Recensione: FIORE DI SCOZIA di Stefania Auci (Harlequin)

*ATTENZIONE GIVEAWAY*:  UNA COPIA AUTOGRAFATA  DI QUESTO ROMANZO E UNA SHOPPING BAG SCOZZESE OFFERTI DALL'AUTRICE SARANNO ESTRATTI FRA TUTTE LE LETTRICI CHE LASCERANNO UN COMMENTO INTERESSANTE A QUESTO POST FINO AL 26 OTTOBRE 2011.   
  LEGGI QUI LE NUOVE NORME DI PARTECIPAZIONE AI NOSTRI GIVEAWAYS.          
 STEFANIA AUCI è un'amica del  nostro blog che siamo felicissime sia riuscita a pubblicare il suo primo romance, FIORE DI SCOZIA, ci auguriamo e le auguriamo che ne seguano molti altri. Le nostre blogger Vivienne e MariaT. hanno letto il libro (uscito questo mese nei GRS di Harlequin). Ecco le loro recensioni.
Scozia, 1745. Qualunque cosa accada, io ti aspetterò. Con questa promessa Deirdre ha detto addio ad Alexander alla vigilia della rivolta giacobita guidata da Carlo Stuart. La guerra, tuttavia, distrugge insieme ai sogni di indipendenza degli Scozzesi anche le speranze dei due innamorati. Tornato ad Aberdeen, Alexander scopre infatti che Deirdre ha sposato un altro uomo, il lealista Sean, e che ha reciso ogni legame con il passato. Ma è davvero così? Oppure è stata costretta a quelle nozze? Alexander si ritrova ad affrontare un nemico più insidioso di quelli incontrati sul campo di battaglia. E a combattere per la sua vita e per quella della donna che ama.
 COSA DICE L'AUTRICE: Fiore di Scozia nasce dal mio amore per questa terra.
Stefania Auci alla Pink Kerme
La Scozia, con la sua storia travagliata, la gente coraggiosa e fiera e la natura incontaminata, mi è entrata nel cuore sin dalla prima volta che mi sono recata laggiù, nel 2003. Nel romanzo si parla di guerra, di separazioni e di rinascita, di rimorsi e di vendetta, ma sopratutto di amore. Un romanzo, questo, che vuole parlare della STORIA attraverso una vicenda come tante che si verificano in ogni conflitto, sotto qualunque latitudine: una coppia che viene separata da una guerra crudele e che lotta per poter restare unita e avere un futuro, facendo affidamento solo su un sentimento che cresce e si tempra nelle avversità. È un grande amore, quello di Deirdre e Alexander, che sfida la sorte e gli uomini, pur di sopravvivere e vincere contro tutto e tutti. 
 1) La prima considerazione è lapalissiana: si tratta di un’autrice (quasi) esordiente italiana. Essere italiana e pubblicata da una casa come hm non è cosa facile né comune. La selezione è aspra, gli editor non sono lì per niente. La Auci c’è riuscita. E questa è già di per sé una garanzia. (Spiego il quasi: Auci ha già pubblicato delle

raccolte paranormal, genere in cui si muove benissimo. Per leggere i racconti di Hidden in the Park, vai qui.)
2)  E’ un romanzo avvincente. Soprattutto la seconda parte galoppa via che è un piacere. La storia cattura.
3)  Gli eroi sono vivi, mentre leggi fai il tifo per loro. Non sonomonocromatici, ma cambiano colore col proseguire della vicenda. E vi assicuro, assumono colori sempre più intensi. Così come il cattivo della storia, che trasuda perfidia a ogni pagina.
4)  I coprotagonisti sono ben delineati, ma non invadenti. Ognuno con un proprio, necessario ruolo.
5)  L’ambientazione e la collocazione storica accuratissime.
6)  La storia d’amore. Di quelle che non muoiono mai, neanche se prendi la mira e cerchi di spararle in mezzo agli occhi.
7)  Lo stile: personale. Intenso. Denso.
8)  Stefania è una mia amica (questa è la ragione scherzosa, naturalmente).
Piccole critiche, ovviamente non condivisibili:
1)  Nella prima parte del romanzo la scansione narrativa – Aberdeen, Deirdre / Alex ribellione giacobita –  risulta per me troppo meccanica. La grande ricostruzione storica che l’autrice fa, di cui bisogna darle grande merito, non è sufficiente (ripeto, solo nella prima parte del romanzo) a superare i limiti propri di una tecnica narrativa che si sviluppa su binari paralleli, non sempre adatta a mio avviso al genere romance (perché significa che i protagonisti sono fisicamente lontani uno dall’altro, che il conflitto fra loro è solo la separazione).
2)  Lo stile, a volte troppo ricco (ma qui va a gusto personale).
3)  C’è a volte troppa fretta nel risolvere alcune situazioni e a farle evolvere in altre. C’è un po’ di fretta anche nel finale. Ma questa fretta - è bene sottolinearlo - potrebbe essere imputabile a ragioni editoriali.
Ragioni per non leggere questo romanzo:
1) Nessuna.

