SONZOGNO RIPUBBLICA KATHLEEN E. WOODIWISS LA REGINA DELL'HISTORICAL ROMANCE

CHI AMA IL ROMANCE COME NOI SA CHE CI SONO ROMANZI CHE HANNO DECRETATO L'INIZIO DELLA FORTUNA DI QUESTO GENERE IN EPOCA CONTEMPORANEA E AUTRICI SENZA LA CUI OPERA QUESTO PROBABILMENTE NON SAREBBE SUCCESSO. UNA DI QUESTE E' STATA INDISCUTIBILMENTE KATHLEEN E. WOODIWISS. LA SONZOGNO HA RECENTEMENTE RISTAMPATO I SUOI ROMANZI ( IL PREZZO E' INTORNO AI 10 EURO). SE NON AVETE MAI LETTO NIENTE DI QUESTA AUTRICE NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PERDERE QUESTA OPPORTUNITA'. MENTRE PER CHI LA CONOSCE E' UNA NUOVA OCCASIONE PER LEGGERE O RILEGGERE QUELLI CHE SONO ORMAI DIVENTATI 'CLASSICI' DEL GENERE.
Secondo Wikipedia il genere romance come lo conosciamo noi ha una data di inizio: il 1972, anno in cui la casa editrice Avon pubblicò THE FLAME AND THE FLOWER, uscito in italiano come   il fiore  e la fiamma di Kathleen E. Woodiwiss, che il fu il primo romanzo sentimentale " a seguire i protagonisti in camera da letto". Il sottotitolo del romanzo ( che è tutto un programma, ma riassume bene in contenuto del romanzo) recitava così: "The bold tempestous romance of a kidnapped and ravished aristiocratic girl!  L'avventursa  e tempestosa storia d'amore di una ragazza aristicratica rapita e sedotta! ". A parte la trama, il romanzo portò una rivoluzione in campo editoriale anche perchè fu il primo Romance a  essere pubblicato con copertina rigida (hardcover) come un romanzo da libreria e non ,come era la norma per i romanzi sentimentali  in edizione economica (paperback), per essere distribuito ai supermercati e altri punti vendita di massa. Un scommessa vinta dall'editore perchè IL FIORE  E LA FIAMMA riuscì a vendere oltre due milioni di copie. A questo successo la Avon fece seguire nel 1974 il secondo romanzo della Woodiwiss THE WOLF AND THE DOVE (Il lupo e la colomba) e due romanzi piuttosto hot per l'epoca della fin all'ora sconosciuta Rosemary Rogers, Sweet Savage Love e Dark Fire,quest'ultimo vendette  due milioni di copie nei primi tre mesi della sua uscita. Nel 1975 la rivista  Publishers Weekly riportava il dato secondo cui la Avon con i suoi 'Avon originals' aveva venduto in tutto 8 milioni di copie (una cifra davvero impressionante!) L'anno successivo uscirono più di 150 romance storici lunghi, molti dei quali in edizione economica e arrivarono a vendere oltre 40 milioni di copie.

