BANG BANG TUTTA COLPA DI UN GATTO ROSSO di Viviana Giorgi ( Emma Books)

MARIANGELA CAMOCARDI, la regina del romance italiano, ha scritto questa recensione del nuovo romanzo in ebook di Vivienne, la nostra blogger, che lo ha firmato con il suo vero nome: Viviana Giorgi. Ringrazio di cuore Mariangela per questo suo intervento che sono sicura vi invoglierà a leggere BANG BANG TUTTA COLPA DI UN GATTO ROSSO, un contemporaneo brillante e romantico,  la cui lettura vi garantisco alzerà il vostro livello di endorfine più di una tavoletta di cioccolata!
Sì, è stata tutta colpa di un gatto rosso. Il mio. La bestia scappa dalla finestra a mezzanotte, e io mi butto in strada per recuperarlo, sexy come un sacco di patate, e incontro... l' uomo dei miei sogni, una specie di Marlboro Man che smonta non da cavallo, ma da una fiammante BMW.
In altre parole, il mio nuovo vicino di casa. Lui mi fissa perplesso e incuriosito e il colpo mi arriva subito, preciso, bang bang, dritto al cuore, come nella vecchia canzone dell'Equipe '84. Nick, si chiama Nick. Io Nora. Non può essere un caso, mi dico, e mi butto in questa storia, a testa bassa, senza sospettare in che pasticci mi ficcherò. Perché è ovvio che nella nostra storia si infilino altre persone, e tutte con qualcosa da dire o fare. Viola, un'adorabile bimba di otto mesi; Tommaso, il prof, egocentrico, bastardo seduttore cui l'ho giurata; un'orda di adorabili femmine folli che altro non sono che le mie amiche del cuore; Camilla, la disinibita, e un piccolo esercito di suocere, madri, padri, tate e… una nonna diabolica. E, come se non bastasse, c'è un romanzo rosa che aspetta di essere tradotto, uno strano borgo in piena Milano dove la gente sembra diversa e un po' pazza e, ahimé, c'è anche lei, Gabrielle, la stronza. Senza contare il gatto rosso.
 
 RECENSIONE DI MARIANGELA CAMOCARDI

 Ci sono soprattutto due cose che apprezzo di Vivi: il fatto che siamo amiche e ciò che scrive. Di recente lei, Vivi, ha avuto il battesimo ufficiale come scrittrice, alias Viviana Giorgi ( ma è anche Georgette Grig), la qual cosa mi rende molto felice. Era tempo che Viviana rompesse il ghiaccio con la narrativa di intrattenimento, ed era tempo che qualcuno si accorgesse di come è brava, specialmente nel genere women's fiction. La soddisfazione aumenta perchè ha pubblicato con Edizione Emma BooK Love, ovvero la scrittura femminile in ogni sua derivazione. 

Naturalmente avevo letto altri suoi racconti, ma " Bang Bang tutta colpa di un gatto rosso" è davvero tutta un'altra cosa. Si tratta di una storia romantica che più romantica non si può, con personaggi che ti sembra di conoscere e che Viviana descrive con talentuoso realismo, tanto che pensi, a un certo punto,  che l'autrice ha preso spunto dalla realtà. A me piace l'ambientazione romance ma con Bang Bang tutta colpa di un gatto rosso mi sono ritrovata a ridere di gusto, ad arrabbiarmi, a palpitare d'emozione. La scena del primo incontro tra i protagonisti Nora e Nick, con lei che regge un'acciuga per convincere Red il gattaccio a rincasare, e lui che sembra uscito da un set cinematrografico ed è un concentrato di fascino mascolino, è a dir poco esilarante. Viviana Giorgi ridipinge la realtà dei giorni nostri con un'efficacia capace di coinvolgere chi legge raccontandoci una storia di quelle che prendono dalla prima riga, e che ti tengono incollata alle pagine sino al the end. Ci sono un sacco di altri personaggi divertenti, dalle simpatiche amiche del cuore di lei che hanno creato un circolo di lettura, agli antipatici per eccellenza come la sosfisticata Gabrielle, segretaria di Nick. Dulcis in fundo c'è Viola, la figlia di otto mesi di lui, e Tommaso, l'ex professore di Nora, e del quale lei è stata cotta marcia prima di rendersi conto di che razza di bastardo fosse. E ancora  le suocere, immancabili in una vicenda corale come questa, e una nonna che l'autrice stessa definisce "diabolica". Il tutto si snoda in una Milano diversa da quella che siamo abituati a immaginare, e che ci fa venire voglia di andare a constatare se  esiste veramente uno strano borgo dove le persone che ci vivono sono straordinarie come Nora e Nick. 

Ovviamente la star in assoluto è Red, il gatto rosso che ne combina di ogni ai danni della sua padrona. Insomma, vi consiglio la lettura di questo significativo esordio di Viviana Giorgi, nei confronti della quale l'unica cosa che deploro è quel suo dubitare di avere la stoffa buona per fare la romanziera. La stoffa c'è, eccome,  e non solo,  perchè lei, la Vivi, in quello che scrive ci mette cuore, anima, passione e un sacco di altre cose che vi conquisteranno. Ho avuto persino l'onore di essere citata in questa sua prima fatica letteraria scorrevole, effervescente, accattivante, un vero chicklit che vi fara trascorrere qualche ora di piacevole lettura. Oltre a ringraziarla, devo doverosamente  aggiungere un sincero, affettuoso "in bocca al lupo!"       

