HO FINALMENTE PROVATO L'EBOOK READER (KINDLE 3) E...NON LO LASCIO PIU' !

Ricordate quando qualche settimana fa mi interrogavo se fosse ora di passare alla lettura dei libri in formato ebook? (qui) Era da tanto che avrei voluto comprare un lettore ebook ma la mole di libri ancora da leggere sugli scaffali delle mie librerie mi faceva desistere. Inoltre pensavo che non avere tra le mani un vero libro, con le pagine da girare, l'odore della carta (foss'anche quella di scarsa qualità dei libri in edizione economica che leggo io), la copertina colorata (spesso accattavante, qualche volta molto meno) mi sarebbero irrimediabilmente mancati...e allora tergiversavo, leggevo recensioni sui vari devices sul mercato e rimandavo l'acquisto. Finchè in agosto ho scoperto sul sito di Amazon americano che c'è un nuovo modello del loro ebook reader,  KINDLE 3 che spediscono anche in Europa a prezzo davvero interessante (139 dollari, cioè 100 euro circa) con spese di spedizione ragionevoli. In più si pagano le spese di importazione direttamente a loro così non ci fermano il pacco in dogana per chiederci di pagare l'IVA) .  Morale, mi sono lanciata e l'ho ordinato e nel giro di poco più di una settimana il KINDLE 3 era nelle mie mani! Insieme al  lettore ho anche aquistato una bella copertina in pelle nera, che lo contiene e lo protegge, e un cavo con spina europea per la ricarica, quando non posso farla da computer con il cavetto USB incluso nella confezione.
A far pendere la mia decisione verso il KINDLE3 di Amazon piuttosto che qualsiasi altra marca in commercio sono stati: il prezzo concorrenziale a parità di prestazioni e, soprattutto, la possibilità di acquistare e scaricare gli ebook dalla libreria di  Amazon in tempo reale, in qualsiasi posto io mi trovi nel mondo, a patto che ci sia una connessione wi-fi a cui potersi collegare. In caso contrario,gli ebook si possono scaricare dal computer con il cavetto. Se c'è una connessione wi-fi a cui posso collegarmi, posso entrare direttamente con il KINDLE3 nel bookshop di Amazon, cercare il libro che interessa, leggere eventualmente le recensioni degli altri lettori e, se sono convinta,  scaricarlo con una semplice clic sul tasto BUY ...il libro sarà è pronto da leggere sul mio KINDLE3 nel giro (non scherzo) di 30 secondi o poco più!
Quelli che leggo io, lo sapete,  sono libri in inglese, perciò la scelta di titoli, romance o non, su Amazon.com è quasi sconfinata e l'idea che tutto quel bendidio sia a portata di clic dà un po' alla testa. 
Oltre a romanzi nuovi,  ho caricato sul lettore anche diversi romanzi miei preferiti che ho già in formato cartaceo  perchè mi piace poterli sempre portare con me e poterli leggere in ogni momento dovesse venirmene voglia!
Proprio in questi giorni, dopo quasi due mesi che uso il  mio KINDLE 3 ,  ho deciso a fatica di staccarmene  per mettere  mano a quella montagna di libri tradizionali (molti nuovi acquisti pre-Kindle) che non ho ancora letto, se no non li leggo più! Questo penso vi faccia capire quanto mi sono trovata bene con questo ebook reader...è un po' come mi è successo con le lenti a contatto: ci ho messo un bel po' per arrivare a provarle, poi, una volta vista la comodità mi sono chiesta perchè ci avevo messo così tanto tempo per iniziare!
TUTTI I PRO DEL MIO LETTORE E-BOOK:
  • Dal negozio online di Amazon,com i libri si scaricano a velocità incredibile: penso un libro, lo voglio,lo cerco e dopo meno di un minuto posso iniziare a leggerlo! Incredibile! ( E posso farlo anche se non sono a casa, basta una connessione  wi-fi). Con la posta ci vogliono giorni e giorni prima di avere un libro e si spera sempre di essere in casa quando arriva il postino o il corriere,se no è altro tempo perso!
  • La memoria del KINDLE3 è potente, ci possono stare fino a 3500 libri...3500 libri che posso portare ovunque, sempre con me perchè il lettore è piccolo e pesa poco: direi che mi basta! E quanto spazio si risparmia in casa! Dove potrei stipare 3500 libri???
  • On line, come sapete, c'è la possibilità di trovarte un sacco di ebook senza doverli necessariamente acquistare, inutile che ve lo dica io. Su Amazon, ad esempio, si possono scaricare gratuitamente 2 milioni di libri non più coperti da copyright. Il formato dei file degli ebook leggibili sul Kindle è  il MOBI. Se si hanno ebook in altri formati basta scaricare sul computer il preziosissimo programma CALIBRE ( QUI) e in men che non si dica da un formato EPUB (la maggior parte degli ebook in italiano sono in file EPUB) , PDF, LIT, ecc. si può passare a un formato MOBI e tramite cavo USB scaricare il libro sul lettore (oltre che tenerlo in memoria su Calibre). Perciò sul KINDLE3 non si leggono  solo libri in inglese ma anche tutti quelli disponibili  in italiano o altre lingue e non è obbligatorio acquistarli su Amanzon se si riesce a cambiare il formato (cosa come vi ho detto semplicissima con Calibre a meno che non ci sia protezione DRM, anche in quel caso aggirabile per scaricare il libro su KINDLE (o IPAD) , ma con sistema più complesso. Altri lettori però  leggono ebook con protezione DRM senza problemi) !