Non conosco la Scozia, purtroppo se non attraverso film come Braveheart , Highlander, o i thriller del bravissimo scrittore Ian Rankin con una Edimburgo e la sua gente raccontata attraverso le “gesta” dell’ispettore Rebus. E comunque ne subisco il fascino. E’ una terra dura, cupa e bellissima che si nutre di persone e passioni forti. Non una terra di compromessi, come  testimonia la storia travagliata e sanguinosa , ma anche profondamente affascinante di questa terra.

“Fiore di Scozia” a parer mio mantiene le promesse con una storia d’amore tormentata, forte, piena di passioni profonde, violente, esasperate. C’è l’amore tra i protagonisti, Deidre ed Alexander, lei una rossa con gli occhi viola, lui un bel moro dagli occhi azzurri. C’è una battaglia imminente , quella di Culloden(vedi qui), un massacro che travolgerà gli Scozzesi in una rovinosa e definitiva sconfitta, umiliandone l’orgoglio, l’onore. Gli Inglesi si comporteranno da macellai sul campo di battaglia, non ci sarà onore per i vinti, solo la crudeltà e la voglia di annientamento dei vincitori, la morte delle loro speranze di libertà. La guerra

distrugge intere famiglie, clan. I due innamorati vengono separati dalla guerra e dall’odio, il loro amore viene messo duramente alla prova da un rivale che è ossessionato da Deidre e farà di tutto per averla.

Entrambi affrontano la paura , la desolazione della guerra,  le loro vite verranno stravolte dall’odio che cercherà di annientarli: una cappa oscura di violenza, morte e privazioni sembra l’unico presente, l’unico futuro….l’intero paese a fatica cerca di risollevarsi. Di ricostruirsi….Le vicende sono esposte in un susseguirsi di eventi pieni di emozione, resi molto bene dalla scrittrice. Il libro l’ho letto tutto d’un fiato e ho temuto per i nostri protagonisti, che ad un certo punto sembrano soccombere, ….ma non è evidentemente nel loro DNA. Seppure segnati dalle vicende, non hanno perso la speranza, chi voleva sottomettere il loro spirito indomito è stato spazzato via. Resta il coraggio nell’affrontare un futuro ignoto, sorretti da un sentimento profondo e duraturo. I personaggi hanno spessore, ed i caratteri sono ben delineati. Molto curata anche l’ambientazione ed i dialoghi.

E’ una storia densa, tosta, che esplora i lati oscuri dell’essere umano. Non ci sono eroi possenti e mitici, ma persone che attraverso un percorso interiore pieno di prove difficili da affrontare , si riscoprono più forti, più sagge. Dolore, malinconia, amore, speranza. C’è tutto questo. E di più. Un libro che ricorderò con enorme piacere.
 


Una sorpresa finale : Andrà tutto beneun racconto spin off del romanzo. Da leggere qui.

Se volete visitare il nuovo sito dell'autrice, l'indirizzo è: http://www.stefaniaauci.com/
ECCO IL BOOKTRAILER!






Avete letto questo romanzo? Vi interessano i romanzi con una forte componente storica?



25 commenti:

  1. Il libro l'ho comprato ma non l'ho ancora letto. Partecipo, però ugualmente: non rinuncio alla possibilità di vincere un copia autografata.

