Recensione: IL BACIO ETERNO DELL’OSCURITA’ di Jeaniene Frost (Fanucci editore)

Autrice:      Jeaniene Frost
Titolo originale:  Eternal Kiss of Darkness
Genere:      Paranormal Romance
Ambientazione:
    Chicago + Wyoming
Pubblic.  originale:   Avon (July 27, 2010) pagg. 384
Pubblicato in Italia:    Fanucci Editore (23 febbraio 2012) pagg. 336
Parte di una serie:     2° ciclo Night Huntress World
Livello sensualità:    ALTO  
Trama
Scampata all’aggressione di alcuni ghoul in un magazzino nella periferia di Chicago, l’investigatrice privata Kira Graceling è costretta a restare una settimana prigioniera del vampiro Mencheres, che vorrebbe cancellarne i ricordi. Nelle sue visioni Mencheres vede solo una distesa di oscurità e pensa che sia meglio morire, anche per eliminare il problema di una vecchia faida con il suo più acerrimo nemico: che Tenoch, suo signore, ha lasciato in eredità al nipote. La presenza di Kira nella vita del vampiro ha però un effetto inaspettato, e ben presto Mencheres si innamora di lei e si lascia convincere a liberarla. Presi da un’implacabile attrazione, Kira e Mencheres non riescono a stare lontani... Guai seri sono in vista per Kira, che dovrà vedersela, tra gli altri, con Aken, il traghettatore dell’oltretomba. Grazie all’aiuto di Vlad, Cat, Bones e Veritas, Mencheres cercherà in tutti i modi di mettere in salvo Kira, liberarsi di Radjedef e consegnarlo ad Aken; e sarà proprio il sovrano del Duat a svelargli importanti rivelazioni sulle visioni che lo ossessionano... e che potrebbero rivelarsi molto più sorprendenti di quanto lui si aspetti.
Come già da me detto in una precedente recensione di questa serie, la Frost ha saputo creare un mondo sì paranormal, ma tra i più romantici e passionali del genere. I suoi personaggi, a partire da Cat e Bones, per passare a Spade e Denise, fino ad arrivare ora a Mencheres e Kira, pur essendo impegnati in lotte, intrighi e guerriglie di razze, riescono anche a farci sognare. Protagonista di IL BACIO ETERNO DELL’OSCURITA’ è Mencheres  ex faraone egizio con alle spalle più di quattromila anni di ‘vita’. Lo abbiamo già conosciuto nei libri che parlano di Cat e Bones, e sappiamo che è un vampiro potentissimo a capo di una vastissima gerarchia di vampiri, gerarchia che ora condivide con Bones divenuto co-reggente.   Abituato ad avere tutti ai suoi piedi e a conoscere il futuro delle persone che lo circondano grazie al dono delle visioni, ora che questo dono è misteriosamente scomparso dopo la morte della moglie, Mencheres è distrutto, stanco. Le vecchie faide col suo nemico di sempre, Radjedef, suo zio e Guardiano della Legge, che vorrebbe ottenere il suo potere, lo lasciano ormai indifferente. Mencheres non prova più emozioni da tanto tempo, non si sente amato da secoli e ormai vede solo oscurità attorno a sé e per lui, questo è il segnale che è giunta la sua ora. Ma un vampiro reggente come lui non può morire facilmente o senza conseguenze e così lui, ‘si prepara’.  A distruggere i suoi piani, arriva Kira, una investigatrice privata che tornando a casa una notte, si imbatte in un gruppo di delinquenti che stanno massacrando di botte un uomo. Credendolo in pericolo tenta di salvarlo rischiando la sua stessa vita. Mencheres rimane così colpito dalla generosità della donna che decide di donarle un po’ del suo sangue per farla guarire. Quando però cerca di ipnotizzarla per farle dimenticare tutto ciò che ha visto, qualcosa non funziona. Mencheres non riesce ad ipnotizzarla ed è costretto a portarla con sé nella speranza che da lì a qualche giorno l’ipnosi vampiresca abbia effetto. La convivenza forzata con Kira, fa provare a Mencheres sensazioni morte da tempo, soprattutto sapendo che l’ammirazione della donna non è dovuta dalle sue immense ricchezze o da eventuali mire al suo potere e questo lo spiazza. Ad approfittarsi di questa sua debolezza, ci pensa Radjedef che non esita a creare false prove di colpevolezza di gravi reati contro i vampiri per Mencheres né ad usare Kira per ottenere la sua vendetta. Mencheres è costretto a reagire e a combattere per non perdere Kira. Pur convinto che la sua fine è vicina, non può permettersi di farla morire e affida il suo benessere al suo co-reggente, Bones.
Bones e Cat faranno qui una breve e fredda apparizione. A far da spalla a Mencheres c’è un’altra nostra conoscenza: Vlad, suo vecchio amico.  Ho adorato la sua preoccupazione e le sue imprecazioni quando ha scoperto cosa aveva cercato di fare Mencheres (…),così come ho adorato la sua ironia quando è stato presentato ad una incredula Kira. E ovviamente l’appoggio incondizionato dato al suo ex sire. DA NON PERDERE.




