meglio, a mio avviso, presentarsi con una nuova storia, che di certo sarà migliore delle precedenti grazie alla esperienza che si è nel frattempo accumulata.
 L'ULTIMO LIBRO
Aliénore ha quindici anni e, all’improvvisa morte del padre, eredita la corona di uno dei territori più ricchi d’Europa: il ducato d’Aquitania. È cresciuta alla scuola del nonno, il potentissimo Guglielmo il Trovatore, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l’immoralità dei comportamenti. Da lui Aliénore eredita non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. Come Guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne i piaceri. Luigi, secondogenito del re di Francia, ha diciassette anni. È cresciuto in convento, sotto le cure assidue di Sugero, abate di Saint Denis. È animato da una religiosità profonda e, per certi aspetti, ossessiva. Desidera solo fuggire il mondo e le sue tentazioni, per chiudersi nella pace della clausura. Ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo costringe ad assumersi responsabilità per le quali né lui si sente portato né gli altri lo reputano all’altezza. A Luigi, per ragioni politiche, viene imposto di sposare Aliénore d’Aquitania. Mai coppia fu peggio assortita, almeno all’apparenza."La Regina Irriverente" è la storia del loro matrimonio, tempestoso, sorprendente e animato da continui colpi di scena.

PROSSIME DATE DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'LA REGINA IRREVERENTE' ( da segnare in agenda se abitate vicino, Carla Maria sarà felice di incontrarvi) :
Genova, 19 giugno ore 18 presso Mondadori via XX Settembre 210
 
Roma  26 giugno ore 18 presso libreria KOOB via L. Poletti, 2
 
Palermo 28 giugno ore 18 presso Mondadori via Ruggero VII 16
 
Taranto 11 luglio all’interno della manifestazione LETTERATIVO

POTETE INCONTRARE  L'AUTRICE ANCHE SUL SUO SITO:  http://www.carlamariarusso.com/
  
SE AVETE DOMANDE O CURIOSITA' SUL   LAVORO DI SCRITTRICE DA FARE A CARLA MARIA RUSSO O ANCHE SOLO VOGLIA DI ESPRIMERE LE VOSTRE IMPRESSIONI SUL SUO NUOVO  LIBRO, LASCIATE UN COMMENTO.

2 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di conoscere Carla Maria Russo all'ultima edizione di La Vie en Rose, a Firenze. Mi hanno colpito il suo modo di esprimersi, di raccontare la sua esperienza, e la presentazione di La Regina Irriverente. Appena sono tornata a casa sono corsa ad acquistare un suo libro e il primo che ho trovato è stato La Sposa Normanna. E ho conosciuto meglio, o addirittura scoperto, personaggi storici che tanto avevano infiammato la mia fantasia all'epoca della scuola. Complimenti, Carla Maria, ora mi aspetta La Regina Irriverente. ANITA

    RispondiElimina
  2. una bella persona qusta scrittrice. simpatica sia nella foto che nelle risposte. mi riprometto di leggerne almeno uno dei suoi romanzi ;-)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!