SCRIVERE ROMANCE:ISTRUZIONI PER L'USO...risponde Angela White

Vi proponiamo una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a chi sogna di guadagnarsi da vivere tempestando i tasti del PC con la testa piena di sogni, di personaggi affascinanti e di trame appassionanti, insomma, in poche parole, a chi aspira a diventare una scrittrice di romance. Questa volta, ha gentilmente accettato di rispondere alle nostre domande Angela White, giovanissima autrice che si è imposta all'attenzione delle entusiaste lettrici di questo meraviglioso genere letterario con soli due titoli, pubblicati da I Romanzi Mondadori, nella collana Classic: "Di ghiaccio e d'oro", di recente pubblicazione, e "Il castello dei sogni", risalente all'anno scorso.

Ringraziamo nuovamente Angela White per la sua disponibilità, buona lettura a tutte!

 

ANGELA WHITE PER SCRIVERE ROMANCE
LMBR: Definisci una scaletta prima di iniziare un romanzo e poi ti basi su quella per lo sviluppo della trama?

ANGELA WHITE: Un caro saluto a tutte le lettrici de "La mia Biblioteca Romantica"! 

Non ho l'abitudine di realizzare schede o scalette all'inizio di un progetto, ma nella stesura di un romanzo storico mi aiuta molto preparare una cronologia degli eventi storicamente accaduti che fanno da cornice al romanzo. 
LMBR: La stesura del romanzo segue l'ordine cronologico del romanzo stesso, oppure scrivi varie scene e situazioni in una sequenza diversa e poi le colleghi nella trama? Ad esempio, il prologo o, in alternativa, l'incipit e l'epilogo, o comunque la fine, sono sempre la prima e l'ultima parte che scrivi?
ANGELA WHITE: Idealmente scrivo il romanzo così come poi sarà letto. In fase di revisione, o in corso d'opera, mi capita di aggiungere scene e spostare paragrafi, così può anche capitare che le prime pagine scritte non siano poi effettivamente le prime pagine del romanzo. 
  
LMBR: Immagini prima la trama, in cui in seguito inserisci i personaggi adattandoli allo sviluppo che hai in mente, oppure, come prima cosa, dai vita ai protagonisti creando poi un intreccio in cui possano muoversi?
ANGELA WHITE: Questa è una domanda difficile a cui onestamente non so rispondere. Non riesco a fare una divisione così netta tra trama e personaggi: la prima esiste perché è determinata dalle azioni dei personaggi, ma quest'ultimi sono ciò che sono proprio per le esperienze che hanno vissuto, per l'ambiente dove si muovono e per le scelte che compiono.
LMBR: Il tuo primo approccio con le case editrici è stato facile, oppure hai ricevuto anche dei rifiuti prima che il tuo primo romanzo fosse accettato e pubblicato?
ANGELA WHITE: Ho avuto così tanta fortuna da veder subito accettato il primo romanzo che ho scritto.
LMBR: Nei rapporti con le case editrici, è meglio affidarsi ad un agente letterario, oppure ci si può anche proporre da sole?
ANGELA WHITE: Io mi sono proposta da sola. Non avendo esperienza con un agente letterario non saprei consigliare cosa sia meglio. 
  
LMBR: Se una scrittrice alle prime armi, ma comunque non completamente esordiente, avesse già pubblicato un proprio romanzo presso una casa editrice e, a tempo debito e non trovandosi a proprio agio con detta casa editrice, volesse cambiarla, potrebbe proporre lo stesso romanzo già precedentemente pubblicato, magari rivisto, ampliato e migliorato, oppure avrebbe migliori opportunità di farsi notare scrivendo un romanzo totalmente nuovo?
ANGELA WHITE: I diritti (e i doveri) dell'autore sull'opera sono disciplinati dal contratto che firma con la casa editrice, dove sono previsti anche i termini di rescissione del rapporto. Prima di firmare qualunque cosa, penso sia sempre bene valutare con grande attenzione, eventualmente anche con il consiglio di un professionista. 
LEGGI QUI la nostra recensione di DI GHIACCIO E ORO 
RINGRAZIAMO ANGELA WHITE PER AVER GENTILMENTE RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE E PER I SUOI PREZIOSI CONSIGLI! 
 POTETE INCONTRARE  L'AUTRICE ANCHE SUL SUO SITO: http://angelawhite.altervista.org/
  
SE AVETE DOMANDE O CURIOSITA' SUL   LAVORO DI SCRITTRICE DA FARE A ANGELA WHITE O ANCHE SOLO VOGLIA DI ESPRIMERE LE VOSTRE IMPRESSIONI SUL SUO NUOVO  LIBRO, LASCIATE UN COMMENTO.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!