BUONE NUOVE DAI ROMANZI MONDADORI: LA COLLANA 'EMOZIONI' SOPRAVVIVE E SONO IN ARRIVO ANCHE GLI EBOOKS !

Marzio Biancolino, editor de I Romanzi Mondadori, ha pubblicato il suo ormai tradizionale messaggio alle lettrici sul blog della collana. C'è vento di novità, di cui non possiamo che rallegrarci. Innanzitutto la nostra amata collana EMOZIONI sopravvive...ma per leggere i prossimi romanzi bisognerà aspettare un bel po' (fino ad aprile) ma i nomi che sembrano  'avere in caldo' per questa collana sono di tutto rispetto, perciò vale la pena aspettare. E poi...udite,udite, anche I ROMANZI si affacceranno al fin ora quasi sconosciuto ( per loro) territorio eBook...una vera rivoluzione! Applauso, era ora!
Ma lasciamo la parola a Mr Biancolino ( a cui va senz'altro dato il plauso per la sua costante ricerca di colloquio con le lettrici tramite il blog. Se ancora non avete letto l'interessante intervista che gli abbiamo fatto poco tempo fa,  potete leggerla qui ) :
Gentili Lettrici,
ben ritrovate! Nella speranza che l’abbondanza di letture estive che vi abbiamo proposto abbia soddisfatto le vostre aspettative, rieccoci a fare un piccolo consuntivo delle tematiche nel frattempo emerse e a fornirvi qualche anticipazione.
A quest’ultimo proposito, vi comunico innanzitutto che il test delle “Emozioni” ha avuto esito positivo e che quindi si ripartirà a pieno regime dal prossimo aprile, giusto il tempo per rimettere in moto la macchina produttiva che dalle acquisizioni dei diritti porta alla tipografia e infine all’edicola. Per questo risultato vi rivolgo un caloroso ringraziamento, e vi anticipo che le nuove “Emozioni”, come già nel test, ritorneranno alternando romanzi storici e contemporanei, non necessariamente suspense. E in rampa di lancio abbiamo già nomi del calibro di Anne Stuart, Johanna Lindsey, Mary Balogh, Suzanne Enoch, Judith McNaught, Jill Shalvis, più altre grandi autrici in fase di trattativa.
Prendo spunto da questa anticipazione anche per rassicurare coloro che temevano un’invasione di contemporanei nelle nostre collane. Ribadisco che romanzi moderni, alternati a quelli storici, oltre che negli “Emozioni” continueranno a comparire solo nei “Dark Passion” e negli “Extra Passion”, i quali ultimi, nonostante il loro recentissimo esordio, stanno dando ottimi risultati di vendita.
Quanto a Johanna Lindsey, riprenderemo con lei il filo dal suo ultimissimo storico “When Passion Rules”, fermo restando che la sua precedente produzione rientra nella recente operazione editoriale che ci vede estranei, ivi compresa la serie dei Malory.
Serie… Accolgo sempre con grande attenzione suggerimenti riguardo vecchie serie con buchi ancora da riempire, sempre che si tratti di autrici di un certo calibro. Intanto confermo che finiremo quelle aperte di Carlyle, James, Barnett, McGregor, Rice, Long, Ashworth ecc.., e sono acquisite la “Maiden Lane” della Hoyt, “Bevelstoke” della Quinn e “Lord Trilogy” della Jeffries. Sempre a proposito di serie, approfitto per rispondere anche a chi ci accusa di superficialità o confusione riguardo certi romanzi giudicati fuori collana. Al netto di possibili errori di valutazione, capita più spesso di quanto si pensi di imbatterci in trilogie o serie non omogenee nel contenuto passionale dei singoli titoli. Qui bisognerebbe prendersela con l’autrice, perché a voler offrire il pacchetto nella stessa collana (istanza irrinunciabile a cui sono stato caldamente invitato) si finirà giocoforza per collocare almeno un titolo fuori posto.
E anche riproporre d’ufficio il titolo originale, spesso non è possibile per almeno uno
dei seguenti motivi: titolo già usato, concomitanza di una stessa parola in un altro titolodello stesso mese, titolo troppo simile a un altro dello stesso mese oppure titolo poco accattivante o fuorviante in italiano (cosa ne dite di “Aspettando il fuoco”, “Questa mia duchessa”, “Desiderare un demonio”, “Ciò che desidera un furfante”?). Allora si cerca di fare del proprio meglio, qualche volta si azzarda e nell’universo dell’opinabile può anche capitare di non azzeccarci.
Veniamo anche al recente “caso Enoch”. Senza entrare nel merito grammaticale e di altro, permettetemi di non condividere l’atteggiamento di chi ora parla di censura nel nostro blog. E questo perché, dopo un mio invito alla moderazione del 9 settembre, il 27 settembre (ben 18 giorni dopo) ho rimosso UN post per parte delle due persone che ciononostante stavano ancora accapigliandosi verbalmente per questioni che con il libro non avevano più nulla a che fare? Peraltro concordo con chi, pagando, pretende un libro esente da imperfezioni: è ovviamente quello a cui miriamo, ma la perfezione non è di questo mondo e la presenza di qualche refuso, soprattutto in questa fascia economica di prodotti, è da considerarsi quasi fisiologica. Vi siamo comunque grati per le preziose segnalazioni dei casi in cui la suddetta fisiologia abbia fatto le bizze, e vi assicuro che ne teniamo conto per prevenire possibili ricadute.
Colgo anche l’occasione per ricordare, in generale, che una delle regole elementari della correttezza in rete prevede che non si ricorra, da parte dello stesso utente, all’uso di nickname diversi per reiterare concetti o prese di posizione.