  • Il formato del KINDLE3 è più piccolo e maneggevole che in passato e pesa come un libro normale, decisamente meno di molti libri con copertina rigida. Lo schermo è di dimensioni giuste, come la pagina di un tascabile (6 pollici). Si possono mettere dei bookmarks ('le orecchie' digitali) alle pagine che ci piacciono di  più, vedere a che percentuale del libro siamo e a che pagina . Se leggiamo in inglese basta un clic sul tasto di KINDLE3 e andando su un vocabolo che non sappiamo appare una finestrella con la sua spiegazione dal dizionario inglese già integrato (non c'è quello italiano-inglese,solo il monolingue).Inoltre c'è la possibilità di scaricare MP3 di musica e sentirla attraverso gli altoparlanti integrati  o far leggere in parole parti di testo scritte sul libro .
  • Si possono fare delle note servendosi della piccola keyboard suol fondo. Le pagine si cambiano con un semplice clic sui tasti di destra o di sinistra.Il passaggio da una pagina all'altra è velocissimo, come un battito di ciglia. E, molto importate, a differenza di PC, palmari e Ipad o similari lo schermo NON è retroilluminato, sembra proprio di leggere un libro vero (tecnologia pearl eink), le lettere hanno vari toni di grigio e non stancano per niente la vista (cosa che invece, inutile negarlo, succede  se leggiamo ebook su altri  tipi di apparecchi).  Naturalmente non essendo lo schermo retroilluminato, il KINDLE al buio, come qualsiasi libro su carta, non si può leggere. Se si acquista la copertina con luce integrata, si può leggere al buio senza disturbare un eventuale partner al nostro fianco.
  •  Un pro che non mi aspettavo e che forse è uno di quelli più importanti è il fatto che la pagina sullo schermo del lettore risulta spaziata in modo meno fitto rispetto al libro in formato economico tradizionale. La grandezza delle lettere si può regolare a piacere, ingrandire anche di molto, e si può leggere il testo sia in verticale che in orizzontale. Questo fatto, ho notato, mi ha fatto apprezzare di più parti di romanzi che in passato avevo gustato meno, forse perchè la presenza di tante righe e tante parole sulla stessa pagina rendevano la lettura in qualche modo più affrettata o meno attenta.
  • L'autonomia di carica dura tantissimo (due settimane), soprattutto se ci si ricorda di spegnere la connessione wi-fi. Io, dopo una prima volta con la spina elettrica, le volte successive ho reintegrato la carica tanto che scaricavo i libri con il cavetto USB. E se per caso lo si dimentica acceso, lui dopo qualche minuto si spegne da solo ( che furbetto!)
I CONTRO:
  • Rispetto a un romanzo tradizionale un ebook non ha copertina e in certi casi questa cosa mi manca, ci sono alcuni libri che hanno copertine davvero belle. Quando il KINDLE3  si spegne sullo schermo appaiono delle pseudo copertine salvaschermo, ma per il momento quelle dei romanzi non so come scaricarle e non sono comprese con gli ebook che si acquistano (forse per un problema di diritti?) .
  • La posizone dei tasti laterali per cambiare le pagine (avanti e in dietro) a tratti un po' mi disturba perchè sono abituata a tenere la mano lateralmente quando leggo e a volte mi capita di schiacciare inavvertitamente i tasti . Inoltre, non tolgo la copertina in pelle quando leggo (perchè voglio proteggerlo ) e a lungo andare risulta un po' ingombrate e pesantina, ma è un piccolo neo.
  • Non avendo copertine se mai dovessi farmi fare una dedica da qualche autrice non avrei carta su cui farla fare, ma niente mi impedisce di comprare il libro anche in formato cartaceo se si tratta davvero di un super keeper o di un  Indimenticabile!
I CONTRO al momento sono pochi perchè altri  non ne ho trovati. Anzi, mi sono trovata a leggere persino meglio con il lettore che sulla carta, non l'avrei mai creduto! In più l'approvvigionamento di ebook si può fare quasi ovunque. Quanto ai libri in italiano, so che ci sono molti siti che si stanno attrezzando o si sono già attrezzati ( vedi Leggereditore  e Harlequin/Mondadori) per la vendita di romance in formato ebook e presto ce ne saranno sempre di più.
Un altro neo può essere il fatto che a due mesi dal mio acquisto ho scoperto pochi giorni fa che Amazon sta già raccogliendo le prenotazioni per tre nuovi modelli disponibili da novembre: un altro modello di KiNDLE ancora più leggero del mio ( hanno tolta la tastierina), una versione tutta touch ( che vorrei!) e un Kindle tablet ( KINDLE FIRE) a un prezzo pazzesco, solo 199 dollari! Peccato che per il momento ( chissa perchè) sia il Kindle lpiù leggereo, che il Kindle Touch che quello tablet non sono acquistabili dall'Europa. Confido però sul fatto che lo siano in un prossimo futuro, perchè adesso che ho iniziato chi mi ferma più? Prima o poi anche il KINDLE TOUCH sarà mio!
 Il mio prossimo acquisto in attesa che il touch arrivi anche da noi sarà  una copertina nuova per ilmio KINDLE3, in un bel colore sorbetto questa volta , rosso o verde cedro o violetto, devo decidere, e sto anche pensando di acquistarlo con luce integrata.
Se ancora ci state pensando e non siete convinte, rompete gli indugi e passate all'ebook reader, qualsiasi marca vi piaccia,non ve ne pentirete! E vi chiederete, come me: perchè non ci ho pensato prima?
Se volete sapere qualche dettaglio tecnico in più sui vari ebook reader in commercio, potete trovarli ovunque in rete. Su ebook e lettori in genere potete leggere, ad esempio, su questo sito:QUI e QUI.
*AGGIORNAMENTO* : DAL 1° DICEMBRE 2011 IL NUOVO KINDLE E' FINALMENTE DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA SUL SITO AMAZON.IT (A 99€) INSIEME A TANTI ACCESSORI E A UN NUTRITO NUMERO DI EBOOK IN ITALIANO ACQUISTABILI SUL SITO (OLTRE 16.000 TITOLI) E SCARICABILI CON UN CLIC SUL KINDLE! ERA ORA! CLICCATE SULL'IMMAGINE QUI SOTTO PER ANDARE AL SITO E LEGGERE INFO IN ITALIANO SU QUESTO E-READER.


