ROMANZI ROSA MAILING LIST FESTEGGIA DIECI ANNI !

MILANO, SABATO 10 SETTEMBRE 2011
Che ci fanno una trentina di donne per nulla sull'orlo di una crisi nervosa davanti al binario 10 della Stazione Centrale di Milano?

Le roselle Miriam e Mariangela 
Sorridono, questo è chiaro, e sembra che se la raccontino alla grande, da amiche che si ritrovano e che hanno un sacco di cose da dirsi.
Ci sono anch'io fra loro e per una volta non sono in ritardo (ci mancherebbe, io sto a Milano e ci sono ragazze che arrivano anche da Roma, dalla Toscana, dall'Emilia e dalla Liguria).

Sulle scale della stazione, Sonia e le sue roselle.
Mentre mi avvicino penso, come farebbe Celentano, che quelle donne sono forti e rock, perché sono entusiaste e appassionate. La loro energia la si percepisce anche da lontano. Sono donne di tutte le età, impegnate su fronti diversi nel lavoro e nello studio, sposate, con figli, celibi, senza figli. Ci sono facce note e meno note, scrittrici (Camocardi, Formenti, Zucca, White), bloggiste. Tutte sono lettrici. (Mi viene in mente la canzone che posto più sotto, non originale forse, ma consona). E' la passione per i Romanzi Rosa ad unirle, in questo caso catalizzata dall'amica Sonia Capelli, conosciuta anche con il nick AinoS. Una donna che mi piace moltissimo anche per la sua concretezza e per la sua cortesia che va dritto al punto. E' grazie a lei e al suo indefesso lavoro in rete se siamo qui, al binario 10 della Stazione Centrale di Milano, pronte a passare una fantastica giornata e a festeggiare insieme 10 anni della sua Mailing List, quella di Romanzi Rosa, la ML delle roselle, dove ogni giorno molte appassionate di romance si scambiano opinioni, consigli, informazioni, e non solo, sui loro libri preferiti.
In giro per la fiera di Sinigallia
Quando ci siamo tutte, prendiamo il metro e in batteria arriviamo alla Fiera di Sinigallia dove ci disperdiamo tra le bancarelle. C'è pane per i nostri denti, compresi vecchi Harmony e vecchi Romanzi Mondadori, e qualche libro da acquistare si trova sempre. O magari una borsettina da sera...
Eccoci tutte insieme sul tram n 9
Dopo un giro sui navigli, prendiamo il tram per raggiungere la pizzeria in Corso Lodi dove, dopo un doveroso hip hip hooray per Sonia, mangeremo un'ottima pizza (la mia moooolto piccante). La tavola è allegra e, grazie al Cielo, poco silenziosa.
In pizzeria, con i romanzi che Sonia ci ha regalato 
Alla fine Sonia celebra la giornata con una sorpresa per tutte noi, un regalo ben confezionato in un sacchettino rosa che più rosa non si può. Indovinate cosa contiene? Romanzi Rosa, naturalmente. Subit si alza un gran trambusto. Tu cos'hai? Mi scambi questo con quello? Poi me lo impresti? Be', l'entusiasmo è quello di bambine che si scambiano le figurine...BELLISSIMO!
Chiedo a Sonia di spiegarmi dove abbia trovato così tanti romanzi: facendo due conti, sono più di 150 libri. 
Sonia o se preferite AinoS
La risposta, lo confesso, mi commuove. Erano libri di Osvy - mi spiega - una delle roselle storiche. Che oggi non è più fra noi. Sono sicura che Osvy, a cui Sonia ha dedicato il suo bellissimo e imprescindibile sito (http://www.romanzirosa.net/),  è in questo momento felice di condividere con noi i suoi adorati romanzi. Il nostro grazie va anche a lei.
Alla fine della pizzata qualcuna di noi va a caccia di altri titoli in libreria, altre devono tornare a casa. Ma prima c'è la foto di rito. Una foto tutte insieme appassionatamente per non scordare di esserci state. I passanti ci osservano incuriositi, chiedendosi forse chi siano tutte quelle signore in rosa.


Un grazie sincero da noi tutte, carissima Sonia!
Ed eccoci in tutto il nostro splendore. Se vi state chiedendo chi è quel bel tipo che  compare sulle nostre teste, be', purtroppo non lo so!


Se ancora non siete iscritte alla Mailing List delle Roselle, ecco il link:


http://it.groups.yahoo.com/group/romanzi_rosa/

Ed ecco la canzone che vi avevo promesso:










9 commenti:

  1. Che emozione vedervi tutte insieme!! Grazie Viv per il reportage e le foto !!
    Lady Peonia

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa.....
    Francy, Viv, Rachele ... quando lo facciamo anche noi??????? Anzi ci vorrebbe un bellissimo pigiama party per aver tempo di parlare tutta la notte !!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Siete bellissime! Evviva le lettrici del romance! Un abbraccio a tutte da Laura di Leggereditore

    RispondiElimina
  5. Viv, grazie per questa bellissima cronaca... e per i complimenti, che mi imbarazzano un po', ma mi fanno anche tanto piacere. ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie, Viviana, per il reportage di un incontro condraddistinto da emozione e gioia da parte di tutte noi partecipanti. E che pizza! Sonia, di nuovo le mie felicitazioni per il traguardo taglato dalla ML Rosa Homage.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  7. Che bello vedervi così sorridenti.
    E quante giovanissime..leve!!!I romanzi rosa piacciono proprio a tutte le età!!1
    La prox volta spero di esserci
    PATTY

    RispondiElimina
  8. Bellissimo resoconto, deve essere stata una giornata indimenticabile, avrei tanto voluto esserci anch'io!!

    RispondiElimina
  9. Siete tutte Bellisssssssime!!!!!! complimenti Sonia,peccato, veramente peccato non esserci. Spero nel prossimo incontro.
    Nives

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!