SONDAGGIO COPERTINE MONDOLIBRI - Risultati

DOPO PIU' DI UN MESE DI RACCOLTA DATI SIAMO ARRIVATI IN FONDO AL NOSTRO SONDAGGIO SULLE COPERTINE CHE MONDOLIBRI CI HA CHIESTO DI FARE FRA LE NOSTRE LETTRICI. AVETE PARTECIPATO IN TANTISSIME ( 199 !!!) E NON SOLO DALL'ITALIA! VI RINGRAZIAMO DI CUORE UNA PER UNA!
Giusto mettere ora al corrente anche voi care lettrici , e non solo Mondolibri, dei risultati ottenuti. Ecco a voi le percentuali delle risposte.
Nota: Non tutte le partecipanti al sondaggio hanno risposto a tutte le domande, perciò non sempre i numeri dei totali delle votanti corrispondono a 199.

RISULTATI DEL SONDAGGIO

DOMANDA 01 -  PREFERISCO I ROMANZI CON...

Copertina morbida (brossura)



112 57%
Copertina rigida (cartonato)



85 43%
DOMANDA 02 PREFERISCO CHE L'IMMAGINE SIA...
romantica



10955%
paesaggistica



4724%
sexy



3015%
altro



126%

DOMANDA 03 QUANDO COMPRO UN ROMANZO MONDOLIBRI...
Tengo la sovracoperta



176   89%
Butto via la sovracoperta



2211%
DOMANDA 04
SE TOLGO LA SOVRACOPERTA LO FACCIO PERCHE'...
Risposte varie dalle 116 che hanno risposto a questa domanda, la risposta prevalente però è stata: La tolgo per non rovinarla durante la lettura o quando porto il libro con me . Diverse hanno anche detto che la tolgno perchè si vergognano dell'immagine troppo osè se leggono il libro in pubblico.


Question 05 IL MIO COMMENTO IN GENERALE SULLE COPERTINE DEI ROMANZI D'AMORE 'MONDOLIBRI'.
Ecco alcuni dei commenti delle 170 che hanno risposto a questa domanda:
abbastanza buono anche se a volte le immagini sono troppo sexy per leggere i romanzi, diciamo, sul treno senza essere guardate come se leggessimo un porno.#ultimamente vedo molto migliorate quelle di mondadori "edicola" ma quelle che preferisco sono le copertine dei grandi romanzi storici di harlequin# le copertine mondolibri non mi dispiacciono; le trovo carine. Certo, si può sempre migliorare ma messe e spero che questo sondaggio aiuti l'editore! Grazie per l'interessamento!# giuste anche se a volte troppo sdolcinate. # alcune sono accettabili altre meno. #  mi piacerebbe che fossero meno sexi e più romantiche, magari con un bel paesaggio che richiami l'ambientazione del romance. # le preferirei con meno pose improbabili ed imbarazzanti da letteratura di serie B! #
incuriosiscono e attirano l'attenzione. # per il momento non mi sono dispiaciute, anche se in generale, preferirei che rimanessero uguali all'originale. # troppo spinte , preferirei un paesaggio oppure un dettaglio del corpo , vedi quelle di leggereditore. # molto accattivanti le mie preferite sono quelle di oliviero berni. # intriganti, anche se un po' classiche. # a volte sono un pò troppo sexy.# dovrebbero rispettare di più quelle originali.# parlo per i libri della ward, le copertine a volte son molto hot e molto stile harmony/romantico! seppur amante del genere preferisco qualcosa di caratteristico che richiami i personaggi principali, o il luogo, o il genere (come adesempio per i vampiri!) Più dark che rosa, ecco...# Non mi dispiacciono le copertine mondolibri dei romanzi della ward. detto questo le copertine di tutta la narrativa rosa lasciano un po' a desiderare. aprezzerei molto di più immagini delicate, paesaggistiche per esempio.# esteticamente brutte. # si vedono un po' troppo nel dettaglio le persone delle copertine, troppo fotografiche diciamo, preferirei qualcosa di più sfuggente, sfuocato...# non amo le sovracoperte e le immagini che richiamano troppo i romanzi stile harmony…# sono belle ma a volte vorrei fossero meno discinte.  # mi piacciono! sono realistiche, una volta però ho letto un romanzo con un uomo biondo in copertina ma nel libro era descritto moro! questo non va! # mi piacciono molto, anche se essendo molto sexy, si vede che è un libro d'amore e quando lo leggo, tolgo la copertina, per non farla vedere a nessuno e per non sciuparla.# alcune copertine mi piacciono davvero molto, ma ce ne sono altre che onestamente andrebbero migliorate.# non mi piacciono le trovo poco romantiche. non penso che mostrare cosce, vesti slacciate e pettorali possenti ,possano rendere una copertina romantica.# a volte le ritengo un pò tutte uguali per quanto riguarda i romance.# belle e appassionate. # spesso sono peggio delle originali. non mi piacciono quelle con foto di persone, preferisco i dipinti. # troppo sexy, mi piacerebbero più soft e delicate.# sono le migliori. Personalmente le trovo molto più belle delle copertine di altre case editrici.# per me, quindi, le immagini di copertina devono avere attinenza con i contenuti, avere un certo impatto visivo ed essere eleganti. # in generale mi piacciono abbastanza. spesso scelgo un libro perchè attratta dalla trama e dalla copertina. # sono belle ma avrebbero bisogno di una rivoluzione grafica.# mi sono sempre chiesta perchè le copertine non corrispondono mai alle caratteristiche vere dei protagonisti: se sono biondi, in copertina sono bruni, e spesso sembrano più dei disegni e non foto! Mi pacerebbe che si seguisse un filo logico.# alcune sono belle, altre un po' meno.# molto belle e rendono l'idea sul tono del romanzo!#
 