Il successo di questi romanzi  introdusse un nuovo stile per i romance, che ora  prediligevano trame storiche più lunghe e complesse, situazioni e personaggi più controversi e scene d'amore più intime e più calde. La maggior parte delle copertine rappresentava il protagonista a torso nudo che afferra l'eroina in abiti succinti,  per questo in seguito  per parlare di questi libri  si è usato  ( non senza intento denigratorio) il termine  'bodice-rippers' (bodice-ripper = strappa corsetto ).
La novità introdotta da storie di cui IL FIORE  E LA FIAMMA fu l'archetipo, comunque, stava nel fatto che le protagoniste, generalmente sui sedici/ventun anni e vergini, non erano le deboli fanciulle alla mercè degli eventi presentate fin a quel momento nei romanzi storici, ma giovani donne dalla personalità indipendente e  volitiva. L'unica 'debolezza' ( e passività)  era quella nei confronti dell'eroe, solitamente sui trentanni e con tutta l'esperienza erotica necessaria a sedurle. I 'nuovi eroi' dal canto loro  non erano più  uomini-alfa monolitici, autoritari e prevaricatori, ma avevano personalità più sfaccettate , non prive di lati sensibili e alla fine della storia il loro amore per l'eroina era in parte dovuto anche alla loro ammirazione per lei, non solo al desiderio di possederla.
Guardando alle trame dei romance più vicini a noi ci accorgiamo che in fondo non molto è cambiato in questi decenni, certi archetipi rimangono gli stessi,  le storie possono aver acquisito caratteri, stili e situazioni più vicini ai gusti delle donne del nuovo millennio, le scene che parevano molto hot una volta oggi ci sembrano più all'acqua di rose, ma è indubbio che dei risultati della 'rivoluzione' introdotta nel genere da Kathleen E. Woodiwiss noi stiamo godendo ancora oggi e di questo non possiamo che ringraziarla.
I ROMANZI DI KATHLEEN E.WOODIWISS

1 milione di copie vendute in Italia, Kathleen Woodiwiss è stata la fondatrice e rimane la regina indiscussa del romance storico, un mix di passione e ambientazioni suggestive.
Il fiore e la fiamma
IL FIORE E LA FIAMMA ( The Flame and the Flower) - 1° saga famiglia Birmingham
Una donna indomita.
Un tenebroso lupo di mare.
Una travolgente passione. Il primo episodio della saga dei Birmingham.

Londra, 1799. La giovane e bella Heather è in fuga dopo avere commesso un efferato crimine per difendere la propria virtù. Troverà rifugio sulla nave del capitano Birmingham, in partenza per le Americhe, dove l'aspetta una nuova vita. Ma prima di approdare nel Nuovo Mondo, Heather dovrà difendersi dalla torbida passione del capitano e dai travolgenti sentimenti che le ispira. 
 IL LUPO E LA COLOMBA ( The Wolf and the Dove)
Il lupo e la colombaNell'Inghilterra rude e violenta del 1066, dopo che le truppe normanne di Guglielmo I hanno conquistato l'isola, la bella e fiera Aislinn, figlia di nobili sassoni, viene fatta prigioniera da Wulfgar, valoroso guerriero del nuovo re. In un Medioevo di passioni forti ed estreme, agli occhi di tutti l'unico sentimento che una schiava può nutrire per il proprio padrone è il desiderio di vendetta. E così, quando l'animo gentile di Wulfgar sembra far nascere un sentimento diverso nel cuore della ragazza, tra i due giovani si levano ostacoli in apparenza insormontabili: l'incomprensione della madre di Aislinn, la gelosia di un altro dei conquistatori, Ragnor, l'ostilità dei guerrieri. Ma anche una tenera colomba può lottare per affermare le ragioni del suo cuore, dimostrandosi capace di azioni temerarie pur di coronare il suo sogno d'amore.


Shanna SHANNA ( Shanna)
Una donna in fuga dal proprio destino. Una rovente passione del cuore e della carne. L'incredibile avventura di Shanna e Ruark, dalle carceri di Newgate alle navi pirata dei Caraibi, ai boschi selvaggi della Virginia.
Londra. Carcere di Newgate, 1749. Per sfuggire alle nozze decise dal padre, la bellissima Shanna Trahert stringe con l'impetuoso Ruark Beauchamp, condannato a morte, un patto scellerato. In cambio di una notte d'amore, Ruark la sposerà consentendole di restare presto vedova. Ma la sorte stravolge i piani di Shanna e i due amanti, incalzati da un destino capriccioso, finiranno per inseguirsi cercando la felicità a prezzo di mille avventure.
Come cenere nel vento
COME CENERE NEL VENTO ( Ashes in the Wind)
Una donna coraggiosa e un sentimento sublime. La storia di un amore travolgente capace di sconfiggere l'odio della guerra.
New Orleans, 1863. Alaina MacGaren, una bellissima e giovane sudista accusata ingiustamente di tradimento durante la guerra di secessione, per dimostrare la propria innocenza si traveste da ragazzo, e sotto queste vesti incontra Cole Latimer, medico militare. Ma Cole, anche se nordista, è leale e affascinante e ben presto Alaina desidera rivelarsi a lui nella sua vera natura...
Rosa d'invernoUNA ROSA D'INVERNO ( A Rose in Winter)
Un destino crudele.
Un amore potente e cavalleresco.
L'avventurosa vita di una donna divisa tra gli imperativi dell'onore e quelli del cuore.

