ROMA CAPUT MUNDI: IL FASCINO DELL'EROE ROMANO

COUNTDOWN  A  ROMA 40 DC - DESTINO D'AMORE DI ADELE VIERI CASTELLANO
-2 GIORNI ALL'USCITA DEL LIBRO DI ADELE PREVISTA PER IL 31/5. SAPPIAMO CHE A QUESTO PUNTO SARETE SEMPRE PIU' CURIOSE DI LEGGERLO, SOPRATTUTTO PERCHE' L'EROE AL CENTRO DI QUESTA STORIA, MARCO QUINTO RUFO, E' DAVVERO FORMIDABILE!
MA CHI HA ISPIRATO UN PERSONAGGIO TANTO AFFASCINANTE? VE LO SPIEGA L'AUTRICE...

Vedete l’uomo lassù, in cima all’altura? Osserva la striscia frastagliata e scura che si allunga sull’orizzonte, una foresta impenetrabile, dove uomini feroci e crudeli lo stanno aspettando. L’aria primaverile lo investe e gli porta l’odore dell’erba, gli sfiora le gambe nude protette dagli schinieri di metallo. I piedi sono ben piantati al suolo, racchiusi in sandali di cuoio con le suole chiodate, le calighe. Ogni giorno lo portano sempre più lontano da Roma. La tunica rossa sventola e gli accarezza le cosce muscolose. L’uomo dilata le narici, gonfia il petto in un respiro profondo e un
guizzo gli illumina lo sguardo. Laggiù un movimento, lontano sull’orizzonte. Con un riflesso inconscio le sue dita serrano l’impugnatura del gladio, affilato come la morte. Il cingulum di cuoio e metallo tintinna sull’inguine ad ogni movimento, musica che il
Russel Crowe - Il Gladiatore - di Ridley Scott
nemico ode nell’ultimo istante. Sorge il sole. I raggi bagnano d’oro le colline e la lorica muscolata di metallo risplende, modellata sul suo torso a proteggere i muscoli veri, la sua carne e il suo sangue dall’assalto delle armi nemiche.
«Tribuno, gli uomini sono pronti.»

Lui conosce quella voce, si volta. Le iridi grigie mettono a fuoco un centurione, l’elmo rosso pennato, la faccia dura segnata dalle battaglie. Gonfia il petto in un sospiro. E’ ora di andare. E’ ora di sangue e di conquista.



L’uomo che abbiamo visto sulla collina, gentili lettrici, è un alto ufficiale dell’esercito romano, un tribuno laticlavio, nome che gli deriva dalla larga fascia di porpora che orna la sua toga. E’ nobile, figlio di un senatore, con un patrimonio alle spalle di almeno un milione di sesterzi. Mica male, no? E se vi stupite che un rampollo di una famiglia di alto rango sia sbattuto in guerra ai confini dell’Impero, sappiate che a Roma si prestava servizio nell’esercito per far carriera politica e in ogni famiglia nobile c’era una tradizione militare, ben collaudata. Per ora il giovane tribuno è solo un ufficiale inferiore, sotto il comando del Legato, il grado che corrisponde oggi al ruolo di generale.

Chi di voi non ha ben chiara in testa una delle prime scene del film “Il Gladiatore” quando Russell Crowne, glorioso e sexy nel rude fascino romano, passa in rassegna la legione e i suoi uomini, sporchi e coraggiosi, lo salutano con rispetto: “Generale” “Generale” “Generale…”? Ebbene lui in realtà è un legato e l’assistente che gli caracolla dietro con gli occhi un po’ sbarrati è il nostro tribuno laticlavio. Se Russell - Massimo Decimo Meridio fosse stato ucciso (ahimé NO!) durante l’assalto dei barbari, sarebbe toccato al nostro tribuno prendere il comando dell’intera legione.

Bene, ora voglio i vostri occhi fissi sul campo di battaglia, sui legionari schierati. Immaginateli forti, invincibili, irresistibili. Un branco di lupi che cala sul nemico con le fauci spalancate, i gladi ad altezza uomo e l’urlo che si ode prima della battaglia: “Per Roma!”