LE COPERTINE DEI ROMANZI, SOPRATTUTTO DI QUELLI COSIDDETTI 'ROSA' SONO UN ARGOMENTO CHE SUSCITA SEMPRE ACCESE DISCUSSIONI FRA LE ADEPTE DEL GENERE. IN PARTICOLAR MODO QUELLE 'CLASSICHE', CHE MOSTRANO I PROTAGONISTI IN CONTORTI FOCOSI ABBRACCI, COME APPUNTO QUELLE DEI ROMANCE EDITI DALLA MONDOLIBRI (EUROCLUB). EVIDENTEMENTE SI PENSA CHE IL PIU' DELLE LETTRICI IDENTIFICHINO QUESTI LIBRI CON QUESTO GENERE DI COPERTINE. MA E' PROPRIO COSI'?

SE ANCORA NON AVETE ESPRESSO IL VOSTRO PUNTO DI VISTA A RIGUARDO CI PIACEREBBE SAPERE COME LA PENSATE!

2 commenti:

  1. LE copertine dei romanzi rosa a mio parere non sono sempre brutte, ad esempio quella che mostrate qui di 'Una moglie per finta' di J.Lindsey è proprio bella, solo non sono adatte se vogliamo leggere il libro in giro,perchè attirerebbero troppi sguardi indiscreti! Però, visto che è removibile, il problema si risolve facilmente, si toglie la sovra coperta e possiamo leggere il libro dove ci pare.
    Peggio quei libri con copertina morbida con quelle copertine davvero orrende che non possiamo mascherare in nessun modo. A meno di non coprirle con una copertina fai da te. Ho notato che la Mondadori ha un po' migliorato le sue copertine,ci voleva. Alcune mi sarei vergognata a portarle in giro non perchè troppo sexy ma perchè troppo brutte!
    CIAO.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. In genere preferisco le copertine con immagini di genere romantico/paesaggistico xché, pur essendo abbastanza banali e scontate, almeno sono di buon gusto. Le copertine che riproducono i presunti protagonisti, in genere, nn mi piacciono quasi mai: nella migliore delle ipotesi sono pacchiane e, nella peggiore, volgari. Lui e lei sono quasi sempre in posizioni improbabili e sfoggiano espressioni nn precisamente da Premi Nobel. Ultimamente, però, ho notato che le copertine di Leggereditore e Mondadori Emozioni sono piuttosto raffinate. Nn ci resta che sperare che gli altri si adeguino.
    Un saluto a tutte.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!