MARIANGELA CAMOCARDI
  • QUI POTETE TROVARE LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DA PARTE DELL'AUTRICE E LEGGERE UN ESTRATTO
BANG BANG TUTTA COLPA DI UN GATTO ROSSO E' USCITO ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO EBOOK, ED E' SCARICABILE DA DIVERSE LIBRERIE ONLINE, PRIMA FRA TUTTI BOOKREPUBLIC, QUELLA CONSIGLIATA DALL'EDITORE EMMA BOOKS. IL PREZZO DI 4,90 EURO E' PIU' CHE ACCATTIVANTE , VISTO CHE SI TRATTA DI UN ROMANZO LUNGO. LO POTETE SCARICARE SUBITO ANDANDO QUI: http://www.bookrepublic.it/book/9788897669142-bang-bang-tutta-colpa-di-un-gatto-rosso/
 AVETE GIA' LETTO QUESTO LIBRO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? VI PIACCIONO LE STORIE ROMANTICHE CONTEMPORANEE, VI PIACEREBBE CHE GLI EDITORI ROMANCE ITALIANI NE  PUBBLICASSERO DI PIU'?

7 commenti:

  1. Lo sto leggendo proprio in questi giorni ed è stupendo. Brillante, ironico, mi ritrovo a ridere e sorridere da sola davanti allo schermo del pc. E poi, loro, i protagonisti sono fantastici: Nora, una donna in cui noi tutte ragazze normali ci rispecchiamo, che non muore dalla voglia di farsi la ceretta e che non gira quotidianamente in tacco 12 da quando scende da letto, e lui, beh, lui è Nick, il sogno di ogni donna, bello, dolce, romantico, un gentleman di altri tempi con in più un fagottino dolcissimo come Viola.
    Lo sto leggendo e mi piace sempre più...se non dovessi preparare la tesi l'avrei già divorato....
    BRAVA VIV!!!!
    In bocca al lupo per i prossimi romanzi!!!
    Juliet

    RispondiElimina
  2. Che splendida e azzeccata recensione della Queen Mariangela, ho letto il racconto qui sul blog tempo fa e mi era piaciuto tantissimo, non per questo non lo comprerò, perché lo voglio avere tutto per me.
    Mi ha fatto divertire e intenerire e poi, come ho già detto da altre parti, mi piace proprio come scrive la Georgette!

    RispondiElimina
  3. l'ho letto in una notte, non riuscivo a spegnere l'iPad. La storia di Nora con Nick è divertente (molto) romantica (moltissimo)e poi c'e' Viola. Viola è il collante di questo romance. Brava Viviana aspetto con
    ansia il tuo prox libro (presto)!

    Monica

    RispondiElimina
  4. Quando ieri mattina ho visto che Mariangela Camocardi e Francy mi avevano fatto questa grandissima sorpresa, sono rimasta senza fiato e senza parole.
    Non finirò mai di ringraziarle. E non solo per questa bellissima recensione di Mariangela, ma perché entrambe mi sono sempre state vicine come delle sorelle, più che come amiche. Vi abbraccio forte.

    E ora leggo anche i tre bellissimi commenti che voi, Monica, Juliet e Lullibi, avete lasciato, regalandomi tre attimi di vera gioia.
    Grazie ragazze, con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  5. Cara Vivi, personalmente non mi è sembrato vero di ricambiare tutte le presentazioni che tu hai fatto per i miei romanzi. Recensire Bang Bang tutta colpa di un gatto rosso era quanto meno doveroso non tanto per affetto nei tuoi confronti, quanto perchè è una lettura che merita di essere segnalata alle lettrici. Io credo che di commentipositivi sul tuo romanzo ne riceverai a bizzeffe.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  6. Finito or ora e... che dire se non "Complimenti Viv!!!"

    E' come se avessi preso due "generi" letterari - il romance contemporaneo ed il chick-lit - e li avessi shakerati per benino, scremandoli accuratamente per tirarne fuori il meglio, esaltandone i pregi e stemperandone i difetti.

    Ho adorato le numerose citazioni - dalla canzone di Cher (che adoro e che ha continuato a risuonarmi nelle orecchie mentre leggevo il libro) ai riferimenti alla Balogh ed a Mr. Thornton (che non in molte riconosceranno, ma... onestamente... peggio per loro! ;P) - e mi sono molto immedesimata nella protagonista, Nora, perché pure a me è capitato di fare primi incontri mentre ero in condizioni “spaventosamente” inopportune… anche se non con un tipo da paura come Nick, ahimè! XD

    Ti bacchetto solo per aver citato Rossella O’Hara prima come “Scarlett” e poi, dopo una manciata di pagine, come “Rossella”… sono pignola, lo so… ma per il resto ti ringrazio per avermi regalato un pomeriggio di spumeggiante lettura, che mi è scorsa davanti agli occhi come se fosse una commedia romantica americana - di quelle che facevano una volta - che mi piacciono tanto e che non fanno quasi più…

    Sonia aka Ainos

    RispondiElimina
  7. Anche io l'ho appena finito e mi é piaciuto un sacco!!
    Ma aspettate, io non ho colto il riferimento a Mr. Thornton... Fa parte di un romance che non ho letto? Se si', quale? Devo rimendiare subito...

    Manu

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!