Inghilterra, 1792. Lord Saxton è un uomo potente e crudele. Le fi amme di un furioso incendio gli hanno sfigurato il volto, che da allora cela sotto una maschera di cuoio. Al "mostro" viene data in sposa la giovane e delicata Erienne da un padre privo di scrupoli. Il destino della sfortunata ragazza pare segnato. A meno che non riesca a scoprire chi si nasconde veramente dietro quella maschera.
La donna del fiumeLA DONNA DEL FIUME ( Come Love A Stranger )
Riva del Mississippi, 1883. Una giovane donna cavalca nella notte, coperta solo da una camicia trasparente. Nella sua memoria una carrozza, uno scontro, il ricordo di essere caduta. E poi più niente, neanche il suo nome. Tra le braccia di Ashton, che sostiene di essere suo marito e la chiama Lierin, si sente protetta e amata. Ben presto però giunge un altro uomo, Malcolm, che giura di essere il suo vero marito e la chiama Lenore... Chi ha ragione? La bellissima donna del fiume è la giovane moglie che Ashton credeva di aver perso per sempre, oppure la sua gemella Lenore?
 Magnifica predaMAGNIFICA PREDA ( So Worthy My Love)
Inghilterra, 1585. In un'epoca turbolenta d'intrighi e tradimenti, durante il regno di Elisabetta I, i fastosi balli a corte convivono con la miseria degli stati più bassi della popolazione e gli orrori perpetrati nella Torre di Londra. Una notte, la giovane e bella Elise, unica figlia di Sir Ramsey Radborne, scompare dalla lussuosa proprietà dello zio per risvegliarsi prigioniera in un tetro castello di pietra. Il suo rapitore è l'audace marchese di Bradbury Lord Maxim Seymour, un uomo dal fascino irresistibile che, accusato di tramare contro la regina e per questo spogliato dei suoi beni, ha validi motivi per detestare il padre del suo tenero e indifeso ostaggio. Nonostante l'avversione che sulle prime caratterizza il loro rapporto, tra Elise e Maxim nascerà ben presto un sentimento vero e travolgente, un amore che dovrà superare molti ostacoli prima di poter essere vissuto alla luce del sole.
FIORI SULLA NEVE ( Forever in your Embrace)Fiori sulla neve
Un amore puro e assoluto, un'avventura appassionante nell'indimenticabile scenario della gelida Russia degli zar. Mosca 1620. Synnovea Zenkovna, una giovane contessina russa, protetta dello Zar, e Tyrone Rycroft, un giovane e affascinante ufficiale inglese: un amore che sembra perfetto ed eterno, ma non tutto va come previsto... Complotti e amore alla corte dello Zar. Una vicenda di intrighi, colpi di scena, inganni.
Petali sull'acquaPETALI SULL'ACQUA ( Petals on the River)
Irlanda, 1747. Shemaine O'Hearn, splendida ragazza irlandese di buona famiglia, è ingiustamente accusata di furto e fugge su una nave negriera diretta in Virginia. Comprata come schiava da un gentiluomo inglese che la conduce nella sua misteriosa residenza tra i boschi, Shemaine, dalla chioma selvaggia rosso fuoco, non sa resistere a quel suo enigmatico e generoso "padrone". Ma un'oscura minaccia si addensa all'orizzonte, e un'altra nave solca l'oceano spinta da un vento di vendetta e di passione.
Cuori in tempestaCUORI IN TEMPESTA ( The Elusive Flame )- 
2° saga famiglia Birmingham
Un travolgente intrigo di passioni, romanticismo e avventura con gli indimenticabili personaggi della saga dei Birmingham.
Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard Birmingham - figlio di Brandon, l'indimenticabile protagonista de Il fiore e la fiamma - accoglie sulla sua nave in rotta per l'America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre l'amore rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
Una stagione ardente UNA STAGIONE ARDENTE ( A Seaon Beyond a Kiss) - 3° saga famiglia Birmingham