Infine una notarella per gli ebooks, annunciandovi che dopo la messa in vendita on-line, in via pressoché sperimentale, di alcuni degli ultimi titoli delle nostre autrici italiane e di alcuni “Extra” e “Dark Passion”, è ferma intenzione dell’azienda, superati certi ostacoli contrattuali, passare a una più massiccia e organica proposta di romanzi in formato digitale.
E arriviamo al gran finale. Il prossimo aprile uscirà il numero 1000 della nostra collana madre, i “Classic”, e stiamo pensando a come celebrarlo al meglio. Per cominciare, questo storico numero ospiterà una nuova antologia delle nostre sette grandi autrici italiane che già nello scorso aprile diedero vita ad “Amori sull’ali dorate”. Ma questa volta si tratterà di un qualcosa di unico e innovativo sul piano letterario, una vera chicca, cioè una sorta di romanzo ambientato a Firenze dal Medioevo sino a fine Ottocento: nei sette capitoli in cui sarà strutturato, ogni autrice porterà avanti il proprio racconto basandosi su quanto avvenuto in precedenza, dando così vita a una storia compiuta. Nonostante si sia trattato di una proposta ambiziosa non meno che impegnativa, fin dallo scorso aprile ho ricevuto da tutte le nostre autrici un’adesione entusiastica e immediata, e di questo sono loro profondamente grato.
Inoltre, sempre ad aprile 2012 avverrà la proclamazione e la premiazione del concorso letterario di cui avete già avuto notizia sul nostro blog, della cui supergiuria finale farà parte anche Eloisa James e altre personalità che stiamo contattando.
E sempre ad aprile ripartiranno gli “Emozioni”… e chissà cos’altro ancora.
Intanto arrivederci a venerdì prossimo, 14 ottobre, con un nuovo “Pomeriggio con l’editor”.
 Marzio Biancolino

COSA PENSATE DI TUTTE QUESTE NOVITA' IN CASA ROMANZI MONDADORI?

3 commenti:

  1. Che belle novità!!mi piacciono molto le nuove acquisizioni di Biancolino.E poi aspetto con impazienza la pubblicazione dei libri della Quinn,scrittrice che adoro.

    RispondiElimina
  2. Grandissime novità!!!
    E complimenti alla capacità comunicativa di Mr Biancolino....:):)
    PS non vedo l'ora di leggere le nuove serie;)))))
    Juliet

    RispondiElimina
  3. Che la concorrenza è una gran cosa!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!