ECCO UN VIDEO CHE ILLUSTRA BENE LE CARATTERISTICHE DEL KINDLE3 COME IL MIO. PURTROPPO E' IN INGLESE, MA LA SPIEGAZIONE E' DIMOSTRATIVA, PERCIO' SI PUO' SEGUIRE BENE.


VAI A VEDERE ANCHE QUESTO VIDEO DI PRIMA IMPRESSIONE IN ITALIANO!

ALLORA, VI HO CONVINTE, PROVERETE A PASSARE AGLI EBOOK? SE CI SIETE GIA' PASSATE LASCIATE LE VOSTRE ESPERIENZE (CON I VOSTRI PRO E CONTRO), SONO SICURA INTERESSERANNO UN SACCO DI NOSTRE LETTRICI.


21 commenti:

  1. Post molto interessante! Io utilizzo l'ebook reader ormai da più di un anno e anche nel mio caso ha cambiato il mio modo di leggere, soprattutto perchè posso scaricarci sopra molti libri e poi portarli in giro con me senza problemi. Non ne posso più fare a meno. E adesso ci sono anche un sacco di ebook in italiano scaricabili. Io ho il reader della Sony e mi trovo bene, però non posso scaricare i libri direttamente sul mio lettore, devo passare attraverso il pc.