    RispondiElimina
  2. Mi intrufolo tra i commenti per ringraziare Vivi <3 e Maria!! grazie per le vostre belle parole e la stima che mi avete dimostrato. E Maria... noi due dobbiamo parlare. RANKIN anche tu??? io lo adoro! ho tutti i suoi libri e aspetto con ansia novembre, quando uscirà il suo ultimo romanzo *_*
    stefi

    RispondiElimina
  3. La Scozia l'ho "conosciuta " grazie ad un altra scrittrica, la Gabaldon, e me ne sono innamorata , il mio sogno sarebbe andarci un giorno. Mi fa piacere che una scrittrice italiana se ne interessi e mi piacerebbe molto vincere il libro e Shopping Bag. Incrociamo le dita!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania! Ho letto il tuo romanzo non appena mi è arrivato e lo bevuto, letteralmente! (hich! me ciucca!) Ha un ritmo che non ti consente di staccare fino all'ultima pagina e 2 protagonisti decisamente affascinanti per quanto anche tra i comprimari c'è qualcuno che meriterbbe una storia solo per lui...:)Complimenti ancora e non farci aspettare troppo per un altro tuo romanzo! Monica

    RispondiElimina
  5. PS: Visto che il libro già ce l'ho incrocio alluci e pollici per vincere la shopping bag...se così non fosse posso sperare in un autografo con dedica da allegare al romanzo? :) ah ah...l'avevo detto di essere ciucca!! :)

    RispondiElimina
  6. Un libro sicuramente da leggere, la sola lettura della trama me lo ha reso interessante, amo la Scozia (ho vissuto li per tre anni) e leggo quasi tutti i libri ambientati in quel paese. E' bello vedere qualche autrice italiana pubblita e non vedo l'ora di leggere questo romanzo.

    RispondiElimina
  7. Trama molto interessante, la Scozia poi ha sempre un fascino particolare. Libro sicuramente da leggere, incrocio le dita!
    Daisy d

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, si adoro Rankin, anche se non sono pessimista, cinica e cupa come il suo Ispettore Rebus.
    Ma mi affascinano le atmosfere notturne e l'umanità e le debolezze di Rebus. ho tre libri ed il resto li ho letti in biblioteca.
    Grazie per le belle parole.
    Augurissimi per i tuoi prossimi libri.
    MariaT.

    RispondiElimina
  9. Ce l'ho ma nn l'ho ancora letto, volevo solo dire che mi aspetto tantissimo da qs romanzo. Anch'io sono innamorata della Scozia, l'ho visitata diversi anni fa ed è stata una delle mie vacanze più belle.

    RispondiElimina
  10. adoro la scozia. scrivere un libro storico è difficile, perchè oltre a curare la trama devi studiare l'evento in cui la vicenda si svolge.è doppiamente impegnativo, rispetto a un romance contemporaneo. io adoro gli storici leggerò con interesse questo libro
    fabiola

    RispondiElimina
  11. Io amo la Scozia infatti ho il desiderio di visitarla al più presto! Poi una storia d'amore qui ambientata mi affascina ancora di più! Incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  12. Devo essere sincera quindi vi dirò che dalla quarta di copertina la storia non mi incitava a leggerla,perchè dopo aver letto che la bella innamorata a causa del destino avverso e credendo il suo amato morto cerca di rifarsi una vita con un altro uomo non sò...ma mi sembrava un inizio indigesto per me. Però dopo aver letto i pareri di Vivienne e Maria T. ecco che la lampadina della curiosità si è accesa !
    E mi sono posta la domanda : "Ma non è forse meglio leggere una storia (per quanto romanzata) con personaggi veritieri , invece che una storia dove tutto e tutti sono eroi fatti e finiti ?
    Non è più bello sognare attraverso una storia con uomini e donne che soffrono come qualsiasi essere umano e che alla fine coronano il loro sogno d'amore ?"
    La risposta ovviamente è si, quindi incrocio le dita e partecipo al giveaway !

    Ciao da MissGabrielle

    RispondiElimina
  13. Anch'io l'ho già acquistato, ma non ancora letto (ho una pila che sta quasi toccando il soffitto).
    partecipo comunque.....mi piacerebbe regalarlo ad un'amica con la quale ci scambiamo e ci regaliamo romance.
    PATTY

    RispondiElimina
  14. @ Patty
    Ah, cara Patty, nn parliamo di pile di libri che arrivano al soffitto...tra nn molto x spostarle e recuperare il libro che m'interessa dovrò chiamare una ditta di traslochi! :-)

    RispondiElimina
  15. Ho letto varie recensioni di questo libro e l'aspettativa è grande. L'ambientazione scozzese ben si presta a vicende ricche di avventure e di amori. Mi piacciono i romanzi che hanno una componente storica, sempre che l'autore sappia dosarla nel giusto modo nelle azioni dei protagonisti.
    Premesso ciò, spero in un colpo di fortuna!