Un'indimenticabile storia d'amore che lacera il cuore e infiamma la fantasia, in cui ritrovare i memorabili personaggi della saga dei Birmingham.Inghilterra, primi dell'Ottocento. Nobile ma caduta in disgrazia, Raelynn Barrett, per sfuggire all'infamia che ha colpito la sua famiglia, si imbarca per l'America alla ricerca di un futuro migliore. Le speranze della giovane sembrano destinate a infrangersi, ma a salvarla da un triste destino sarà Jeff Birmingham, aitante e ricco uomo d'affari di Charleston. Fra le sue braccia Raelynn trova un porto sicuro, ma un infido nemico trama nell'ombra per separarli l'uno dall'altra.
IL FIORE SBOCCIATO ( The Reluctant Suitor)
Il fiore sbocciatoUn destino inaccettabile, un amore puro e una passione che lotta per divenire eterna. Il tormentato e avvincente incontro tra un affasciante ufficiale e una ragazza coraggiosa sullo sfondo della grande storia. Lady Adriana Sutton è da sempre innamorata di Colton Wyndham, al quale è stata promessa in matrimonio sin da ragazzina. Colton però, ribelle e insofferente alle imposizioni paterne, si arruola come ufficiale nell'esercito inglese schierato contro Napoleone. I più bei nomi dell'aristocrazia bramano per avere in sposa la bellissima Adriana, ma al suo ritorno dalla guerra lo sprezzante Lord Wyndham è ancora fermamente contrario al loro fidanzamento. Il fascino e la vivacità della ragazza riusciranno a far palpitare il suo cuore di pietra, ma un segreto nel passato di Lord Wyndham e la comparsa di un invidioso rivale rischiano di allontanare per sempre Adriana dalle sue braccia.
Per sempre PER SEMPRE ( Everlasting) - L'ultimo romanzo della Woodiwiss prima della sua prematura scomparsa nel 2007.
Un gioco d'amore segreto, pericoloso, irresistibile
Inghilterra, XII secolo. La splendida Abrielle di Harrington, spogliata ingiustamente dei suoi beni e del titolo nobiliare, è costretta a sposare il ricco e ripugnante Desdemond de Marlé. Ma al banchetto di nozze gli occhi di Abrielle incrociano quelli dell'affascinante Raven Seabern, emissario del re di Scozia. Per la giovane dama questo incontro segna l'inizio di una serie di avventure spericolate. Che cambieranno il suo destino "per sempre".
KATHLEEN E.WOODIWISS
Kathleen E. Woodiwiss Kathleen E. Woodiwiss nata in Louisiana nel 1939,ultima di otto figli, fin da piccola amava inventare storie fantastiche che si raccontava prima di addormentarsi. A 16 anni incontrò a un ballo il  sottotenente dell'aereonautica Ross Woodiwiss che l'anno seguente divenne suo marito. Il suo primo romanzo, Il fiore e la fiamma, lo scrisse a mano mentre viveva in Giappone dove il marito era d'istanza. Sulle prime il romanzo  fu rifiutato da alcuni agenti letterari e case editrici di libri in edizioni a copertina rigida perchè considerato troppo lungo (600pagine). La Woodiwiss però non seguì i consigli di chi le diceva di accorciare il romanzoma si rivolse invece alle case editrici di librio in edizioen econonomica. E fu il primo editore sulla sua lista, La AVON books, ad accettare prontamente di pubblicarle il romanzo in una prima tiratura di 500.000 copie. Nel giro di quattro anni IL FIORE  E LA FIAMMA, che è oggi considerato il romanzo che ha posto le basi del romance storico moderno, rivoluzionando il mondo dell'editoria del genere, vendette oltre  due milioni di copie nei primi quattro anni dall'uscita. La Woodiwiss è rimasta legata alla Avon per tutta la sua carriera e in 35 anni ha scritto 13 romanzi, tutti bestseller venduti e tradotti in tutto il mondo. Il suo ultimo romanzo, PER SEMPRE (Everlasting), scritto e pubblicato nel 2007 quando già l'autrice era malata, è stato l'ultimo regalo della Woodiwiss alle sue affezionate lettrici.


