ONE FOR THE MONEY, tratto dal romanzo di Janet Evanovich, presto al cinema - Conoscete la serie da cui è tratto?

Se siete tra le tantissime affezionate lettrici della serie di romanzi  dedicata alla bounty hunter Stephanie Plum, creata dalla  fervida fantasia di JANET EVANOVICH, che da anni spopola negli Stati Uniti, senz'altro saprete già che il film tratto dal primo romanzo della serie, ONE FOR THE MONEY,uscirà nelle sale americane all'inzio dell'anno prossimo( 27 gennaio 2012).
A vestire i panni dell'intraprendente ma un po' pasticciona Stephanie Plum è stata scelta Katherine Heigl (qui in una nuova versione mora), attrice affermatasi nella serie TV Grey's Anatomy, che ha già all'attivo un bel numero di commedie brillanti e sentimentali, quasi tutte piacevolissime. A lei si aggiungono Jason O'Mara nella parte di Joe Morelli, Sherri Shepard  in quella di Lula, Daniel Sunjata  è Ranger, Patrick Fischler è Vinnie Plum, John Leguizamo è Jimmy Alpha e Debbie Reynolds è Grandma Mazur. La regia è stata affidata a  Julie Ann Robinson.
Sicuramente l'uscita del film  regalerà nuove fan alla serie della Evanovich. In attesa di vederlo anche noi (quando sarà nelle sale italiane, però, ancora non c'è dato sapere) potremmo dedicarci, se ancora non l'abbiamo fatto, alla lettura di questo romanzo che ha appassionato così tante lettrici in tutto il mondo.

ONE FOR THE MONEY, pietra miliare di una serie che unisce al genere mystery un tocco di romance, una spruzzata di chick-lit e molto sagace humour, è stato pubblicato per la prima volta nell'ormai lontano 1994. Prima di questo Janet Evanovich aveva pubblicato 11 romanzi di genere rosa che avevano venduto discretamente, ma a quel punto, ricorda lei con l'ironia che la contraddistingue ( e che contraddistingue i suoi personaggi)  ' avevo esaurito le posizioni erotiche e decisi di dedicarmi al genere mystery'. E quella è stata la sua fortuna

perchè ONE FOR THE MONEY  raggiunse in breve tempo  la vetta delle classifiche di vendita negli USA e la stessa cosa è successa a tutti i romanzi che a quello si sono aggiunti negli anni, dando vita a una  fortunatissima serie che raggiungerà tra breve quota 18 libri ( più alcuni romanzi brevi) . L'ultimo in ordine di tempo, Explosive Eighteen uscirà infatti il 22 novembre prossimo (le fan sono avvertite).
In Italia la serie è  pubblicata da Salani (ed è uscita anche nell'edizione economica TEA) ed è arrivata al momento al 6° romanzo.
Ma partiamo dall'inizio. Di cosa tratta ONE FOR THE MONEY, che in italiano è stato intitolato (simpaticamente) BASTARDO NUMERO UNO? ( lo stesso romanzo è stato pubblicato anche da   Sperling & Kupfer  con il titolo Tutto per denaro (2007) )
ed.Salani,2007,pp.336,€16,80
Ecco la STORIA: Stephanie Plum è carina, solida, spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un’agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell’incarico migliore: acciuffare l’irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio.
Munita di pistola, manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l’ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita...
Il romanzo è raccontato in prima persona, soluzione narrativa che aiuta il lettore a vivere gli eventi in prima persona, attraverso gli occhi della protagonista, quasi ad identificarsi con lei. Ma com'è questa Stephanie Plum che da buyer di lingerie si riinventa agente di recupero cauzioni?
Jason O'Mara è JOE MORELLI
Di famiglia operaia del New Jersey, STEPHANIE PLUM è ora una bounty hunter che cerca di allontanarsi dal quartiere  natio di  Trenton  dove "case e mentalità sono orgogliosamente ristrette" e i legami di famiglia tendono a  strozzare. Piuttosto di  tornare dai suoi genitori ( e da sua nonna) Stephanie va  a lavorare per suo cugino Vinnie, che presta le cauzioni  per uscire di prigione prima dei processi. Stephanie non è esattamente  la persona più dura del mondo . Come dice lei :" Non assomiglio proprio a George Foreman.  Sono più come Wonder Woman con una coppa B."
Daniel Sunjata è RANGER
La povera Stephanie da tempo immemore ha una cotta  per l'affascinante poliziotto della buoncostume Joe Morelli, con cui ha una relazione un po' a singhiozzo. Come dice lei: " Ci sono degli uomini che entrano nellla vita di una donna e la incasinano per sempre. Joseph Morelli  l'ha fatto con me...non per sempre, ma periodicamente."
 Nel suo lavoro di ricerca e 'recupero' di quelli che sono scappati senza ripagare la cauzione così generosamente prestata da suo cugino Vinnie, Stephanie è aiutata  e spalleggiata dal duro e sexy , ex forze speciali,  cacciatore di taglie di origine cubana Ranger, dalla burrosa ex prostituta nera 
Debbie Reynolds è GRANDMA MAZUR
Lula e da sua nonna, Gradma Mazur dal grilletto facile e con una passione per le emozioni forti.
Catherine è una bounty hunter, di cosa si tratta esattamente? E' un mestiere poco noto in Italia ( ci vengono in mente quelli dei vecchi film Western) ma negli Stati Uniti è un'attività  vede invece impegnati circa 14.000 addetti, impiegati da 20 Bond Corporations che sono agenzie che pagano le cauzioni dei prigionieri ( ad esclusione di assassini o persone pericolose per la società o stranieri) a fronte di forti interessi o pegni. Se qualcuno di questi scappa senza restituire la somma anticipatagli, i bounty hunters, letteralmente 'cacciatori di bottino', si mettono sulle loro tracce e hanno il permesso di arrestare gli inquisiti facendo ricorso ad ogni mezzo disponibile. Il loro guadagno, a cattura eseguita, è il 10% della cauzione.  (fonte:Wikipedia) 
Se da fan della serie vi siete fatte negli anni una vostra idea di come debbano essere fisicamente Stephanie e i vari personaggi ricorrenti, probabilmente non tutte le scelte del cast del film vi soddisferanno. Ho letto qui e là in rete che qualcuno non ha gradito del tutto la  scelta di Jason O'Mara per la parte di Joe Morelli,che nel romanzo sfodera un malandrino fascino italiano con ardenti occhi scuri, mentre in O'Mara è più che chara la discendenza irlandese anche se lo il fascino indubbiamente c'è...non è davvero niente male! Guardate un po'...
IL TRAILER DEL FILM