    Marianna

    RispondiElimina
  2. Sai che mi hai definitivamente convinta? Già ci stavo facendo un pensierino... Ho solo qualche piccolo dubbio su quello da acquistare. Posso mandarti una mail con il link di amazon? Ti chiedo per favore di dirmi se è quello giusto...
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ho acquistato il mio ereader parecchio tempo fa, quando erano ancora una rarità. Pertanto, ora è già vecchietto e superato, ma è un ottimo compagno di letture. Anche io sposo il parere di Francy: gli ereader hanno tanti pregi. Solo il fatto di potermi portare in viaggio chili e chili di libri per me è stato un sollievo. Aspetto di trovare un modello con dizionario francese-italiano integrato e poi procedo ad un nuovo acquisto! Sto cercando di imparare anche il francese dopo l'inglese ed avere il dizionario sarebbe fantastico. Un neo degli ebook reader, per me, è la difficoltà di memorizzazione. Mi spiego meglio: ho una memoria fotografica e sono in grado, mentre leggo su un supporto cartaceo, di ricordare dove è scritta la tal frase o nome. Impossibile quasi con un ebook reader ove il numero delle pagine, il numero di righe per pagina cambiano a seconda del formato scelto, della grandezza del carattere etc. Ma forse troverò modo di ovviare anche a questo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy, il tuo post esaustivo e preciso al 100%.
    Se avevo ancora qualche dubbio, con la tua spiegazione mi sono convinta definitivamente.
    Per quanto mi riguarda i libri che leggo sono sono in spagnolo per almeno il 70%, come sai e sarebbe ora che mi muovessi e comprare l'e-book perchè forse non come in inglese, ma c'è una scelta impressionante anche in spanish, se penso alla Spagna e a tutto il centro e sud America e comunque i libri in lingua inglese vendono tradotti quasi simultaneamente in spagnolo, che è un mercato piuttosto vasto....
    Sei stata grande.
    MariaT.

    RispondiElimina
  5. Dal momento che sono interessata anch'io al Kindle, vorrei chiederti una cosa: ma se, per esempio, scarico uno di quegli ebook messi a disposizione da un altro sito che non sia Amazon, il Kindle me lo legge lo stesso? Cioè, è il formato che conta o si deve acquistare solo da Amazon?
    Scusami, forse la mia domanda parrà sciocca, ma non sono molto pratica in queste cose. ;)

    RispondiElimina
  6. @STEFANIA: Scrivimi pure Stefania,tra l'altro adesso c'è anche il Kindle più leggero disponibile che è ancora meglio secondo me!

    @ ANNA : Carissima, ti aiuto senz'altro,mandami anche tu una mail spiegandomi bene di cosa hai bisogno. In ogni caso l'acquisto è facilissimo e l'iglese da sapere per farlo è davvero minimo.

    @MISSMEIKO:
    Buona domanda! Allora Kindle legge solo il formato degli ebook Amazon(eh,eh...furbetti!) cioè il MOBI però con il sofware di Calibre che ti ho detto puoi cambiare qualsiasi formato di ebook tu abbia già in formato MOBI e poi metterlo direttamente sul tuo Kindle,perciò i libri NON SEI ASSOLUTAMENTE OBBLIGATA a comprarli solo su Amazon! Senza fare la conversione del file, peròm, non puoi leggerli. MA ti assicuro che io non sono una maga dei computer e sono riuscita a imparare ad usare Calibre in modo intuitivo. L'unico problema può presentarsi se si scaricano o si hanno ebook con protezione DRM, in quel csao bisogna toglierla per poter leggere l'ebook sul Kindle, e io al momento non ci sono ancora arrivata perchè non ne ho avuto ancora bisogno, ma ci arriverò!

    RispondiElimina
  7. @Stefania:Mi correggo, per il momento solo il KINDLE3 con tastiera come il mio è disponibile per la spedizione internazionale!