CONOSCI QUESTA AUTRICE ? QUALI SONO I SUOI ROMANZI CHE PREFERISCI? COS'HANNO DATO E COSA HANNO ANCORA DA DARE LE SUE STORIE A QUESTO GENERE?
 

13 commenti:

  1. Cassandra Rocca01/05/12, 12:05

    Ah... che bei ricordi! Li ho letti e riletti tutti a partire dai 15 anni... E mi sono piaciuti tutti (un po' meno l'ultimo uscito), mentre la Rogers non mi ha mai entusiasmato (troppo cruda).
    La Woodiwiss è stata una delle mie scrittrici preferite, quella che mi ha iniziata a questo genere, e non si può far altro che dirle GRAZIE.
    Cassie

    RispondiElimina
  2. Anche per me si è trattato dell'iniziazione al romance e a parte in un caso (Fiori sulla neve) non mi ha mai deluso, ma ha sempre saputo creare storie e vicende cariche di avventure e passioni, indimenticabile! Mi è venuto giusto voglia di rileggermi Shanna che è il mio preferito.

    RispondiElimina
  3. Devo confessare che ho conosciuto i libri di quest'autrice solo qualche anno fa, quando una mia amica mi fece notare come una lettrice di romance non potesse non conoscere la KEW. Così presi Il fiore sbocciato a cui poi sono seguiti Una rosa d'inverno e La magnifica preda. Da poco ho preso Come cenere al vento, ma un altro libro che mi intriga è Il lupo e la colomba. Penso che i romanzi di quest'autrice possono, meritatamente, far parte della categoria degli Intramontabili.

    RispondiElimina
  4. Niki, IL LUPO E LA COLOMBA devi assolutamente leggerlo, è davvero bello. Bello come atmosfera e come personaggi. Okay il rapporto tra i protagonisti è di quelli che possono da fastidio,visto che lui all'inzio si comporta da padrone con lei, ma non sono sicura che all'epoca i Normanni conquistatori si siano comportati davvero molto diversamente con le donne Sassoni, perciò dico la verità quando l'ho letto non mi sono scandalizzata per niente. I comportamenti umani vanno comunque considerati all'interno della realtà storica in cui le persone si trovano ad agire. In questo caso la Woodiwiss ha dato un affresco molto suggestivo della Conquista Normanna dell'Inghilterra ( 1066 Dc) .

    RispondiElimina
  5. Ho riscoperto il genere romance x merito di KEW e nn la ringrazierò mai abbastanza. Secondo me, sono letture irrinunciabili x chiunque si avvicini a qs genere oltre ad esserne i capostipiti moderni; dopo, qualsiasi romance si legga, di qualsiasi sottogenere, contiene elementi di qs magnifici romanzi.