Questo film promette davvero bene! Come ho detto,aspettando di vederlo anche sui nostri schermi, se il primo romanzo ci piace potremmo pensare di leggere anche tutti gli altri!
I ROMANZI DELLA SERIE STEPHANIE PLUM
1.One for the Money (1994)- edizione italiana: Bastardo numero uno - Salani, 2007
2. Two for the Dough (1996) - edizione italiana: Due di troppo - Salani, 2008
3. Three to Get Deadly (1997) - edizione italiana:Tre e sei morto- Salani, 2009
The Last Peep (racconto incluso in Mary Higgins Clark presents The Plot Thickens) (1997)
4. Four to Score (1998)- edizione italiana: Non dire quattro - Salani, 2009
5. High Five (1999) - edizione italiana: Batti il cinque - Salani, 2010
6. Hot Six (2000) -edizione italiana:6 nei guai - Salani, 2011
7. Seven Up (2001)
8. Hard Eight (2002)
Visions of Sugar Plums (2002), romanzo breve
9. To the Nines (2003)
10. Ten Big Ones (2004)
11. Eleven on Top (2005)
12. Twelve Sharp (2006)
Plum Lovin' (2007), romanzo breve
13. Lean Mean Thirteen (2007)
Plum Lucky (2008), romanzo breve
14. Fearless Fourteen (2008)
Plum Spooky ( 2009), romanzo breve
15. Finger Lickin' Fifteen ( 2009)
16. Sizzling Sixteen ( 2010)
17. Smokin' Seventeen ( 2011)
18. Explosive Eighteen (22 Novembre 2011)
L'AUTRICE
Janet Evanovich è nata nel New Jersey. Ha studiato arte, ma era allergica ai colori, così ha provato a diventare scrittrice. Purtroppo tutti i suoi manoscritti venivano respinti. Ha poi cominciato a lavorare come segretaria, finché non ha ricevuto la telefonata di un editore interessato a un suo vecchio romanzo rosa. Dopo averne pubblicati dodici si è dedicata al poliziesco e a Stephanie, che è diventata la detective più famosa d’America: ogni sua nuova avventura conquista il primo posto della classifica del New York Times.


 VI INTERESSA ONE FOR THE MONEY? LEGGETE QUI  UN ESTRATTO DEL PRIMO CAPITOLO IN LINGUA ORIGINALE E SCOPRITE LO STILE IRRESISTIBILE DI JANET EVANOVICH ! HA CONQUISTATO ANCHE ME CHE NON AMO I MYSTERY!

CONOSCETE QUESTA SERIE? VI PIACEREBBE LEGGERLA? VI PIACCIONO LE STORIE CHE MISCHIANO MOLTA SUSPENSE E UN PIZZICO DI ROMANCE ? VI SEMBRA CHE LA SCELTA DEL CAST NEL FILM TRATTO DA ONE FOR THE MONEY SIA AZZECCATA? COME SAREBBE STATA LA VOSTRA SCELTA?

4 commenti:

  1. Ciao,
    questa serie mi 'intrippa' già....
    amo le serie perche' un romanzo non mi è mai sufficiente per scoprire tutto il mondo che circonda i protagosti. Ho appena finito la serie I-Team della Pamela Clare .. e a breve mi tuffero' in una nuova. Ora guardero' in rete se riesco a recuperare anche questa ....

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora che questo film esca in italia.

    RispondiElimina
  3. Ho il primo romanzo della Evanovich in una vecchia edizione economica, ma non l'ho mai letto! Sarà meglio andarlo a recuperare, comunque penso proprio che il film lo vedrò, il trailer mi ha incuriosito
    Maristella

    RispondiElimina
  4. Sono curiosa di vedere il film. Ho letto il primo libro ma poi mi sono fermata.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!