Recensione: IL SOLE DI MEZZANOTTE di Rene Lyons ( I Romanzi Mondadori)

E poi …. sono arrivati anche i Templari Vampiri
Chi di voi non ha mai sentito parlare dei Templari?  Uomini appartenenti ad uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi, fondato attorno al 1118-1119 allo scopo di difendere i pellegrini in viaggio verso Gerusalemme dopo l’inizio della guerra tra cristiani e islamici in Terrasanta, scoppiata successivamente alla prima crociata (1096).  L'Ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l'Ordine Templare negli anni della sua maturità, è stata sempre fonte di perplessità in ambito cristiano e dopo un drammatico processo,fu sciolto definitivamente tra il 1312 e il 1314. La storia vuole che già dal XIV secolo dei Cavalieri Templari e delle loro gesta non si ricordasse più nulla. Solo molti secoli dopo, durante l'Illuminismo, il tema dei Templari tornò in auge e la fama degli antichi cavalieri fu sommersa da leggende riguardanti segreti e misteri che si vogliono tramandati da prescelti fin dai tempi antichi. Forse i più noti sono quelli riguardanti il Santo Graal, l'Arca dell'Alleanza e i segreti delle costruzioni. Alcune fonti dicono che il Santo Graal sarebbe stato ritrovato dall'ordine e portato in Scozia nel corso della caduta dell'ordine nel 1307, e che ciò che ne rimane sarebbe sepolto sotto la Cappella di Rosslyn. Altre voci sostengono che l'ordine avrebbe ritrovato anche l'Arca dell'Alleanza, lo scrigno che conteneva gli oggetti sacri dell'antico Israele, compresa l'asta di Aronne" e le tavole di pietra scolpite da Dio con i Dieci comandamenti. La grande quantità di testi non rigorosi su questo tipo di teorie ha portato Umberto Eco ad affermare che "l'unico modo per riconoscere se un libro sui Templari è serio è controllare se finisce col 1314, data in cui il loro Gran Maestro viene bruciato sul rogo."
Ma torniamo a noi. Tutto mi aspettavo su questi leggendari uomini, tranne che a qualcuno venisse in mente di trasformarli in vampiri. Eppure qualcuno ci ha pensato e ne ha tratto una serie. Non ci credete? Allora continuate a leggere:
 Recensione di IL SOLE DI MEZZANOTTE di Rene Lyons
Autrice: Rene Lyons
Titolo originale: Midnight Sun
Genere: Paranormal
Ambientazione:  Wayne County - Pennsylvania (USA)
Pubblic.  originale: Samhain Publishing ( 2006) pagg. 253 
Pubblicato in Italia:  Mondadori, I Romanzi Dark Passion n. 20, settembre 2011, pagg. 263
Parte di una serie: 1° sui Vampiri Templari
Livello sensualità:      MEDIO
 * RECENSIONE DI RACHELE*
Giudizio: 1/2Bello!
 Cacciatrice di fantasmi in un paese sperduto tra i monti della Pennsylvania, Allison Parker si ritrova nell’arcano universo notturno dei vampiri Templari. Dannato da Dio, Sebastian di Rydon non ha conosciuto altro che sangue e morte, e dopo ottocento anni di gelida esistenza da vampiro intravede di nuovo la fiamma della vita nella focosa Allison. Lei, temeraria per natura, dovrà sposare la notte per trovare finalmente il posto che le spetta. Lui, per uscire dalle tenebre, dovrà seguire il sole di mezzanotte che splende vivido in lei. Ma una rete di odio e di vendette irretisce Allison e Sebastian mentre scoprono insieme l’amore, circondati da un mondo dilaniato da un antico conflitto.                                     