Altro che gli Highlander, lasciatemelo dire. Se uno di quei pur eroici guerrieri del nord avesse incontrato un legionario romano, nel I
Equipaggiamento di un legionario
secolo dopo Cristo, avrebbe avuto una bella gatta da pelare. Il romano infatti ha gambe robuste e non solo quelle, credetemi. Con un peso di trenta chili sulle spalle, il classico equipaggiamento di ogni legionario composto di cibo, attrezzi e armi, questo nostro soldato percorre circa trenta miglia al giorno (un miglio romano= 1.480 metri, vi risparmio la fatica: circa quaranta chilometri al giorno). Una bella passeggiata, no?

Non contento, il nostro legionario, giunto nel punto in cui gli ufficiali hanno deciso di accamparsi non si ferma anzi, è qui che comincia il suo vero lavoro. Ogni giorno di marcia infatti si conclude prima del tramonto con la costruzione di un castra, un accampamento provvisorio che serve a dare riparo alla legione durante la notte.

Innumerevoli città d’Europa sono nate così Milano, Piacenza, Capua, Treviri, Londra, Parigi, Magonza, Manchester… non posso scriverle tutte, l’elenco è troppo lungo. A proposito, il suffisso “Chester” deriva proprio dalla parola latina “castrum”, quindi accampamento. Contate un po’ tutte le città inglesi che finiscono così, aggiungetene qualcun’altra e ditemi voi se i romani non erano come il prezzemolo…


Bene, intorno al nostro castra si scava una trincea profonda due metri, un quadrato quasi perfetto, si tagliano alberi (i romani hanno raso al suolo le meravigliose foreste che dall’Età del Bronzo, 3500 a.C. – 1200 a.C., ricoprono l’Europa) e si ergono palizzate.
Sono in tutto cinquemila, tale il numero di uomini una legione al completo. Più le truppe ausiliarie, di solito stranieri specializzati nell’uso di armi particolari come arcieri e frombolieri (tiratori di fionde, con proiettili di pietra) ed esperti cavalieri che affiancano i romani durante la battaglia, mille oppure cinquecento, a seconda dell’epoca. 

Clive Owen - King Arthur - di Antoine Fuqua
Li vedete tutti all’opera? Sì, vero? Perché i romani non sono solo soldati ma ingegneri, fabbri, armaioli ognuno di loro ha un compito nella legione e lo svolge bene, la dea Disciplina li protegge, li osserva, li incita e il motto che tutti i soldati di Roma devono avere ben impresso nella testa e nel cuore è Frugalitas, Severitas et Fidelis. Un po’ come i nostri politici di oggi, vi pare? Frugalità, rigore e fedeltà. Ah ah ah! Seeee, magari!



In ogni caso, anche gli Highlanders devono ringraziare i romani. Voi che amate i guerrieri scozzesi saprete che, con il termine Claymore, si identifica la spada di un Highlander. Ebbene esso deriva da claidheamh, parola di lingua gaelica che significa spada e, udite udite, esso prende origine dal termine latino gladius. Claymore indica due tipi di spada in uso ai guerrieri nordici: claidheamh da lamh, ovvero spada a due mani, variante scozzese della spada a due mani tipica del tardo Medioevo, in uso tra XIV e XVII secolo e claidheamh mòr, grande spada, ovvero ancora una variante scozzese della spada con elsa a cesto in uso alle forze di fanteria nel XVII e XVIII secolo. Oggi la claymore con elsa a cesto è parte dell'alta uniforme del reggimento Highlanders della British Army.
Il centurione, riconoscibile dall'elmo con il pennacchio di traverso raduna i legionari con un fischietto

Legionario romano e Highlander, bello scontro non c’è che dire. Ma sfatiamo per sempre un altro mito, quello secondo cui i romani erano bassi. Lo storico Vegezio (metà del V sec.) riporta un passo in cui cita che l’altezza minima, per entrare nell’esercito, era m. 1,65 e qui siamo già nel tardo impero.