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe leggere questo romanzo...un punto di vista diverso da quello della Gabaldon e poi un autrice italiana che si cimenta nella storia scozzese...wow...Spero di vincere questo giveaway!

    RispondiElimina
  17. Come dico sempre ogni volta che si presenta l'occasione, amo i romanzi con un'ambientazione storica!!!
    Infatti, li preferisco a quelli unicamente fantastici, anche se leggo tutto cmq!!
    però non so, il fatto che ci sia un contesto storico, un luo ben definiti,. delle vicende - in genere complicate, difficile, avverse - come la guerra, le rivoluzioni, che fanno da sfondo alla storia d'amore, trende il tutto ancora più coinvolgente, come se entrassi tutta nella storia, vivendo le stesse esperienze.
    Bello, speriamo bene!! :)

    RispondiElimina
  18. Ho letto dei commenti davvero positivi su questo romanzo, e mi spiace non aver letto ancora nulla dell'autrice, in particolare mi attira anche "Hidden in the dark" che leggerò appena sarò un po' più libera! =)
    Anche questo romanzo m'incuriosisce molto, inoltre sono davvero curiosa di leggere qualcosa di questa autrice italiana. Per di più non ho letto ancora nulla ambientato in Scozia, ed ho sentito dire che ha un suo fascino! Speriamo bene!

    RispondiElimina
  19. ho letto tante belle recensioni di questo libro e più ne scorgo di nuove più mi vien voglia di leggere questo libro! la prima volta che ho letto il titolo sono rimasta colpita, devo dire che è un bel titolo per un romance, di solito non leggo questo genere ma la trama, l'ambientazione e la terra dove sono ambientate le vicende sono incantevoli e piene di mistero che spero un giorno di visitarle di persona e non di leggerne solo attraverso libri come questo.

    RispondiElimina
  20. Partecipo anche io!
    Come è forte il sentimento che emerge dalla trama. Anche io come l'autrice sono innamorata della Scozia: anche a me piace per il carattere dei suoi abitanti.
    ...come dev'essere dura la separazione! Quando due innamorati sono costretti a separarsi il cuore ne è sicuramente distrutto. Cosa ne è stato della promessa "qualunque cosa accada io ti aspetterò"?.
    Credo sia un romanzo che tocchi il cuore nel profondo. Immediatamente nella mia lista desideri.
    Grazie!

    RispondiElimina
  21. Ho letto la recensione e il romanzo potrebe piacermi sia per quanto riguarda l'ambientazione - la Scozia, per me, è un posto magico - sia la trama poiché mi piacciono le vicende a sfondo storico ma anche d'amore.

    RispondiElimina
  22. Le nostre autrici sono tutte bravissime e siccome, ahimè, non sono riuscita a trovare il libro della Auci in nessuna edicola (sigh), partecipo sperando di vincerlo così da avere l'opportunità di leggerlo! Fin'ora ho letto sempre e solo commenti positivi su "Fiore di Scozia" e ciò non fa che aumentare la mia voglia di leggerlo!
    Incrocio le dita!
    Lady†Aredhel

    RispondiElimina
  23. La trama di questo libro mi intriga molto!
    Ho letto molte recensioni positive, che hanno parlato sia della trama ben strutturata sia dei personaggi accattivanti, quindi non mi lascio sfuggire questa opportunità!
    Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  24. Ho letto la trama e mi intriga moltissimo!
    spero di Prenderlo!
    Ho letto e sentito commenti davvero positivi e siccome la Scozia è una delle mie ambientazioni preferite incrocio le dita!

    RispondiElimina
  25. Dopo 24 commenti cosa posso dire? Per non essere ripetitiva voglio solo augurare a Stefania Auci che dopo questo primo romance ci allieti e ci stupisca con altre pubblicazioni, altri successi come questo. Complimenti Stefania
    Katia

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!