GUARDA IL BOOKTRAILER



DA LEGGERE NELLA SERIE  “The Night Huntress” (Cat and Bones)
1. Halfway to the Grave, 2007 - La cacciatrice della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra ad aprile 2010 (leggi qui la nostra recensione)
2. One Foot in the Grave, 2008 La Regina della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a febbraio 2011 (leggi qui la nostra recensione)
3. At Grave’s End, 2008 – L’urlo della notte - pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a giugno 2011 (leggi qui la nostra recensione)
4. Destined for an Early Grave, 2009 - L’odore della notte -, pubbl. in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra a settembre 2011
5. The Side of the Grave, febbraio 2011
6. One Graveat a Timeagosto 2011.
7. Cat and Bones, Book Seven, Night Huntress series.Prossima uscita
8. Cat and Bones, Book Eight, Night Huntress series. Prossima uscita
9. Cat and Bones, Book Nine, Night Huntress series. Prossima uscita 
The Night Huntress World (spin-off)
1. First Drop of Crimson, 2010  - Crepuscolo cremisi- ,   pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra, a novembre 2011 (prot.: Spade e Denise)
2. Eternal Kiss of Darkness , 2010   - Il bacio eterno dell’oscurità- , pubblicato in Italia da Fanucci Editore, collana TIF extra, a febbraio 2012 (prot.:  Mencheres e Kira)
+ almeno altri 2 libri a seguire (dal 2012)
The Night Prince books (spin-off su Vlad e Leila)
  1. Once Burned, previsto, in America per il 26 giugno 2012                                                                            (As of now, two books are contracted for this series, with the possibility for more in the future).
Night Huntres World novels, and anthologies
RECKONING (Ebook prequel novella set in Bones’s point of view before he meets Cat*)
HAPPILY NEVER AFTER (ebook novella*)
DEVIL TO PAY (ebook novella*)
MAGIC GRAVES (ebook anthology featuring a Cat and Bones story*)
THE BITE BEFORE CHRISTMAS (contains a long Cat and Bones novella, “Home for the Holidays”)

***ATTENZIONE***
l’ordine di lettura di questa grande serie, da considerarsi unica nonostante i libri dedicati ai personaggi secondari, è quella di pubblicazione. Pertanto l’ordine di lettura ad oggi è il seguente:

La cacciatrice della notte
La Regina della notte
L’urlo della notte
L’odore della notte
Crepuscolo cremisi
Il bacio eterno dell’oscurità
a seguire….. The Side of the Grave
 
L' AUTRICE
Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. La cacciatrice di vampiri è arrivato alla nona ristampa negli Stati Uniti nell’ottobre 2009.


AVETE GIA' LETTO QUESTO ROMANZO? SIETE DACCORDO CON QUESTA RECENSIONE? FATECI SAPERE COSA NE PENSATE.

4 commenti:

  1. Domanda: questo titolo si può leggere anche come titolo stand-alone, senza aver letto il resto della serie? Perché il primo di Cat e Bones ce l'ho da un pezzo ma non l'ho ancora letto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica,
    potresti anche leggerlo come libro singolo avendo una storia d'amore che ha un inizio e una fine, MA considera che Merchedes è presente in quasi tutti i libri precedenti e perderesti la conoscenza della potenza di questo vampiro e il fascino della sua storia personale che si sviluppa già in essi. Il mio consiglio è di leggerli in ordine. Tanto credimi, leggerli è un piacere.
    Rachele.

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto niente di questa scrittrice e siccome la trama di questo libro è molto interessante dovrò iniziare con i libri precedenti di questa serie come consigli tu Rachele. Grazie per la recensione e i consigli
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  4. Questa è una delle mie serie preferite e sono contenta che questi spin-off ne siano all'altezza!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!