    RispondiElimina
  8. Grazie Francy! Sei stata gentilissima; ho appena risposto alla mail. Mi hai dato la conferma decisiva: lo ordino subito e ti saprò dire. Non vedo l'ora!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Grazie, Francy, una risposta più esauriente non potevi darla. Gentilissima! :D

    RispondiElimina
  10. Anche il mio kindle oramai ha quasi 10 mesi e mi sembra già vecchio.
    Appena riesco ti invio i link per:
    - scaricare le copertine dei libri;
    - modificare le copertine standard e caricare quelle di nostro piacimento
    - altre cosette sfiziose .....
    la community del kindle penso sia la piu' diffusa e gli smanettoni sono tanti ;-)

    RispondiElimina
  11. AVVISO IMPORTANTE ! Se un prodotto si può aquistare solo in america esiste "consegnato.com" dove ci si iscrive gratuitamente e ti danno un indirizzo in america virtuale che te inserisci al momento dell'acquisto, e il prodotto aquistato viene spedito a questa azienda che ti avvertirà per email che è arrivato il prodotto e te lo spediranno loro in italia e il bello è che non paghi neanche la dogana ma solo il loro trasporto che si aggira sui 20 euro se è meno di 1 kg ATTENZIONE non è niente di illegale leggete per credere http://www.consegnato.com/aboutus.php

    RispondiElimina
  12. Francyyyy!
    Avevi ragionissima: Calibre è semplicissimo da usare! *___*
    Per impratichirmi ho scaricato da Amazon il Kindle per PC (il programma è gratuito ed è scaricabile direttamente da Amazon). E' un ottimo modo per iniziare a capire il funzionamento del Kindle e, lo ridico: Calibre è strasemplicissimo!
    Adesso sto mettendo i soldi da parte per acquistare il Kindle Touch. ; )

    RispondiElimina
  13. BRAVA MISSMEIKO ha i proprio capito la tecnica...pratica, pratica, pratica! E...vuoi un consiglio? Il Kindle in vendita su Amazon.it che ho io va benissimo e costa poco ed è più leggero del touch...io fossi in te ci farei un pensierino!

    RispondiElimina
  14. Ho provato ad andarci, ma su Amazon di lettori Kindle dà solo il Touch! :(

    RispondiElimina
  15. NON ANDARE SUL SITO AMERICANO MA SU QUELLO ITALIANO, VAI QUI:

    http://www.amazon.it/Kindle-dispositivo-wireless-inchiostro-elettronico/dp/B0051QVF7A/ref=amb_link_162977887_2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=0DHNAD9A6DNNNY1753G2&pf_rd_t=101&pf_rd_p=282244007&pf_rd_i=426865031

    RispondiElimina
  16. Eh, lì sono andata, ma è il Kindle Touch! :(

    RispondiElimina
  17. No, Miss, NON E' IL KINDLE TOUCH, fidati perchè l'ho comprato anch'io! Non ha la tastiera esterna perchè hanno isnerito un sistema di scrittura tramite frecce con il touchpad centrale, ma a differenza del touch il resto delle cose le fa come il KIndle che aveva la tastiera esterna, mentre il TOUCH che in Italia NON è ancora arrivato, fa tutto toccando la tastiera...il che,tutto sommato non so se alla lunga sia poi così positivo...in più questo anche rispetto al touch è più leggero. Leggi bene la descrizione delle caratteristiche sul link.
    Ciao.

    RispondiElimina
  18. O_O Ma. . . allora è quello che avevo visto io! Cioè io volevo questo qui, ma credevo fosse il Touch!
    ^_^ Muihihihih, adesso sono ancora più convinta di prenderlo.
    ;) Un bacione, Francy!

    RispondiElimina
  19. Fraaaancy,
    L'HO PRESO! L'HO PRESO! :D
    Mamma mia, che bello, mi piace tanto tanto tanto. Pratico, comodo, leggero.
    Si legge che è una meraviglia. L'effetto "spento-ma-comunque-acceso" dello schermo è una cosa pazzesca: la lettura è piacevolissima. : )
    Mi piace, mi piace, mi piace.
    Volevo fartelo sapere. ^ ^

    RispondiElimina
  20. Ciao Miss sono proprio contenta che finalmente anceh tu sia entrata nel club delle 'Kindleinane'! Vedrai che non riuscirai più a farne senza! Se ti serve qualche dritta in cui ti posso aiutare, scrivimi una mail privata. BUONE LETTURE!

    Francy

    RispondiElimina
  21. Sìììì, ho già iniziato a smanettare di brutto!
    Grazie (anche per la tua disponibilità) e buone letture anche a te! ;D

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!