    RispondiElimina
  6. Il fiore e la fiamma è stato il primo libro letto di questa autrice ormai parecchi anni fa e forse per questo rimane il mio preferito, poi ho continuato con tutti quelli che sono riuscita a trovare. Le sue scene d'amore non sono mai volgari ma cariche di sensualità e sentimento e i personaggi pieni di carisma e fascino.Alcuni suoi libri sono nella mia libreria, ogni tanto li rileggo e ogni volta mi regalano emozioni.
    Daisy

    RispondiElimina
  7. E' una delle autrici che mi hanno avvicinata al romance un paio d'anni fa. Devo ancora leggere alcuni suoi titoli, ma i miei preferiti tra quelli letti finora sono "Il lupo e la colomba", Shanna" e "Petali sull'acqua". Le sue storie sono molto coinvolgenti, sia che parlino di un amore delicato e sensuale che cresce col tempo, sia che trattino di quell'amore irruente e passionale che non lascia scampo ai protagonisti.
    Grazie Kathleen. :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Francy lo metterò nei miei prossimi acquisti.

    RispondiElimina
  9. sì, che la conosco questa scrittrice e mi piace abbastanza.
    quasi quasi rispolvero uno dei libri che ho in casa ;-)

    RispondiElimina
  10. Sicuramente tra i primi romanzi rosa che ho letto ci sono quelli della Woodiwiss, anche perchè tra i pochi che si potevano reperire in libreria o nella sezione libri degli ipermercati (dove all'epoca li avevo scoperti io). Sono dei classici che forse non fanno lo stesso effetto a chi li legge dopo aver scoperto tante altre autrici degli storici che sono pubblicate ora.

    Io però mi chiedo: perchè la Sonzogno anzichè fare la milionesima ristampa di questi non sforna qualche nuovo romanzo rosa??? o almeno ristampasse altro fuori catalogo da secoli, tipo Bella da morire della Brown. Questi titoli ci sono ancora negli ipermercati nelle vecchie edizioni, e nell'usato ce ne sono a pacchi. Parole al vento, temo ciao Maristella

    RispondiElimina
  11. Maristella, il tuo appunto è senz'altro sottoscrivibile. Ma immagino che in epoca di crisi le case editrici preferiscano spendere meno ed andare sul sicuro con dei classici del genere, tutto lì. Non a caso hanno recentemente ristampato anche i romanzi di LIALA! C'è uno 'zoccolo duro' di lettrici romance che hanno probabilmente l'età delle nostre mamme, che cercano proprio questo genere di letture. Anch'io però auspicerei da parte di questa casa editrice maggiore attenzione verso il romance più nuovo.

    RispondiElimina
  12. Grande e grazie Kathleen..anch'io ho scoperto il Romance Storico con tutte le sue storie intorno ai 15 anni e devo dire che mi hanno appassionato tutti con una leggera preferenza per il Fiore e la Fiamma Shanna e Petali Sull'acqua..letti e riletti e non mi stanchero mai di dire per me la più grande .. consiglio le Lettrici amanti di questo genere di leggerli tutti..per quello che riguarda il ripetere a ripubblicare solo Autrici conosciute e con la sicurezza di vendite per la Sozogno condivido con Maristella e te Francy il rischiare di prendere anche in considerazione anche altre Autrici del passato e perchè no del presente..speriamo che nonostante il periodo di crisi ci pensino..Grazie Francy per aver parlato di questa Autrice staordinaria che ci ha lasciato troppo presto.. sono sicura che ci avrebbe deliziato con altre belle storie..Ciao!Nicoletta

    RispondiElimina
  13. Ripeto!! Bellissimi, meravigliosi.. La Woodiwiss è proprio la scrittrice romantica per eccellenza; i suoi libri ti avvolgono,le scene descritte nei minimi particolari ti trasportono come se facessi parte della narrazione, le storie d'amore ti catturano dalla prima all'ultima pagina, i personaggi e il loro amore ti rapiscono e ti fanno sognare.. Sono d'accordo per le ristampe: le copertine sono favolose.. I miei preferiti sono stati Il fiore e la fiamma, IL lupo e la colomba, Shanna, Magnifica preda, Una rosa d'inverno.. Di meno , ma da rileggere mille volte, Il fiore sbocciato, Petali sull'acqua, La donna del fiume.. Non ho letto ancora Fiori sulla neve e Come cenere nel vento.. Mentre Per sempre mi è sembrato insulso, ma forse perchè la Woodiwiss era malata..

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!