I Templari protagonisti di questa serie sono 5, Sebastian di Rydon detto il Saggio, Raphael il Rubacuore, Constantine il Drago, Lucian e Tristan Beaumont, guida di fatto degli altri Templari.  Tutti e cinque si trovavano in Francia quando re Filippo aveva ordinato l’arresto di tutti i cavalieri francesi. Rinchiusi a Chinon per tre anni, erano tra i cinquanta cavalieri finiti sul rogo a Parigi.  Mentre morivano inceneriti, l’arcangelo Michele scese però a dannarli, prima di rigettarli nel mondo dei viventi, non più vivi e non veramente morti, se ne era preso le anime affondando la spada nei loro cuori condannandoli ad essere vampiri.  Questo perché i Templari avevano perduto la fede eppure avevano continuato ad uccidere in nome di Dio. Per quel grave peccato Michele si era preso le loro anime e aveva negato loro l’accesso al Paradiso.  Loro compito oggi è quello di trovare la Daystar, la reliquia druidica che ha la capacità di far acquisire ai vampiri la capacità di camminare alla luce del sole e diventare così invisibili. Offrire il potere di uscire alla luce del sole ad un rinnegato, un vampiro dell’ordine più infimo e dedito all’uccisione degli umani, significata scatenare un vero e proprio Inferno sulla Terra. Inseguendo le tracce della possibile scoperta della Daystar, i Templari si ritrovano a Wayne County, tra le montagne della Pennsylvania, dove sei mesi prima hanno avuto la ‘fortuna’ di conoscere Allison Parker detta la Rossa, una famigerata cacciatrice di fantasmi. Sei mesi prima Allison fu attaccata da tre vampiri che avevano cercato di divorarla, solo il provvidenziale arrivo di Raphael e Constantine aveva evitato il peggio. E solo la sua naturale propensione verso il soprannaturale, che le ha procurato il soprannome di stramba dal resto del paese, fa si che Allie avesse appreso cosa fossero in realtà i due Templari che l’hanno salvata,  accettandoli nonostante la loro tendenza ad incenerirsi alla luce diurna e divenendone grande amica e confidente.  In tutto questo c’è la forte attrazione, non voluta, tra Allison e Sebastian il Saggio. Attrazione che inevitabilmente e grazie anche alla complicità degli altri due templari, sfocia in una grande passione.
A far da sfondo a questa grande passione, c’è l’imminente guerra con gli Obyri, un ordine formato da altri Templari dannati non degni della redenzione per la loro crudeltà e perversione. I membri degli Obyri sono più che decisi a trovare la Daystar perché vogliono conquistarsi la possibilità di uscire alla luce del sole, e non esitano ad attaccare i nostri Templari. La guerra incombe.
Ad aggravare le cose, ci si mette anche la scomparsa e l’uccisione brutale di alcune donne da parte di un misterioso vampiro. Occorre trovarlo e catturarlo. Di questo si occupa Lucien, scoprendo verità per lui disarmanti che lo metteranno in gravissimo pericolo.
Tra le grinfie dei crudeli, finisce anche Allison, protagonista di un finale drammatico e mozzafiato.
Per salvarla tutti e cinque i Templari si metteranno in gioco in prima persona. Persino Lex, la sorellina minore di Allison giunta in paese a trovarla, verrà coinvolta suo malgrado nei problemi dei Templari e in particolar in quelli di Constantine.
Molte cose devono ancora però essere spiegate. Chi è Victor? Che fine ha fatto Lucien? Chi riuscirà a trovare la Daystar? I cinque Templari troveranno la redenzione? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che dovranno trovare risposta nei prossimi libri. 
ATTENZIONE *** super spoiler***
Chi mi legge sa che non amo fare spoiler, ma in questa recensione voglio fare un’eccezione perché grande è la mia curiosità di conoscere la vostra opinione in merito.
Mi ha colpita molto il fatto che Allie, dopo gli eventi noti a chi ha letto il libro, venga trasformata in vampiro non dal suo compagno Sebastian, ma da Constantine. Giuro di essere rimasta scioccata. Abituata ormai dai vari libri sui vampiri che li accomunano nell’essere esseri possessivi e passionali che mai avrebbero permesso ad un altro uomo di alzare un dito sulla loro donna, figuriamo a trasformarla in vampiro, cosa che legherà per sempre il creatore alla creatura trasformata,  immaginate il mio shock quando sono giunta a questo punto del libro. Mi veniva da gridare NO, la donna di Sebastian trasformata da un altro? Non è possibile. Mi aspettato che Sebastian spuntasse da qualche parte all’ultimo minuto, ma non è accaduto. Allison è ora diventata ‘tutt’uno’ con Constantine, è sua  ‘sorella di sangue’ e conoscono  ora l’uno tutti i segreti dell’altra, contrariamente a ciò che accade tra Allie e Sebastian.
Wow. Da una parte rimane lo shock e dall’altra ho apprezzato l’originalità e la ‘modernità’ di pensiero che l’autrice ha incluso (a suo rischio aggiungerei). Una storia d’amore unica che però non ha l’esclusività dell’assoluto. Non è stato l’Amore passionale a salvare Allie, ma l’amore di un amico. Insomma, l’amore nelle sue varie manifestazioni. Un evento fuori dagli schemi ma a suo modo stupendo. A voi è piaciuta questa particolarità?

DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
serie Templar Vampire
  1. Midnight Sun  (2006) - IL SOLE DI MEZZANOTTE - pubblicato in Italia da Mondadori, I Romanzi collana Dark Passion n. 20, a settembre 2011
  2. The Daystar  (2007)  prot.: Constantine e Lexine Parker
  3. Tempting Darkness (2007) Lucian of Penwick e Jessica Vargo 
L’AUTRICE
Rene Lyons  è stata sempre affascinata dalla storia medievale e dal paranormale. Perciò il fatto che entrambe queste passioni si fondessero nei suoi romanzi le è venuto del tutto naturalmente. I Cavalieri Templari hanno sempra avuto un posto particolare nel suo cuore.
E tutto ciò che è oscuro e misterioso come i vampiri (soprattutto come i vampiri) l'ha sempre affascinata.  Una combinazione di queste sue due passioni ha portato alla serie dei Vampiri Templari.
Di giorno Rene corre dietro a una figlia molto 'vivace', ma di notte si sprofonda in una realtà dove le ombre imperano   dove vampiri, fantasmi e angeli caduti prendono vita...anche se solo sulle pagine di un libro.
Rene vive a  New York con suo marito, sua figlia, due gatti pazzi e un pesce di nome Al Capone


AVETE LETTO QUESTO LIBRO? COSA PENSATE DI QUESTO NUOVO, INSOLITO BINOMIO DI CAVALIERI TEMPLARI...VAMPIRI?

2 commenti:

  1. Bellissimo sfondo autunnale francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Juliet

    RispondiElimina
  2. FELICE CHE TI PIACCIA!!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!