Nelle tombe arcaiche dell'area osco-sannitica-latina, sono stati ritrovati scheletri di sesso maschile con un’altezza variabile tra 1,70 e 1,85 metri. Caligola, tanto per farvi un esempio, era alto un metro e novanta e aveva occhi verde-grigi, sguardo freddo e micidiale. Altro che omuncoli neri e pelosi. Del resto i romani hanno dominato il mondo, qualche ragione ci deve pur essere, no?
Nel combattimento a corpo a corpo poi la combinazione di gladio e scudo conferiva un grande vantaggio tattico al nostro legionario: lo scudo gli permetteva di rimanere protetto dalla maggior parte dei colpi inferti dagli avversari e di colpire a sua volta in maniera decisiva. Il gladio è una spada corta e larga e permette di sferrare colpi rapidi grazie al peso limitato. I legionari erano avversari imbattibili e ben preparati e quando una legione era schierata, che so, nella pianura del deserto egiziano, era uno spettacolo terrificante: una marea di uomini e scudi, un muro, una minaccia. E guai ai vigliacchi: chi veniva ritrovato con la schiena rivolta al nemico se ancora vivo, veniva infilzato e ucciso sul campo, dai suoi stessi ufficiali.



Ogni legione per Roma rappresentava un prezioso patrimonio e la sua salvaguardia doveva essere ben tutelata. Questo spiega il motivo per cui lo stato romano preferì adottare per il comando di ciascuna legione un sistema piuttosto complesso, che si basava sulla presenza di un nucleo di ufficiali numeroso. Al legato, in epoca imperiale, erano sottoposti alti ufficiali con funzioni che potremmo definire di stato maggiore. Oltre al legato, il comando della legione comprendeva sei tribuni e un praefectus castrorum, del quale faceva parte anche il centurione primipilo. Quest’ultimo era il solo militare di professione. I tribuni e il Legato dovevano essere immediatamente riconoscibili.
Anche se non possiamo parlare di una vera a propria uniforme, poiché spesso indossavano capi ed equipaggiamenti di scelta personale, essi seguivano però canoni precisi: l’armatura (lorica) riproduceva l’anatomia del torso umano e poteva essere in metallo, cuoio bollito o lino indurito. Su di essa c’era esposto un lembo di tessuto con il classico nodo, che segnalava la condizione di comando. Solitamente non portavano l’elmo mentre era quasi d’obbligo l’uso dell’ampio mantello militare color porpora, allacciato sulla spalla destra.

Vi ricordo che S.P.Q.R. non vuol dire Sono Pazzi Questi Romani, come afferma il simpatico Obelix, ma Senatus Populusque Romanus, ovvero “Il Senato e il popolo romano". La frase indica che, alla base del potere della Repubblica romana c’erano patrizi e plebei, fondamento dello Stato. Oggi è ancora citato sullo stemma della città di Roma mentre l’Aquila Imperiale, con le ali spiegate e il becco rivolto a destra. era l'emblema dell'Impero Romano. L'aquila bicefala rappresentò invece i due imperi, Occidente ed Oriente.

Gaio Mario, lo zio di Cesare, usò per la prima volta l'aquila come insegna nella guerra contro i Cimbri e nel 103 a.C. la adottò come insegna di ciascuna delle legioni. Da allora l'uso rimase e l'aquila fu in argento in età repubblicana e in oro o bronzo durante l'Impero.


La perdita dell'aquila, il cui portatore era detto aquilifer, oggetto di vera e propria venerazione da parte dei soldati, poteva causare lo scioglimento dell'unità o il disonore dell’intera legione. L'Aquila fu sempre considerata, anche nei secoli successivi, come simbolo dell'impero e del potere di una nazione, della fedeltà ad esso. Fu scelta da Carlo Magno per il Sacro Romano Impero, ripresa nel sec. XI dagli imperatori tedeschi che si ritenevano eredi di Roma. La useranno i Savoia nel loro stemma, le case imperiali d'Austria e di Russia, l'emblema nazionale italiano in opposizione ai gigli di Carlo d'Angiò ed Enrico VI volle uno scudo d'oro con l'aquila nera. L’aquila imperiale ad ali spiegate, col becco rivolto a sinistra, fu adottata sullo stendardo del Regno Italico nel periodo 1805-1814, e fu insegna di Prussia, Polonia e Russia. Napoleone Bonaparte se ne impossessò e la Spagna la usò, con il becco rivolto a destra, come simbolo per tutto il settecento. Oggi l'aquila di mare con la testa bianca è l'emblema degli Stati Uniti d'America.
I romani hanno attraversato l’Atlantico, care mie bibliotecarie romantiche e dobbiamo esserne fiere.

Roma caput mundi regit orbis frena rotundi, ovvero Roma capitale del mondo regge le redini dell’orbe rotondo…

Valete! (saluto di commiato in uso a Roma)






Legionari romani - tratto dai film Centurio, Rome (HBO), The Gladiator, King Arthur




Per le più curiose, ricostruzione del Foro Romano con immagini suggestive in 3D.Da non perdere!


ANCORA DUE GIORNI E POTRETE FINALMENTE LEGGERE IL ROMANZO DI ADELE... APPUNTAMENTO A DOMANI CON LEI  PER UN'INTERESSANTE ESCURSIONE A ROMA ANTICA.
E CONTINUATE A COMMENTARE, VI RICORDIAMO CHE SONO IN PALIO DUE COPIE DEL ROMANZO CON DEDICA E FIRMA DELL'AUTRICE!



9 commenti:

  1. Veramente interessante! Queste note sull'epoca ci permetteranno di assaporare meglio le vicende di Livia e Marco che si preannunciano, a giudicare dagli estratti, molto avvincenti....
    Grazie per l'impegno che mettete nella gestione del sito e complimenti all'autrice.
    Ciao, Lori.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per tutte questi informazioni interessantissime!!! Quello tra i nostri romani e gli highlander è davvero uno bello scontro, non c'è che dire; Adele ha ragione, dovremmo imparare conoscere meglio quelli che erano i nostri "guerrieri", sono sicura che ci riservano tante piacevoli sorprese ^^

    RispondiElimina
  3. Adele la tua preparazione è spettacolare, sai praticamente tutto complimenti!!!!
    Come sai non vedo l'ora di poter aver Marco tra le mani :) così finalmente potrò sognare ad occhi aperti e viaggiare in quella stupenda epoca storica.
    Baci
    Silvia Salvemini

    RispondiElimina
  4. sento di sapere tutto di questo libro.... ormai manca oslo il libro ...
    la storia può essere romanzata in vari modi, ma mescolare così realtà storica e creazione narrativa mi sembra grandioso....
    sono sempre più curiosa ^____^
    Grazie per questi approfondimenti e grazie per la foto con Clive Owen... ha migliorato la mia giornata ;-)

    RispondiElimina
  5. Che bel post! Quando parla di romani, Adele diventa più esaustiva di un'enciclopedia ...
    Però, che forza questi Latini! I nostri uomini di oggi al confronto impallidiscono ... ma che possiamo farci? Bisogna accontentarsi.
    L'esercito romano era una gran cosa, io però sono affascinata dall'arte. Le statue di marmo o bronzo, così perfette nel loro ideale di armonia m'incantano. Ricordate i bronzi di Riace? E poi ci sono i mosaici: semplicemnte meravigliosi!
    Grazie, Adele, per aver fatto rivivere nel tuo libro la splendente civiltà da cui noi tutti discendiamo. Un affettuoso saluto da
    Liliana

    RispondiElimina
  6. Non oso immaginare il lavoro di approfondimento mostruoso di Adele, non tanto per il post, ma per il romanzo! Impressionante!
    Questa lezione me la studio appena comincio il libro, però, altrimenti mi dimentico tutto e Rufo mi boccia! XD

    RispondiElimina
  7. Mi sto chiedendo come mai non ho iniziato a leggere prima di romani e Roma antica. Leggendo tutti i vari posts dedicati all'argomento, sta venendo fuori un ritratto di un'epoca davvero molto affascinante. Certo, la conoscenza e l'entusiasmo di Adele contribuiscono notevolmente ad aumentare la curiosità. Grazie per tutti questi approfondimenti.
    Tina

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di poter leggere questo libro...ogni giorno la cosa si fa sempre più interessante grazie anche a questi bellissimi e interessantissimi approfondimenti!
    Un saluto
    Daisy

    RispondiElimina
  9. Grazie Adele carissima x qs magnifico post. Un sacco di cose interessanti che nn sapevo! In trepidante attesa del 31/5... :-)
    Ciao.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!